Jump to content

Serbatoi toroidali


civas

Post consigliati

Sto penando per l'installazione dell'impianto gpl sulla mia adorata A112.

 

L'installatore sta perdendo un sacco di tempo perchè inizialmente mi aveva confermato la possibilità di montare il toroidale, mentre adesso non è più sicuro. L'idea era di montare un serbatoio molto piccolo (l'auto a benzina fa tra i 15 ed i 17km/l, con serbatoio di 30litri riserva compresa), il vano è soli 55cm di diametro.

 

Il problema vero è che il vano è all'interno della vettura e quindi per evitare problemi di collaudo occorrebbe una versione "con valvola centrale e non laterale" (non sono certo di essermi espressso chiaramente, non ci capisco molto ed ho riportato le parole dell'installatore) per farla uscire sotto la vettura, e non nell'abitacolo.

 

Qualcuno sa dirmi se esistono serbatoi così piccoli con valvola centrale? Lo chiedo perchè ho l'impressione che l'installatore non si voglia sbattere più di tanto a trovarlo... da quando mi ha fatto il preventivo sta cercando di spingermi (o almeno queta è la mia impressione) verso un serbatoio cilindrico (che mi farebbe pure risparmiare, ma avete presente il vano bagagli della A112? Poi non mi sta più neppure il sacchetto della spesa! :rolleyes: ).

Link to comment
Share on other sites

Sto penando per l'installazione dell'impianto gpl sulla mia adorata A112.

 

L'installatore sta perdendo un sacco di tempo perchè inizialmente mi aveva confermato la possibilità di montare il toroidale, mentre adesso non è più sicuro. L'idea era di montare un serbatoio molto piccolo (l'auto a benzina fa tra i 15 ed i 17km/l, con serbatoio di 30litri riserva compresa), il vano è soli 55cm di diametro.

 

Il problema vero è che il vano è all'interno della vettura e quindi per evitare problemi di collaudo occorrebbe una versione "con valvola centrale e non laterale" (non sono certo di essermi espressso chiaramente, non ci capisco molto ed ho riportato le parole dell'installatore) per farla uscire sotto la vettura, e non nell'abitacolo.

 

Qualcuno sa dirmi se esistono serbatoi così piccoli con valvola centrale? Lo chiedo perchè ho l'impressione che l'installatore non si voglia sbattere più di tanto a trovarlo... da quando mi ha fatto il preventivo sta cercando di spingermi (o almeno queta è la mia impressione) verso un serbatoio cilindrico (che mi farebbe pure risparmiare, ma avete presente il vano bagagli della A112? Poi non mi sta più neppure il sacchetto della spesa! :angry: ).

Mi pare che esistano (non vorrei dire scemenze) ma forse li ho anche visti e si chiamano toroidali a ghiera periferica " normativa E20*67R01* " (sul lato), che al tuo installatore sta causando problemi nell'installazione, e a ghiera centrale " normativa E20*67R01* " (quando si hanno ancor di più problemi di spazio sui lati).

Forse il tuo installatore non ha voglia di sbattersi più di tanto o di ritirare il prodotto giusto, dai un'occhiata e vedi se può fare al caso tuo: serbatoi :huh:

 

così puoi andare preparato quando lui inizia col bla-bla-bla :rolleyes:

 

ciao e facci sapere ;)

Link to comment
Share on other sites

Sto penando per l'installazione dell'impianto gpl sulla mia adorata A112.

 

L'installatore sta perdendo un sacco di tempo perchè inizialmente mi aveva confermato la possibilità di montare il toroidale, mentre adesso non è più sicuro. L'idea era di montare un serbatoio molto piccolo (l'auto a benzina fa tra i 15 ed i 17km/l, con serbatoio di 30litri riserva compresa), il vano è soli 55cm di diametro.

 

Il problema vero è che il vano è all'interno della vettura e quindi per evitare problemi di collaudo occorrebbe una versione "con valvola centrale e non laterale" (non sono certo di essermi espressso chiaramente, non ci capisco molto ed ho riportato le parole dell'installatore) per farla uscire sotto la vettura, e non nell'abitacolo.

