Jump to content

147 con landi lsi


ringhio73

Post consigliati

 

io hu 147 1.600 105cv e a benzina faccio 13,5km/l, a gas 12.9km/l stando a quello che dici il pc di bordo.

con 42lt di gas faccio mediamente 460km ma tocco anche 490km quando vado calmo.

impianto e-gas che ora va che è una meraviglia..

 

Allora fai 11 scarsi con un litro e non 12.9....credo che i consumi del computer di bordo non siano attendibili quando vai a gas... devi fare 460/42...o ho capito male quello che hai scritto?...

 

Il pc di bordo calcola l'erogazione di carburante

Ma il rendimento del gpl è 85% del benzina

Quindi a parità di erogazione il rendimento è inferiore.

12.9*0.85= 11 scarsi, come è giusto che sia!!!

Strano invece che l'erogazione del gas sia superiore del benzina (12,9 di media contro 13.5 a benzina)

nel mio caso l'erogazione con i due carburanti è identica (stando al pc di bordo)

saluti

 

Sei sicuro che il computer misuri il flusso effettivo di carburante e non sia un numero "calcolato artificialmente che deriva dalla mappatura della centralina a benzina? (cioè non veritiero quando si va a gas)....Nel primo caso ci dovrebbe essere un misuratore di portata a monte degli iniettori a gas che va ad interagire con il computer di bordo...Non ci metterei la mano sul fuoco... qualcuno addentro al problema ha la risposta tecnica corretta?

 

no in effetti non sono sicuro

ci vorrebbe un tecnico esperto che ci dia la sua opinione!

Link to comment
Share on other sites

Secondo me il computer di bordo calcola il consumo di carburante sul condotto di aspirazione misurando il volume dell'aria aspirata.

Il carburante iniettato dovrebbe essere direttamente proporzionale a tale volume.

Una volta acquisita esperienza lo si può applicare anche al consumo di gas!

Quando il computer di bordo segnala che dal pieno ho consumato 34 litri di benzina so che di Gas ne ho consumati 40 e mi reco dal gasaro!

Il conto è abbastanza attendibile perchè tiene conto anche del piede pesante o leggero che sia!

Basta fare il pieno ed azzerare il contatore dei "litri consumati", poi, al pieno successivo, fare la differenza tra quanti litri entrano nel serbatoio e quanti litri segnala il BC!

Ripeto acquisendo un pò di esperienza è piuttosto attendibile (sicuramente più dei led posti sul commutatore)!

Almeno questa è la mia esperienza.

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Secondo me il computer di bordo calcola il consumo di carburante sul condotto di aspirazione misurando il volume dell'aria aspirata.

Il carburante iniettato dovrebbe essere direttamente proporzionale a tale volume.

Una volta acquisita esperienza lo si può applicare anche al consumo di gas!

Quando il computer di bordo segnala che dal pieno ho consumato 34 litri di benzina so che di Gas ne ho consumati 40 e mi reco dal gasaro!

Il conto è abbastanza attendibile perchè tiene conto anche del piede pesante o leggero che sia!

Basta fare il pieno ed azzerare il contatore dei "litri consumati", poi, al pieno successivo, fare la differenza tra quanti litri entrano nel serbatoio e quanti litri segnala il BC!

Ripeto acquisendo un pò di esperienza è piuttosto attendibile (sicuramente più dei led posti sul commutatore)!

Almeno questa è la mia esperienza.

Fabio

 

....i led del commutatore........penso che se li collego ai bassi dell'autoradio e li faccio andare come luci psichedeliche sono più attendibili!!!! :lol: :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

....i led del commutatore........penso che se li collego ai bassi dell'autoradio e li faccio andare come luci psichedeliche sono più attendibili!!!! :lol: :lol: :lol:

:lol: :D :( :lol:

Buona questa Ringhio!!!!!!!!

;)

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, ieri secondo pieno: 9,64 km/l....non speravo tanto.......speriamo si mantenga così...il meccanico durante mi ha detto che dopo la registrazione si può fare a stare fra i 9,5-10 km/l...vedremo :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, ieri secondo pieno: 9,64 km/l....non speravo tanto.......speriamo si mantenga così...il meccanico durante mi ha detto che dopo la registrazione si può fare a stare fra i 9,5-10 km/l...vedremo :lol:

 

anche secondo me è il tuo consumo giusto vedendo quanto consumavi a benzina

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...