Jump to content

diminuire i consumi


aaych

Post consigliati

la mia era un'affermazione "in generale" in quanto le affermazioni assolute non sono facili da applicare.

 

Cmq sono curioso di sapere pure io perchè un 16v SOHC dovrebbe avere più tiro in basso di un 8v (sempre paragonado lo stesso tipo di motore)

 

 

 

Anche un 8v è un SOCH (un solo albero in testa), quello che cambia e che l'area di aspirazione è maggiore con le 2 valvole di

 

aspirazione del 16v SOCH con conseguente maggiore riempimento del cilindro e maggiore coppia.

 

L'effetto è maggiore ai bassi giri.

 

Un altro modo per avere più coppia in basso è aumentare la lunghezza dei collettori di aspirazione.

 

Io ho sempre saputo che un 8V riesce ad avere la maggior coppia ai bassi regimi in quanto la singola valvola produce molta più turbolenza nel cilindro, mentre ovviamente il 16V deve aumentare di giri perchè la doppia valvola faccia effetto e ovviamente i cavalli saranno maggiori nel 16V proprio per la maggiore apertura dell'aspirazione (vorrei far notare che le classiche muscle car americane hanno appunto 2v per cilindro che insieme alla grande cilindrata danno un gran tiro in basso e relativamente pochi cavalli comparati ad un 16v).

 

Cmq questo argomento è un po' OT. Chiudo qui.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 116
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

la mia era un'affermazione "in generale" in quanto le affermazioni assolute non sono facili da applicare.

 

Cmq sono curioso di sapere pure io perchè un 16v SOHC dovrebbe avere più tiro in basso di un 8v (sempre paragonado lo stesso tipo di motore)

 

 

 

Anche un 8v è un SOCH (un solo albero in testa), quello che cambia e che l'area di aspirazione è maggiore con le 2 valvole di

 

aspirazione del 16v SOCH con conseguente maggiore riempimento del cilindro e maggiore coppia.

 

L'effetto è maggiore ai bassi giri.

 

Un altro modo per avere più coppia in basso è aumentare la lunghezza dei collettori di aspirazione.

 

Io ho sempre saputo che un 8V riesce ad avere la maggior coppia ai bassi regimi in quanto la singola valvola produce molta più turbolenza nel cilindro, mentre ovviamente il 16V deve aumentare di giri perchè la doppia valvola faccia effetto e ovviamente i cavalli saranno maggiori nel 16V proprio per la maggiore apertura dell'aspirazione (vorrei far notare che le classiche muscle car americane hanno appunto 2v per cilindro che insieme alla grande cilindrata danno un gran tiro in basso e relativamente pochi cavalli comparati ad un 16v).

 

Cmq questo argomento è un po' OT. Chiudo qui.

 

 

Il discorso non è solo 8 o 16 valvole ma se ha 1 o 2 alberi a camme in testa. Se ci sono 2 alberi a camme intesta, l'angolo

 

tra le valvole di aspirazione e scarico è più elevato e la curva di coppia tende a spostarsi verso gli alti regimi.

 

Il discorso è viziato dal fatto che di solito il 16v è un DOCH con due alberi a camme in testa.

 

Il motore della mia auto è un 16v SOCH con curva di coppia spostata verso i bassi giri, la potenza massima si ha però a 5000 giri/min

 

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

Guidando con il motore sottocoppia in città in accelerazione sforzi di + la meccanica

 

Per quale motivo si sforza di più la meccanica? :blink:

 

I miei tentativi di moderare i consumi della mia petroliera mi spingono a tenere il contagiri il più possibile tra 1000 e 2000 giri. Ai 50Km/h in quinta sono a Circa 1400 giri. In quarta, intorno ai 1800 giri, il computer di bordo indica consumi leggermente più alti.

Ovviamewnte il regime di coppia massima ce l'ho oltre i 3000 giri, dove il turbo è a pieno regime.

 

Inoltre, il rapporto tra consumi gpl e benzina è costante o varia a seconda delle condizioni d'uso del motore?

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Guidando con il motore sottocoppia in città in accelerazione sforzi di + la meccanica

 

Per quale motivo si sforza di più la meccanica? :blink:

 

I miei tentativi di moderare i consumi della mia petroliera mi spingono a tenere il contagiri il più possibile tra 1000 e 2000 giri. Ai 50Km/h in quinta sono a Circa 1400 giri. In quarta, intorno ai 1800 giri, il computer di bordo indica consumi leggermente più alti.

Ovviamewnte il regime di coppia massima ce l'ho oltre i 3000 giri, dove il turbo è a pieno regime.

