Jump to content

Il tirone a freddo ....?!


pintoz

Post consigliati

Salve a tutti e buongiorno.....

Sono nuovo da queste parti ,ma qualche volta in passato ho seguito le vostre discussioni !!!

 

Cmq mi sono inscritto ora con l'arrivo della mia auto : AUDI A4 V6 SW QUATTRO ... (anno 2003) 180 CV !!!

 

Un vero gioiellino di meccanica ....

 

chi me l'ha venduta è un amico di famiglia (quindi fidatissimo) ...

L'auto nn ha un graffio ed è tenuta benissimo ....a solo il sedile guidatore che risulta un pò consumato ,ma sto già lavorando per sostituire le fodere !!!!

 

Cmq la mia domanda era (dato che nn ho mai capito bene) cosa succede in termini meccanici al motore se si TIRA IL MOTORE DA FREDDO...

 

Premetto che da quando ce l'ho (Sabato) l' ha tirata solo mio padre per provarla .... innestando la S (sul meraviglioso cambio automatico)e pigiando sull'acceleratore.

 

Il guaio è che la macchina era FREDDA (povera..) !!

Io sono nettamente contrario a queste cose e infatti nn lo farò mai... MA ditemi, che riscontri può avere il motore ?

se capita una volta (come nel mio caso) io penso nn succeda niente ?!?!?! VOI CHE DITE ???

 

Dimenticavo, il motore ha 100000 Km .... (ma ha fatto distibuzione,iniettori e quant'altro NUOVO) .....

 

P.s. sono andato dal meccanico,che anche lui mi ha rassicurato dicendo che ormai basta anche un Km per scaldare le nuove Disel..... ma....... e poi accelerando a fondo (in folle e da fermo) ha visto un po di fumo NERO .... Iniettori ???

 

ASPETTO risposta....

 

Grazie a tutti . :D

Link to comment
Share on other sites

se tiri l'auto da fredda le fai solo del male.

 

a freddo l'olio è ancora molto denso quindi non riesce a raggiungere e lubrificare bene tutte le parti del motore.

a freddo gli organi meccanici non hanno ancora raggiunto la perfetta dilatazione quindi le tolleranze sono tutte scompensate.

 

idem per il cambio automatico.

 

 

il motore va scaldato bene prima di tirare, e non serve che sia l'acqua ad essere in temperatura, è l'olio che deve esserlo, e raggiunge la temperatura di esercizio più lentamente rispetto all'acqua.

 

allo stesso modo consiglio sempre di effettuare un minimissimo cooldown anche sui motori aspirati (e soprattutto sui turbocompressi), non solo per dare modo alle varie parti di raffreddarsi contemporaneamente o quasi, ma anche per permettere agli alberi della turbina di mantenersi lubrificati quando la stessa si va a fermare

Link to comment
Share on other sites

se tiri l'auto da fredda le fai solo del male.

 

a freddo l'olio è ancora molto denso quindi non riesce a raggiungere e lubrificare bene tutte le parti del motore.

a freddo gli organi meccanici non hanno ancora raggiunto la perfetta dilatazione quindi le tolleranze sono tutte scompensate.

 

idem per il cambio automatico.

 

 

il motore va scaldato bene prima di tirare, e non serve che sia l'acqua ad essere in temperatura, è l'olio che deve esserlo, e raggiunge la temperatura di esercizio più lentamente rispetto all'acqua.

 

allo stesso modo consiglio sempre di effettuare un minimissimo cooldown anche sui motori aspirati, per dare modo alle varie parti di raffreddarsi contemporaneamente o quasi.

 

Grazie della risposta..... infatti ne sono sicuro che nn faccia mai bene !!!

 

Solo che volevo sapere se ci potevano essere delle complicanze solo per questo caso (o se questo nn comporterà danni ingenti a parti meccaniche e motore....) :blink:

 

Cmq grazie per la dritta sull 'olio.... nn la sapevo !!! quindi mi dici che anche se mi ritrovo con la temperatura a 90° dell acqua, dovrei aspettare un altro pò prima di accelerare per bene ??? io infatti di media faccio 7 -8 Km a media 60-70 all'ora per scaldarla per benino ...... :D

 

Sul fatto del cooldown sono daccordissimo .... infatti aspetto sempre qualche minuto prima di spegnerla la sera !!!!

 

Cmq aspetto tua nuova risposta a riguardo ..... (((( Solo che volevo sapere se ci potevano essere delle complicanze solo per questo caso (o se questo nn comporterà danni ingenti a parti meccaniche e motore....) :huh: )))))

 

GRAZIE.

Link to comment
Share on other sites

beh dai, averlo fatto 1 volta non dà complicazioni..farlo sempre invece è sbagliato!

