Jump to content

diminuire i consumi


aaych

Post consigliati

Ecco l'incrocio delle curve:

 

post-3479-1183462228_thumb.jpg

 

Ciao

 

 

post-3479-1183462228_thumb.jpg

 

 

Si ma bisogna tenere conto delle perdite della trasmissione e di pompaggio.

 

Le perdite della trasmissione sono più basse con le marce alte.

 

Sui grafici è riportata la curva di coppia e di consumo con valvola a farfalla completamente aperta.

 

Le perdite di pompaggio diminuiscono con la maggiore apertura della farfalla.

 

Da queste considerazioni segue che in generale, per i consumi, è bene usare marce alte e accelleratore

 

più premuto. E' evidente che deve essere assicurato un funzionamento regolare del motore.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 116
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

L'affermazione che un 8v lavora meglio in basso di un 16V non è vera in assoluto.

 

Tra i 16v bisogna distinguere trai motori SOCH ( un solo albero a camme in testa) e i DOHC (doppio albero a camme in testa).

 

I motori SOCH possono avere un forte tiro in basso, superiore ad un 8V.

 

Come mai?

Link to comment
Share on other sites

la mia era un'affermazione "in generale" in quanto le affermazioni assolute non sono facili da applicare.

 

Cmq sono curioso di sapere pure io perchè un 16v SOHC dovrebbe avere più tiro in basso di un 8v (sempre paragonado lo stesso tipo di motore)

Link to comment
Share on other sites

la dedra ha il punto di coppia max a ben 4300rpm, se pensassi di viaggiare sempre a tale regime mi farebbe 3km/l.

Anche io ho molte indecisioni: dovendo riprendere in modo economico da 80 a 100kmh, è meglio lasciare la V a 2000rpm o mettere la IV a 2500?

non sono mai riuscito a capirlo.

 

p.s. tempo fa creai anche questo tread http://www.omniauto.it/forum/index.php?sho...c=10614&hl=

magari potete darci un'occhiata.

 

Ciaoooo

Link to comment
Share on other sites

la dedra ha il punto di coppia max a ben 4300rpm, se pensassi di viaggiare sempre a tale regime mi farebbe 3km/l.

Anche io ho molte indecisioni: dovendo riprendere in modo economico da 80 a 100kmh, è meglio lasciare la V a 2000rpm o mettere la IV a 2500?

non sono mai riuscito a capirlo.

 

p.s. tempo fa creai anche questo tread http://www.omniauto.it/forum/index.php?sho...c=10614&hl=

magari potete darci un'occhiata.

 

Ciaoooo

 

Ci sono alcuni accorgimenti che vanno seguiti per evitare sprechi di carburante anche se a volte le condizioni del traffico non lo permettono:

- non accelerare a fondo ad ogni ripartenza (soprattutto in 1° l'auto consuma tanto)

- cambiare le marce a circa 2500/2800 g/min

- controllare il filtro che non sia intasato

- cercare in città di mantenere i 50 km/h per ottenere l'onda verde di tutti i semafori evitando sprechi di carburante

- limitare il numero di giri del motore in 1° e in 3° marcia sono le marcie generalmente più corte e rapide a salire di giri, utilizzate generalmente perr partenze scattanti (1°) e per sorpassi fulminei(3°).

Perciò per rispondere alla tua domanda, ti consiglierei di scalare in 4° che è una marcia lunga e pigiare delicatamente l'acceleratore tando da arrivare a 90km/h poi cambi marcia, con la mia che ha i rapporti non troppo lunghi riprendo bene già a 70 km/h

Link to comment
Share on other sites

a parte guidare con il piede di velluto, esiste qualche accortezza tecnica per diminuiri i consumi di una auto a gpl?

grazie!

Dal punto di vista tecnico si.

Occorre manipolare la carburazione che ora dovrebbe essere ottimale e renderla più magra.

E' una taratura che ti può calibrare l'installatore, ma ci sono gli inconvenienti.

Con una carburazione magra infatti consumi meno ma si eleva la temperatura che grava

sulle valvole, usurandole in modo abnorme.

In sostanza dopo 35 - 45 mila Km. (dipende da che motore hai) sarà facile doverle sostituire.

Come vedi dal punto di vista tecnico si può fare, ma dal punto di vista economico i conti non tornano.

Landi sostiene che una carburazione ottimale fa aumentare i consumi del 15% rispetto alla benzina.

Consiglio: se sei dentro questo range e l'auto non ti dà problemi, lasciala com'è !!

