ALFONE 0 Postato 3 Novembre 2007 Report Share Postato 3 Novembre 2007 up up Quote Link to post Share on other sites
g25785 0 Postato 3 Novembre 2007 Report Share Postato 3 Novembre 2007 Io avrei a disposizione un cavetto Nokia CA-53, ed ho visto che utilizza gli stessi driver delCA-42. Potrebbe funzionare ugualmente ? Quote Link to post Share on other sites
ALFONE 0 Postato 4 Novembre 2007 Report Share Postato 4 Novembre 2007 Io avrei a disposizione un cavetto Nokia CA-53, ed ho visto che utilizza gli stessi driver delCA-42. Potrebbe funzionare ugualmente ? penso di si' Quote Link to post Share on other sites
g25785 0 Postato 8 Novembre 2007 Report Share Postato 8 Novembre 2007 Piccola mini guida per non buttare via i soldi. Rientrando in entrambe le categorie (squattrinati e pigri) ho cercato un metodo alternativo per collegare il mio omegas al pc (dotato solo di usb) Per connettere la propria centralina landirenzo omegas (ma non solo) al pc si fa cosi': Si compra su ebay un cavo per cellulare nokia DATATO. il modello del cavo e' CA-42 (usb). I cellulari che solitamente usano questo cavo sono: (7360, 7260, 7250i, 7250, 7210, 7200, 6822, 6820, 6810, 6800, 6610i, 6610, 6585, 6225, 6220, 6200, 6103, 6102i, 6102, 6101, 6100, 6080, 6070, 6021, 6020, 6019i, 6016i, 6015i, 6015, 6012, 5140i, 5140, 5100, 3589i, 3588i, 3587i, 3586i, 3586, 3585i, 3585, 3570, 3220, 3205, 3200, 3125, 3120, 3105, 3100, 2366i, 2285, 2280, 2270, 2128i, 2126i, 2125i, 2125, 2118, 2116i, 2116, 2115i, 2112.) Bene io l'ho pagato 8.50 *SPEDITO* notax Una volta arrivato il cavo l'ho "aperto": Poi ho studiato un poco il connettore col tester: Dando un occhio anche a questa immagine: hXXp://nokia-tuning.net/index.php?s=pinout_popport si capisce che il mio cavo non ha i pin 1 e 2, quindi quello piu' a sinistra e' il pin 3. I pin che interessano a noi sono il 6, 7 e 8 della porta pop nokia... una volta scoperti i colori col tester, si butta via il connettore del nokia e si collegano i fili che provengono dal convertitore a un connettore. Io avevo a disposizione una stripline standard e l'ho un po' massacrata... non connesso - tx (bianco) - rx (blu)- gnd (nero) Una volta cablato il tutto ho messo sul pc i driver del pl2303 (il chipset che c'e' nel cavetto). Google -->"pl2303 driver" Quindi a quadro spento (ma anche acceso per me e' lo stesso), ho connesso il cavo, avviato il sw e connesso. il covertitore in windows e' settato a 9600 bsp N 1 Se decidete di avventurarvi, ricordatevi che se usate la stripline dovete spingere a fondo.. perche' la stripline "standard" e' troppo corta e magra... Mi piacerebbe ora leggere qualche doc ufficiale sul setup della centralina... se qualche cugino di cugino di un amico che era sul tram con voi vi prego di spedirmelo via PM o simili. Saluti Hurdles hai idea se questo tipo di cavo sia utilizzabile anche su un BRC sequent 24? Io avrei a disposizione un cavo USB CA-53, secondo te potrebbe funzionare ugualmente ? Quote Link to post Share on other sites
ALFONE 0 Postato 8 Novembre 2007 Report Share Postato 8 Novembre 2007 Piccola mini guida per non buttare via i soldi. Rientrando in entrambe le categorie (squattrinati e pigri) ho cercato un metodo alternativo per collegare il mio omegas al pc (dotato solo di usb) Per connettere la propria centralina landirenzo omegas (ma non solo) al pc si fa cosi': Si compra su ebay un cavo per cellulare nokia DATATO. il modello del cavo e' CA-42 (usb). I cellulari che solitamente usano questo cavo sono: (7360, 7260, 7250i, 7250, 7210, 7200, 6822, 6820, 6810, 6800, 6610i, 6610, 6585, 6225, 