Jump to content

Skoda Fabia alzacristalli elettrico


enve

Post consigliati

Ciao a tutti, ho scoperto da poco questo forum e mi sono appena iscritto. E' utile scambiarsi pregi, difetti e problemi della propria auto.

Vi dico il mio piccolo caso che vorrei risolvere da solo:

 

sulla mia Fabia 1.4 benz del 2002 i vetri elettrici anteriori hanno il classico funzionamento che se il bottone è premuto leggermente, il vetro si abbassa finchè si preme; se il bottone si preme a fondo e si rilascia, il vetro si apre tutto automaticamente (o si chiude tutto).

Dopo aver cambiato la batteria, ho notato che l'apertura e la chiusura automatica non funzionano più; ho aperto il libretto di uso dell'auto ed ho letto che se si stacca la batteria, al riattacco bisogna "rimemorizzare" la chiusura automatica dei vetri; è descritta anche la procedura, sembrano pochi semplici passi, ma alcuni sembrano contradittori, (segno di una cattiva traduzione).

Quello che ho capito è che si utilizza il bottone di apertura e la chiave di accensione, ma essendoci una traduzione "da cani" i verbi utilizzati non fanno capire cosa fare (rilasciare la chiave??, rilasciare brevemente??).

Probabilmente è la stessa procedura che adotta anche la volkswagen. Mi scoccia andare dall'elettrauto per una cosa che sembra tanto semplice da fare....

C'è qualcuno che mi può descrivere in modo chiaro i passi della procedura?

 

Inoltre vorrei descrivere un difetto che compare di tanto in tanto:

in qualsiasi condizione e cioè in marcia veloce, in marcia lento, fermo al minimo, con le luci accese o spente, ogni tanto si accende la spia del servosterzo. Il mio meccanico ha controllato e fatto la diagnosi elettrica, ma dice che il servo è a posto, che forse è il contatto del connettore. Ho notato però che ogni tanto (e riesco a vederlo la sera con il quadro illuminato) che l'illuminazione del quadro e anche i fari "sfarfallano" cioè ha lievi cali di corrente: in queste occasioni si accende anche la spia del servo.

Che sia imputabile a qualcosa dell'alternatore (es. il regolatore)?

L'ho detto al mio mecc, ma siccome succede raramente non può constatarlo sul fatto, e quindi attendiamo che si ripresenti più spesso.

Che ne pensate?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

ho una Fabia 2000. Per reinizializzare gli alzacristalli è sufficiente far andare il vetro fino a battuta inferiore e poi chiuderlo completamente. Questa procedura, però, va fatta dall'esterno, usando la chiave, e NON dal solito interruttore lato guida. Non dovresti avere problemi.

 

Per il secondo punto non ti so aiutare. Non ho mai avuto il tuo problema.

 

ciao

 

Letis

Link to comment
Share on other sites

Scusa enve per il ritardo con il quale leggo e rispondo, ma ho poco tempo per frequentare il forum ultimamente, forse ad agosto ne avrò di più.

A me è successo di dover "resettare" l'alzacristalli in seguito all'istallazione dell'impianto a metano, che comportò il distacco della batteria. Tiri prima giù, poi su il finestrino con la chiave, tenendola poi in posizione di chiusura per qualche secondo, sostanzialmente come ti ha detto Letis.

 

Detto questo ben venuti tu e Letis in questo angolino del forum, dove spesso mi ritrovo solo a postare sul marchio Skoda.

 

Per quanto riguarda i problemi elettrici servo, luci ecc. li ho avuti anche io. Alla fini al secondo meccanico sono riuscito a risolverli. Ha somtato mezzo impinato elettrico, servo, cambiato batteria, sostituito per prova l'alternatore ecc. Disse che era un problema di cablaggio ed in effetti da allora niente più abbassamento delle luci all'azionamento del servosterzo o tergicristalli o aria condizionata, solo una piccola diminuzione al minimo quando giro lo sterzo al minimo.

 

Ultimamente poi a causa della rottura della bobina ho dovuta sostituirla poiché la macchina all'improvviso è andata a tre e si sono accese tutte le spie.

 

Una sola volta mi si è accesa la spia del servo. Ho spento e riaceso e la spia non si è più riaccesa. Ogni tanto, ma piuttosto raramente, mi si accende la spia motore. Devo capire se è un problema legato all'impianto a metano, oppure a qualche interferenza esterna, dato che si manifestano, e non sempre ma generalmente in alcuni tragitti, oppure c'è qualche falso contatto.

 

Per il clima, dopo avere sostituito bulbo e termostato con tutta la vaschetta, pare che il riscaldamento sia tornato normale e in seguito a ricarica del liquido e sostituzione del filtro anche il condizionatore sia tornato a fare il proprio dovere.

 

All'inizio di agosto usufruirò dell'opzione Check-up Primavera/Estate Skoda. Questa volta a Chieti. Voglio vedere se finalmente trovo un concessionario e assistenza degne di questo nome, dato che prima Pescara (Terrenzi), poi Finauto che nell'ultimo check up invernale gratuito mi ha rabboccato dell'olio motore che non serviva e soprattutto andando sopra il massimo (cosa pericolosa per la catalitica), poi Abruzzo motori che non ha saputo trovare e risolvere la vera causa della anomalia della temperatura, sono stati all'altezza della situazione. Solo alla VW di Giulianova ho trovato un meccanico preparato, ma fare 40 km....... ogni volta che ho un problema........

 

In conclusione sono ancora soddisfatto della mia Fabia, ma poco del servizio assistenza e mi sono lamentato sia per lettera A/R, sia per mail, sia telefonicamente con l'Autogerma.

Probabilmente tornerò a comprare Skoda in futuro (il mio sogno poibito è la Superb, magari in versione L&K), ma vorrei vedere miglioramenti della rete di assistenza in Abruzzo.

 

Ciao

 

Max

Link to comment
Share on other sites

Ciao Max, ma tu hai mai fatto il check-up gratuito alla skoda?

 

ma se trovano un problema, te lo devono riparare per forza loro? Io ho il mio mecc di fiducia che mi ha fatto anche il tagliando del cambio della cinghia di distribuzione. E' sveglio e mi tratta bene (anche a rate eheheh).

 

Per il fatto dello sfarfallio spero che non sia qualcosa di costoso all'alternatore.

 

ciao, poi farò sapere l'evolversi della cosa.

Link to comment
Share on other sites

Il check up consiste in un servizio di ispezione gatuita. Tutto ciò che c'è da cambiare o aggiungere viene pagato a parte, ma deve essere cominicato al cliente, non come mi è successo a Giulianova fatto a e basta (rabbocco d'olio senza bisogno e anzi superando il massimo). L'unica cosa sulla quale intervennero fu stringere un po' la testata, poiché si evidenziava una leggera perdita di olio motore che umava dalla parte alta dello stesso.

 

L'ultimo tagliando l'ho fatto fare anche io ad un meccanico non skoda, cambio olio, filtri, ricarica condizionatore pasticche freni e candele. Anche la sostituzione della bobina l'ho dovuta far fare ad un elettrauto vicino al quale la macchina ha iniziato ad andare a tre con accensione di tutte le spie.

Il chekup dell'elettronica l'ho fatto fare alla VW di Giulianova dove conosco un meccanico veramente bravo e preparato, non solo sull'elettronica ma anche sulla meccanica, uno di quelli che lo fa ancora per passione oltre che per campare.

 

L'alternatore può essere indiziato circa il difetto dello sfarfallio anomalo che riscontri. Un leggero abbassamento delle luci a motore al minimo quando giri il volante, magari a macchina ferma, è normale, ma leggero.

 

 

Ciao

 

Max

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

ciao , non so se hai risolto il problema del servosterzo ( visto il ritardo della mia risposta )

cmq. io ho avuto lo stesso problema e piu di un meccanico non ci ha capito niente , finche uno che ci ha capito mi ha cambiato il cavo elettrico del servosterzo , poi tutto a posto .

a me la macchina dava i tuoi stessi problemi . ciao :)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...