 

Inoltre, il rapporto tra consumi gpl e benzina è costante o varia a seconda delle condizioni d'uso del motore?

 

Grazie!

 

cherno non è necessario viaggiare sempre al regime di coppia massima, ed a velocità costante puoi anche far girare lento il motore (specie se di cilindrata medio grande come il tuo), ma se esageri costringendo il motore a girare troppo piano, è necessario che esso esprima una notevole potenza in relazione ad ogni "scoppio" in camera di combustione per riuscire a far avanzare l'auto.

Di conseguenza il propulsore esprime una potenza che in assoluto è poca per via del numero di giri, ma è invece relativamente molta per quei giri (con conseguente maggiore sollecitazione delle parti meccaniche). Tenendolo un poco più su di giri consumeresti uguale o meno (meno solleciti il motore più può essere magra la miscela aria/benzina), usureresti meno il motore ed avresti una guida più piacevole.

Link to comment
Share on other sites

cherno non è necessario viaggiare sempre al regime di coppia massima, ed a velocità costante puoi anche far girare lento il motore (specie se di cilindrata medio grande come il tuo), ma se esageri costringendo il motore a girare troppo piano, è necessario che esso esprima una notevole potenza in relazione ad ogni "scoppio" in camera di combustione per riuscire a far avanzare l'auto.

Di conseguenza il propulsore esprime una potenza che in assoluto è poca per via del numero di giri, ma è invece relativamente molta per quei giri (con conseguente maggiore sollecitazione delle parti meccaniche). Tenendolo un poco più su di giri consumeresti uguale o meno (meno solleciti il motore più può essere magra la miscela aria/benzina), usureresti meno il motore ed avresti una guida più piacevole.

 

Quoto in toto !!

 

Hai spiegato + tecnicamente quello che volevo dire io !! :blink:

Link to comment
Share on other sites

cherno non è necessario viaggiare sempre al regime di coppia massima, ed a velocità costante puoi anche far girare lento il motore (specie se di cilindrata medio grande come il tuo), ma se esageri costringendo il motore a girare troppo piano, è necessario che esso esprima una notevole potenza in relazione ad ogni "scoppio" in camera di combustione per riuscire a far avanzare l'auto.

Di conseguenza il propulsore esprime una potenza che in assoluto è poca per via del numero di giri, ma è invece relativamente molta per quei giri (con conseguente maggiore sollecitazione delle parti meccaniche). Tenendolo un poco più su di giri consumeresti uguale o meno (meno solleciti il motore più può essere magra la miscela aria/benzina), usureresti meno il motore ed avresti una guida più piacevole.

 

Quoto in toto !!

 

Hai spiegato + tecnicamente quello che volevo dire io !! :unsure:

 

E' lo stesso motivo per cui un motore al minimo vibra di più di uno a regime?

Link to comment
Share on other sites

E' lo stesso motivo per cui un motore al minimo vibra di più di uno a regime?

 

Non proprio, quello è più un discorso di risonanze

 

Il motore vibra perchè è in movimento,ci sono parti in movimento alternato che solo in rari casi sono perfettamente bilanciate (tipo nel sei cilindri in linea), e la quantità ed il tipo di vibrazioni dipendono dall'architettura del motore, dal tipo di alimentazione, dalla sua disposizione, dalla quantità di dispositivi atti a ridurre le vibrazioni stesse e così via. Al minimo si sentono di più perchè la frequenza è più bassa, ed anche perchè l'effetto del volano è meno avvertibile (presumo).

Link to comment
Share on other sites

Guest mystr

Non mi ripeto perche' tutti (o quasi) sanno gia' quali sono le mie ricette per il risparmio.

 

E' una strada complicata che certo non e' per tutti (come diceva quella pubblicita' dello spumante...) e si tratta di tuning.

 

L'unica cosa che umanamente si puo' fare e' cambiare il proprio stile di guida.

 

Io ormai negli anni ho stabilizzato il mio stile che consiste nel partire quasi sempre in seconda, su strade pianeggianti, poi mettere la terza e ad una certa velocita' mettere la quinta.

 

La mia macchina e' pesante e vado a metano, per cui voi con gpl che conservate maggior potenza non dovreste avere difficolta' a partire in 2a.

 

Certo, la macchina deve avere un minimo di potenza a disposozione.... ma vedrete che col tempo ci farete la mano (o il piede) e vedrete che se fatta bene la suddetta manovra non costituisce alcuno stress per l'auto.

