Jump to content

Post riepilogativo segnalato da ALFONE.(Elettronica)

hurdles

Post consigliati

anche a me fa la + o - la stessa cosa: dopo un pò si blocca, questo me lo fa sia con Win vista che 7 .

(parlo dell'adattatore usb-com nokia ca-42)

Provato tutte le modalità di compatibilità ma non c'è niente da fare.

Ho comunque risolto usando xp. ;)

ciao

mi hai dato una bella notizia ;) domani provo e ti faccio sapere... saluti

• Risposte 310
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao a tutti!

Un amico mi ha prestato un cavo preparato col ca-42 ma non c'è stato verso di farlo andare!

Innanzitutto non aveva il chip PL2303 ma l'ARKnonricordoche.

collegato al pc il cavo viene riconosciuto ma la comunicazione con la centralina non avviene.

ho collegato il cavo sulla porta COM1 ma i test effettuati da Hyperterminal cortociutando RX e TX non hanno dato esito positivo...il terminale non mi ritorna quanto digitato sulla tastiera!

Ho provato il tutto su 4 pc diversi e sempre senza successo. rifatte tutte le saldature (e col saldatore sono decisamente bravo) ma niente!

Devo orientarmi al cavo originale!??!!

Può essere che il problema sorga perchè il CA-42 è di tipo compatibile e non originale nokia?

Inoltre...leggevo che il CA-53 non andrebbe bene in quando il chip si trova nel connettore che va al telefono...a parte questo inconveniente è valido?

Si potrebbe cannibalizzare il connettore integrato nel cellulare ed effettuare le saldature/modifiche senza intaccare il cavo.

che ne pensate?

Alla peggio...c'è qualcuno di Reggio Emilia che mi presta il cavo o si presta a perdere un pò di tempo con me per impostare una mappatura?

ciao a tutti!

Un amico mi ha prestato un cavo preparato col ca-42 ma non c'è stato verso di farlo andare!

Innanzitutto non aveva il chip PL2303 ma l'ARKnonricordoche.

collegato al pc il cavo viene riconosciuto ma la comunicazione con la centralina non avviene.

ho collegato il cavo sulla porta COM1 ma i test effettuati da Hyperterminal cortociutando RX e TX non hanno dato esito positivo...il terminale non mi ritorna quanto digitato sulla tastiera!

Ho provato il tutto su 4 pc diversi e sempre senza successo. rifatte tutte le saldature (e col saldatore sono decisamente bravo) ma niente!

Devo orientarmi al cavo originale!??!!

Può essere che il problema sorga perchè il CA-42 è di tipo compatibile e non originale nokia?

Inoltre...leggevo che il CA-53 non andrebbe bene in quando il chip si trova nel connettore che va al telefono...a parte questo inconveniente è valido?

Si potrebbe cannibalizzare il connettore integrato nel cellulare ed effettuare le saldature/modifiche senza intaccare il cavo.

che ne pensate?

Alla peggio...c'è qualcuno di Reggio Emilia che mi presta il cavo o si presta a perdere un pò di tempo con me per impostare una mappatura?

il mio non è originale e funziona lo stesso... hai provato ad invertire tx e rx? il negativo lo hai collegato? lo so che sono domande banali ma non si sa mai... :lol:

Per carità! nessuna domanda/risposta è banale.

Le ho provate tutte ma senza successo. La centralina dell'auto è una Omegas recente ed i cavi del suo connettore coincidono con le colorazioni trovate in un altro topic (nero, rosa, rosa-nero, rosso-bianco).

Sono quasi convinto che il problema risieda nel chip ark del cavo.

ho ordinato un cavetto col chip Prolific e sto cercando il connettore per la centralina.

speriamo bene...la macchina va davvero da schifo :lol:

Per carità! nessuna domanda/risposta è banale.

Le ho provate tutte ma senza successo. La centralina dell'auto è una Omegas recente ed i cavi del suo connettore coincidono con le colorazioni trovate in un altro topic (nero, rosa, rosa-nero, rosso-bianco).

Sono quasi convinto che il problema risieda nel chip ark del cavo.

ho ordinato un cavetto col chip Prolific e sto cercando il connettore per la centralina.

speriamo bene...la macchina va davvero da schifo :blink:

il mio è prolific... buona fortuna

Se la centralina è una Omegas plus ti ci vuole per forza il software Plus, l'interfaccia (cavetto) dovrebbe andar bene quella del "vecchio" software omegas . Se hai il vecchio Omegas ho notato che a me "digerisce" il collegamento solo se la porta com è impostata come com1.

Ciao

il nuovo cavetto ha su il PL2303 quindi come da guida. L'ho preso su ebay e ne ho cercato espressamente uno con questa caratteristica

L'impianto ha centralian Omegas "normale" ma è stato fatto neanche 6 mesi fa

come software ho trovato la versione 2.4 full, la 2.6 e la 2.8

che ne pensate?

il CA-53 non contiene al suo interno il convertitore seriale usb , per questo motivo non va bene !!, infatti i cellulari che usano il ca-53 hanno interfaccia usb, non rs232 !!

Grazie Alfone :lol:

sto valutando anche l'ipotesi di una interfaccia seriale ma ho visto un paio di schemi differenti in giro...tu quale mi suggerisci?

quello classico con il max 232.... adesso non l' ho piu' sottomano se lo ritrovi postalo ancora su questa discussione

• 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

Ritorno ancora su questa interessantissima discussione.

Infatti anch'io ho deciso di saltare il fosso e provare ad interfacciarmi.

Vorrei però alcune conferme/chiarimenti sul collegamento:

Mi è parso di capire che è sufficiente collegare i fili Tx, Rx e Gnd e basta. Dico bene?

Nessuna tensione?

Se poi non dovesse funzionare provare a scambiare Tx e Rx? Dico bene?

Dai, fate i bravi, fate provare il giochino anche a me! :P

Secondo voi, questo cavetto è compatibile? Non riesco a capire se è cavetto originale oppure semplicemente compatibile (anche se in oteoria per essere compatibile con i telefoni dovrebbe avere la stessa componentistica, no?)

EDIT Come non detto, ho rimediato cavetto originale a 9 euro :P

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...