Jump to content

Presentazione, foto e impressioni


T3uf3L

Post consigliati

Scrivo per la prima volta ma ultimamente ho letto spesso questo forum proprio per informarmi sul mondo del GPL. E' qui che ho imparato per la prima volta termini come "iniettori, riduttori, centraline commutazione etc." e quindi vi sono immensamente grato per il servizio che mi avete inconsciamente fornito. Ora tocca a me dare il mio piccolissimo contributo a voi e a chi verrà e possa interessare.

 

Ho acquistato da poco una nuova opel corsa, sapendo dell'accordo che ha fatto la opel con Landi ho deciso di prendere la versione 1.4 a benzina e di far installare direttamente alla opel il loro impianto in modo da avere la garanzia completa per 3 anni.

 

L'auto mi è arrivata sprovvista dell'impianto gpl e nell'attesa che me lo montassero ho potuto fare circa 3.000 Km a benzina nel quale l'auto mi ha completamente soddisfatto.

 

Oggi, che finalmente dopo circa 3 giorni di attesa, hanno montato e collaudato l'impanto, posso documentarvi l'ìnstallazione con qualche foto, anticipando ovviamente che non avendolo ancora praticamente provato non posso fornire grossi pareri, a primissimo avviso non mi sembra che le prestazioni siano particolarmente peggiorate.

 

panoramicaii0.th.jpg-iniettoriom8.th.jpg-riduttorezh5.th.jpg-centralinaan0.th.jpg-bombola52lnombd6.th.jpg

 

 

rifornimentouy8.th.jpg-tastoeledok4.th.jpg

 

Sarò grato di tutte le vostre impressioni che vorrete dare con la promessa che ne darò di mie appena potrò testare ragionevolmente l'ìimpianto!

 

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Temo sia una delle domande a cui non so rispondere... credo sia omegas senza "plus" perchè la dicitura "Plus" non l'ho letta da nessuna parte pur leggendo con attenzione... che differenze ci sono tra i due modelli? Da cosa si riconosce il plus?

Link to comment
Share on other sites

Temo sia una delle domande a cui non so rispondere... credo sia omegas senza "plus" perchè la dicitura "Plus" non l'ho letta da nessuna parte pur leggendo con attenzione... che differenze ci sono tra i due modelli? Da cosa si riconosce il plus?

E' l'OMEGAS modello nuovo (aggiornato).

Chiedi in officina!

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Temo sia una delle domande a cui non so rispondere... credo sia omegas senza "plus" perchè la dicitura "Plus" non l'ho letta da nessuna parte pur leggendo con attenzione... che differenze ci sono tra i due modelli? Da cosa si riconosce il plus?

E' l'OMEGAS modello nuovo (aggiornato).

Chiedi in officina!

Fabio

 

penso il plus sia solo x alcune tipologie di auto... l' omegas storico va' gia bene x il 90 % delle auto

 

comunque basta leggere sulla centralina se ti aiuti con uno specchio magari ci riesci a leggere i codici

Link to comment
Share on other sites

Ciao T3uf3L, e benvenuto! ;) Sarebbe splendido se ti avessero montato il PLUS, che è la nuova versione dell'OMEGAS (come diceva giustamente Burchio ;) ). Come scritto sul sito Landi, "Il sistema ad iniezione sequenziale fasato LANDIRENZO OMEGAS PLUS fa parte della nuova generazione dei sistemi di conversione da benzina a GPL in fase gassosa. Il principio con cui l'ECU gas determina i tempi di iniezione attuati sugli iniettori gas si basa sull'acquisizione, durante il funzionamento a gas, dei tempi di iniezione benzina su impedenze di emulazione interne alla ECU gas stessa". Si tratta quindi di un aggiornamento hardware della centralina gas che le permette, in soldoni, di interfacciarsi in maniera più efficace con quella benzina. Temo però, e spero x te di essere smentito, che ti abbiano installato la versione "vecchia", in quanto Opel e Landi hanno realizzato e testato le loro mappature x l'impianto sulla base di quest'ultimo, e credo che non siano neancora pronte x l'OMEGAS PLUS! B) Comunque non disperare, se anche hai la versione precedente l'impianto è ottimo e funziona come un orologio, e da quello che ho visto è stato montato bene e secondo le specifiche Landi! Buon gasssssssss! ;)

Link to comment
Share on other sites

quasi morto dalla curiosità sono andato a controllare, sulla centralina è scritto:

 

Multipoint omegas FW 16.00

(Numeri di serie)

06-09-06

 

E' la versione "vecchia" temo... pazienza l'ìmportante funzioni bene B)

 

Comunque sono contento che l'impianto sembri montato bene!

 

Bisogna prendere qualche accortezza per i primi km? Avete qualche consiglio generale?

