Jump to content

Aiuto! Ho rovinato la macchina!


potentia

Post consigliati

Ciao ragazzi (perdonate gli errori grammaticali, sono russa)!

Sono nuova nel mondo di automobilisti e vi chiedo di spiegarmi, che cos'è che ho combinato oggi (il pensiero mi tormenta ed invece di preparare l'esame eminente sono qui a cercare la risposta).

Guido da poco più di 3 settimane, ho erreditato una GOLF 1.6 a benzina (del 1993, 157000 km). Sinceramente, non potrei dare delle caratteristiche tecniche ulteriori...

La macchina andava bene fino ad oggi. Tornando dal lavoro (lavoro a Verona - tanto trafico, orario di punta, parcheggi che somigliano le montagne russe ecc.) ho fatto qualche giro fermandomi di quà e di là, parcheggiando, ripartendo ecc. finchè non mi sono ficcata in un parcheggio parecchio difficile (per le mie capacità da neo patentata).

Per risistemare la posizione della macchina ho fatto non meno di 10 manovre (prima marcia e retromarcia, frizione in uso continuo e freno pure (nn solo quello a mano) (tutto era in salità, rischiavo di battere le macchine attorno). Intanto la macchina ha cominciato a spegnersi spesso, credevo che fosse l'errore mio, ma quando sono ripartita, una volta uscita dal parcheggio, si è dimostrato che era un problema fisiologico.

Da quando sono uscita dal parcheggio vedo che la macchina non è più come prima.

 

Cerco di spiegarvi i sintomi di mal'essere della mia macchina:

1. il cambio non è più come prima - "balla", sembra una mattita nel portamattite - non è più in tiro, è libero e fa fatica a trovare lo spazio in cui incastrarsi (non è facile trovare la prima, la seconda ecc.)

2. quando parto in prima nei primi 10 secondi del camino la macchina comincia a ruggire, fa 3 scatti e si spegne (si è repetuto già circa 7 volte)

3. lo stesso di prima ma non si speg. Allora, avwendo superato il punto critico, passo in seconda marcia e riesco andare avanti (sempre faticando a cambiare le marce).

 

Non si accende nessun'indicatore, la temperatura d'acqua è nella norma.

 

Sono tornata a casa, ho aspettato un'ora e sono andata di nuovo a riprovare... La macchina continua a non andare.

 

Che devo fare? La porto dal meccanico? Non posso rischiare di ficcarmi nel traffico domani mattina e ad ogni accensione sperare che non si spegne, concordate?

 

Attendo vs. consigli e suggerimenti

 

Grazie 1000

Natalia

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

il problema al cambio sembra totalmente indipendente dal parcheggio difficile, o forse si è rotta una boccola del leveraggio durante le fasi concitate della manovra. Apparentemente sembra un problema di piccola entità.

 

Per il problema al motore proprio non ti so dire, a meno che non si tratti di un problema alla frizione che potrebbe esserci bruciata durante il parcheggio in salita... speriamo che non sia così perchè in questo caso non è un lavoretto da poco.

 

In bocca al lupo!

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

il problema al cambio sembra totalmente indipendente dal parcheggio difficile, o forse si è rotta una boccola del leveraggio durante le fasi concitate della manovra. Apparentemente sembra un problema di piccola entità.

 

Per il problema al motore proprio non ti so dire, a meno che non si tratti di un problema alla frizione che potrebbe esserci bruciata durante il parcheggio in salita... speriamo che non sia così perchè in questo caso non è un lavoretto da poco.

 

In bocca al lupo!

 

Cosa mi consigli? Di lasciare la macchina a casa domattina ed andare con i mezzi pubblici?

La macchina con la frizione bruciata arriva fino al meccanico (è che mi trovo assolutamente sola, devo capire che cos'è meglio intraprendere)?

Per riparare la boccola da chi mi devo rivolgere e quanto può costare?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

ciao

come già detto da civas sempbra essersi rotta la boccola che la puoi reperire in qualsiasi autoricambi o da un meccanico.

secondo me cmq anche la frizione se ne è andata in quanto hai molti km e magari nn è mai stata cambiata.

Link to comment
Share on other sites

ciao

come già detto da civas sempbra essersi rotta la boccola che la puoi reperire in qualsiasi autoricambi o da un meccanico.

secondo me cmq anche la frizione se ne è andata in quanto hai molti km e magari nn è mai stata cambiata.

 

 

Ho fatto un'altra prova ora. Quando monto in macchina e parto il tentativo di spegnimento avviene appena rilasciata la frizione in prima. I giri diminuiscono e la macchina cerca di spegnersi. Se affosso ancora la frizione e aggiungo altri giri, la machhinina si riprende e va.

 

Dite che la macchina in queste condizioni è inutilizzabile (finchè non viene riparata)?

Link to comment
Share on other sites

non è che quando parti la macchina sembra partire da sola levando il piede dalla frizione senza marcia inserita dico? la cosa peggiore che si sia rotto il spingi disco della frizione allora sono dolori, a me è capitato con la mia prima macchina comprata usata, di punto in bianco la macchina era rimasta bloccata in prima e per far entrare le marce era una lotta

Link to comment
Share on other sites

non è che quando parti la macchina sembra partire da sola levando il piede dalla frizione senza marcia inserita dico? la cosa peggiore che si sia rotto il spingi disco della frizione allora sono dolori, a me è capitato con la mia prima macchina comprata usata, di punto in bianco la macchina era rimasta bloccata in prima e per far entrare le marce era una lotta

 

 

No,

sta cosa quì non l'ho notato... Almeno evito il peggio :blink:

Link to comment
Share on other sites

non è che quando parti la macchina sembra partire da sola levando il piede dalla frizione senza marcia inserita dico? la cosa peggiore che si sia rotto il spingi disco della frizione allora sono dolori, a me è capitato con la mia prima macchina comprata usata, di punto in bianco la macchina era rimasta bloccata in prima e per far entrare le marce era una lotta

 

 

No,

sta cosa quì non l'ho notato... Almeno evito il peggio :rolleyes:

meno male <_<

Link to comment
Share on other sites

Una cosa è certa, devi portarla da un meccanico :huh:

Non esiste fai da te in questo caso :D

 

Auguri & speriamo che non sia una salassata

 

Ciao

 

ha raggione Hyabusa è una quetione di leveraggi, al massimo di boccole del cambio e ci entra na marcia alta pensado invece di inserire la 1° cmq basta vedere se il problema si presenta anche in retromarcia se la riesci ad inserire e la macchina va normael eè solo una quetione o di boccole costo irrisorio o di leveraggi spesa più sostenuta ma accettabilissima..cmq credo ti sia andata bene....!

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille a tutti!

 

Sono 2 giorni (di caldo infernale) che vado a lavorare in autobus...

Ho deciso di non rischiare.

 

 

Domani porto la macchina dal meccanico e vi faccio sapere, che cosa effettivamente ho combinato.

 

Grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!

Ho ripreso la mia macchinina dal meccanico - era solo una boccoletta rotta. Il costo di riparazione - 20 euro.

Insomma - una vera sciocchezza! Non dovevo nemmeno preoccupparmi così tanto.

 

...Sicuramente dovrei smettere di fare dei movimenti bruschi cambiando le marce!

 

Vi ringrazio tutti, senza di voi mi sarei esaurita in attesa del verdetto del meccanico!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...