Jump to content

Post riepilogativo segnalato da ALFONE.(Elettronica)


hurdles

Post consigliati

  • 1 month later...
  • Risposte 310
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao volevo sapere se una macchina e del 2000 a benzina quindi euro 2 per fare una corretta taratura gpl in modo che la centralina benzina non si accorge che stai andando a gpl come si fa ? visto che con i palmari non ci fai nulla (correttori lenti e veloci non li puoi vedere ) dato che tu sei un istallatore ti e mai capitato come fare ? c'e un altro metodo per farla ? ciao

Link to comment
Share on other sites

Se non e' possibile connettersi tramite presa obd2 e controllare i correttori allora bisogna usare il metodo tempi benzina. Cominciando dal minimo, si parte a benzina poi si passa per qualche secondo a gas e si vede se i tempi benzina variano, a seconda di come variano si regola la mappa gas.

se i tempi benzina aumentano si aumenta la mappa gas, se diminuiscono si diminuisce la mappa gas.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao ho la stessa situazione, interf, autocostruita, XP emulato da win 7

Penso se il cavo funziona in emulazione vuol dire che funziona, perche non dovrebbe funzionare con Win 7 ???

I cavi sono tutti cinesi , i produttori sono loro anche se lo prendi dalla germania,

poi ho visto che esistono cavi mooolto costosi 30 euri , ma lo domanda e ............ma con quello funziona !!!!!

 

Forse e il cavo che con Win7 non comunica ????nel mio caso ho problemi con i Driver della com che fare ?????

ma anche se risolvo i driver sono convinto che ancora non funziona.

 

 

 

 

immagineportacom.png

 

Uploaded with ImageShack.us

Link to comment
Share on other sites

Il mio cavo autocostruito funziona bene ma ho difficoltà con vista e win7. Mi manca di provare win8 ma credo sarà la stessa cosa.

Al momento ho installato un emulatore xp su win7 e va tutto ok ma non sono molto soddisfatto.

Con win7 va in crash con schermata blu dopo pochi secondi di utilizzo.

Ho provato a variare il set-up della comunicazione, un pò a caso, cambiando praticamente tutto il cambiabile ma niente da fare.

Ho trovato un filmatino sul tubo di un tipo italiano che vende il cavo già pronto e dice di stare lontani da cavi cinesi perchè "non ce la fanno" e in effetti il mio è una cinesata da 4 euro spedizione inclusa.

Avete qualche suggerimento o driver miracoloso?

Attenzione che questo utente e' un noto troll provocatore. Ho ritenuto opportuno avvertire.

Link to comment
Share on other sites

Si come no, sono noto nei migliori e peggiori bar di Caracas.

Questo non sa più come venirne fuori, immaginarlo alle due e mezza di notte di san valentino davanti al monitor, a ridursi a scrivere queste cose mi fa morir dal ridere. :lol: :lol:

Vai Mystr, non mollare......io faccio il tifo per te :D :D.

Si si, ridi ridi.... sei uno a cui piace essere mandato a fanculo.

 

Ti sei dimenticato di battere...la tua solita risposta preconfezionata.

Quindi posso continuare? Ok?

"i tuoi insulti non mi fanno ne caldo ne' freddo bannato pena bla bla bla..."

 

sicuro non sia penE? no sai conoscendoti.... de gustibus.

 

Se alle 3 del mattino sono davanti al computer e' perche' probabilmente ho abbastanza soldi da potermi permettere di alzarmi a mezzogiorno e non essere costretto a farmi il culo come te a lavorare (ridi ridi..)

