Jump to content

Filtro aria


aaych

Post consigliati

Buongiorno,

premetto che ho qualche problema di spegnimenti (sul minimo) sulla mia macchina a GPL e guardando sul forum ho identifica in tre le soluzioni principali:

 

1 pulizia del corpo farfallato

2 corretta mappatura della centralina

3 corretto funzionamento dell'impianto elettrico (batterie, candele...)

 

Riguardo al primo punto, mi pare di capire che l'impianto dell'aria deve essere il più efficente possibile

Mi chiedo quindi se la pulizia e la perfetta manutenzione del filtro dell'aria possa essere importante per risolvere il problema dello spegnimento al minimo.

cosa ne pensate??

graize e ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao mone il fatto e' che la centralina gpl e sopra la scatola filtro ed anche se basta svitare una vite della staffa e spostarla i meccanici vari per paura di fare danni non lo cambiavano chissa da quanto.Dopo tre mesi che avevo l'auto un giorno ha cominciato con minimo irregolare e spegnimenti piu spia obd diagnosi p0100 cambiato il filtro e' tornata perfetta ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao mone il fatto e' che la centralina gpl e sopra la scatola filtro ed anche se basta svitare una vite della staffa e spostarla i meccanici vari per paura di fare danni non lo cambiavano chissa da quanto.Dopo tre mesi che avevo l'auto un giorno ha cominciato con minimo irregolare e spegnimenti piu spia obd diagnosi p0100 cambiato il filtro e' tornata perfetta ciao

 

 

se mi dici questo allora ti credoche ci fosse l'impossibile! :blink:

Link to comment
Share on other sites

Ciao mone il fatto e' che la centralina gpl e sopra la scatola filtro ed anche se basta svitare una vite della staffa e spostarla i meccanici vari per paura di fare danni non lo cambiavano chissa da quanto.Dopo tre mesi che avevo l'auto un giorno ha cominciato con minimo irregolare e spegnimenti piu spia obd diagnosi p0100 cambiato il filtro e' tornata perfetta ciao

 

 

se mi dici questo allora ti credoche ci fosse l'impossibile! :blink:

 

Grazie per le risposte

Ieri ho aperto il cofano per cambiare il filtro dell'aria e ho avuto una bella sorpresa!

Ho scoperto perchè la macchina si spegneva a ogni stop....

Semplicemente chi mi ha fatto l'impianto non ha collegato il tupo dell'aria al car box

Ovvero era collegato al corpo farfallato ma assolutamente libero e a spasso per il motore dall'altro lato.....

Ho ricollegato il tubo, ho messo una cinghietta e ora ovviamente il motore va che è una meraviglia....

Link to comment
Share on other sites

 

Semplicemente chi mi ha fatto l'impianto non ha collegato il tupo dell'aria al car box

Ovvero era collegato al corpo farfallato ma assolutamente libero e a spasso per il motore dall'altro lato.....

Ho ricollegato il tubo, ho messo una cinghietta e ora ovviamente il motore va che è una meraviglia....

 

 

cioè aspirava aria non filtrata???? :( è davvero una svista ma di quelle che non t'aspetteresti proprio mai :unsure:

Link to comment
Share on other sites

 

Semplicemente chi mi ha fatto l'impianto non ha collegato il tupo dell'aria al car box

Ovvero era collegato al corpo farfallato ma assolutamente libero e a spasso per il motore dall'altro lato.....

Ho ricollegato il tubo, ho messo una cinghietta e ora ovviamente il motore va che è una meraviglia....

 

 

cioè aspirava aria non filtrata???? :( è davvero una svista ma di quelle che non t'aspetteresti proprio mai :unsure:

 

si esattamente così aspirava aria non filtrata (il motore aveva un rumore diverso!). In effetti all'inizio non ci avevo fatto caso guardando il motore, perchè mi sembrava una cosa talmente assurda che non avevo nemmeno controllato....

Link to comment
Share on other sites

 

 

si esattamente così aspirava aria non filtrata (il motore aveva un rumore diverso!). In effetti all'inizio non ci avevo fatto caso guardando il motore, perchè mi sembrava una cosa talmente assurda che non avevo nemmeno controllato....

 

 

infatti, è talmente assurdo che non ci penserebbe mai :(

Link to comment
Share on other sites

Pensa anche quanto è utile sapersi arrangiare da sè a volte...

 

Io ad esempio avevo la carburazione del minimo a gpl mal regolata (troppo magra) e l'installatore non poteva sistemarmela (poveretto, è in ospedale): ho provato a far da me ed in due minuti ho sistemato tutto.

 

Certo non sempre la soluzione è banale, ma spesso provare non costa nulla, al più si lascia stare o si rimette tutto come prima... =D

Link to comment
Share on other sites

Pensa anche quanto è utile sapersi arrangiare da sè a volte...

 

Io ad esempio avevo la carburazione del minimo a gpl mal regolata (troppo magra) e l'installatore non poteva sistemarmela (poveretto, è in ospedale): ho provato a far da me ed in due minuti ho sistemato tutto.

 

Certo non sempre la soluzione è banale, ma spesso provare non costa nulla, al più si lascia stare o si rimette tutto come prima... =D

 

Per curiosità: cosa hai fatto per risolvere il problema?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...