Jump to content

spia avaria motore sul alfa 147

pippocipo

Post consigliati

salve raga, oggi tornando giu dalla montagna mi si è accesa la spia avaria motore..

ho deciso quindi di passare a benzina e poi dopo aver fatto 150km di autostrada, ho spento la machina e al momento della riaccensione si è spenta..

che sia colpa dell'impianto a gas? che può essere?

aiutatemi please...

il mio meccanico è in ferie ora...

penso di viaggiare magro visti i bassi consumi, 400km di cui 300 fatti a 130km/h con clima acceso..

ora il mio meccanico è in ferie..

ci sono problemi secondo voi se viaggio magro per tutto il mese di agosto?

facci oqualche danno?

si... rischi di spaccare il catalizzatore (almeno 700 euro di danno);

è sicuramente la magrezza della carburazione il problema... si vede che per risolverti l'altro problema ha smagrit troppo...

almeno l'accensione è ok?

si tutto ok l'accensione..

ora la spia non si accende più ne a gas ne a benzina, che sia sistemato da solo il problema?

dubito... è più probabile che la mappatura sia sballata ma non del tutto fuori mappa.... e quindi dopo che la spia si spegne andando a benzina i correttori per un po' ce la fanno a tenere buona la spia....

sono contento che la diagnosi sui problemi di accensione fosse quella giusta nonostante fossi stato messo in minoranza :ph34r:

dubito... è più probabile che la mappatura sia sballata ma non del tutto fuori mappa.... e quindi dopo che la spia si spegne andando a benzina i correttori per un po' ce la fanno a tenere buona la spia....

sono contento che la diagnosi sui problemi di accensione fosse quella giusta nonostante fossi stato messo in minoranza :lol:

risolto anche il problema spia..

riguardava la carburazione: errore P1177.

qualcuno sa di preciso la descrizione errore? perchè il software non me lo diceva..

Guarda, con buona probabilità è roba di carburazione magra/grassa.

Se ti si accende saltuariamente è perchè sei proprio al limite e quindi bene o male la centralina della macchina riesce a compensare. Però ci vuole una nuova taratura! Comunque non credo che tu stia girando magro: le centraline hanno grande capacità di adattamento. Anche quando la spia si accende, l'adattamento continua: ti dice solo che qualcosa non va perchè i parametri di adattamento sono usciti dal limite ammissibile (ovvero correzioni troppo grandi che in teoria non possono essere raggiunte da un sistema in perfetta efficienza). Se l'impianto a gas è starato, costringi la centralina a correggere moltissimo, al punto da farle pensare che qualche componente è andato in avaria!

salve raga, oggi tornando giu dalla montagna mi si è accesa la spia avaria motore..

ho deciso quindi di passare a benzina e poi dopo aver fatto 150km di autostrada, ho spento la machina e al momento della riaccensione si è spenta..

aiutatemi please...

io ho una c5 citroen con impianto egas e sto impazzendo con il tuo stesso problema. Nessuno, sia Citroen che chi ha fatto l'impianto sa dirmi da cosa dipende !

aiutatemi please...

Ciao, prova a vedere se la miscela è magari troppo ricca..basta che il tuo impiantista si connetta con la centralina, e ti darà una risposta. :unsure:

ciao

io ho una c5 citroen con impianto egas e sto impazzendo con il tuo stesso problema. Nessuno, sia Citroen che chi ha fatto l'impianto sa dirmi da cosa dipende !

Le francesi purtroppo sono esigentissime con la carburazione e a volte tenere la spia spenta è quasi impossibile....

anche se è roba da maniscalchi come ha detto qualcuno, io metterei un emulatore e festa finita.

Il mio installatore mi ha detto che in tre citroen ha dovuto farlo...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...