 

diciamo che una volta che l'acqua è a 90 gradi dopo qualche km ci puoi dar dentro! :D

 

Già, è quello che ho pensato anch io.... però un gioiellino del genere deve essere trattato con rispetto .....

 

Grazie PuccioE39 .... !!!

 

Cmq aspetto altre risposte per chi magari ne ha voglia .... !!!

 

Ah Puccio, un ultima domanda !!!! riguardo alla quasi classica fumata nera !!! è dovuta dagli iniettori o semplicemente dai residui negli scarichi .....

 

come si possono far sparire ????!!!

 

Cosa segnalano per il funzionamento della macchina ??? GRAZIE ANCORA.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti e buongiorno.....

...

Cmq la mia domanda era (dato che nn ho mai capito bene) cosa succede in termini meccanici al motore se si TIRA IL MOTORE DA FREDDO...

...

P.s. sono andato dal meccanico,che anche lui mi ha rassicurato dicendo che ormai basta anche un Km per scaldare le nuove Disel..... ma....... e poi accelerando a fondo (in folle e da fermo) ha visto un po di fumo NERO .... Iniettori ???

 

Ciao!

Tirare a freddo un motore, specialmente un diesel, è molto dannoso nel senso che ne accorci di molto la durata. A freddo le tolleranze meccaniche non sono quelle di funzionamento, l'olio non è in temperatura e così tutto il resto... l'usura in queste condizioni è molto elevata.

Non preoccpuparti se è accaduto una volta sola.

Quello che ti ha detto il meccanico è errato, un diesel moderno impiega un bel po' ad entrare in temperatura... non c'è bisogno che viaggia a 60-70km/h per farla scaldare, basta accelerare con moderazione e non mandarla molto su di giri; è invece da evitare la brutta abitudine di lasciarla girare al minimo alcuni minuti da ferma prima di usarla, perchè inquina inutilmente e comunque scaldi solo il motore e non il resto della meccanica (cambio, trasmissione, ecc).

Se quano la spegni il motore è molto caldo (tipo dopo una salita o una tirata) fai bene a lasciarlo un minuto o due al minimo prima di spegnere.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti e buongiorno.....

...

Cmq la mia domanda era (dato che nn ho mai capito bene) cosa succede in termini meccanici al motore se si TIRA IL MOTORE DA FREDDO...

...

P.s. sono andato dal meccanico,che anche lui mi ha rassicurato dicendo che ormai basta anche un Km per scaldare le nuove Disel..... ma....... e poi accelerando a fondo (in folle e da fermo) ha visto un po di fumo NERO .... Iniettori ???

 

Ciao!

Tirare a freddo un motore, specialmente un diesel, è molto dannoso nel senso che ne accorci di molto la durata. A freddo le tolleranze meccaniche non sono quelle di funzionamento, l'olio non è in temperatura e così tutto il resto... l'usura in queste condizioni è molto elevata.

Non preoccpuparti se è accaduto una volta sola.

Quello che ti ha detto il meccanico è errato, un diesel moderno impiega un bel po' ad entrare in temperatura... non c'è bisogno che viaggia a 60-70km/h per farla scaldare, basta accelerare con moderazione e non mandarla molto su di giri; è invece da evitare la brutta abitudine di lasciarla girare al minimo alcuni minuti da ferma prima di usarla, perchè inquina inutilmente e comunque scaldi solo il motore e non il resto della meccanica (cambio, trasmissione, ecc).

Se quano la spegni il motore è molto caldo (tipo dopo una salita o una tirata) fai bene a lasciarlo un minuto o due al minimo prima di spegnere.

 

Grazie a tutti ......

 

Civas, riguardo al fatto di lasciarla ferma appena accesa al minimo, cosa consigli te allora? di partire subito pian piano ,naturalmente senza tirare marce e ne facendo accelerazioni brusche .... Per mettere in movimento un pò tutto !!!????

 

Grazie ancora.....

Link to comment
Share on other sites

parti piano, non superare i 2mila-2mila500 giri e gradualmente "osa" sempre di più finchè non raggiunge il regime di esericizio

 

 

Grazie ragazzi.... Cmq questo l'ho sempre pensato anch io.....

 

Cercherò di trattarla al meglio LA SIGNORA ....

 

Grazie di nuovo ..... siete stati gentilissimi !!!

 

a presto ..............

Link to comment
Share on other sites

 

Civas, riguardo al fatto di lasciarla ferma appena accesa al minimo, cosa consigli te allora? di partire subito pian piano ,naturalmente senza tirare marce e ne facendo accelerazioni brusche .... Per mettere in movimento un pò tutto !!!????

 

Grazie ancora.....

 

Esattamente, parti subito (attendi giusto pochi secondi che l'olio entri in circolo) guidando senza fretta.

 

Un poco di fumo è normale se acceleri forte dopo parecchio che vai piano.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...