Jump to content

Sondaggio su 4 Berline del passato


Tommaso

Le fantastiche quattro  

25 members have voted

  1. 1. Quale preferite tra queste 4 berline nate in collaborazione fra loro

    • Saab 9000
      3
    • Alfa Romeo 164
      8
    • Lancia Thema
      13
    • Fiat Croma
      1


Post consigliati

  • Risposte 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

saab 9000 e lo dico senza pensarci nemmeno 1 secondo.

amo le svedesi,le ho sempre amate.la 9000 non è la mia preferita (di quegli preferivo la 900 e il volvo 760),ma comunque scelgo lei.

modello T16,colore ovviamente nero,pelle beige e immancabile tetto apribile,che,chissà perchè,sulle svedesi vendute in italia c'era quasi sempre,sebbene non facesse parte della dotazione di serie.

 

però anche la versione griffin non mi dispiacerebbe.

ne ho vista solo una,era circa il 94 o 95,ed era di colore blu.

mi sa che in italia ne avranno vendute una decina

Link to comment
Share on other sites

Lancia Thema

Link to comment
Share on other sites

Lancia Thema

Anch'io Lancia Thema per ovvi motivi di parte :lol: :blink:

Comunque, se dovessi fare una lista di gradimento, metterei:

1)Lancia Thema

2)Alfa 164

3)Saab 9000

4)Fiat Croma

Devo dire che la 164 era superiore nella linea (di Pininfarina), mentre la Thema (design by Gugiaro) ha recuperato in aspetto solo nella II serie, dove i fari sono stati divisi in due settori orizzontalmente...

Va poi ricordato che la Thema SW era di progettazione di Pininfarina (tutti i mejo, come si dice a roma), ed è stata fra le prime SW ad essere apprezzate.

Anche la Saab 9000 è un auto molto seria, ma è stata sempre in ombra rispetto alle due "grandi" che si battevano il mercato, forse è stata quella più incompresa... ottime potenzialità che non furono subito riconosciute. Vedo invece con un occhio diverso la Croma, anche se a quel tempo la Fiat era ancora accettabile (i motori specialmente erano buoni), i lamierati, le modanature e le guarnizioni di tenuta erano molto a tirar via...

Link to comment
Share on other sites

Lancia Thema

Anch'io Lancia Thema per ovvi motivi di parte :) :(

Comunque, se dovessi fare una lista di gradimento, metterei:

1)Lancia Thema

2)Alfa 164

3)Saab 9000

4)Fiat Croma

Devo dire che la 164 era superiore nella linea (di Pininfarina), mentre la Thema (design by Gugiaro) ha recuperato in aspetto solo nella II serie, dove i fari sono stati divisi in due settori orizzontalmente...

Va poi ricordato che la Thema SW era di progettazione di Pininfarina (tutti i mejo, come si dice a roma), ed è stata fra le prime SW ad essere apprezzate.

Anche la Saab 9000 è un auto molto seria, ma è stata sempre in ombra rispetto alle due "grandi" che si battevano il mercato, forse è stata quella più incompresa... ottime potenzialità che non furono subito riconosciute. Vedo invece con un occhio diverso la Croma, anche se a quel tempo la Fiat era ancora accettabile (i motori specialmente erano buoni), i lamierati, le modanature e le guarnizioni di tenuta erano molto a tirar via...

 

bisogna comunque dire che la 9000 costava parecchio di più delle altre

Link to comment
Share on other sites

saab-16-9000-turbo.jpg

Saab 9000

alfa164q4.jpg

Alfa Romeo 164

thema832.jpg

Lancia Thema

1987_croma_1.jpg

Fiat Croma

 

