Jump to content

Impianto ag sgi finalmente a posto


bdrt

Post consigliati

Ciao a tutti scrivo questo post per segnalare che ho messo fine al problema che mi assillava da quando ho acquistato la macchina.Impianto buono nessun problema grave ma quando passavo in modalita' sport e tiravo la macchina dai 5000 giri fino al limitatore andava a strappi con calo di prestazioni evidente .Diagnosi accertata mancanza di un secondo riduttore perche' ag non ha riduttori maggiorati quindi oltre certe potenze ci vogliono due riduttori.Finalmente dopo controversie che non sto a raccontarvi mi e' stato installato il secondo riduttore, adesso la macchina va una scheggia cosi come deve andare un 3.0,inoltre ho avuto modo di conoscere un installatore serio preparato appassionato del suo lavoro e disponibile a spiegarti tutto nei minimi dettagli se lo vuoi e non ultimo autorizzato alfa romeo anche se un po lontano da casa mia sono contento di aver affidato la macchina all'officina bianchini di reggiolo.,il sig ettore e' stato gentilissimo e mi ha messo a posto l'auto e sistemato alcune sbavature dell'installatore precedente adesso posso ritenermi soddisfattissimo dell'impianto.E proprio vero l'installatore e' tutto e lo ringrazio pubblicamente

Link to comment
Share on other sites

io te l'avevo detto 3 mesi fa che dovevi mettere il secondo riduttore :P

 

sono contento per te...

a questo punto sfruttali questi giri nel range 5000/8000 :lol:

 

schiaccia a fondo e sentila cantare :)

(mi riferivo alla macchina, eh!! puahahauhauhauah!)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti scrivo questo post per segnalare che ho messo fine al problema che mi assillava da quando ho acquistato la macchina.Impianto buono nessun problema grave ma quando passavo in modalita' sport e tiravo la macchina dai 5000 giri fino al limitatore andava a strappi con calo di prestazioni evidente .Diagnosi accertata mancanza di un secondo riduttore perche' ag non ha riduttori maggiorati quindi oltre certe potenze ci vogliono due riduttori.Finalmente dopo controversie che non sto a raccontarvi mi e' stato installato il secondo riduttore, adesso la macchina va una scheggia cosi come deve andare un 3.0,inoltre ho avuto modo di conoscere un installatore serio preparato appassionato del suo lavoro e disponibile a spiegarti tutto nei minimi dettagli se lo vuoi e non ultimo autorizzato alfa romeo anche se un po lontano da casa mia sono contento di aver affidato la macchina all'officina bianchini di reggiolo.,il sig ettore e' stato gentilissimo e mi ha messo a posto l'auto e sistemato alcune sbavature dell'installatore precedente adesso posso ritenermi soddisfattissimo dell'impianto.E proprio vero l'installatore e' tutto e lo ringrazio pubblicamente

 

ho letto il tuo messaggio, mi incuriosice parecchio il sistema GPL intallato, Io personalmente con la mia 166 V6 3.0 ho non pochi problemi.

 

ho montato 3 anni fà l'impianto e il mio installatore per un motore del genere mi ha consigliato il sistema sequenziale della "BIGAS" con un riduttore di pressione a doppio corpo.

in ogni caso riscontro i seguenti problemi:

 

Vuoti di potenza in cui il sistema passa subito a benzina

Il minimo non è mai regolare (il motore continua a salire e scendere di numero di giri)

Consumi un po troppo elevati

Quando sono fermo al semaforo spesso in fase di prima acellerazione il motore tende a spegneri per ingolfamento!!

Quando passo da benzina a gpl se il motore è caldo non riesce mi segnala subito "Bassa Pressione" e ritorna a benzina!!

 

per ovviare a questi "casini" l'unico sistema adottatto è stato chiudere il circuito di ignezione ad anello per garantire una maggiore equilibratura del sistema e aggiungere un po di aria nella bombola (per alzare di qualche bar la pressione del gas).

 

potresti spegarmi come sei riuscito a equilibrare l'impianto con 2 riduttori?

la tua auto a problemi di questo genere? :P :(

Link to comment
Share on other sites

 

ho letto il tuo messaggio, mi incuriosice parecchio il sistema GPL intallato, Io personalmente con la mia 166 V6 3.0 ho non pochi problemi.

 

ho montato 3 anni fà

 

...................

 

e aggiungere un po di aria nella bombola (per alzare di qualche bar la pressione del gas).

........................

 

 

potresti spegarmi come sei riuscito a equilibrare l'impianto con 2 riduttori?

la tua auto a problemi di questo genere? :D :(

 

ma che vuol dire? metti aria nella bombola??