 

Qualcuno sa dirmi se esistono serbatoi così piccoli con valvola centrale? Lo chiedo perchè ho l'impressione che l'installatore non si voglia sbattere più di tanto a trovarlo... da quando mi ha fatto il preventivo sta cercando di spingermi (o almeno queta è la mia impressione) verso un serbatoio cilindrico (che mi farebbe pure risparmiare, ma avete presente il vano bagagli della A112? Poi non mi sta più neppure il sacchetto della spesa! :blink: ).

Mi pare che esistano (non vorrei dire scemenze) ma forse li ho anche visti e si chiamano toroidali a ghiera periferica " normativa E20*67R01* " (sul lato), che al tuo installatore sta causando problemi nell'installazione, e a ghiera centrale " normativa E20*67R01* " (quando si hanno ancor di più problemi di spazio sui lati).

Forse il tuo installatore non ha voglia di sbattersi più di tanto o di ritirare il prodotto giusto, dai un'occhiata e vedi se può fare al caso tuo: serbatoi ;)

 

così puoi andare preparato quando lui inizia col bla-bla-bla :)

 

ciao e facci sapere ;)

 

Io ne ho uno piccolo (42 litri) con valvola a ghiera centrale, come quello riportato da tonio nel suo link

Ciao

Hurdles

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti.

Da quanto ho capito, la scelta della ghiera centrale è dettata dal fatto che il vano ruota sulla A112 è interno all'abitacolo, nel senso che lateralmente le pareti confinano con l'abitacolo, e non con l'esterno vettura.

Il dubbio dell'installatore è di non riuscire a reperire un serbatoio così piccolo a ghiera centrale.

Al limite contatto la ditta di cui mi avete fornito il link per domandare.

 

Hurdles sai per caso se il serbatoio da 42 litri è il più piccolo? Il mio vano ruota un diametro di 55cm, se ci stesse il 42litri (non so che diametro ha) sarei a cavallo!

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti.

Da quanto ho capito, la scelta della ghiera centrale è dettata dal fatto che il vano ruota sulla A112 è interno all'abitacolo, nel senso che lateralmente le pareti confinano con l'abitacolo, e non con l'esterno vettura.

Il dubbio dell'installatore è di non riuscire a reperire un serbatoio così piccolo a ghiera centrale.

Al limite contatto la ditta di cui mi avete fornito il link per domandare.

 

Hurdles sai per caso se il serbatoio da 42 litri è il più piccolo? Il mio vano ruota un diametro di 55cm, se ci stesse il 42litri (non so che diametro ha) sarei a cavallo!

 

ora ho capito!

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti.

Da quanto ho capito, la scelta della ghiera centrale è dettata dal fatto che il vano ruota sulla A112 è interno all'abitacolo, nel senso che lateralmente le pareti confinano con l'abitacolo, e non con l'esterno vettura.

Il dubbio dell'installatore è di non riuscire a reperire un serbatoio così piccolo a ghiera centrale.

Al limite contatto la ditta di cui mi avete fornito il link per domandare.

 

Hurdles sai per caso se il serbatoio da 42 litri è il più piccolo? Il mio vano ruota un diametro di 55cm, se ci stesse il 42litri (non so che diametro ha) sarei a cavallo!

 

Guarda ti porto come esempio le mie ruote per farti regolare meglio (senza che Hurdles me ne voglia :angry: ;) ):

 

la mia auto monta ruote 175/65-R14 ed il toroidale è da 42 litri lordi, 34-35 circa netti se riempito all'80%; uno un tantino più capiente ci sarebbe anche stato, se non fosse che, messo + grande sporgerebbe in senso verticale, mentre orizzontalmente ci sarebbe entrato giusto giusto ;).

 

ps. di toroidali più piccoli ce ne stanno 28-30 litri (netti), poi dipende dall'autonomia che uno vuole :angry:.

