Jump to content

problema consumi.....................


paky

Post consigliati

Quoto Enzo... conoscendo appena i programmi di gestione del gpl e come si comportano penso che si potrebbe vedere appunto i correttori.

Ottimo suggerimento.

 

Cmq i 20 euro secondo me non è cosa da fare... perchè la benzina non costa la metà precisa del gpl.

Qui da me si va a 1.35 la verde e 0.59 il gpl, altrove anche 1.38 e 0.61 il gpl.

 

con 20 euro di benzina ci metto 14,8litri (1.35)

con 20 euro di gpl ci metto 33.9 (.59)

Se lo metto all'agip il martedì ne metto 35 (.57 circa).

 

Il rapporto è un pò impari... a star dietro al prezzo.

Visto che il gpl ha un consumo simile alla benzina (solo il 10-15% in meno) il conto andrebbe fatto il litri.

 

Altrimenti si fa il solito discorso di chi diceva 3 anni fa con 10 euro facevo 120km... oggi con i soliti 10 euro mi fa 80km... mi consuma di +...

Invece la ragione è che costanto tanto di + si prendono meno litri e si fa meno km.

 

Poi è la mia opinione... si badi bene.

 

Ciauz ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Quoto Enzo... conoscendo appena i programmi di gestione del gpl e come si comportano penso che si potrebbe vedere appunto i correttori.

Ottimo suggerimento.

 

Cmq i 20 euro secondo me non è cosa da fare... perchè la benzina non costa la metà precisa del gpl.

Qui da me si va a 1.35 la verde e 0.59 il gpl, altrove anche 1.38 e 0.61 il gpl.

 

con 20 euro di benzina ci metto 14,8litri (1.35)

con 20 euro di gpl ci metto 33.9 (.59)

Se lo metto all'agip il martedì ne metto 35 (.57 circa).

 

Il rapporto è un pò impari... a star dietro al prezzo.

Visto che il gpl ha un consumo simile alla benzina (solo il 10-15% in meno) il conto andrebbe fatto il litri.

 

Altrimenti si fa il solito discorso di chi diceva 3 anni fa con 10 euro facevo 120km... oggi con i soliti 10 euro mi fa 80km... mi consuma di +...

Invece la ragione è che costanto tanto di + si prendono meno litri e si fa meno km.

 

Poi è la mia opinione... si badi bene.

 

Ciauz ;)

 

oooh ripeto quanto detto nel post precedente: il conto da fare è "il conto della serva", non va cercata la precisione spaccata al metro o al km.

 

se con 10 di gas faccio CIRCA 100 (ovvero 90, 110, 98, 101, 107,89 ecc) e con 10 di benzina faccio CIRCA 50 (cioè posso fare 45, 55, 48, 59,37, 61 ecc) allora è tutto ok.

 

se invece a gas faccio CIRCA 100 e a benzina faccio CIRCA 90 allora l'impianto a gas potrebbe avere qualche problema.

 

è una prova semplice e rapida, senza star lì a fare milioni di conti, e dà l'idea di un'eventuale problema senza stimarlo con precisione al centesimo di mm

Link to comment
Share on other sites

Tutto sommato... senza starci a ricamare su tanto... si, va bene.

Sai... sono programmatore e sistemista d'automazioni... l'essere pignolo è un mio grosso difetto ehehehe :lol:

 

Io cmq faccio sempre il conto sul pieno... ogni pieno so che faccio 360km almeno... quando li supero sono contento... quando stò sotto faccio mmm....

 

Però i consumi sul litro sono sempre stati alti a benzina e alti a gpl... cmq 1-1,5km meno a gpl.

 

Sul pieno all'Agip in Toscana però ho fatto per ben 3 volte di seguito (un mese e mezzo fa) 310km... poi sono andato alla Esso 370. 360, 380...

 

Qualcosa mi dice che l'agip ha una miscela che fa schifo....

 

Non sarà che il problema non sia proprio dove si carica gpl? o hai fatto varie prove in vari distributori?

 

Ciauz ;)

Link to comment
Share on other sites

Tutto sommato... senza starci a ricamare su tanto... si, va bene.

