Jump to content

diminuire i consumi


aaych

Post consigliati

Dimenticavo

Le Continental Eco: semplicemente assurde. Dure come il piombo, se freni per emergenza l'auto va a "vermituri" ovvero a lumache. Dall'inizio.

 

Le monta l'auto di mia moglie. In 5 anni meno di 30.000 Km. Corsa Eco 1.0 con easy-tronic. Sarebbero da cambiare, ma sono praticamente immacolate, seppur l'auto e' tenuta in garage.

 

Se le tengo alla pressione Eco 2,7 - 3,0 bar, le buche... sembra che le ammortizza il "mio" di posteriore. :D Se le tengo alla pressione comfort 2,4 bar , forse le loro spalle qualcosa fanno.

 

By.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 116
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ho avuto due treni di gomme Hankook o come si scrivono... decisamente buone... 195/60 R14.

A gomme consumate (molto consumate) sul bagnato non hanno dato segno di cedere... rimasi allibito dalla tenuta discretissima (l'auto era usata e ci feci 10.000km prima di cambiarle).

Per cui le ho riprese e ci ho fatto altri 45000km con il nuovo treno, mai una pecca.

Adesso ho le Kleber Hydraxel mi sembra, radiali, 205/50 R15 e sono estremamente soddisfatto anche di queste che, nei 10.000km che ci ho percorso, hanno dimostrato buon confort, silenziosità e soprattutto tenuta mooolto buona sia sul bagnato che sull'asciutto.

L'auto, ancora, non sono riuscito a scollarla, devo esser sincero... un paio di volte ho provato a metterla in crisi su qualche rotatoria ma non ci sono ancora riuscito.

 

Ciauz :D

Link to comment
Share on other sites

Io ho preso 1 anno fa le MAXXIS MA-P1 VIP 205/60 R15 , ottima marca taiwanese (non cinese) seguendo 1 solo criterio: LA SILENZIOSITA'. Volevo gomme silenziose.

 

Ma cosi' facendo ho ottenuto veramente capra e cavoli: ho dei pneumatici da 60€ l'uno spedizione compresa (gommadiretto.it) , silenziosi, ottima tenuta e garantiti per almeno 60.000km, infatti hanno un treadwear molto alto.

 

Invito tutti a controllare il valore di treadwear del pneumatico, che e' quel numero che indica la durata del battistrada: ebbene quello delle gomme pirelli e' quantomeno imbarazzante....

 

Poi vi consiglio di gonfiare bene le gomme. se avete un'auto pesante come la mia gonfiate tranquillamente a 3 bar, che i consumi diminuiscono e i cerchi sono piu' protetti dalle buche.

 

Le P6000, in versione 195/55 -15, le avevo come primo equipaggiamento sull'Alfa:

fino a circa 10000 km erando discrete, anzi buone sull'asciutto e sufficenti sul bagnato;

passati i 10000 sono diventate delle saponette, fischiavano a ogni curva ma non perchè si fossero seccate, infatti sono giunto al limite di battistrada verso i 33000 km.

Il gommista aveva solo accennato a risostituirle con le P6000 (in versione 195/50 che costano meno, moooolto meno...e le ho a libretto ;) ), ho solo accennato un "che cazz dici?" e mi ha proposto delle Michelin Pilot exalto: gomme non sportivissime, comunque più prestazionali della premacy, sono arrivato a 75000 km e ancora ho battistrada utile!!! :) ;) circa 70 euro ciascuna nel 2002, tutto compreso.

Anche mio fratello, sulla Fiesta 1.2016v del 97 le monta in misura 185-14 (non ricordo la spalla), per la II° volta, e si trova ottimamente.

Sulle gomme trovare il vero risparmio è davvero difficile!

Evitate le "saponette" solo per risparmiare...: al primo botto evitato sono almeno qualche migliaio di euro risparmiati!

 

Le pilot exalto le comprai anch'io nel 2002 per la mia 33 q.v. .........ODDIO! facevano un rumore da autotreno.....sono tornato in officiana per dire che c'era un rumore anomalo......loro:"sono le gomme ! " acc!

 

Prima avevo delle general ed erano silenziosissime. Io non sopporto il rumore delle gomme, le voglio silenziose, assolutamente.

Link to comment
Share on other sites

gomme a parte (e questo tread stà diventando molto interessante al riguardo)... che ne dite di fare una piccola scaletta dei consigli che sono venuti fuori che mi sembra che possano migliorare i consumi? correggete se sbaglio qualcosa o se mi dimentico qualcosa.