Ciao

Link to comment
Share on other sites

a parte guidare con il piede di velluto, esiste qualche accortezza tecnica per diminuiri i consumi di una auto a gpl?

grazie!

Dal punto di vista tecnico si.

Occorre manipolare la carburazione che ora dovrebbe essere ottimale e renderla più magra.

E' una taratura che ti può calibrare l'installatore, ma ci sono gli inconvenienti.

Con una carburazione magra infatti consumi meno ma si eleva la temperatura che grava

sulle valvole, usurandole in modo abnorme.

In sostanza dopo 35 - 45 mila Km. (dipende da che motore hai) sarà facile doverle sostituire.

Come vedi dal punto di vista tecnico si può fare, ma dal punto di vista economico i conti non tornano.

Landi sostiene che una carburazione ottimale fa aumentare i consumi del 15% rispetto alla benzina.

Consiglio: se sei dentro questo range e l'auto non ti dà problemi, lasciala com'è !!

Ciao

 

per fortuna esistono metodi piu' semplici per consumare meno:

 

Si tratta semplicemente di collegare il ricircolo abitacolo ad una presa di depressione del collettore di aspirazione,.... a questo punto basta caricare a bordo 4 amici petomani....

 

Il gas prodotto dai nostri amici (gratis) verrebbe convogliato nel collettore di aspirazione.... l' evoluta elettronica della vostra auto si accorgerebbe dell' inaspettato 'arricchimento ' della carburazione , intervenendo sui tempi di iniezione del gpl ... riducendo cosi' i consumi !!

 

buona fagiolata a tutti

 

:unsure:

Link to comment
Share on other sites

per fortuna esistono metodi piu' semplici per consumare meno:

 

Si tratta semplicemente di collegare il ricircolo abitacolo ad una presa di depressione del collettore di aspirazione,.... a questo punto basta caricare a bordo 4 amici petomani....

 

Il gas prodotto dai nostri amici (gratis) verrebbe convogliato nel collettore di aspirazione.... l' evoluta elettronica della vostra auto si accorgerebbe dell' inaspettato 'arricchimento ' della carburazione , intervenendo sui tempi di iniezione del gpl ... riducendo cosi' i consumi !!

 

buona fagiolata a tutti

 

;)

:blink: :unsure: :) :blink:

 

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

la mia era un'affermazione "in generale" in quanto le affermazioni assolute non sono facili da applicare.

 

Cmq sono curioso di sapere pure io perchè un 16v SOHC dovrebbe avere più tiro in basso di un 8v (sempre paragonado lo stesso tipo di motore)

 

 

 

Anche un 8v è un SOCH (un solo albero in testa), quello che cambia e che l'area di aspirazione è maggiore con le 2 valvole di

 

aspirazione del 16v SOCH con conseguente maggiore riempimento del cilindro e maggiore coppia.

 

L'effetto è maggiore ai bassi giri.

 

Un altro modo per avere più coppia in basso è aumentare la lunghezza dei collettori di aspirazione.

Link to comment
Share on other sites

Ecco l'incrocio delle curve:

 

post-3479-1183462228_thumb.jpg

 

Ciao

 

Il consumo minorer corrisponde al regime di massima coppia ! :unsure:

 

Pero' sulla mia la coppia max (a benza, teorica) sarebbe mi pare a 4200/4500 giri (è un DOCH :blink: ).

 

A gpl sembra che si sia abbassata un pelino, verso i 3000 già riprende abbastanza bene :blink:

Link to comment
Share on other sites

In discesa, piuttosto che frenare scala le marce in modo da fare entrare in funzione il cutt off che taglia l'alimentazione.

 

Anche se tutti non sono daccordo, se il semaforo a distanza diventa rosso non accelero per arrivarvi comunque il prima possibile ma premo la frizione e vado avanti per inerzia. Spesso poi diventa verde, io sono ancora in movimento e non debo accelerare con le marce basse.

 

Marce alte, in città a 30 km/h sono in IV, a 40 sono in V.

Guidando con il motore sottocoppia in città in accelerazione sforzi di + la meccanica, anche se riesci a diminuire i consumi (ma questo è da vedere) e usi maggiormente i freni non utilizzando il freno motore.

 

Questo è un mio parere, naturalmente. :unsure:

 

Beh, tecnicamente sei in sottocoppia in qualunque punto della curva di coppia che non sia il massimo...

