Jump to content

Aiuto, meccanico competente cercasi


marcocch

Post consigliati

Ho una punto 1.2 8v con impianto Landi Renzo tradizionale 25.000km fatti a Gpl. E da un pò che quando l'auto è sotto sforzo tende a trappare parecchio. Ho portato l'auto dal meccanico di di fiduccia (di un mio amico, non il mio) spiegando che poteva trattarsi della sede delle valvole, essendo la mia auto una di quelle soggette al consumo della sede delle valvole appunto.

Mi ha risposto che lui sentiva ad orecchio se l'auto aveva problemi di valvole e che la mia era a posto.

Risultato: ha fatto cambio olio, candelle e filtri ma il problema naturalmente è rimasto!

 

Per favore aiutatemi a cercare a Milano un meccanico che sappia di cosa parlo, e nel caso sia capace di montare il kit flash lube.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

se strappa è perchè la carburazione è scorretta, chi ti ha messo in testa la storia delle valvole.

Se non vuoi andare da chi ti ha montato l'impianto ti posso segnalare Autoracing a Cernusco S/N che di auto come la tua con lo stesso impianto ne ha fatte parecchie.

 

Comunque diffida anche di chi sostiene di avere orecchie paranormali

Link to comment
Share on other sites

se strappa è perchè la carburazione è scorretta, chi ti ha messo in testa la storia delle valvole.

Se non vuoi andare da chi ti ha montato l'impianto ti posso segnalare Autoracing a Cernusco S/N che di auto come la tua con lo stesso impianto ne ha fatte parecchie.

 

Comunque diffida anche di chi sostiene di avere orecchie paranormali

 

 

Grazie del consiglio.

Ma sei sicuro si tratti di carburazione? L'auto quando sono da solo va benissimo, tende a strappare solo quando in auto siamo in 3 o 4 e solo quando spunto.

Leggendo sul forum ho visto che le auto che hanno presentato problemi di valvole avevano gli stessi sintomi.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Uhm.

Tieni conto che le valvole si possono sentire ad orecchio solo se i giochi sono troppo grandi. In tal caso si sente il classico "tac tac tac" delle camme che sbattono sui piattelli.

Ma non e' questo il caso del GPL!

Il GPL semmai RIDUCE i giochi. Quindi il motore e' silenziosissimo, mentre i giochi si riducono sempre piu' fino al punto da creare problemi (le valvole non chiudono bene e si rovina tutto rapidamente).

Quindi:

1) Assicurati che i giochi vengano controllati ogni 20.000 km: se dopo due controlli vedi che sono stabili, allora puoi allungare i periodi tra un controllo e l'altro;

2) Per gli strappi, credo anch'io che si tratti piu' di carburazione o di iniettori sporchi/mal montati piuttosto che di punterie (ma un controllo fallo lo stesso).

 

Andando a benzina funziona bene?

Link to comment
Share on other sites

Uhm.

Tieni conto che le valvole si possono sentire ad orecchio solo se i giochi sono troppo grandi. In tal caso si sente il classico "tac tac tac" delle camme che sbattono sui piattelli.

Ma non e' questo il caso del GPL!

Il GPL semmai RIDUCE i giochi. Quindi il motore e' silenziosissimo, mentre i giochi si riducono sempre piu' fino al punto da creare problemi (le valvole non chiudono bene e si rovina tutto rapidamente).

Quindi:

1) Assicurati che i giochi vengano controllati ogni 20.000 km: se dopo due controlli vedi che sono stabili, allora puoi allungare i periodi tra un controllo e l'altro;

2) Per gli strappi, credo anch'io che si tratti piu' di carburazione o di iniettori sporchi/mal montati piuttosto che di punterie (ma un controllo fallo lo stesso).

 

Andando a benzina funziona bene?

 

 

Il dubbio che il problema fosse dovuto al gas lo ho avuto anche io. Così una volta, quando si è presentato il problema sono passato a benzina ed ho provato a spuntare. Niente il problema è rimasto.

Credo quindi di poter affermare che il problema non è dell 'impianto a gas.

Mi sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere un qualsiasi problema all'impianto di aspirazione: ti farebbe bene, prima di regolare il gioco valvole che sicuramente è da controllare, una bella pulita completa al corpo farfallato, collettore aspirazione, valvole di aspirazione (fatta seriamente...).

Sulla mia Punto, anche se non ha problemi, farò tutto dopo le ferie, come manutenzione 'preventiva'.

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere un qualsiasi problema all'impianto di aspirazione: ti farebbe bene, prima di regolare il gioco valvole che sicuramente è da controllare, una bella pulita completa al corpo farfallato, collettore aspirazione, valvole di aspirazione (fatta seriamente...).

Sulla mia Punto, anche se non ha problemi, farò tutto dopo le ferie, come manutenzione 'preventiva'.

 

Grazie per il consiglio.

Quello della pulizia del corpo farfallato era una cosa che già dovevo fare perchè cominciavo ad avere problemi di minimo che in alcuni casi scende sino a 500-400 giri.

So che questo problema(corpo farfallato che si sporca) è dovuto al riciclo dei gas di scarico (da norma anti inquinamento). Ma le nostre auto, gia pulite di loro(essendo a gas), non potrebbero fare a meno di questo stratagemma? E se uno chiude questo riciclo a quali conseguenze va incontro?

Link to comment
Share on other sites

La valvola EGR (ricircolo gas di scarico) non è presente nel nostro motore.

I problemi di sporco alla valvola a farfalla, derivano dal ricircolo dei vapori olio che vangono dal basamento.

 

Quindi non c'è soluzione al problema? Ma perchè con le vecchie auto questi problemi non c'erano?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...