 

1) filtro a pannello: oltre a non cambiarlo + in genere fa consumare un pelo meno e far andare un pelo meglio l'auto

2) candele in efficienza o specifiche

3) cavi candela in efficienza

4) coibentazione (isolamento dal calore) se si può dell'aspirazione

5) gomme gonfiate un pelo di più ma non da pregiudicare la sicurezza

6) Non lesinare sul grip della gomma e sulla qualità perchè la sicurezza è d'obbligo... ma trovare la gomma che fa risparmiare e da anche una discretissima sicurezza è il massimo

7) provare vari distributori per cercare la miscela che rende di + sulla propria auto

8) modificare un pò lo stile di guida utilizzando l'effetto CutOff cioè il fattore che, in decelerazione, lasciando il piede dall'acceleratore le centraline moderne tendono a chiudere l'iniezione riducendo i consumi nelle decelerate.

9) utilizzare la folle o tirare la frizione là dove si prevede un rallentamento o un semaforo percorrendo strada a costo quasi zero prima di fermarsi.

10) evitare accelerate brusche per poi fermarsi subito

11) e lo aggiungo io: rimappare la centralina originale (se si ha un JTG) o cercare di rimappare quella Gas per ottenere il meglio (taratura fine): rimappando si ottiene spesso qualche cv ma soprattutto il preparatore ottimizza la carburazione al meglio sul vostro mezzo nei carichi parziali (dove dovrebbero lavorare i correttori) ottimizzando la carburazione e su alcune auto vuol dire anche il 25% di consumi in meno!.

12) eventualmente utilizzare un variatore d'anticipo anche sul GPL per migliorare la resa e quindi per diminuire il consumo... ma da valutare da macchina a macchina.

 

Credo di non essermi dimenticato niente e spero di non aver fatto troppo casino.

Ciauz :)

 

Ps: per le centraline non so se rimappandola questa va ad influenzare anche il comportamento di quella gpl... alcune centraline permettono di portare il programma rimappato dalla benzina al gpl migliorando poi il tutto, e quindi anche i consumi, ma non ho ancora esperienza in questo.

Link to comment
Share on other sites

MasterPc, i punti 8) e 9) sono in antitesi tra loro... se usi il cutOff, non metti in folle, e viceversa. Io non so se il cutOff funziona anche a gas, ma se così fosse il punto 9) mi pare totalmente inutile.

Link to comment
Share on other sites

Scalare le marce e far funzionare il cut-off va bene solo se si deve frenare o rallentare rapidamente ma per il consumo è meglio mettere in folle, infatti nelle gare di consumo ci sono sensori che rilevano la marcia a "impulsi" che è vietata.

La marcia a impulsi si chiama così perché per avere ad esempio una media di 80 conviene andare a 90, mettere in folle fino a 70 e poi riaccelerare fino a 90 e così via. Sembra strano ma si ottiene il minor consumo.

Per capire perché bisogna tener conto dell'effetto "freno motore" che c'è sempre, anche quando il motore spinge una parte dell'energia serve per farlo girare e questa energia è proporzionale al regime.

L'energia che serve per far girare il motore al minimo è molto minore dell'energia che il motore assorbe a 2000 giri in rilascio.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Scalare le marce e far funzionare il cut-off va bene solo se si deve frenare o rallentare rapidamente...

Infatti, pensavo a quando occorre fermarsi ai semafori o comunque rallentare.

 

La marcia a impulsi si chiama così perché per avere ad esempio una media di 80 conviene andare a 90, mettere in folle fino a 70 e poi riaccelerare fino a 90 e così via.

Sembra strano ma si ottiene il minor consumo.

Detta così sembra un'affermazione contraria a qualsiasi principio fisico... potresti fornire le motivazini tecniche?

 

Per capire perché bisogna tener conto dell'effetto "freno motore" che c'è sempre, anche quando il motore spinge una parte dell'energia serve per farlo girare e questa energia è proporzionale al regime.

L'energia che serve per far girare il motore al minimo è molto minore dell'energia che il motore assorbe a 2000 giri in rilascio.

Questo è vero e sacrosanto, ma cosa ha a che fare quando si deve rallentare?

Link to comment
Share on other sites

Il punto 4 è che se coibenti con dell'isolante la scatola filtro e i vari condotti o li isoli dal caldo proveniente dal motore (in qualche motore lo si può fare) fai riscaldare meno tutta l'aspirazione che è in plastica e di per contro riscaldi meno l'aria che aspiri.

 

Aspirando aria calda o riscaldata (e ti assicuro che da un'ingresso di 27° ho misurato alla farfalla 45"!!!) hai meno ossigeno da bruciare e quindi meno cv.

per contro l'auto consuma di +.

Io ho usato della gomma piuma adesiva che ho messo sulla scatola filtro.