 

Comunque il gpl ha abbassato di almeno un 100 giri la coppia della mia clio.

Oramai la conosco bene e ti posso assicurare che la IV ai 30km/h e la V ai 40km/h le regge benissimo.

Ovviamente se voglio una bella rispresa devo scalare ma se l' accelerazione è molto leggera va benissimo.

Ai 50km/h in V sul cdb posso leggere anche 3litri/100km e il motore gira bello regolare.

 

Per quanto riguarda la frizione schiacciata il discorso è più complesso.

 

Es:

Sono a 50km/h a 200m dal semaforo vedo che questo diventa rosso.

Alzo il piede dall'acceleratore e premo la frizione proseguendo per inerzia.

- se prima di raggiungere l'incrocio il semaforo diventa verde la macchina non è ancora ferma, p.es la velocità è scesa a 40km/h, e posso riprendere da una maria più alta senza accelerare da quelle più basse. In pratica mi sono risparmiato un'accelerazione da 0 a 40.

- se il semaforo è ancora rosso incomincio a scalare nelle marce più basse fino a fermarmi.

Sembra un po' complicato ma con un po' di allenamento diventa automatico e i consumi ne beneficiano notevolmente.

Link to comment
Share on other sites

la dedra ha il punto di coppia max a ben 4300rpm, se pensassi di viaggiare sempre a tale regime mi farebbe 3km/l.

Anche io ho molte indecisioni: dovendo riprendere in modo economico da 80 a 100kmh, è meglio lasciare la V a 2000rpm o mettere la IV a 2500?

non sono mai riuscito a capirlo.

 

p.s. tempo fa creai anche questo tread http://www.omniauto.it/forum/index.php?sho...c=10614&hl=

magari potete darci un'occhiata.

 

Ciaoooo

 

Addirittura 3 km al litro , esagerato, hai il motore del Cayenne ?

 

Fai una prova tenendo il motore leggermente + vicino alla coppia max sullo stesso percorso. Logicamente ad andatura costante bisogna inserire sempre la marcia + lunga :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Cavolo

mi mancano 2 amici petomani

ne ho solo 2 sigh non posso realizzare il progetto...

 

 

 

per fortuna esistono metodi piu' semplici per consumare meno:

 

Si tratta semplicemente di collegare il ricircolo abitacolo ad una presa di depressione del collettore di aspirazione,.... a questo punto basta caricare a bordo 4 amici petomani....

 

Il gas prodotto dai nostri amici (gratis) verrebbe convogliato nel collettore di aspirazione.... l' evoluta elettronica della vostra auto si accorgerebbe dell' inaspettato 'arricchimento ' della carburazione , intervenendo sui tempi di iniezione del gpl ... riducendo cosi' i consumi !!

 

buona fagiolata a tutti

 

:lol:

:huh: :blink: :huh: :blink:

 

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

a parte guidare con il piede di velluto, esiste qualche accortezza tecnica per diminuiri i consumi di una auto a gpl?

grazie!

Dal punto di vista tecnico si.

Occorre manipolare la carburazione che ora dovrebbe essere ottimale e renderla più magra.

E' una taratura che ti può calibrare l'installatore, ma ci sono gli inconvenienti.

Con una carburazione magra infatti consumi meno ma si eleva la temperatura che grava

sulle valvole, usurandole in modo abnorme.

In sostanza dopo 35 - 45 mila Km. (dipende da che motore hai) sarà facile doverle sostituire.

Come vedi dal punto di vista tecnico si può fare, ma dal punto di vista economico i conti non tornano.

Landi sostiene che una carburazione ottimale fa aumentare i consumi del 15% rispetto alla benzina.

Consiglio: se sei dentro questo range e l'auto non ti dà problemi, lasciala com'è !!

Ciao

 

per fortuna esistono metodi piu' semplici per consumare meno:

 

Si tratta semplicemente di collegare il ricircolo abitacolo ad una presa di depressione del collettore di aspirazione,.... a questo punto basta caricare a bordo 4 amici petomani....

 

Il gas prodotto dai nostri amici (gratis) verrebbe convogliato nel collettore di aspirazione.... l' evoluta elettronica della vostra auto si accorgerebbe dell' inaspettato 'arricchimento ' della carburazione , intervenendo sui tempi di iniezione del gpl ... riducendo cosi' i consumi !!

 

buona fagiolata a tutti

 

:blink:

 

 

io ne conosco un altro migliore: forare il pianale del lato guidatore e aiutarsi con i piedi :blink:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...