 

ps2. se fai qualche ricerca trovi le capacità esatte ;).

 

ciao :angry:

Link to comment
Share on other sites

Ho "googlato" un po' ed ho visto che per molti produttori i serbatoi a ghiera centrale partono da un diametro di 580mm (che mi pare sia il 42litri, non ci sta nel vano ruota!).

 

Ho visto invece gli icom che forse vanno bene (partono da 32litri, quindi dovrebbero starci), se non ho capito male questi ci sono adatti anche per i vani ruota interni. Come capienza andrebbe benissimo, riempito all'80% sarebbero 25litri, stimando i 14km/l come consumi (adesso la media è di 16-17km/l) ne avrei per circa 350km con 21€ di gas. Che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

direi ottima soluzione, hai un'autonomia invidiabile in rapporto alla capienza della bombola

 

Beh, parliamo di un 965cc di clindrata, per 48cv e 675kg di peso. I consumi sono molto bassi, e questo consente una buona autonomia anche con un serbatoio molto piccolo.

L'importante è che il serbatoio icom si possa montare senza problemi di collaudo!

Link to comment
Share on other sites

direi ottima soluzione, hai un'autonomia invidiabile in rapporto alla capienza della bombola

Beh, parliamo di un 965cc di clindrata, per 48cv e 675kg di peso. I consumi sono molto bassi, e questo consente una buona autonomia anche con un serbatoio molto piccolo.

L'importante è che il serbatoio icom si possa montare senza problemi di collaudo!

Scusa CIVAS ma i mitici TUGRA MAKINA ( http://www.tugramak.com/eng/int.htm ) ?

Partono da d. 520 X h. 180 e 26 litri.

F.

Link to comment
Share on other sites

direi ottima soluzione, hai un'autonomia invidiabile in rapporto alla capienza della bombola

Beh, parliamo di un 965cc di clindrata, per 48cv e 675kg di peso. I consumi sono molto bassi, e questo consente una buona autonomia anche con un serbatoio molto piccolo.

L'importante è che il serbatoio icom si possa montare senza problemi di collaudo!

Scusa CIVAS ma i mitici TUGRA MAKINA ( http://www.tugramak.com/eng/int.htm ) ?

Partono da d. 520 X h. 180 e 26 litri.

F.

 

Grazie mille Burchio! Quelli sembrano perfetti, ci sono di tutte le misure... stasera o domani passo dall'installatore.

Link to comment
Share on other sites

Ho "googlato" un po' ed ho visto che per molti produttori i serbatoi a ghiera centrale partono da un diametro di 580mm (che mi pare sia il 42litri, non ci sta nel vano ruota!).

 

Ho visto invece gli icom che forse vanno bene (partono da 32litri, quindi dovrebbero starci), se non ho capito male questi ci sono adatti anche per i vani ruota interni. Come capienza andrebbe benissimo, riempito all'80% sarebbero 25litri, stimando i 14km/l come consumi (adesso la media è di 16-17km/l) ne avrei per circa 350km con 21€ di gas. Che ne dite?

il mio è della icom.

ma a parte la marca, ormai tutti devono rispettare rigidi standard e parametri, l'importante è che vai dall'installatore ben preparato e documentato così saprai cosa dire :angry:

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che l'installatore è quello, nel senso che ha chiesto lui gli incentivi e "pare" (la conferma l'avrò dopo che mi avrà montato l'impianto) sappia fare il suo mestiere; è soltanto che mi pare che il titolare dell'officina (che sta facendo da tramite perchè al momento l'installatore è in ferie o malattia) non abbia voglia di darsi da fare a cercare il serbatoio giusto... mi sono premunito per poter argomentare nel caso mi dicesse che non c'è il serbatoio della mia misura con ghiera centrale.

Ad un cliente non informato può raccontare quel che vuole, ma ad uno che si è ben documentato no!

 

Grazie ancora a voi tutti! Non vedo l'ora di diventare più ecologico (adoro la mia vecchietta, ma inquinare inutilmente mi dà psicologicamente fastidio)...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...