Io voto per Alfa 164 :) ...a parte il fatto che l'alfa è sempre l'alfa...ma poi io son salito numerose volte sopra alla 164 e posso dire che è veramente una berlina di lusso...costava anche un bel pò all'epoca ( più di 60 milioni il modello 2.0 TS base!!!)...e quindi è normale che se spendi una cifra hai anche un patrimonio sotto...il comfort è dei massimi livelli, non senti una buca, nemmeno sul volante...interni da paura (mai viste così tante lucette sul cruscotto, per non parlare delle "poltrone" e non, "sedili"!!!)...per non parlare della tenuta di strada...mai avuto problemi...anche in situazioni pericolose...e non aveva l'ABS di serie...l'unico problema era l'acquaplaning: a volte creava queste situazioni!!! Maledetta sull'acqua...i motori poi li conoscete tutti...ma il duemila doppia accensione già bastava con 150 cavallini sotto...pensate il duemila turbo oppure il tremila!!! I difetti del motore sono quasi nulli...il quasi lo comprenderete per i PREZZI dei pezzi...e dell'introvabilità...vi dico che a mio zio si era rotta la maniglia della portiera e abbiamo scoperto che sono tutte quante diverse...cioè, proprio la forma nascosta dietro, sono diverse nelle incavature dello sportello!!! inoltre era introvabile...ma comunque non ha niente (tranne il telaio che condivide pure con la Thema e con la Saab 9000) a che fare con la Croma, grande macchina per la sua possibilità di essere sfruttata, ma molto più comune...la Thema è un'altra macchina che mi piace, però l'ultima serie...quelle prima non so perchè mi danno di antico nonostante cambi solo qualche particolare (ah, bella la versione 8.32, soprattutto con l'alettone a scomparsa!!! solo che la faceva perdere di qualità, dato che sembrava un fenomeno da baraccone, con tutto il rispetto dato che sotto aveva sempre un motore derivazione ferrari...)...la 9000 non so nemmeno com'è fatta dentro, anche se mi incuriosisce molto dato che le saab mi sono sempre piaciute...beh, non dispiacerebbe avere una 9000 con un bel motore sotto il garage...motori abbastanza spinti...

Link to comment
Share on other sites

164 senza dubbio ... ho 24 anni, la mia prima macchina è stata una 164 del 89 verde e la mia seconda macchina indovinate? una 164 super grigio titanio full optional (l'unica cosa che manca e che non riesco a trovare sono gli interni in pelle).

 

Avrò pure una "macchina da vecchio" come dicono i miei amici ma intanto guido una berlina di lusso stracomoda (pagata decisamente poco) che ha 150 CV e tira m***a a tutte le loro "macchine da giovani"; dela serie: state dietro al vecchietto se ci riuscite!!

Link to comment
Share on other sites

164 senza dubbio ... ho 24 anni, la mia prima macchina è stata una 164 del 89 verde e la mia seconda macchina indovinate? una 164 super grigio titanio full optional (l'unica cosa che manca e che non riesco a trovare sono gli interni in pelle).

 

Avrò pure una "macchina da vecchio" come dicono i miei amici ma intanto guido una berlina di lusso stracomoda (pagata decisamente poco) che ha 150 CV e tira m***a a tutte le loro "macchine da giovani"; dela serie: state dietro al vecchietto se ci riuscite!!

Ho sempre sentito dire che la thema era più comoda e rifinita, mentre l'alfa era più spinta a livello di prestazioni, non so se ricordo male....della 164 non ricordo molto... ;) a me sembra questo: la thema ha più accelerazione, la 164 ha più vel.massima...poi ho la fortuna di avere un amico che come me e virgo guida le ammiraglie da vecchio, ha una 164, e secondo ciò che dice, deduco quanto sopra... :(

Link to comment
Share on other sites

Lancia Thema senza dubbio. La SW poi, è semplicemente stupenda.

 

La croma non mi ha mai fatto impazzire per via di un'aria un po' povera rispetto alle altre, e per le motorizzazioni più tranquilline (ricordo le 1.6 e le 2.0cht da 90cv... ed il 1.9 diesel id: un trattore).

 

La 164 era ottima, ma deluse diversi alfisti per via della trazione anteriore. RIcordo che all'epoca un mio amico passò dalla 75TS alla 164V6Turbo, e rimase molto deluso perchè nonostante il motore brillantissimo la vettura era poco piacevole da guidare per via delle ruote che pattinavano non appena affondava un filino di più.

 

La saab9000 non mi dispiceva, ho sempre trovato eleganti le saab, ma in questo caso la Thema aveva più charme.