6220, 6200, 6103, 6102i, 6102, 6101, 6100, 6080, 6070, 6021, 6020, 6019i, 6016i, 6015i, 6015, 6012, 5140i, 5140, 5100, 3589i, 3588i, 3587i, 3586i, 3586, 3585i, 3585, 3570, 3220, 3205, 3200, 3125, 3120, 3105, 3100, 2366i, 2285, 2280, 2270, 2128i, 2126i, 2125i, 2125, 2118, 2116i, 2116, 2115i, 2112.) Bene io l'ho pagato 8.50 *SPEDITO* notax Una volta arrivato il cavo l'ho "aperto": Poi ho studiato un poco il connettore col tester: Dando un occhio anche a questa immagine: hXXp://nokia-tuning.net/index.php?s=pinout_popport si capisce che il mio cavo non ha i pin 1 e 2, quindi quello piu' a sinistra e' il pin 3. I pin che interessano a noi sono il 6, 7 e 8 della porta pop nokia... una volta scoperti i colori col tester, si butta via il connettore del nokia e si collegano i fili che provengono dal convertitore a un connettore. Io avevo a disposizione una stripline standard e l'ho un po' massacrata... non connesso - tx (bianco) - rx (blu)- gnd (nero) Una volta cablato il tutto ho messo sul pc i driver del pl2303 (il chipset che c'e' nel cavetto). Google -->"pl2303 driver" Quindi a quadro spento (ma anche acceso per me e' lo stesso), ho connesso il cavo, avviato il sw e connesso. il covertitore in windows e' settato a 9600 bsp N 1 Se decidete di avventurarvi, ricordatevi che se usate la stripline dovete spingere a fondo.. perche' la stripline "standard" e' troppo corta e magra... Mi piacerebbe ora leggere qualche doc ufficiale sul setup della centralina... se qualche cugino di cugino di un amico che era sul tram con voi vi prego di spedirmelo via PM o simili. Saluti Hurdles hai idea se questo tipo di cavo sia utilizzabile anche su un BRC sequent 24? Io avrei a disposizione un cavo USB CA-53, secondo te potrebbe funzionare ugualmente ? SI TRATTA di provare, il brc ha la stessa interfaccia bisogna individuare i pin: + - tx e rx + e - con il tester tx e rx se non si connette basta invertirli Quote Link to post Share on other sites
g25785 0 Postato 14 Novembre 2007 Report Share Postato 14 Novembre 2007 hai idea se questo tipo di cavo sia utilizzabile anche su un BRC sequent 24? Io avrei a disposizione un cavo USB CA-53, secondo te potrebbe funzionare ugualmente ? SI TRATTA di provare, il brc ha la stessa interfaccia bisogna individuare i pin: + - tx e rx + e - con il tester tx e rx se non si connette basta invertirli Siccome da quel che capisco a parte l'autore del post nessun altro ha costruito sto cavo, e quello che più mi turba è la compatibilità dei segnali...... mi spiego meglio: X me questa mi sa di bufala bella e buona !!! 1° Il cavetto da quel che mi risulta è un semplice cavetto e basta, ed al suo interno non ha nessun chip, che sia in grado di trasformare o adattare il segnale proveniente dal connettore verso la presa USB, e la prova potrebbe essere che si io collego il cavetto al PC, non viene nemmeno riconoscuto, se ci fosse il chip che si autoalimenterebbe dalla porta dovrebbe dare qualche sorta di segnale al controller, cosa questa che non avviene. 2° eseguendo la manovra descitta non sortiremo mai nessun effetto se non la probabile se non sicura bruciatura del controller USB del PC/Portatile Spero vivamente di essere smentito Quote Link to post Share on other sites