 

Certo se volete partenze sprintose lasciate perdere.... pero' cosi' il risparmio *e' assicurato*. E poi potete sempre scegliere lo stile di guida a vostro piacimento a seconda delle occasioni! :huh: La vera demenzialita' sta nel fatto di guidre sempre 1a->2a->3a->4a->5a->6a-5a->4a->3a->2a->e magri prima di nuovo....

 

Altra cosa che in molti sconsigliano che pero' in effeti da risprmi ragguardevoli e' la marcia in folle.

 

Al di la di considerazioni varie anche di sicurezza, la marcia in folle fa risparmiare, ed anche parecchio, dal rettilineo alla discesa. In realta quando si mettono le marce basse in discesa o in decelarazione anche senza toccare il pedale dell'acceleratore, un certo quantitativo di benzina viene iniettato *lo stesso* e considerato l'elevato numero di giri del motore in discesa colla marcia bassa inserita, la benzina consumata e' molta di piu' che col motore al minimo.

 

Ognuno poi si prende le proprie responsabilita' e fa i suoi calcoli, andando solo di freni le pastiglie si usurano prima.... ma bisogna sapere che una guida vermante risparmiosa e' una guida completamente diversa dal tradizionale. Alcune volte di piu', altre di meno, ma su tutti gli aspetti.

 

La prima poi e' una marcia che e' spesso piu' una zavorra che un'utilita'. Mi sono ritrovato piu' volte a pensare come l'ideale sarebbe un primo rapporto che raggruppase insiema la funzione della 1a e della seconda. Od avere un cambio robotizzato AL QUALE POTER INSEGNARE il proprio stile di guida...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Non mi ripeto perche' tutti (o quasi) sanno gia' quali sono le mie ricette per il risparmio.

 

E' una strada complicata

...

Al di la di considerazioni varie anche di sicurezza, la marcia in folle fa risparmiare, ed anche parecchio, dal rettilineo alla discesa. In realta quando si mettono le marce basse in discesa o in decelarazione anche senza toccare il pedale dell'acceleratore, un certo quantitativo di benzina viene iniettato *lo stesso* e considerato l'elevato numero di giri del motore in discesa colla marcia bassa inserita, la benzina consumata e' molta di piu' che col motore al minimo.

 

Ti ringrazio per il contributo.

 

In effetti, vista la notevole potenza del mio motore (notevole per me, ovviamente) tendo spesso a saltare delle marce, in particolare la quarta dato che raggiungo i 50 in terza verso i 2000 giri.

 

Per la guida in folle ho notato che, forse per le grosse dimensioni del mio motore fatto per viaggiare più che per stare al minimo, non ottengo grandi risultati rispetto ad un anche leggero freno motore. Ma penso che questo cambi da motore a motore...

Ho notato poi che in discese ripide con freno motore il consumo va a 0,0 tranne che in prima marcia, dove gli iniettori continuano a lavorare (il progettista avrà avuto i suoi motivi...)

 

Comunque, evviva chi ha dei consigli da dare!

Link to comment
Share on other sites

Scusate la domanda forse stupida, ma non capisco: perchè vi comprate macchinoni per poi viaggiare al super-mega-maxi-risparmio? :angry:

Certo ognuno ha le sue idee ed io rispetto le vostre, ma mi spiegate gentilmente il senso di tutto ciò? :angry:

Un mezzo più economico consuma meno, inquina meno, costa meno quanto a spese fisse ecc. ecc. e non vi costringe ad uno stile di guida mortificante! :angry:

 

Sono anche io contro gli sprechi ed i consumi elevati, ma non esageriamo! ;) Tanto più che certi accorgimenti sono assolutamente inutili e privi di qualsiasi fondamento tecnico... vedi il viaggiare in folle: non so a gas, ma a benzina fa consumare di più che non scalando le marce, perchè ormai da una vita i motori sono tutti dotati di cut-off che in rilascio bloccano l'afflusso di benzina al motore, lo ripristinano solo il prossimità del regime minimo... spero che a qualcuno non venga un coccolone scoprendolo. :angry:

 

Spero di urtare la sensibilità di nessuno, ma avete idea degli sprechi che genera il viaggiare con un due litri di cilindrata in talune circostanze? O il fatto di portarsi dietro 1700kg di peso? :huh:

Link to comment
Share on other sites

Uno dei motivi è che se uno compra un'auto di cilindrata elevata, la mette a metano o gpl ha diversi vantaggi:

 

1) se è usata costa poco perchè le cilindrate elevate svalutano, a seconda dell'auto, parecchio.

2) il motore + è grande meno è generalmente usurato.

3) a gpl consuma come un'utilitaria

4) la coppia è alta e spesso consumano quanto una 1100 benzina già da sole se non si stà a chiedere loro i 150cv da semaforo a semaforo.