Sai... sono programmatore e sistemista d'automazioni... l'essere pignolo è un mio grosso difetto ehehehe :lol:

 

 

 

 

capisco, siamo agli antipodi!

 

io sono ignegnere, e per me 95, 98, 107 equivalgono a 100 ;)

Link to comment
Share on other sites

beh dipende dal contesto puccio... ;)

se sei ingegnere edile e progetti un ponte le cui funi hanno una resistenza alla trazione di 95 e metti il divieto di circolazione di veicoli di peso 100, stai sicuro che il ponte viene giù col camionista e tutto il cucuzzaro :lol: :lol:

Link to comment
Share on other sites

beh dipende dal contesto puccio... ;)

se sei ingegnere edile e progetti un ponte le cui funi hanno una resistenza alla trazione di 95 e metti il divieto di circolazione di veicoli di peso 100, stai sicuro che il ponte viene giù col camionista e tutto il cucuzzaro :lol: :lol:

 

nei conti della serva si ragiona per ordini di grandezza.

 

se devo dimensionare il ponte per avere un'idea di come sarà, se deve resistere a 65, lo faccio resistere a 80 o magari anche a 50.

come costi una variabilità di questo calibro cambia poco.

 

poi quando definisco meglio i costi lo dimensiono affinchè resista a 65 col minor costo possibile.

 

 

i conti raffinati si fanno solo alla fine, quando si definisce ogni particolare vite per vite.

 

prima posso avere anche sottostimato, ma da 90 a 100 a 110 cambia poco, ripeto, in termini di variazione di costo

Link to comment
Share on other sites

Tutto sommato... senza starci a ricamare su tanto... si, va bene.

Sai... sono programmatore e sistemista d'automazioni... l'essere pignolo è un mio grosso difetto ehehehe :blink:

 

Io cmq faccio sempre il conto sul pieno... ogni pieno so che faccio 360km almeno... quando li supero sono contento... quando stò sotto faccio mmm....

 

Però i consumi sul litro sono sempre stati alti a benzina e alti a gpl... cmq 1-1,5km meno a gpl.

 

Sul pieno all'Agip in Toscana però ho fatto per ben 3 volte di seguito (un mese e mezzo fa) 310km... poi sono andato alla Esso 370. 360, 380...

 

Qualcosa mi dice che l'agip ha una miscela che fa schifo....

 

Non sarà che il problema non sia proprio dove si carica gpl? o hai fatto varie prove in vari distributori?

 

Ciauz :ph34r:

 

infatti se faccio gpl alla total..........e' uno scandalo.............220-230km max

 

con la shell x ora ciclo misto e piede di velluto ho fatto 268km................

 

 

raga fa che sia colpa dei cassoncini di aspirazione sono stati rimossi???

 

praticamente ho solo il box con il filtro carta attaccato ad un tubo di alluminio che pesca aria da sotto il paraurti????

 

anche perche il passaggio da benza a gpl mi procura un piccolo strattonamento.................

Link to comment
Share on other sites

Prova a fare cosi'....stacchi la batteria per qualche ora, poi usi la macchina diciamo per 100 km (o anche meno) a benza, poi fai un pieno di gpl e vedi se ti consuma uguale a prima.

 

Visto che hai fatto qualche modifica all'aspirazione magari resettando la centralina (autoadattività) migliori un pochino.

 

Se ti consuma sempre tanto io passerei dall'installatore a farmi controllare i correttori del gas.

Link to comment
Share on other sites

Prova a fare cosi'....stacchi la batteria per qualche ora, poi usi la macchina diciamo per 100 km (o anche meno) a benza, poi fai un pieno di gpl e vedi se ti consuma uguale a prima.

 

Visto che hai fatto qualche modifica all'aspirazione magari resettando la centralina (autoadattività) migliori un pochino.

 

Se ti consuma sempre tanto io passerei dall'installatore a farmi controllare i correttori del gas.

quoto quoto quoto !

Spesso le centraline autoadattive danno qualche fastidio, con un bel reset (staccando la batteria alcuni tipi vengono resettati per mancanza di corrente, dato che finisce la carica della batteria tampone interna; altre centraline invece hanno ROM scrivibili che non vengono resettate dalla mancanza di corrente)

Prova a staccare la centralina,si, ma prova anche a chiedere oltre il controllo del gas, anche quello della centralina, nel caso sia del secondo tipo :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Very Good :)

Quoto anche io...