ALFONE 0 Postato 14 Novembre 2007 Report Share Postato 14 Novembre 2007 hai idea se questo tipo di cavo sia utilizzabile anche su un BRC sequent 24? Io avrei a disposizione un cavo USB CA-53, secondo te potrebbe funzionare ugualmente ? SI TRATTA di provare, il brc ha la stessa interfaccia bisogna individuare i pin: + - tx e rx + e - con il tester tx e rx se non si connette basta invertirli Siccome da quel che capisco a parte l'autore del post nessun altro ha costruito sto cavo, e quello che più mi turba è la compatibilità dei segnali...... mi spiego meglio: X me questa mi sa di bufala bella e buona !!! 1° Il cavetto da quel che mi risulta è un semplice cavetto e basta, ed al suo interno non ha nessun chip, che sia in grado di trasformare o adattare il segnale proveniente dal connettore verso la presa USB, e la prova potrebbe essere che si io collego il cavetto al PC, non viene nemmeno riconoscuto, se ci fosse il chip che si autoalimenterebbe dalla porta dovrebbe dare qualche sorta di segnale al controller, cosa questa che non avviene. 2° eseguendo la manovra descitta non sortiremo mai nessun effetto se non la probabile se non sicura bruciatura del controller USB del PC/Portatile Spero vivamente di essere smentito ti devo smentire io l' ho fatto e funziona.... ovviamente non sai di cosa si sta' parlando.. in quanto quel cavetto incorpora l' interfaccia seriale-usb guardacaso adatta ai nostri scopi ciao Quote Link to post Share on other sites
g25785 0 Postato 15 Novembre 2007 Report Share Postato 15 Novembre 2007 hai idea se questo tipo di cavo sia utilizzabile anche su un BRC sequent 24? Io avrei a disposizione un cavo USB CA-53, secondo te potrebbe funzionare ugualmente ? SI TRATTA di provare, il brc ha la stessa interfaccia bisogna individuare i pin: + - tx e rx + e - con il tester tx e rx se non si connette basta invertirli Siccome da quel che capisco a parte l'autore del post nessun altro ha costruito sto cavo, e quello che più mi turba è la compatibilità dei segnali...... mi spiego meglio: X me questa mi sa di bufala bella e buona !!! 1° Il cavetto da quel che mi risulta è un semplice cavetto e basta, ed al suo interno non ha nessun chip, che sia in grado di trasformare o adattare il segnale proveniente dal connettore verso la presa USB, e la prova potrebbe essere che si io collego il cavetto al PC, non viene nemmeno riconoscuto, se ci fosse il chip che si autoalimenterebbe dalla porta dovrebbe dare qualche sorta di segnale al controller, cosa questa che non avviene. 2° eseguendo la manovra descitta non sortiremo mai nessun effetto se non la probabile se non sicura bruciatura del controller USB del PC/Portatile Spero vivamente di essere smentito ti devo smentire io l' ho fatto e funziona.... ovviamente non sai di cosa si sta' parlando.. in quanto quel cavetto incorpora l' interfaccia seriale-usb guardacaso adatta ai nostri scopi ciao bene... ho ordinato giusto ieri un CA-42 su ebay, appena arriva proverò Quote Link to post Share on other sites
g25785 0 Postato 18 Novembre 2007 Report Share Postato 18 Novembre 2007 hai idea se questo tipo di cavo sia utilizzabile anche su un BRC sequent 24? Io avrei a disposizione un cavo USB CA-53, secondo te potrebbe funzionare ugualmente ? SI TRATTA di provare, il brc ha la stessa interfaccia bisogna individuare i pin: + - tx e rx + e - con il tester tx e rx se non si connette basta invertirli Siccome da quel che capisco a parte l'autore del post nessun altro ha costruito sto cavo, e quello che più mi turba è la compatibilità dei segnali...... mi spiego meglio: X me questa mi sa di bufala bella e buona !!! 1° Il cavetto da quel che mi risulta è un semplice cavetto e basta, ed al suo interno non ha nessun chip, che sia in grado di trasformare o adattare il segnale proveniente dal connettore verso la presa USB, e la prova potrebbe essere che si io collego il cavetto al PC, non viene nemmeno riconoscuto, se ci fosse il chip che si autoalimenterebbe dalla porta dovrebbe dare qualche sorta di segnale al controller, cosa questa che non avviene. 