Link to comment
Share on other sites

Non c'è nessuna precauzione particolare che devi tenere, considera che però negli impianti Landi (non so negli altri) è fisiologico un assestamento dell'impianto (soprattutto del riduttore) durante i primi km, diciamo un migliaio... Quindi se non te l'ha già detto l'installatore, ti suggerisco una visitina da lui una volta raggiunti i 1000-2000 km x controllare la mappatura e fare quindi una eventuale regolazione di fino! Ne guadagneranno sicuramente i consumi e la fluidità di funzionamento! B)

Link to comment
Share on other sites

quasi morto dalla curiosità sono andato a controllare, sulla centralina è scritto:

 

Multipoint omegas FW 16.00

(Numeri di serie)

06-09-06

 

E' la versione "vecchia" temo... pazienza l'ìmportante funzioni bene :unsure:

 

Comunque sono contento che l'impianto sembri montato bene!

 

Bisogna prendere qualche accortezza per i primi km? Avete qualche consiglio generale?

E' l'Omegas normale al 100%, primo lo si vede dall'interruttore, secondo, per ora ad avere il Plus o l' LC02 sono solo le Renault con impianto di serie.

La commercializzazione del Plus su larga scala (per ora solo alcune officine hanno avuto la possibità di instalalrlo e testarlo) non è ancora partita.

Salutones......

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto i primi 600 Km, un bel viaggetto nel w-e...

Il pieno fornitomi dalla concessionaria che ha fatto l'installazione (quindi non so quanti litri, ne la marca ne altro) mi è durato 460 Km, ho tenuto la macchina allegra sia in urbano che in autostrada un po' per provarla, questo aggiunto al fatto che l'installatore mi ha avvisato che il primo pieno sarebbe durato un po' meno per assestamenti mi fa ben sperare.

460 Km fino a quando non è passata automaticamente e "beeppando" a benzina.

Dopo una decina di Km a benzina dove ho constatato nuovamente che il gap prestazionale tra i due carburanti è pressochè irrisorio, ho potuto fare un nuovo pieno di gas all'agip dove ci sono stati 23 euro di gas.

Purtroppo un po' per la fretta e un po' per l'agitazione del primo pieno non ho guardato ne prezzo ne litri inseriti, lo so... grave sbadataggine... quindi dovrò aspettare almeno un altro pieno per cominciare a delineare le medie dei consumi.

 

Con il gpl dell'agip l'auto sembra addirittura più pronta anche se un po' più nervosetta.

 

P.s. Fermo in garage con i fari accesi ho notato che accelerando dal minimo la macchina sembra impiegare qualche decimo di secondo per prendere i giri e i fari si abbassano per un decimo di intensità ma pochissimo... a benzina no.. è normale?

Link to comment
Share on other sites

Fermo in garage con i fari accesi ho notato che accelerando dal minimo la macchina sembra impiegare qualche decimo di secondo per prendere i giri e i fari si abbassano per un decimo di intensità ma pochissimo... a benzina no.. è normale?

Lo fa anche a me!

F.

Link to comment
Share on other sites

complimenti per la macchina e per l'impianto...

fa piacere sentirsi dire che anche indirettamente si è riusciti ad essere di aiuto a qualcuno :ph34r:

grazie per aver postato le tue foto e ricordati di aggiornarci costantemente sulla macchina e di continuare a scrivere qui dentro!

 

Per il resto... dai GASSSSSSSS!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

Anch'io ho preso una opel corsa 1.2 nuova e gasata e per quanto riguarda l'impinto gpl sembra che a me hanno montato il plus ho gia fatto 2.000 km di cui 1400 in autostrada. La macchina sembra funzionare bene a parte un piccolo problema che dopo una visita in offician non è stato risolto ovvero dopo un bel pò di chilometri in auto strada a velocità sostenuta se metti a folle o ti fermi la macchina a volte si spegne questo lo fa anche dopo una forte accelerata.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

Anch'io ho preso una opel corsa 1.2 nuova e gasata e per quanto riguarda l'impinto gpl sembra che a me hanno montato il plus ho gia fatto 2.000 km di cui 1400 in autostrada. La macchina sembra funzionare bene a parte un piccolo problema che dopo una visita in offician non è stato risolto ovvero dopo un bel pò di chilometri in auto strada a velocità sostenuta se metti a folle o ti fermi la macchina a volte si spegne questo lo fa anche dopo una forte accelerata.

 

-Com è fatto l'interruttore in abitacolo, giusto quadrato oppure con due lati obliqui?

 

-Smagrire le caselle del rientro al minimo e agire sullo smagrimento in rintro da cuf-of.

In questo modo dovresti risolvere il problema dello spegnimento dopo una lunga tirata.

Falla sistemare meglio dall'installatore.

Ciao

Luca

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...