Jump to content

installare gpl o comprarla gia gpl ?

Post consigliati

Il Diesel non è gasabile :(

Fabio

bhe... tecnicamente i diesel si possono gasare: la conversione dei diesel a metano si fa da 30anni e mi pare che anche a GPL sia fattibile (gli autobus più nuovi in città da me sono a GPL). è vero che per le auto sarebbe una modifica alquanto costosa, cmq qualche anno fa vidi un kit della Bosh (mi pare) che rendeva l'auto bi-fuel sostituendo gli iniettori del gasolio standard con una versione con ugelli molto più fini che serviva appunto a spruzzare una piccolissima quantità di gasolio per incendiare il gas. Non ho più sentito parlare da allora, ma credo anche che non sia stata commercializzata più di tanto perchè la combustione del metano alle maggiori compressioni del diesel producevano temperature molto più alte che inevitabilmente avrebbero prodotto maggiori NOx che andrebbero abbattuti con un catalizzatore aggiuntivo specifico.

Cmq, concordo con m.massimo: infatti anche io avrei intenzione di prendere una chevrolet usata con un 5.7L V8 e metterla a GPL visto che verrebbe a costare come una Aygo :lol:

investo sulla mia risparmiando non andando sul nuovo se prendo una nuova pesanvo la " seat 1.2 dual gpl " mi consuma di più rispetto alla mia e l'assicurazione sale però è un altro livello di auto

Matto!!! :( un cammello beve meno di quell'auto! :lol: L'auto in se è carina ma ha la sfortuna di avere un motore poco potente per il peso dell'auto che si tramuta in un eccessivo consumo di carburante!

Ti consiglio di cercare un'auto bella con un buon motore di media potenza fino al massimo a 1.800 cc in modo da non pagare un eccessiva assicurazione ed un bollo esorbitante.

ecco cerca ciò che più ti piace:

http://www.autoscout24.it/

Il Diesel non è gasabile :(

Fabio

bhe... tecnicamente i diesel si possono gasare: la conversione dei diesel a metano si fa da 30anni e mi pare che anche a GPL sia fattibile (gli autobus più nuovi in città da me sono a GPL). è vero che per le auto sarebbe una modifica alquanto costosa, cmq qualche anno fa vidi un kit della Bosh (mi pare) che rendeva l'auto bi-fuel sostituendo gli iniettori del gasolio standard con una versione con ugelli molto più fini che serviva appunto a spruzzare una piccolissima quantità di gasolio per incendiare il gas. Non ho più sentito parlare da allora, ma credo anche che non sia stata commercializzata più di tanto perchè la combustione del metano alle maggiori compressioni del diesel producevano temperature molto più alte che inevitabilmente avrebbero prodotto maggiori NOx che andrebbero abbattuti con un catalizzatore aggiuntivo specifico.

Cmq, concordo con m.massimo: infatti anche io avrei intenzione di prendere una chevrolet usata con un 5.7L V8 e metterla a GPL visto che verrebbe a costare come una Aygo :lol:

E' possibile realizzare impianti gpl-metano su motori diesel, anche con ottimi risultati (aumenta la potenza, diminuiscono le emissioni ed i consumi), ma questo si ottiene iniettando una piccola quantità di gasolio (per l'accensione in sostituzione delle candele) in accoppiata ad una specie di impianto a gas tradizionale aspirato.

Il problema che in italia è impossibile omologare auto che utilizzino due carburanti contemporaneamente.... e, dato che al nostro amico l'atuo serve per circolare sulle strade italiane.... non è gasabile!

Anche in altri paesi non è omologabile? Se fosse possibile altrove ci si potrebbe fare un pensiero :)

Ma gli autobus e i camion per la raccolta rifiuti (che funzionano a metano) come fanno a circolare allora?

Scusate l'OT, ma faccio solo quest'ultima domanda. B)

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...