Jump to content

PUNTO GT TURBO A GPL


andreaturbo

Post consigliati

Sul tipo di impianto ti hanno già detto tutto gli altri (molto più esperti di me).

 

Sull'opportunità di montarlo ti suggerisco soltanto, se hai l'auto da poco, di assicurarti del perfetto stato della meccanica.

Il motore della auto è particolarmente spinto, e se non trattato con le dovute cure tende a divenire delicatino... in condizioni particolarmente sfavorevoli il gpl potrebbe dargli il colpo di grazia finale per via delle temperature ancor più elevate che raggiungono alcuni componenti meccanici.

Link to comment
Share on other sites

la turbina?

cavolo ragazzi qlk tempo fa vi ponevo lo stesso quesito (solo rivolto ad un seat 1800 turbo)e nessuno mi menzionava l'ipotesi della crisi della turbina(la sostituzione costa tanissimo)

 

allora è vero che puo andare in crisi un motore turbo col gas?credevo fosse uno dei tanti luoghi comuni!!!!!!

 

x la punto gt ..... solo una cosa : è spettacolare ce l'ha mio fratello e va da dio,lasua è elaborata circa165cv con assetto e freni modificati,ma estetica quasi del tutto originale,il suo motore nonostante l'elaborazione e ssessioni d giri in pista nn ha mai dato problemi,e altri suoi amici con gt hanno fatto percorrenze veramente importanti senza problemi

 

cmq l'impianto gpl aspirato mi sembra che possa dare problemi di ritorno nell'intercooler.

 

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

mah di motori turbo gplizzati ne ho visti a vagonate..

 

golf 1.8T (+ audi varie (A4, A6) con lo stesso motore nelle varie declinazioni di potenza)

 

volvo dal 1980 ad oggi

 

saab dal 1987 ad oggi..

 

e vanno tutti a meraviglia, con kilometraggi invidiabili (volvo 850 T5 con olre 250mila km)

 

non mi pare ci siano tutte ste problematiche.

 

la turbina può cedere se ad esempio il/i precedente/i prorietario/i non l'hanno trattata con le dovute maniere.

 

tirare sempre a motore caldo (e questo vale per tutte le auto) e cooldown prima di spegnere l'auto (e questo vale soprattutto per i motori turbocompressi).

 

piccole "quotidianità" che conservano il più possibile la turbina da eventuali rotture indesiderate.

Link to comment
Share on other sites

mah di motori turbo gplizzati ne ho visti a vagonate..

 

golf 1.8T (+ audi varie (A4, A6) con lo stesso motore nelle varie declinazioni di potenza)

 

volvo dal 1980 ad oggi

 

saab dal 1987 ad oggi..

 

e vanno tutti a meraviglia, con kilometraggi invidiabili (volvo 850 T5 con olre 250mila km)

 

non mi pare ci siano tutte ste problematiche.

 

la turbina può cedere se ad esempio il/i precedente/i prorietario/i non l'hanno trattata con le dovute maniere.

 

tirare sempre a motore caldo (e questo vale per tutte le auto) e cooldown prima di spegnere l'auto (e questo vale soprattutto per i motori turbocompressi).

 

piccole "quotidianità" che conservano il più possibile la turbina da eventuali rotture indesiderate.

 

Quoto!

Link to comment
Share on other sites

Io ho solo detto che un motore turbo in cattive condizioni con il gpl probabilmente schiatterà prima, tutto qui.

 

Penso che su un motore in ordine, se si usa un buon olio, si fa la giusta manutenzione e si tengono sotto controllo i parametri vitali del motore si può stare abbastanza tranquilli usando l'auto con un minimo di cura.

Link to comment
Share on other sites

Io ho solo detto che un motore turbo in cattive condizioni con il gpl probabilmente schiatterà prima, tutto qui.

 

Penso che su un motore in ordine, se si usa un buon olio, si fa la giusta manutenzione e si tengono sotto controllo i parametri vitali del motore si può stare abbastanza tranquilli usando l'auto con un minimo di cura.

 

Mi ah tolto le parole di bocca. Concordo.

Link to comment
Share on other sites

Io ho solo detto che un motore turbo in cattive condizioni con il gpl probabilmente schiatterà prima, tutto qui.

 

Penso che su un motore in ordine, se si usa un buon olio, si fa la giusta manutenzione e si tengono sotto controllo i parametri vitali del motore si può stare abbastanza tranquilli usando l'auto con un minimo di cura.

 

Mi ah tolto le parole di bocca. Concordo.

Sono d'accordo, anche se il discorso più in generale vale un pò per tutte le auto. Sarà che i motori turbo sono un pò più delicati, tutto quì.

Link to comment
Share on other sites

Io ho solo detto che un motore turbo in cattive condizioni con il gpl probabilmente schiatterà prima, tutto qui.

 

Penso che su un motore in ordine, se si usa un buon olio, si fa la giusta manutenzione e si tengono sotto controllo i parametri vitali del motore si può stare abbastanza tranquilli usando l'auto con un minimo di cura.

 

Mi ah tolto le parole di bocca. Concordo.

Sono d'accordo, anche se il discorso più in generale vale un pò per tutte le auto. Sarà che i motori turbo sono un pò più delicati, tutto quì.

 

 

più che delicati direi che hanno solo un componente in più soggetto a possibili rotture se non trattato con le dovute maniere!

Link to comment
Share on other sites

 

più che delicati direi che hanno solo un componente in più soggetto a possibili rotture se non trattato con le dovute maniere!

 

Non è così semplice... quel componente in più è delicato di suo (specie sui benzina), fa scaldare di più anche altri componenti ed infine, aumentando le prestazioni del motore, rende più delicato tutto l'insieme.

Link to comment
Share on other sites

 

più che delicati direi che hanno solo un componente in più soggetto a possibili rotture se non trattato con le dovute maniere!

 

Non è così semplice... quel componente in più è delicato di suo (specie sui benzina), fa scaldare di più anche altri componenti ed infine, aumentando le prestazioni del motore, rende più delicato tutto l'insieme.

 

 

vero, ma il "resto" è dimensionato di conseguenza

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...