Jump to content

PANDA N.P. 160 KM..... già in assistenza!!!!!&#33


quantum

Post consigliati

una mia parente ha acquistato due anni fa la multipla N.P.

A 15.000 Km bruciata la frizione

A 28.000 Km Bruciata la Testata

A 30.000 Km Ribruciata la Frizione

A 33.000 Km Rotto dente volano!!! (mai sentta una roba del genere)

Plastiche che si staccano, guarnizioni di gomma flaccide... interruttore che rientrano!!!

Alla fine, la sta tenendo perchè ha 5 anni di garanzia, ma la macchina E' UNA FREGATURA MOSTRUOSA!!!!

Saluti a tutti

FraAnt

Deduzione: la tua parente dovrebbe imparare a usare la frizione ed essere un po' più delicata con i pulsanti visto che li sfonda. La mia ha quasi 2 anni, 31000 km e dei problemi che tu dici, come fossero un dogma, non ne ho visto uno. Il dente rotto è sfiga.

 

E poi, casomai, fammi un altro esempio di un'auto di serie e metano che vada meglio della Multipla. Visto che sei un Opellaro, dici magari la Zafira, che ci hanno messo 2 anni per capire il perchè fottesse tutti i motori e non andasse mai?

Prima di sparare cag.ate, vatti a leggere le statistiche sul veduto e sul riparato...

L'unico problema della Multipla (guarnizione della testata che brucia e sedi valvole andate) l'hanno risolto dopo un anno e non si è mai più ripresentato.

Salvo sfighe...

 

 

il conteggio non ha molto senso

infatti l'influenza del clima varia molto a seconda dei percorsi e dell'auto.

in città infatti per la basse velocità in gioco, le continua accelerazioni e il fatto che è attaccato anche quando l'auto è ferma influisce molto di + che in extraurbano, quando magai è a regime.

stessa cosa dicasi per l'auto, quel paio di KW assorbiti dal compressore si faranno sentire molto + sui consumi dei 52 cv della panda che non su quelli del pur asfittico motore della multipla, che bene o male sono quasi il doppio!

Infatti era un conto buttato lì per avere un riferimento seppure a spanne. Vero che la Multipla ha 104 CV, vero che il motore sarà asfittico, ma vero anche che pesa una tonnellata e mezzo... Quindi...

 

Niente male, consuma quanto la mia a6 Avant 1.8t (di questi tempi con 140 litri faccio 420-440 km)...

Scusa 140 litri di cosa? Di Metano? Cioè tu con una Avant milleotto a metano ci fai 420Km? :huh:

AHAHAHAHAHAH!!!

Neanche se metti le bombole anche in tasca!

Facciamo una cosa, facciamo il pieno tutti e due poi partiamo. Poi con la mia Multipla asfittica ti vengo a rimorchiare fuori dall'autostrada quando rimani a piedi dopo 300 km... :)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 75
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Scusa 140 litri di cosa? Di Metano? Cioè tu con una Avant milleotto a metano ci fai 420Km? :huh:

AHAHAHAHAHAH!!!

Neanche se metti le bombole anche in tasca!

Facciamo una cosa, facciamo il pieno tutti e due poi partiamo. Poi con la mia Multipla asfittica ti vengo a rimorchiare fuori dall'autostrada quando rimani a piedi dopo 300 km... :)

 

OK, scommettiamo quello che vuoi, ti potrei mandare la scansione del diario di bordo che compilo scrupolosamente da quando ho l'impianto, ma potresti anche non credermi.

Ad ogni modo con 140 litri carico mediamente 25kg in inverno(una sola volta 27), 22 in estate

record positivo con carica "invernale" 460 km (ma potevo farne altri 20 circa), maggior parte in extraurbana a 120 di media

record negativo 340 km, in autostrada a 130-150, aria condizionata a manetta SEMPRE, 4 persone, cane da 55 kg, portapacchi sul tetto e carico di bagagli

se vuoi facciamo tutti i confronti che vuoi!

 

ragazzi ho avuto una notizia da un amico mio fidato, questo lavora alla fiat è un ingegnere e mi ha detto che c'è in progetto un nuovo motore per la multipla invece dello scarso 1600 arriverà un 2000, con consumi minori!!!!!

 

Non so quanto sia informato il tuo amico, ma più fonti citano che in osservanza al downsizing il sostituto dell1.6 torque in casa fiat come motore base da metanizzare dovrebbe essere 1.4 t-jet. un 2.0 non avrebbe senso, ed è anche vero che in fiat l'aria è cambiata, ma....