 

 

Ma ricordati che "il riso abbonda sulla bocca degli stolti"

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve a tutti

sono neofilo del mondo del GPL e ho questo problema:

ho un impianto a gas Tartarini credo EtaGas su una clio 1.8 16v che sto sistemando, ho lasciato per mesi la batterie staccata perché ci stavo lavorando ora rimontando tutto l'impianto non rimane acceso e ho pensato fosse xche la centralina si è persa la taratura .. quindi mi dopo aver letto questa discussione ho comprato un convertitore usb -> TTL

 

http://www.ebay.it/itm/151004807724?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_1439wt_1275

 

l'ho collegato alla centralina e il risultato è che se mi collego con hyperterminal mi escono fuori delle faccine e del codice ascii se mi collego con il programma mi dice che la centralina non è compatibile

 

ora ho comprato un cavetto nokia nella speranza che vada :( .. ma se come ho letto in giro anche quello è un convertitore usb ttl non risolverò nulla :(

 

please HEEELLPPPP!!! :(

Link to comment
Share on other sites

non mi ha risposto nessuno ma riporto la mia esperienza .. sia con il cavo nokia che con il convertitore USB->TTL il risultato è stato il medesimo .. ovvero la centralina non è compatibile .. aprendo l'hyperterminal le risposte sono sempre quelle ovvero faccine e codici ascii .. quindi suppongo che siano identici tutti e due .. quindi un TTL .. mentre per quanto riguarda la centralina tartarini direi che non è cosi .. probabilmente è un RS485 o un RS232 .. dato che mi sono stufato andro prima da un gassista e poi vedrò di comprare il cavo specifico

Link to comment
Share on other sites

non mi ha risposto nessuno ma riporto la mia esperienza .. sia con il cavo nokia che con il convertitore USB->TTL il risultato è stato il medesimo .. ovvero la centralina non è compatibile .. aprendo l'hyperterminal le risposte sono sempre quelle ovvero faccine e codici ascii .. quindi suppongo che siano identici tutti e due .. quindi un TTL .. mentre per quanto riguarda la centralina tartarini direi che non è cosi .. probabilmente è un RS485 o un RS232 .. dato che mi sono stufato andro prima da un gassista e poi vedrò di comprare il cavo specifico

 

ciao Guyver, dispiace sentire che ti sei scocciato... io sto dietro alla faccenda della connessione da diversi mesi e ancora non ho pieno successo, ma non demordo, ogni tanto torno all' attacco.

Ti racconto un pò delle mie prove, magari ne ricavi qualche spunto.

Ho due auto con l' impianto a metano: una palio con un vecchio Landirenzo ( LCS A-1 v05 ) e un più moderno Tartarini Sequenziale Fasato su una vecchia Mercedes.

Io sono partito con un cavo autocostruito, partendo da uno schema trovato in rete non ricordo più dove: nada de nada

Pensando di aver assemblato male il circuitino, ne ho comprato uno bello e fatto, praticamente identico al primo, http://www.ebay.it/itm/MAX232-RS232-a-TTL-Converter-Adapter-for-Atmel-AVR-PIC-/280593080171?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item4154a69f6b ma anche con questo niente da fare. ( per questi circuiti c' è bisogno di un portatile con porta seriale )

Infine sono incappato nella notizia del cavo CA-42 e ne ho comprato uno.

All' inizio anche questo non mi faceva connettere a nessuna delle due centraline, poi ho provato con un programmino chiamato loopback a vedere se la trasmissione seriale fosse ok, e mi sono accorto che c' era qualche problema perchè il loopback restituiva errori.

Dopo svariate ricerche ho imparato che non tutti i cavi CA-42 sono identici ( in realtà anche quello che hai comprato tu, il convertitore USB -> TTL è un cavo tipo CA-42 ).

Tra le varie differenze, che riguardano fondamentalmente il numero e i colori dei fili all' interno del cavetto, ce n' è una particolare: alcuni di questi cavi hanno bisogno di un' alimentazione esterna di 3,3v per funzionare ( alimentazione che normalmente prendono dal cellulare nokia a cui sono collegati )

Così ho collegato una pila a bottone di quelle che si usano per le schede madri dei pc tra la massa e un filo verde che arrivava al pin 4 dello spinotto saldato et voilà... loopback mi dava " trasmissione ok ".

Passando ai fatti sono subito riuscito a connettermi al Tartarini ma... Landirenzo non ne vuole proprio sapere!

Mi dice sempre impossibile connettersi alla centralina, o impossibile aprire la porta com, solo sporadicamente mi compare la schermata principale del programma, segno che comunque una qualche connessione c'è stata, ma quando vado a scegliere una qualsiasi opzione il programma si blocca.