5) gli allestimenti sono spesso i + ricchi

6) la sicurezza è + elevata rispetto ad un'auto 1100.

7) la stabilità su strada è maggiore

8) il confort è maggiore

9) il bagagliaio è spesso molto ampio

 

Diversa cosa se si compra un'auto Grande e basta con motori piccoli...

Cmq un amico ha preso un'auto 3000 della mercedes di 8 anni, tenuta da dio (una station ma non ricordo quale), l'ha pagata una cavolata, ha un signor motore e cambio automatico.

GPL con 2500 euro e consuma quanto la Yaris della moglie ma in vacanza è un'altra cosa... spesa totale meno di 10.000 euro tutto compreso... (compresa una super manutenzione prima di prenderla!).

 

Per il tuning... solo rifare la centralina vuol dire quasi sempre risparmiare nell'uso normale anche il 25% dei consumi... purtroppo spesso non si può rimappare a benzina e usarlo a gpl.

Cmq il tuning spesso (quello soft e mirato) migliora la prontezza del motore, è spesso non molto costoso e l'auto, oltre a girare meglio consuma un pelo meno.

 

Ciauz :huh:

Link to comment
Share on other sites

Scusate la domanda forse stupida, ma non capisco: perchè vi comprate macchinoni per poi viaggiare al super-mega-maxi-risparmio? :angry:

Certo ognuno ha le sue idee ed io rispetto le vostre, ma mi spiegate gentilmente il senso di tutto ciò? :angry:

Un mezzo più economico consuma meno, inquina meno, costa meno quanto a spese fisse ecc. ecc. e non vi costringe ad uno stile di guida mortificante! :angry:

 

Sono anche io contro gli sprechi ed i consumi elevati, ma non esageriamo! ;) Tanto più che certi accorgimenti sono assolutamente inutili e privi di qualsiasi fondamento tecnico... vedi il viaggiare in folle: non so a gas, ma a benzina fa consumare di più che non scalando le marce, perchè ormai da una vita i motori sono tutti dotati di cut-off che in rilascio bloccano l'afflusso di benzina al motore, lo ripristinano solo il prossimità del regime minimo... spero che a qualcuno non venga un coccolone scoprendolo. :angry:

 

Spero di urtare la sensibilità di nessuno, ma avete idea degli sprechi che genera il viaggiare con un due litri di cilindrata in talune circostanze? O il fatto di portarsi dietro 1700kg di peso? :huh:

 

Condivido pienamente quanto scritto da MasterPC e aggiungo qualche precisazione...

 

1) Se la legge italiana mi permettesse, con un solo bollo e con una sola assicurazione di tenere due auto una grossa e una piccola, FORSE prenderei anche un'auto piccola.

 

2) La mia lussuosissima Volvo V70 da 1600 Kg a vuoto, 4,72m e 180cv, come nuova, servosterzo, clima, cruise control, computer di bordo, impianto audio premium, specchietti motorizzati e chi più ne ha più ne metta, l'ho pagata 6.500 euro + 750 euro di passaggio di proprietà + 1.850 euro di impianto gpl. In totale fanno 9.100 euro tutto compreso. Tu, con quei soldi cosa avresti comprato?

Consumi, bollo, assicurazione e tagliando?

Assicurazione in classe 4 con furto, incendio e atti vandalici, 1100 euro (ma si può fare molto meglio),

bollo: 340 euro,

manutenzione programmata: circa 300 euro all'anno,

manutenzione straordinaria: niente (è una Volvo!),

consumi (carburante + gomme): circa 9 euro per 100Km (1350 euro x 15.000Km/anno).

Tu, con l'auto che avresti comprato per 9.100 euro quanto avresti risparmiato?

 

3) Ho una delle vetture più sicure e comode al mondo con la quale posso caricare tutto quello di cui potrei avere bisogno (presto ci farò un trasloco...)

 

4) Io ci tengo all'ambiente e non mi sento ASSOLUTAMENTE mortificato nella guida economica. Anzi: provo una forte soddisfazione quando vedo il computer di bordo indicare che sto tenendo una media risparmiosa nonostante ila guida urbana.

 

5) Ciò nonostante, se mi trovo in una situazione che richieda potenza come un sorpasso o un'immissione in corsia con file interminabili di auto, so che lei mi aiuterà.

 

Sono stato molto indeciso al momento dell'acquisto, ma ora ne sono stracontento e non ho ancora incontrato nessuno che mi abbia dimostrato che con un'auto più piccola e più economica avrei avuto più benefici veri. Ciò nonostante sono sempre aperto a suggerimenti concreti!

 

Saluti!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...