Jump to content

[Citroen C3] Domande da un novellino del gas!

Post consigliati

Salve a tutti, stavo pensando di gasare la mia c3 1.4 exclusive col l'impianto della brc.

Volevo sapere se c'era qualcuno sul forum che l'aveva fatto, e come si era trovato, in piu' altre domande (magari stupide, ma capitemi, sono totalmente nuovo dell'ambiente...)

- l'indicatore dove l'avete fatto mettere? ad esempio ho visto su un articolo della c3 bipower G una foto con l'indicatore del gas analogico piazzato nell'alloggiamento sotto la radio, ma l'installatore a cui mi sono rivolto dice che non lo trova, e che mi monterebbe quello classico piccolino nero a led verdi/arancio da decidere see incassandolo nel cruscotto o col supportino, voi come avete fatto?

- l'attacco del gas dove l'avete messo? sotto? il mio installatore mi proponeva un "tappo" sul paraurti posteriore.

- il regolatore di velocita' continua a funzionare anche a gpl? ed l'indicatore di consumi? se si, a cosa devo stare attento con l'installatore? mi parlavano di un emulatore di qualcosa, ma sinceramente ci ho capito poco.

- l'installatore al quale mi sono rivolto ha detto "non c'e' nessun problema", pero' vorrei sapere se la c4 exclusive ha qualche particolarita' a cui dovrei stare attento ( tipo qualcosa sulla centralina o in fase d'installazione etc...)

- vi hanno dato la sacca per la ruota di scorta?

Grazie per chi avra' la pazienza di rispondermi... ;)

Innanzitutto... CALMA!

Mettere un impianto non deve diventare motivo di stress o inutili preoccupazioni e non trasforma né lo stile di guida né la macchina se non per il tipo di carburante inserito.

Come vedi dalla firma io ho preferito optare per il metano per il fatto che garantisce risparmi praticamente doppi rispetto al gpl, ma la scelta fra i due rimane cmq personalissima.

Rispondo alle tue domande:

1)L'indicatore di livello del gas a cui fai riferimento tu credo si riferisca alla sola versione a metano ed in ogni caso il tuo installatore non puà averlo perchè è prodotto ed installato direttamente dalla casa produttrice (citroen). Fra le altre cose, personalmente, ritengo esteticamente più piacevole un commutatore piccolo che dà poco nell'occhio rispetto ad una "clessidra" che prende mezzo cruscotto;

2)L'attacco del gas o lo metti dove ti ha suggerito il tuo installatore o vicino all'ingresso per il rifornimento a benzina con l'ausilio di un adattatore da montare al momento del pieno. L'installazione "sotto" il parafanghi è inutilmente scomoda e spesso oggetto di imprecazioni da parte dei gasari che ti fanno il pieno;

3)Certo che il regolatore di velocità continua a funzionare, per quale motivo non dovrebbe? L'indicatore dei consumi continuerà ad indicare i consumi "presunti" a benzina mentre l'emulatore di cui parlava il tuo installatore è quello per evitare che l'indicatore del livello della benzina scenda per poi rimanere a rosso fisso anche quando si viaggia col gas;

4)Nessun problema (ancora una volta non capisco perchè dovrebbero essercene!!

5)A me non l'hanno data ma la trovo un accessorio di completa inutilità.

Prego, a me che ti ho risposto! ;)

capisco, la prox settimana dovrei fare il tutto, sai con le automobili non sono molto "fortunato".. è per quello che sono "agitato"! ;)

l'installatore mi ha sparato circa 1900/2000 euro per l'impianto, ho guardato in giro e mi sembra il prezzo del modello che mi propone.

incrociamo le dita :(

- vi hanno dato la sacca per la ruota di scorta?

a me l'hanno fornita con logo brc bello in vista ;)

a tutto il resto t'ha risposto frank83...mi permetto un solo consiglio...l'indicatore livello della bienergy è davvero un'oscenità...lo vedi solo di notte senza luna....meglio quello aftermarket molto piccolo e fallo piazzare in un punto che resta in ombra :(

Ciao,non sono un grande esperto,ma avendo su 2 auto diverse BRC e Stargas,ti posso dire che mi trovo meglio con il secondo.Non credo che installero' ancora un BRC,anche se funziona mi sembra di concezione obsoleta.

Non capisco sulla base di quali riscontri si possano fare affermazioni tanto azzardate...

Stargas:

Centralina meno ingombrante

Cablaggi rivestiti con guaina in corrugato

Indicatore livello a led smd blu,interruttore stagno,ultrapiatto(installazione meno invasiva)

Iniettori + silenziosi

Ho pure speso meno ...

Come ripeto,e' solo questione di gusto personale,non ho nessuna prova che dimostri quale sia realmente il migliore.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...