 

ma la pressione del gpl e' data dal riduttore non dalla bombola !!

 

Ciao a tutti scrivo questo post per segnalare che ho messo fine al problema che mi assillava da quando ho acquistato la macchina.Impianto buono nessun problema grave ma quando passavo in modalita' sport e tiravo la macchina dai 5000 giri fino al limitatore andava a strappi con calo di prestazioni evidente .Diagnosi accertata mancanza di un secondo riduttore perche' ag non ha riduttori maggiorati quindi oltre certe potenze ci vogliono due riduttori.Finalmente dopo controversie che non sto a raccontarvi mi e' stato installato il secondo riduttore, adesso la macchina va una scheggia cosi come deve andare un 3.0,inoltre ho avuto modo di conoscere un installatore serio preparato appassionato del suo lavoro e disponibile a spiegarti tutto nei minimi dettagli se lo vuoi e non ultimo autorizzato alfa romeo anche se un po lontano da casa mia sono contento di aver affidato la macchina all'officina bianchini di reggiolo.,il sig ettore e' stato gentilissimo e mi ha messo a posto l'auto e sistemato alcune sbavature dell'installatore precedente adesso posso ritenermi soddisfattissimo dell'impianto.E proprio vero l'installatore e' tutto e lo ringrazio pubblicamente

 

ciao.. sono contento per te' ... vedo che alla fine hai sistemato tutto ora sei pronto per il 3.2 !!! :P :(

Link to comment
Share on other sites

 

ho letto il tuo messaggio, mi incuriosice parecchio il sistema GPL intallato, Io personalmente con la mia 166 V6 3.0 ho non pochi problemi.

 

ho montato 3 anni fà

 

...................

 

e aggiungere un po di aria nella bombola (per alzare di qualche bar la pressione del gas).

........................

 

 

potresti spegarmi come sei riuscito a equilibrare l'impianto con 2 riduttori?

la tua auto a problemi di questo genere? :) :)

 

ma che vuol dire? metti aria nella bombola??

 

ma la pressione del gpl e' data dal riduttore non dalla bombola !!

 

il riduttore non genera pressione, riduce quella in origine, il problema della pressione nella bombola è strettamente legato alla portata, essendo il GPL un fluido il tutto è regolato da questa relazione Q=k*sqrt(p).

Ne consegue che se non c'è pressione all'origine non c'è abbastanza portata alla fine!! e quindi il famoso vuoto di potenza.

 

normalmente quando faccio il pieno all'interno della bombola ho al massimo 12 bar in chiusura, nonostante tutto in certi momenti quando schiaccio a tavoletta si verifica il vuoto e il sistema commuta a benzina!! :D ;)

 

personalmente dopo questa esperienza penso che impianti GPL con vaporizzatori vanno bene solo fino a certe potenza, oltre sono sotto dimensionati.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti . Innanzitutto rispondo a brodo : non sono della zona ho vissuto 5 anni a bologna e tre a parma adesso vivo in piemonte ma ho parenti a parma l'installatore l'ho scelto perche' dopo aver telefonato ad un mucchi di installa lui nonostante fosse oberato di lavoro senza conoscermi mi ha spiegato tutto nei minimi dettagli e la prima volta che sono andato da lui era ad ora di pausa pranzo ma lui si e' fermato spiegandomi e fugando ogni mio dubbio inoltre quando gli ho detto che avevo cavo e software ag mi ha spiegato come usarlo senza far danni, persona corretta disponibile ( e non ti dico quante volte gli ho telefonato) preparata e alfista sfegatato non ultimo officina autorizzata alfa .Per Alfone : ciao gia' mi prude autoscout24 :ph34r: ma per ora nulla perche se no la moglie mi manda a dormire nel box :ph34r: Infine rispondo a gsm dicendo che il 3.0 v6 alfa e' un motore gasato abbodantemente e di solito va bene a gpl , la mia prima di montare il secondo riduttore aveva dei vuoti dai 5.000 al limitatore e solo 3 volte ha commutato a benzina adesso e' una belva.Quindi ti consigli di andare da un installatore bigas spendi qualcosa ma avrai di nuovo una belva sotto il sedere.Devi innanzitutto far controllare la tubazione che va dal serbatoio al riduttore che deve essere maggiorata poi deve esserci l'elettrovalvola maggiorata ,il riduttore deve essere maggiorato perche' penso che solo ag non ha riduttori maggiorati e ne vuole due e gli iniettori devono avere i tubicini tutti della stessa lunghezza e piu' corti possibile inoltre devono essere posizionati il piu' vicino possibile a quelli della benzina.Se commuta a benza non arriva gas a sufficienza.Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...