Link to comment
Share on other sites

OK, scommettiamo quello che vuoi, ti potrei mandare la scansione del diario di bordo che compilo scrupolosamente da quando ho l'impianto, ma potresti anche non credermi.

Ad ogni modo con 140 litri carico mediamente 25kg in inverno(una sola volta 27), 22 in estate

record positivo con carica "invernale" 460 km (ma potevo farne altri 20 circa), maggior parte in extraurbana a 120 di media

record negativo 340 km, in autostrada a 130-150, aria condizionata a manetta SEMPRE, 4 persone, cane da 55 kg, portapacchi sul tetto e carico di bagagli

se vuoi facciamo tutti i confronti che vuoi!

Ma non ci credo neanche se lo vedo!

Ascolta, la Multipla carica, in inverno, 26 kg di metano e ha sotto al pianale 2 bombole lunghe come tutta la macchina e una poco più corta (gli schemi li trovi ovunque) per un totale di 164 litri. NON C'È NESSUNA VETTURA CHE POSSA CARICARE TANTO METANO.

Mi dici per favore dove hai messo le bombole? Perchè se metti anche 55 kg di cane nel baule vuole dire che è libero in buona parte.

E, o tu carichi il metano a 800 bar oppure hai il baule stipato di bombole.

Ripeto, non esiste una vettura che possa caricare tanto gas come la multipla.

E qui vorrei che intervenisse qualche installatore per farci capire come sia possibile percorrere 460km con un'audi 1800 a metano.

Sono veramente curioso.

 

ragazzi ho avuto una notizia da un amico mio fidato, questo lavora alla fiat è un ingegnere e mi ha detto che c'è in progetto un nuovo motore per la multipla invece dello scarso 1600 arriverà un 2000, con consumi minori!!!!!

A me risulta che vogliono metanizzare un 1900 cc.

E poi non è che arriva un 2000 con consumi minori, il 2000 consuma di più, è che la macchina rende molto di più e va meglio. Col 1600 di adesso, quando tieni l'aria condizionata accesa, non scherzo, fai fatica a partire...

Link to comment
Share on other sites

Ma non ci credo neanche se lo vedo!

Ascolta, la Multipla carica, in inverno, 26 kg di metano e ha sotto al pianale 2 bombole lunghe come tutta la macchina e una poco più corta (gli schemi li trovi ovunque) per un totale di 164 litri. NON C'È NESSUNA VETTURA CHE POSSA CARICARE TANTO METANO.

Mi dici per favore dove hai messo le bombole? Perchè se metti anche 55 kg di cane nel baule vuole dire che è libero in buona parte.

E, o tu carichi il metano a 800 bar oppure hai il baule stipato di bombole.

Ripeto, non esiste una vettura che possa caricare tanto gas come la multipla.

E qui vorrei che intervenisse qualche installatore per farci capire come sia possibile percorrere 460km con un'audi 1800 a metano.

Sono veramente curioso.

 

mah, visto che non ci credi....

ho installato 7 bombole da 20 litri, per un totale di 140 (ad essere precisi sono 140,9 litri)

due nel vano ruota

post-7440-1185894931_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ti ho già trovato, avevi postato la foto dell'impianto della tua macchina, dove descrivi l'installazione di 7 bombole da 20 litri e se ne vedono 5... :huh:

Ma qui l'ignorante sono io, non so dove hai messo le altre due.

Io continuo a dire che tu 460Km con 23Kg di metano (e non 26 come dici tu visto che nessuno carica a più di 220 bar), non li fai. Se poi sei quello che arriva ai 120, mette in folle e poi rimette la 5° agli 80 e così via, allora... Ma quello non è guidare.

Con la Multipla e 164 litri di metano (26,5 kg a 215 bar) ci fai andando calmo, 430-440 km.

E sono già tanti.

Link to comment
Share on other sites

come vedi, il cagnolino ci sta bene...ah, foto fatta prima del viaggio col "minimo" di 340 km...

mi sono anche costruito artigianalmente una vasca in Linoleum per evitare che mi si insozzasse il bagagliaio!

 

Certo che a parte i consumi, deve essere molto stabile la tua macchina con quel peso nel bagagliaio...

 

Assetto rifatto

molle Simoni Racing all'avantreno

leggeri spossori al retrotreno ch ammortizzatori rinforzati

l'auto è 4-5 cm + bassa di prima (e anche questo favorisce i consumi), negli svincoli e sulle rotatorie è incollata all'asfalto, non ti dico i curvoni veloci

l'altro giorno abbordai una rampa da 270° a 80 all'ora, avanti a me un'a6 identica ma 2.5 td sembrava dovesse accappottarsi tanto che rollava, eppure ero talmente + veloce che lui ha iniziato la rampa 100 metri prima di me e io l'ho passato alla fine della rampa in scioltezza!