Link to comment
Share on other sites

la mia 200o t.s. è arrivata fino a 215 km/h e quasto dopo già 8 anni di vita ... chissà quante macchine di adesso tra otto anni fanno ancora la velocità massimadi appena nuove (o qualcosa di simile , considerate che il fondo scala è a 240 quindi, tolti i soliti 20 km di scarto ...).

Link to comment
Share on other sites

164 senza dubbio ... ho 24 anni, la mia prima macchina è stata una 164 del 89 verde e la mia seconda macchina indovinate? una 164 super grigio titanio full optional (l'unica cosa che manca e che non riesco a trovare sono gli interni in pelle).

 

Avrò pure una "macchina da vecchio" come dicono i miei amici ma intanto guido una berlina di lusso stracomoda (pagata decisamente poco) che ha 150 CV e tira m***a a tutte le loro "macchine da giovani"; dela serie: state dietro al vecchietto se ci riuscite!!

Ho sempre sentito dire che la thema era più comoda e rifinita, mentre l'alfa era più spinta a livello di prestazioni, non so se ricordo male....della 164 non ricordo molto... :lol: a me sembra questo: la thema ha più accelerazione, la 164 ha più vel.massima...poi ho la fortuna di avere un amico che come me e virgo guida le ammiraglie da vecchio, ha una 164, e secondo ciò che dice, deduco quanto sopra... :lol:

 

io concordo con Thema89, che ormai pare il mio alter ego del lazio visto che ci troviamo sempre concordi...premetto che a casa mia c'è stata una 164 che tutta via pospongo rispetto alla thema soprautto dopo aver guidato per alcuni giorni il mese scorso la tds del 1987 dell'officina....bhe non essistono macchine da vecchio esisotno solo convinzioni e "ciutie" come dicono a cosenza (ciutie equivale a dire stupidagini e seghe mentali), anzi io credo che un giovane che inizia a guidare su macchine grandi, sicure e con una buona potenza ma tutta via equilibrate in termini di freni sospensioni e dimensioni possa solo trarre giovamento.

 

E' vero la 164 è più prestazionale anceh se si parla di pochi km in più e devo dire che il 2.0 16 v della thema rispetto al 2.0 ts della 164 era un pò più brioso, e soprautto non aveva il classico problema della marmitta che si bucava dopo 10 mila km...! le Thema...bhe hanno quell'eleganza e quel tocco in più che nn di certo avevano croma 164 e saab....forse la saab era un pò la via di mezzo tra 164 e thema ricordo che era lussuosamente degna della lancia e veloce quanto e addirittura qualcosa in più della 164...bhe mio padre aveva al 164 2.0 turbo v6...un auto da 237 km/h e 7 secondi e rotta di ripresa....2 litri di cubatura non era poi tanto comune...ricordo che una volta facemmo cosenza- GRA in 3 ore e mezza senza accorgecene chiaramnte allora la A3 era libera...immaginate il passaggio alla A6 1.8 125 cv aspirata avant che cosa di traumtico deve essere stato, certo era un auto stabilissima ma sul bagnato.....e sulla neve poi nemmeno se mettevi le gomme chidate ti muovevi...quindi abitando in montagan si dovette cambaire dopo soli 4 anni e 50 mila km fatti....ma un auto memorabile ineguagliabile....

 

cmq quaoto la thema al primo posto

 

e ricordo a tutti che croma thema 164 e saab sono filgie di un accordo di uno stesso identico progetto!

Link to comment
Share on other sites

Anche se la Thema era veramente una gran bella macchina, voto comunque 164 :lol:

 

Per la linea meravigliosa, per il comportamento su strada e per il carisma :lol:

 

La croma era un'ottima macchina, soprattutto nei concetti: un'auto che sapeva essere anche di rappresentanza, pur senza costare un patrimonio.

 

La 9000 è stata una tra le Saab più impersonali della storia, quando Saab è sempre stata sempre fortemente caratterizzata (sia nel male, sia nel bene) nel design.

Comunque ne aveva una un mio parente e, non so se fosse solo un caso unico o meno, era sempre dal meccanico. :lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...