Jump to content

Post riepilogativo segnalato da ALFONE.(Elettronica)

hurdles

Post consigliati

• 3 weeks later...
  • Risposte 310
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

allora post informativo

dopo aver testato tutti i cavi possibili ed immaginabili e anche il cavo del turco su ebay vi do questa informazione ufficiale:

il connettore è ufficialmente un TTL .. quindi se comprare un convertitore USB->TTL o RS232->TTL avete il vostro cavo con pochi euro!

il mio problema era il software che nel mio caso era un Tartarini etagas e utilizzavo quello per il sequenziale :P ..

spero che possa essere utile a qualcuno e che non si debba impazzire come me :rolleyes: :rolleyes:

• 2 months later...

Scusate se riapro il post....... quindi leggendo l'ultima notizia, io che ho un renzo landi con centralina landi omegas, questo potrebbe far a caso mio???

http://www.ebay.it/itm/Cavo-adattatore-convertitore-RS232-USB-TTL-con-PL2303HX-USB-to-TTL-adapter-c2-/150991996346?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item2327d305ba&_uhb=1#ht_2761wt_1144

Grazie e scusate.

• 1 month later...
  • 6 months later...
al posto delle stripline io ho usato 3 spezzoni (le parti dritte) di una grossa spilla fermafogli tagliata con un tronchesino e poi saldati sui fili. una volta inseriti i tre contatti cosi' formati si blocca il tutto con dello stucco rapido (saratoga unirapid) in modo da dare la forma di una spina estraibile AGGIUNGO PER COMPLETEZZA LO SCHEMA PER COSTRUIRE LA NORMALE INTERFACCIA SERIALE E RELATIVE CONNESSIONI AI VARI IMPIANTI: questo e' il primo schema collaudato e funzionante: Mentre questa e' una alternativa con alcune connessioni a centraline: landirenzo landi les Tartarini Lovato Legenda:

CIAO scusa potresti rimettere gli chemi non si vedono grazzie.

ciao a tutti sono nuovo e da un po di giorni sto cercando di entrare nella centralina gpl lovato easy fast della mia brava del 98,il cavo sono riuscito a farlo con cavo dati nokia 6101 che a 5 fili con una pila da 3 v senza non funzionava,testato con loopback e anche con HyperTerminal tutto ok.

il software che o trovato e lovato easy fast 1.5.6 non o trovato altro non mi si connette prima quando il cavo non funzionava o provato con diversi programmi tra cui landi renzo omegas il quale mi dava lo stesso errore :controllare cavo e dare sotto chiave,ora con lovato sempre lo stesso errore ma

con renzo landi omega mi dice centralina non compatibile quindi secondo me la vede.

il cavo per landi va bene anche per lovato o a altri problemi?

il connettore e uguale al landi,quello con 4 fili in linea nero fuori e rosso dentro per intenderci filo rosso e nero + 12v,rosanero e rosa rx e tx,marrone gnd.

il problema puo essere il programma lovato? va registrato o crac.... oppure no?

secondo voi quale puo essere il problema?

(si tx e rx li o invertiti) limpianto e del 2009,

volevo ringraziare questo forum e tutti quelli che anno scritto qui in tutti questi anni.

AIUTATEMI VI PREGO e grazie in anticipo.

• 3 weeks later...
  • 1 year later...

Ma quindi scusate....io prendo un cavo usb per la trasmissione dati...che sia nokia, samsung ecc non cambia basta che siano cavi dati per cellulari...poi io taglio il connettore microUSB, spelo i cavi....seguendo lo schema universale del usb

USB_zapojeni_barevne.png

collego i fili con la sequenza nel superseal:

nero (GND) verde (RX)  bianco (TX) tralasciando lo spinottino del +12V?

quindi come nelle immagini del 1° post in fondo quà http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=15166&page=1

dico giusto?

Ma io intendo i cavetti che si usano x collegare lo smartphone al pc x i dati....non il cavetto per la sola ricarica della batteria ovviamente...

comunque penso che proverò...io ho un cavetto che usavo con il nokia 5800 expressmusic x sincronizzare i contatti, scaricare nel cell mp3 ecc....tagliato il connettore che si innestava nel cell rimangono i 4 fili come nello schema sopra...tra l'altro anni fa mi ero costruito la scheda con la max232...ma poi non la usai...se la trovassi...

ma curiosità Pao81 sei di varese? Scrivevi su hardware upgrade?

Ma io intendo i cavetti che si usano x collegare lo smartphone al pc x i dati....non il cavetto per la sola ricarica della batteria ovviamente...

comunque penso che proverò...io ho un cavetto che usavo con il nokia 5800 expressmusic x sincronizzare i contatti, scaricare nel cell mp3 ecc....tagliato il connettore che si innestava nel cell rimangono i 4 fili come nello schema sopra...tra l'altro anni fa mi ero costruito la scheda con la max232...ma poi non la usai...se la trovassi...

ma curiosità Pao81 sei di varese? Scrivevi su hardware upgrade?

Il cavetto per il trasferimento dei dati è un comunissimo cavo usb.

Il colore dei cavi all'interno è quindi secondo lo standard usb che hai riportato nel messaggio precedente ma non sono affatto sicuro che il "linguaggio" sia il medesimo quindi temo che tra cavo e periferica (se questa non è predisposta per il collegamento usb) devi metterci per forza un'interfaccia.

Di preciso comunque, a cosa ti servirebbe? devi collegare la centralina al pc?

Sono iscritto su quel forum ma non lo frequento da anni e ci ho scritto pochissimo, temo che mi confondi con un altro. Non sono di Varese ;)

Ah, pensavo che ci fosse dentro un chip per l'interfaccia....si in effetti ora che ci penso non ci sono driver da installare per quei cavetti...vabbè allora niente per quello...questo cavetto non mi serve allora...

20150414_152026_Copia.jpg

Mentre invece cercando in giro ho ritrovato la scheda che avevo costruito anni fa...

20150414_152326_Copia.jpg
free image hosting

in pratica suggerite di comprare poi l'adattatore dalla porta 232 ad usb giusto?

Ma io ho un portatile e ha una porta rs232...almeno...la uso per collegare pc ad un'altro monitor...è solo uscita video dite?

Poi ho trovato in giro il vecchio cavetto del mio cellulare siemens...potrei anche modificare questo? Il connettore del cell dovrei mettere il connettore superseal e poi dalla porta 232 il connettore per usb giusto?

20150414_152527_Copia.jpg
free image hosting

Ah ma poi io ho win 7....che programma landi scarico...he letto non l'ultima versione ma la penultima dal sito...polacco?

Stai facendo un po' di confusione...

L'RS-232 (detta banalmente porta seriale) non è un'uscita video ma una porta bidirezionale alla quale puoi collegare periferiche al pc. La sua evoluzione è l'USB ma tra le due c'è un abisso.

Quella che tu usi per collegare il pc al monitor è una porta VGA e se la guardi vedrai che ha 3 file di pin e non 2 come l'RS-232.

La scheda che hai costruito cos'è? a cosa serve?

Se mi spieghi cosa devi fare forse ti posso aiutare altrimenti non saprei cosa suggerirti.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...