Ora ho provato a compreare un' altro cavo, anche questo basato su chip PL2303, pochi euro, dalla Cina, che tanto non ho fretta.

Spero che a qualcuno possa servire ciò che ho scritto.

Se invece qualcuno ha esperienza di connessione al Landirenzo LCS a1 v05 sarei lieto di ricevere notizie

Link to comment
Share on other sites

non mi ha risposto nessuno ma riporto la mia esperienza .. sia con il cavo nokia che con il convertitore USB->TTL il risultato è stato il medesimo .. ovvero la centralina non è compatibile .. aprendo l'hyperterminal le risposte sono sempre quelle ovvero faccine e codici ascii .. quindi suppongo che siano identici tutti e due .. quindi un TTL .. mentre per quanto riguarda la centralina tartarini direi che non è cosi .. probabilmente è un RS485 o un RS232 .. dato che mi sono stufato andro prima da un gassista e poi vedrò di comprare il cavo specifico

 

ciao Guyver, dispiace sentire che ti sei scocciato... io sto dietro alla faccenda della connessione da diversi mesi e ancora non ho pieno successo, ma non demordo, ogni tanto torno all' attacco.

Ti racconto un pò delle mie prove, magari ne ricavi qualche spunto.

Ho due auto con l' impianto a metano: una palio con un vecchio Landirenzo ( LCS A-1 v05 ) e un più moderno Tartarini Sequenziale Fasato su una vecchia Mercedes.

Io sono partito con un cavo autocostruito, partendo da uno schema trovato in rete non ricordo più dove: nada de nada

Pensando di aver assemblato male il circuitino, ne ho comprato uno bello e fatto, praticamente identico al primo, http://www.ebay.it/i...=item4154a69f6b ma anche con questo niente da fare. ( per questi circuiti c' è bisogno di un portatile con porta seriale )

Infine sono incappato nella notizia del cavo CA-42 e ne ho comprato uno.

All' inizio anche questo non mi faceva connettere a nessuna delle due centraline, poi ho provato con un programmino chiamato loopback a vedere se la trasmissione seriale fosse ok, e mi sono accorto che c' era qualche problema perchè il loopback restituiva errori.

Dopo svariate ricerche ho imparato che non tutti i cavi CA-42 sono identici ( in realtà anche quello che hai comprato tu, il convertitore USB -> TTL è un cavo tipo CA-42 ).

Tra le varie differenze, che riguardano fondamentalmente il numero e i colori dei fili all' interno del cavetto, ce n' è una particolare: alcuni di questi cavi hanno bisogno di un' alimentazione esterna di 3,3v per funzionare ( alimentazione che normalmente prendono dal cellulare nokia a cui sono collegati )

Così ho collegato una pila a bottone di quelle che si usano per le schede madri dei pc tra la massa e un filo verde che arrivava al pin 4 dello spinotto saldato et voilà... loopback mi dava " trasmissione ok ".

Passando ai fatti sono subito riuscito a connettermi al Tartarini ma... Landirenzo non ne vuole proprio sapere!

Mi dice sempre impossibile connettersi alla centralina, o impossibile aprire la porta com, solo sporadicamente mi compare la schermata principale del programma, segno che comunque una qualche connessione c'è stata, ma quando vado a scegliere una qualsiasi opzione il programma si blocca.

Ora ho provato a compreare un' altro cavo, anche questo basato su chip PL2303, pochi euro, dalla Cina, che tanto non ho fretta.

Spero che a qualcuno possa servire ciò che ho scritto.

Se invece qualcuno ha esperienza di connessione al Landirenzo LCS a1 v05 sarei lieto di ricevere notizie

 

guarda per le prove e le ricerche che ho fatto io ho scoperto che il cavo CA-42 ha due versioni .. una con 3 cavi ( il mio) e una con (se non ricordo male) 4 cavi ... il primo si auto alimenta dalla usb e è un classico convertitore usb -> ttl il secondo dovrebbe essere lo stesso ma con tensioni di alimentazione e di ingresso più flessibili e con la necessità di essere alimentato esternamente ..

 

ora provo con il convertitore USB->RS232 e vediamo se riesco a connettermi

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...