 

p.s. parlando di consumi, mediamente sono sui 18-18.5 km/kg, ovvero 11-12 a litro di benzina, sono buoni, ma non incredibili se consideri che ho fatto il CPL, variatore tarato a 15°, assetto, filtro aria sportivo, candele iridio, olio mobil 1 0w40 e tante altre accortezze, faccio tanto extraurbano sui 120kmh, ma tengo la velocità + costante possibile!

poi magari prova anche tu a cambiare distributore, conosco gente che nella multipla carica anche 30kg!

post-7440-1185895602_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Complimenti jump1975 per le cariche e la percorrenza.

 

Percorrenza come la Tua ottenuta una sola volta, il 9 febbraio 2005 percorsi 380 km (iniett matrix) a bombole non completamente vuote ho immesso 22,89 kg, mai più ripetuta, ma questo a causa del cattivo funzionamento dell'impianto.

 

Per quanto riguarda le cariche il massimo che ho messo il 22 agosto 2006 23,14 kg ma non sono mai riuscito ad arrivare a 24 kg evidentemente dalle mie parti pompano meno del solito, non c'è altra spiegazione.

 

quest'anno il massimo è stato a marzo con 296 km, bombole vuote caricato 20,72 kg (nei chilometri indicati sono comprese tutte le partenze a benzina, chiaramente).

 

Ho un bombolone da 100 litri +1 da 40 litri.

Link to comment
Share on other sites

Complimenti jump1975 per le cariche e la percorrenza.

 

Percorrenza come la Tua ottenuta una sola volta, il 9 febbraio 2005 percorsi 380 km (iniett matrix) a bombole non completamente vuote ho immesso 22,89 kg, mai più ripetuta, ma questo a causa del cattivo funzionamento dell'impianto.

 

Per quanto riguarda le cariche il massimo che ho messo il 22 agosto 2006 23,14 kg ma non sono mai riuscito ad arrivare a 24 kg evidentemente dalle mie parti pompano meno del solito, non c'è altra spiegazione.

 

quest'anno il massimo è stato a marzo con 296 km, bombole vuote caricato 20,72 kg (nei chilometri indicati sono comprese tutte le partenze a benzina, chiaramente).

 

Ho un bombolone da 100 litri +1 da 40 litri.

 

grazie dei complimenti, hai finito le beghe legali con la landi?

cmq 23 kg ad agosto non sono affatto male, io in questo periodo carico + o - tanto, max 24 kg con temperature dalle mie parti sempre over 30...

cmq penso che quel leggero vantaggio che ho nelle cariche sia dovuto al numero di bombole, avendo infatti una superficie a contatto con l'aria superiore a soluzioni con meno bombole credo che il calore derivante dalla compressione venga smaltito meglio!

Link to comment
Share on other sites

e 5 in piano...togliendo della spugna di riempimento in tutto ho sacrificato solo una decina di cm in altezza

 

e poi ho rivestito il tutto con i pannelli originali rimodellati

 

Ad ogni modo complimenti per auto, impianto e cane!!! ;)

 

qualche foto della macchina esterna ed interna e qualche info sulle prestazioni (vel. max ecc) potresti metterla?!

Link to comment
Share on other sites

e 5 in piano...togliendo della spugna di riempimento in tutto ho sacrificato solo una decina di cm in altezza

 

e poi ho rivestito il tutto con i pannelli originali rimodellati

 

complimenti x l' impianto, sto per comprarmi un audi a4 1.8 turbo avant 4 da 169 cv .... da metanizzare subito... pensi che serva anche a me' tutto quel bombolame per fare almeno 250 km in ciclo urbano ??

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

 

La macchina me l'hanno consegnata con una ruota ovalizzata. La concessionaria sicuramente lo sapeva perchè hanno cominciato a farmi girare avanti e indietro, scambiare le ruote e quando mi hanno fatto arrivare a 10.000 km, mi hanno detto che non me le avrebbero sostituite.

 

 

 

ecco perchè non ascio mai l'auto in conce senza aver copia del foglio d'ingresso in officina....avresti potuto dimostrare che il guaio l'avevi segnalato in tempo e far partire una denuncia.... :) è scandaloso quanto viene maltrattato, in Italia, il consumatore che è visto solo come una "mucca da mungere" :)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...