 

Marcy... la tua esperienza stà migliorando!

Mi fai concorrenza ;)

Peccato che abiti lontano... altrimenti ti arruolavo volontario sito tecnica Hyundai ehehehehe

 

Ottimo... seguire consigli... per me ottimi :)

 

Ciauz :)

Link to comment
Share on other sites

Very Good :)

Quoto anche io...

 

Marcy... la tua esperienza stà migliorando!

Mi fai concorrenza :blink:

Peccato che abiti lontano... altrimenti ti arruolavo volontario sito tecnica Hyundai ehehehehe

 

Ottimo... seguire consigli... per me ottimi :blink:

 

Ciauz ;)

 

Grazie, troppi complimenti !

 

Qualche volta ci si vede ad un raduno (o dalle tue o dalle mie parti) ! :unsure:

Link to comment
Share on other sites

volentieri :huh: sono sempre "quasi" disponibile ai raduni...

Bimba dipendente però... lei comanda di +...

 

Cmq se posso ai raduni ci provo sempre a venire^_^

 

Ciauz :angry:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

salve a tutti sono nuovo del forum anche se lo leggo da parecchio....

infatti leggendo il forum ho constatato che da 2 anni e + ho buttato parecchi soldini col mio impianto gpl

vi spiego:

ho una 145 1.6 tspark 120cv del 1999. 2 anni fa' ho montato un impianto renzo landi omegas

e praticamente il mio problema e' che con 22€ di gpl percorro 250km in citta ed al massimo 290 in autostrada

 

il motore e' originale

 

ho solo lo scarico dtm della powerful ed ho eliminato il cassoncino di decantazione che si trova prima del filtro aria

 

fino a poco fa' montavo il cda della bmc poi rimosso x vedere se era il problema dei consumi

ma non e' cambiato nulla................................ :angry: :angry: ;)

 

da cosa puo' dipendere questi consumi esagerati????

 

Con la mia Opel Astra 1.6 da 74 kw percorro 400 km a 130 km/h con impianto Stargas Polaris con 24 euro cioè 41 litri di gpl

...tralasciando la spesa di 1600 euro derivata da qualche problemino alle valvole :ph34r: non è male :D

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti sono nuovo del forum anche se lo leggo da parecchio....

infatti leggendo il forum ho constatato che da 2 anni e + ho buttato parecchi soldini col mio impianto gpl

vi spiego:

ho una 145 1.6 tspark 120cv del 1999. 2 anni fa' ho montato un impianto renzo landi omegas

e praticamente il mio problema e' che con 22€ di gpl percorro 250km in citta ed al massimo 290 in autostrada

 

il motore e' originale

 

ho solo lo scarico dtm della powerful ed ho eliminato il cassoncino di decantazione che si trova prima del filtro aria

 

fino a poco fa' montavo il cda della bmc poi rimosso x vedere se era il problema dei consumi

ma non e' cambiato nulla................................ :D :) :lol:

 

da cosa puo' dipendere questi consumi esagerati????

 

Con la mia Opel Astra 1.6 da 74 kw percorro 400 km a 130 km/h con impianto Stargas Polaris con 24 euro cioè 41 litri di gpl

...tralasciando la spesa di 1600 euro derivata da qualche problemino alle valvole :D non è male :)

 

ho montato il filtro aria originale ed ho portato l'auto da un buon installatore ora sono a 270 km (una buona parte con clima a manetta) con 20€ tratto misto

speriamo di arrivare almeno a 280 km................... :D :D

Link to comment
Share on other sites

Con la mia 145 120 hp (all'origine :) ) con 42 Lt faccio dai 350 ai 370 km in ambito urbano e oltre 450 in extraurbano...piede di velluto però..

 

Il piede di velluto e la variabile principale specialmente per uno che ha un Alfa :lol: :)

 

secondo me viaggi grasso come un maiale.. mi è capitato anche a me di fare meno km del solito una volta e ero super grasso..

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...