 

per il punto 8 e 9 dipende da cosa devi fare... se devi rallentare e fermarti si usa il cutoff... altrimenti se ci sono dei rallentamenti e li vedi da lontano togli la marcia e rallenti molto lentamente percorrendo + strada.

 

dipende da quello che capita.

 

Se vedo che un semaforo è rosso e che rallentando lentamente posso arrivarci quando è diventato verde mi guadagno magari 300 metri di strada in folle anzichè 150 di rallentamento in cutoff e poi dover riaccelerare...

Nel primo caso magari scatta il verde e tocco l'acceleratore... l'altro magari mi costringe a fermarmi e ripartire dalla prima.

 

Vanno interpretati, secondo me.

 

Ciauz :)

Link to comment
Share on other sites

MasterPc, i punti 8) e 9) sono in antitesi tra loro... se usi il cutOff, non metti in folle, e viceversa. Io non so se il cutOff funziona anche a gas, ma se così fosse il punto 9) mi pare totalmente inutile.

 

Il cut-off funziona anche a gas, ma con gli impianti sequenziali: quando la centralina taglia l'iniezione a benzina, la centralina a gas non puo che tagliare anche l'iniezione a gas

.... daltronde il 112 non ha cut-off nemmeno a benzina.

 

Mi pare che alcuni degli ultimi impianti aspirati riescano a gestire il cut-off con un'elettrovalvola dopo il polmone, ma solo se questo è previsto nella centralina elettronica dell'auto.

 

Il cut-off funziona fino a circa 1400rpm, sotto tale regime è opportuno premere la frizione.

 

Il cut-off lo uso spesso quando faccio lunghi tratti in discesa: lascio inserita la marcia e cerco di usare al minimo i freni. così nell'affrontare la discesa spendo 0, se schiacciassi la frizione consumerei quel poco di gpl che serve per tenere al minimo il motore.

 

Lo stesso quando si vede un semaforo lontano e si prevede che bisogna fermarsi dopo 30 secondi:

meglio tenere l'auto in cut-off per 25 secondi, facendola rallentare, e schiacciare la frizione solo negli ultimi 5 secondi. ovviamente bisogna conoscere bene l'auto per fare questo.

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra che la rilevanza dei messaggi stia degenerando, se l'auto è ok e applicate tutta la lista cosa volete che cambi? Ci si stressa già troppo in auto se poi mi devo preoccupare ogni volta di guidare in modo da consumare l' 1 o 2 % in meno allora me ne resto a casa così almeno i miei nervi mi ringrazieranno.

Link to comment
Share on other sites

Ci si stressa già troppo in auto se poi mi devo preoccupare ogni volta di guidare in modo da consumare l' 1 o 2 % in meno allora me ne resto a casa così almeno i miei nervi mi ringrazieranno.

 

scusa ma lo stress mi sembra c'entri poco. E' uno stile di guida, se tu lo usi sempre dopo vai in automatico, senza pensarci. E' come con le marce, non è che stai a pensare continuamente se mettere una marcia in più o in meno o a guardare sempre il contagiri, hai il tuo stile di guida e lo applichi automaticamente.

Penso che lo stile di guida incida per ben più del 1-2% sui consumi e comunque con 30.000 km/anno, il 2% sono circa 40€ di gpl che stanno meglio in tasca nostra che in quella del gasaro.

Link to comment
Share on other sites

la questione del coibentamento dei condotti non mi convince...

 

A parte che sotto al cofano (almeno sotto al cofano della mia...) c'è un caldino che, per quanto ti metti a coibentare, dopo qualche centinaio di chilometri penso che l'aria si scaldi lo stesso.

 

Poi il debimetro è subito dopo il filtro e, se non ci sono perdite l'aria che passa di lì andrà tutta nel motore, a qualunque temperatura. E la quantità di carburante è legata a quanto misurato dal debimetro.

 

Pe le vetture turbo, infine, ci pensa l'intercooler a portare l'aria alla temperatura più opportuna.

 

In inverno infine, benvenga l'aria calda.

 

Sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra che la rilevanza dei messaggi stia degenerando, se l'auto è ok e applicate tutta la lista cosa volete che cambi? Ci si stressa già troppo in auto se poi mi devo preoccupare ogni volta di guidare in modo da consumare l' 1 o 2 % in meno allora me ne resto a casa così almeno i miei nervi mi ringrazieranno.

 

Secondo me il risparmio va dal 10% al 20%.

 

Altro consiglio: piede leggerissimo sull'accelleratore.

 

Sulla Clio il cdb mi da il consumo istantaneo e per passare da 4l/100km a 5 ci vuole nulla, una leggera pressione in più che nemmeno te ne accorgi perchè ci vuole moltissio prima che la macchina aumenti velocità

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...