Jump to content

porsche 356 speedster replica


visitatore

Post consigliati

Ciao a tutti! Qualche giorno fa girando per il web mi sono imbattuto nel sito www.speedster356.it

In questo sito vendono porsche 356 speedster replica a partire da 29900 euro.

Premettendo che io sono sempre stato innamorato di quest'auto e che quindi la comprerei anche se il motore dovesse andare in pezzi dopo 2 giorni....volevo chiedere cosa ve ne pare di questa riproduzione e quali sarebbero i pro e i contro di un eventuale acquisto.

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

i contro sono che l'auto non è originale e che per questo motivo non avrà alcun interesse nè storico nè nell'usato.

altro "contro" è che per quanto possa essere precisa e fedele all'originale, non è perfettamente uguale.

 

il pro è che con relativamente poco hai un'auto che assomiglia all'originale.

 

il mio consiglio, se hai intenzione di spendere 30mila euro, è di aspettare di trovarne una anche da sistemare, poi un pò alla volta te la sistemi anche tu stesso in quello che puoi, nei ritagli di tempo

Link to comment
Share on other sites

Il probelma è che per questo tipo di auto le quotazioni sono esagerate...ho visto prezzi che superavano abbondantemente i 100000 euro...

Per quanto riguarda la fedeltà all'originale sul sito assicurano che sono fatte a mano da una società che da decenni si occupa di queste auto ( e che negli anni '60 le preparava per le gare) e che sono precise all'originale(utilizzano addirittura il telaio del maggiolone così da poterle omologare come auto d'epoca)

 

I miei dubbi erano più sulla possibilità di utilizzarla abitualmente e sulle possibili difficoltà nelle eventuali riparazioni..

 

A parte questo 29900 mi sembrano un prezzo più che ragionevole per avere una delle auto più affascinanti mai costruite. :blink:

Link to comment
Share on other sites

problemi nell'utilizzo quotidiano non ce ne saranno, dato che solitamente le repliche montano motori "da grande serie", nel senso che sono presi da case costruttrici che li utilizzano per i loro stessi modelli.

 

al massimo ci potrebbero essere problemi per le parti della carrozzeria. non tanto per la reperibilità, quanto piuttosto per il loro costo, dato che o ti dovresti affidare ad un artigiano (quelli che una volta si chiamavano "battilastra" e che lavoravano nelle carrozzerie artigianali più famose - esempio: scaglietti, zagato ecc.) oppure direttamente alla casa costruttrice

Link to comment
Share on other sites

ci sono migliaia di costruttori di 356 soprattutto in uk. io ti direi di provarla prima perchè anche se è bella è meglio se ha anche un buon handling.

oltre al sito citato c'è anche autotecnica (www.kitcar.it) che importa queste vetture, nello specifico quella della pilgrim.

 

io personalmente non avrei problemi a girare con una'ottima replica, quelle serie sono indistinguibili dagli originali e se capita di picchiare o che qualche buontempone giochi a tris con una chiave sul cofano non muore una parte di te.

La replica la usi tranquillamnte tutti i giorni, l'originale no.

Link to comment
Share on other sites

problemi nell'utilizzo quotidiano non ce ne saranno, dato che solitamente le repliche montano motori "da grande serie", nel senso che sono presi da case costruttrici che li utilizzano per i loro stessi modelli.

 

al massimo ci potrebbero essere problemi per le parti della carrozzeria. non tanto per la reperibilità, quanto piuttosto per il loro costo, dato che o ti dovresti affidare ad un artigiano (quelli che una volta si chiamavano "battilastra" e che lavoravano nelle carrozzerie artigianali più famose - esempio: scaglietti, zagato ecc.) oppure direttamente alla casa costruttrice

 

per quanto riguardo i motori di grande serie su replche e kit car il discorso vale fino ad un certo punto, le repliche della speedster montano quasi tutte il motore del maggiolino da cui prendono anche altre componenti.

 

Per le parti di carrozzeria: la gran parte sono in vetroresina e quindi si si fanno in casa o si ordinano all'azienda. Conviene ordinare al produttore anche se la carrozzeria è in lamiera, costa sempre meno che farla fare qua dagli ormai estinti battilastre

Link to comment
Share on other sites

dimenticavo, una gran bella vettura, divertente ed elegante è quella prodotta dalla francese PGO che non è una replica in senso stretto ma può essere considerata un'ispirazione alla vecchia porsche per quanto riguarda il design di interni ed esterni. Monta un motore peugeot 2.0 benzina in posizione centrale, pesa il giusto ed ha un buon handling appagando così non solo l'occhio ma anche il desiderio di una guida sportiva.

 

sito della casa:

http://www.pgo.fr/

 

un importatore italiano ma non è l'unico:

http://www.ukgarage.it

Link to comment
Share on other sites

Tra l'altro credo che la maggior parte delle speedster replica vendute vengano importate da un'azienda americana come si può leggere in questo sito (www.speedsters.it) in cui vengono fornite anche informazioni su telaio, carrozzeria e motori disponibili. Riguardo a questi ultimi viene specificato che non è necessaria una paricolare manutenzione, ma solo semplici operazioni eseguibili da qualsiasi officina.

Per cui credo che non ci siano problemi nell'uso qotidiano.

(in questo sito però i prezzi partono da 35.000 euro...)

 

Comunque è vero che pur essendo una replica non è distinguibile dai modelli originali (se non per il fatto che è un'auto nuova) e inoltre a differenza di un originale la si può utilizzare tutti i giorni!

Link to comment
Share on other sites

Tradizionalmente è il Regno Unito la patria di replicas e kit car, ce ne sono anche negli usa, alcune repliche sono fantastiche, altre pessime, ci sono adirittura repliche imho senza senso che vengono a costare come un originale.

Ecco qui la bibbia per questo tipo di vettura:

http://www.speedsters.com/

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...