Jump to content

Lancia Y 1,1- Avvio a 2 cilindri


lancistagasato

Post consigliati

Salve,

la mia lancia y con motore fire 1,1 e impianto GPL Landi,

mentre procedeva in 5^ marcia a 110 k/h su strada pianeggiante e con alimentazione a gpl

resta improvvisamente e senza nessun segno di rottura (valvole o altro) a 2 cilindri (1 e 2)

e dopo vari tentativi a benzina (e penso anche a gpl) parte sempre a 2, e senza nessun cenno

di avvio anche a 3 cilindri.

Con 2 cilindri riesce a procedere in prima e seconda marcia fino a 40 km/h.

Constatato che la scintilla scocca su tutte e 4 le candele e che i cilindri non funzionanti (il 3 e 4)

fanno riferimento a due bobine diverse, escluderei un problema elettrico di accensione.

Trattandosi tra l'altro di un sistema monoiniettore chiedo se qualcuno ha riscontrato qualche

problema analogo e se può essere causato dal corpo farfallato Marelli-Weber sporco.

Più che un problema di usura sembra un problema di rottura, poichè prima procedeva bene

ed è andata in avaria improvvisamente e senza più riprendersi.

Ho comunque sostituito le candele (che nel frattempo erano state ricoperte uniformente dai depositi carbiniosi) i cavi delle candele ed il filtro dell'aria.

Ho controllato il sensore di giri e di fase e tenuto la centralina (marelli IAW 16) staccata per un resettaggio.

Se a qualcuno è capitata un cosa simile, accetto qualche consiglio prima di far smontare e magari sostituire componenti inutilmente.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...