2° eseguendo la manovra descitta non sortiremo mai nessun effetto se non la probabile se non sicura bruciatura del controller USB del PC/Portatile Spero vivamente di essere smentito ti devo smentire io l' ho fatto e funziona.... ovviamente non sai di cosa si sta' parlando.. in quanto quel cavetto incorpora l' interfaccia seriale-usb guardacaso adatta ai nostri scopi ciao bene... ho ordinato giusto ieri un CA-42 su ebay, appena arriva proverò In attesa del CA-42, ho voluto a provare ugualmente con un cavetto simile della SonyEricsson, che ha anch'esso al suo interno un convertitore USB seriale. Collegato il tutto ho provato a vedere cosa leggeva su Hyperterminal ed effettivamente il dialogo avveniva. Purtroppo però il il software sequent24 non riesce a stabilire la connessione.... secondo me è problema del livello dei segnali peccato ! Quote Link to post Share on other sites
ALFONE 0 Postato 18 Novembre 2007 Report Share Postato 18 Novembre 2007 hai idea se questo tipo di cavo sia utilizzabile anche su un BRC sequent 24? Io avrei a disposizione un cavo USB CA-53, secondo te potrebbe funzionare ugualmente ? SI TRATTA di provare, il brc ha la stessa interfaccia bisogna individuare i pin: + - tx e rx + e - con il tester tx e rx se non si connette basta invertirli Siccome da quel che capisco a parte l'autore del post nessun altro ha costruito sto cavo, e quello che più mi turba è la compatibilità dei segnali...... mi spiego meglio: X me questa mi sa di bufala bella e buona !!! 1° Il cavetto da quel che mi risulta è un semplice cavetto e basta, ed al suo interno non ha nessun chip, che sia in grado di trasformare o adattare il segnale proveniente dal connettore verso la presa USB, e la prova potrebbe essere che si io collego il cavetto al PC, non viene nemmeno riconoscuto, se ci fosse il chip che si autoalimenterebbe dalla porta dovrebbe dare qualche sorta di segnale al controller, cosa questa che non avviene. 2° eseguendo la manovra descitta non sortiremo mai nessun effetto se non la probabile se non sicura bruciatura del controller USB del PC/Portatile Spero vivamente di essere smentito ti devo smentire io l' ho fatto e funziona.... ovviamente non sai di cosa si sta' parlando.. in quanto quel cavetto incorpora l' interfaccia seriale-usb guardacaso adatta ai nostri scopi ciao bene... ho ordinato giusto ieri un CA-42 su ebay, appena arriva proverò In attesa del CA-42, ho voluto a provare ugualmente con un cavetto simile della SonyEricsson, che ha anch'esso al suo interno un convertitore USB seriale. Collegato il tutto ho provato a vedere cosa leggeva su Hyperterminal ed effettivamente il dialogo avveniva. Purtroppo però il il software sequent24 non riesce a stabilire la connessione.... secondo me è problema del livello dei segnali peccato ! ma il software brc nono aveva anche una chiave hardware? Quote Link to post Share on other sites
g25785 0 Postato 19 Novembre 2007 Report Share Postato 19 Novembre 2007 hai idea se questo tipo di cavo sia utilizzabile anche su un BRC sequent 24? Io avrei a disposizione un cavo USB CA-53, secondo te potrebbe funzionare ugualmente ? SI TRATTA di provare, il brc ha la stessa interfaccia bisogna individuare i pin: + - tx e rx + e - con il tester tx e rx se non si connette basta invertirli Siccome da quel che capisco a parte l'autore del post nessun altro ha costruito sto cavo, e quello che più mi turba è la compatibilità dei segnali...... mi spiego meglio: X me questa mi sa di bufala bella e buona !!! 