Jump to content

Radiatore riscaldamento Bravo/a e Marea


gvtcam

Post consigliati

Ho appena acquistato (da una specie di rivenditore dell'usato) una marea Berina '97 1.6 e quando accendo l'aria calda entra aria PUZZOLENTE di bruciato!

 

Ho sostituito il filtro antipolline ma è lo stesso.

 

NB clima e aria fredda tutto OK.

 

Un elettrauto mi ha detto che bisogna smontare tutto il pannello interno e sostituire il radiatore dell'aria calda ..... solo il ricambio costa oltre 200euri, per non parlare della mano d'opera! Alcuni amici mi hanno detto che comunque dopo aver smontato il pannello sicuramente sentirò delle vibrazioni!

 

È TUTTO VERO?? POVERO ME! COMINCIAMO BENE!

:( :( :D :D :o

Link to comment
Share on other sites

Guest Filippo

Il prezzo del ricambio è un po' alto.. cmq

 

Se montaggio e smontaggio sono fatti a regola d'arte (cosa piuttosto rara) :blink: non dovresti sentire nessuno scricchilio.

 

In ogni caso io penso che il problema sia molto meno grave di quel che sembra.

é possibile (soprattutto se l'auto è stata ferma molto tempo) che un po' del sigillante che sta intorno al radiatore si sia sciolto e colato sul radiatore producendo cattivo odore. Foglie secche e altri materiali quando finiscono sul radiatore del riscaldatore producono lo stesso effetto.

Ragiona: il radiatore è fatto d'alluminio, che non puzza di bruciato nemmeno se lo si fonde! :angry:

Link to comment
Share on other sites

Guest Filippo
comunque è la dimostrazione che le auto usate, in un modo o nell'altro, sono delle inculate...

 

Non sono d'accordo. Dipende da che macchina prendi.

Link to comment
Share on other sites

FILIPPO! Grazie dell'incoraggiamento. Spero come tu credi ke la puzza non dipenda dalla rottura del radiatore.

 

Mi guarderò bene dal farlo smontare se prima non ho la certezza!

 

Ma nessun'altro ha avuto lo stesso guaio? L'elettrauto mia ha detto che ne ha sostituiti una "marea" di radiatori aria calda!!! :blink: :angry: :D :P

 

Per rispondere a HY_getz :D : L'auto nuova non tutti se la possono permettere! Mica sono scemo, se avesssi avuto la possibilità non sarei qui....

Link to comment
Share on other sites

ciao, il mio messaggio non voleva essere un'offesa per te !

è solo che piuttosto che prendere un usato allora è meglio cercarsi un km zero...so anche che un KM0 costa di più dell'usato ma se andiamo a vedere tutte queste cose...

poi alla fine tu 6 andato a prendere una Marea (che non mi sembra una macchina di dimensioni così ridotte) 1.6...insomma, secondo me se puntavi su qualche mezzo ASIATICO dello stesso settore te lo portavi a casa con un minimo di spesa in più ma almeno era nuovo nuovo !!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Guest Filippo

Se si rompe il radiatore del riscaldatore del mezzo asiatico d'inverno, il ricambio t'arriva d'estate . . . non è una mera battuta, almeno per le ssangyong è pura verità :blink: !

Link to comment
Share on other sites

Guest marklevi
comunque è la dimostrazione che le auto usate, in un modo o nell'altro, sono delle inculate...

Alcuni esempi: papa' compro' una Kadett 1.6d con 1 anno e mezzo di vita nel '86, e la tenne per 7 anni, 400.000km senza problemi. l'attuale 406 2.1td anche questa presa con 1 e 1/2 anno di vita, ha dato molti problemi per la pompa ma sono problemi ongeniti della pompa lucas, per il resto ha 250.000km e nessun altro problema. un amico ha preso una A170cdi del '98 e gia' in pochi mesi e' andato 2 volte per problemi, elettronici e forse il turbo...

certo che i diesel moderni se danno problemi di pompe common rail o simili... le spese sono superiori al valore dell'auto.. o quasi. :blink:

Link to comment
Share on other sites

Ritorno da una vacanza in Sicilia dove la Marea 1.6 16V Berlina mi ha soddisfatto pienamente nonostante i suoi 7 anni di vita!!!! 4 persone piazzate e cofano stracolmo.

 

Per rispondere alle varie domande:

 

La Marea Berlina 97 l'ho pagata 3.500€ (ed in più mi ha valutato la vecchia Dedra che avrei rottamato 500 € quindi mie spese 3.000€) Tieni conto che ha solo 70.000Km e interni ed esterni sembrano nuovi.

 

 

Il problema della puzza aria calda non l'ho risolto. L'elettrauto mi ha detto ke dovrebbe perdere acqua se il radiatore clima è bucato. Veramente penso che per notarlo dovrei tenere l'aria calda accesa ma col caldo della Sicilia di questi giorni figurati se andavo ad accendere! Il clima ho acceso! Cmq l'acqua radiatore non è scesa di un cm.

 

A proposito: Visti i consumi di benzina per i miei 15.000Km annui mi conviene installare GPL o Metano? Cosa ne pensate? C'è chi dice che si usurano delle parti del motore!?

Link to comment
Share on other sites

Guest Filippo
A proposito: Visti i consumi di benzina per i miei 15.000Km annui mi conviene installare GPL o Metano? Cosa ne pensate? C'è chi dice che si usurano delle parti del motore!?

Consuma tanto la marea?

 

Alimentendo l'auto a metano il motore non si usura maggiormente, anzi, essendo le detonazioni più smorzate e il carburante più grasso, il motore dura molto di più. So di gente che con l'auto a metano fa chilometraggi incredibili (400.000km come nulla) senza interventi all'infuori della manutenzione, però si perde sensibilmente in prestazioni con il metano. Il Gas Propano Liquido invece è meno penalizzante ma è più costoso.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...