Jump to content

Bravo 105JTD: debimetro


il_falco

Post consigliati

Ciao a tutti, ho il debimetro della mia Bravo KO.

Vorrei provare a pulirlo prima di sostituirlo anche perchè forse sostituirò la macchina!

Ho alcuni quesiti visto che ho sentito pareri discordanti.

1. lo smonto a livello dei collettori e poi lo pulisco o sfilo la sonda sconnettendolo dal lato centralina (con una chiave particolare)?

2. lo pulisco con spray "secco" per ravvivare i contatti o lavo la sonda con un sapone neutro e poi lo asciugo con il phon?

 

Altra cosa, visto che il debimetro funziona male, se non riesco a pulirlo, posso escluderlo? L'auto non dovrebbe funzionare con delle prestazioni "medie" non ottimizzate.

 

Grazie!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, ho il debimetro della mia Bravo KO.

Vorrei provare a pulirlo prima di sostituirlo anche perchè forse sostituirò la macchina!

Ho alcuni quesiti visto che ho sentito pareri discordanti.

1. lo smonto a livello dei collettori e poi lo pulisco o sfilo la sonda sconnettendolo dal lato centralina (con una chiave particolare)?

2. lo pulisco con spray "secco" per ravvivare i contatti o lavo la sonda con un sapone neutro e poi lo asciugo con il phon?

 

Altra cosa, visto che il debimetro funziona male, se non riesco a pulirlo, posso escluderlo? L'auto non dovrebbe funzionare con delle prestazioni "medie" non ottimizzate.

 

Grazie!!

 

Prova a fare una ricerca su internet, se non sbaglio c'è un sito in cui è spiegato bene tutto (qualcosa del tipo www.debimetro.net, o simile...).

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, ho il debimetro della mia Bravo KO.

Vorrei provare a pulirlo prima di sostituirlo anche perchè forse sostituirò la macchina!

Ho alcuni quesiti visto che ho sentito pareri discordanti.

1. lo smonto a livello dei collettori e poi lo pulisco o sfilo la sonda sconnettendolo dal lato centralina (con una chiave particolare)?

2. lo pulisco con spray "secco" per ravvivare i contatti o lavo la sonda con un sapone neutro e poi lo asciugo con il phon?

 

Altra cosa, visto che il debimetro funziona male, se non riesco a pulirlo, posso escluderlo? L'auto non dovrebbe funzionare con delle prestazioni "medie" non ottimizzate.

 

Grazie!!

Magari prova con uno spray pulisci contatti a rapida evaporazione (senza siliconi o altri grassi che lo sporcherebbero ulteriormente), di quelli che vendono nei negozi di elettronica, alcool denaturato e qualche cotton fioc..... lascia perdere saponi e phon.

 

Per quanto riguarda il debimetro, il padre di un mio amico circa un anno fa comprò da un concessionario una bravo gt jtd 105cv. Dunque la macchina aveva per l'appunto delle prestazioni 'medie' anche a turbina inserita poichè era rotto il debimetro, per 'medie' intendo dire che non superava i 110-120 km/h anche a tavoletta, ma hai bassi regimi si comportava discretamente.....

per cui trai le tue conclusioni ;)

 

ciao :)

Link to comment
Share on other sites

con la pulizia non risolvi granchè..ahimè è uno dei punti deboli di quel motore, in 200mila km ne abbiamo sostituiti 4

si si, sono d'accordo. Difatti quel debimetro è stato poi sostituito a spese del concessionario (come diverse altre cose)....ho solo riportato un esempio, non so in che stato sia e, se la pulizia in effetti possa portare qualche giovamento....sull'auto in questione :ph34r:.

 

saluti :lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...