1° Il cavetto da quel che mi risulta è un semplice cavetto e basta, ed al suo interno non ha nessun chip, che sia in grado di trasformare o adattare il segnale proveniente dal connettore verso la presa USB, e la prova potrebbe essere che si io collego il cavetto al PC, non viene nemmeno riconoscuto, se ci fosse il chip che si autoalimenterebbe dalla porta dovrebbe dare qualche sorta di segnale al controller, cosa questa che non avviene. 2° eseguendo la manovra descitta non sortiremo mai nessun effetto se non la probabile se non sicura bruciatura del controller USB del PC/Portatile Spero vivamente di essere smentito ti devo smentire io l' ho fatto e funziona.... ovviamente non sai di cosa si sta' parlando.. in quanto quel cavetto incorpora l' interfaccia seriale-usb guardacaso adatta ai nostri scopi ciao bene... ho ordinato giusto ieri un CA-42 su ebay, appena arriva proverò In attesa del CA-42, ho voluto a provare ugualmente con un cavetto simile della SonyEricsson, che ha anch'esso al suo interno un convertitore USB seriale. Collegato il tutto ho provato a vedere cosa leggeva su Hyperterminal ed effettivamente il dialogo avveniva. Purtroppo però il il software sequent24 non riesce a stabilire la connessione.... secondo me è problema del livello dei segnali peccato ! ma il software brc nono aveva anche una chiave hardware? Hai detto bene...... AVEVA solo che per le regole del forum è meglio non approfondire Quote Link to post Share on other sites
EtOH 0 Postato 21 Novembre 2007 Report Share Postato 21 Novembre 2007 Ciao a tutti, una domanda: se non ho capito male il collegamento al +12 con questo metodo non va effettuato. Quindi basti connettere il Tx Rx e Gnd alla spina centralina e collegarsi al pc? Se uso del banale filo di ferro per costituire il "maschi" della spina può andare bene lo stesso? Grazie Quote Link to post Share on other sites
ALFONE 0 Postato 21 Novembre 2007 Report Share Postato 21 Novembre 2007 Ciao a tutti, una domanda: se non ho capito male il collegamento al +12 con questo metodo non va effettuato. Quindi basti connettere il Tx Rx e Gnd alla spina centralina e collegarsi al pc? Se uso del banale filo di ferro per costituire il "maschi" della spina può andare bene lo stesso? Grazie usa un grosso fermaglio per fogli (spilla per fogli) utilizza gli spezzoni dritti tagliandoli con un tronchesino sono saldabili a stagno .... il filo di ferro no! Quote Link to post Share on other sites
EtOH 0 Postato 22 Novembre 2007 Report Share Postato 22 Novembre 2007 Usato fermaglio fogli a cui ho saldato i cavetti dopo aver letto lo schema etc. Ho riscontrato "errore problema di connessione". Chiedo:, mio cuggino installatore... mi ha prestato il programma omegas 2.1.5.86I va bene o devo sentire lui se ne ha uno più aggiornato? Chiaritemi procedura: 1 collego cavi 2 accendo pc 3 apro software 4 conneti. Fino a qui credo che ci siamo! Quote Link to post Share on other sites
ALFONE 0 Postato 22 Novembre 2007 Report Share Postato 22 Novembre 2007 Usato fermaglio fogli a cui ho saldato i cavetti dopo aver letto lo schema etc. Ho riscontrato "errore problema di connessione". Chiedo:, mio cuggino installatore... mi ha prestato il programma omegas 2.1.5.86I va bene o devo sentire lui se ne ha uno più aggiornato? Chiaritemi procedura: 1 collego cavi 2 accendo pc 3 apro software 4 conneti. Fino a qui credo che ci siamo! hai installato i driver del cavo? hai indirizzato il collegamento su com1 ? hai provato ad invertire rx con tx ? Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora