hurdles Postato 16 Giugno 2007 Report Share Postato 16 Giugno 2007 Piccola mini guida per non buttare via i soldi. Rientrando in entrambe le categorie (squattrinati e pigri) ho cercato un metodo alternativo per collegare il mio omegas al pc (dotato solo di usb) Per connettere la propria centralina landirenzo omegas (ma non solo) al pc si fa cosi': Si compra su ebay un cavo per cellulare nokia DATATO. il modello del cavo e' CA-42 (usb). I cellulari che solitamente usano questo cavo sono: (7360, 7260, 7250i, 7250, 7210, 7200, 6822, 6820, 6810, 6800, 6610i, 6610, 6585, 6225, 6220, 6200, 6103, 6102i, 6102, 6101, 6100, 6080, 6070, 6021, 6020, 6019i, 6016i, 6015i, 6015, 6012, 5140i, 5140, 5100, 3589i, 3588i, 3587i, 3586i, 3586, 3585i, 3585, 3570, 3220, 3205, 3200, 3125, 3120, 3105, 3100, 2366i, 2285, 2280, 2270, 2128i, 2126i, 2125i, 2125, 2118, 2116i, 2116, 2115i, 2112.) Bene io l'ho pagato 8.50 *SPEDITO* notax Una volta arrivato il cavo l'ho "aperto": Poi ho studiato un poco il connettore col tester: Dando un occhio anche a questa immagine: hXXp://nokia-tuning.net/index.php?s=pinout_popport si capisce che il mio cavo non ha i pin 1 e 2, quindi quello piu' a sinistra e' il pin 3. I pin che interessano a noi sono il 6, 7 e 8 della porta pop nokia... una volta scoperti i colori col tester, si butta via il connettore del nokia e si collegano i fili che provengono dal convertitore a un connettore. Io avevo a disposizione una stripline standard e l'ho un po' massacrata... non connesso - tx (bianco) - rx (blu)- gnd (nero) Una volta cablato il tutto ho messo sul pc i driver del pl2303 (il chipset che c'e' nel cavetto). Google -->"pl2303 driver" Quindi a quadro spento (ma anche acceso per me e' lo stesso), ho connesso il cavo, avviato il sw e connesso. il covertitore in windows e' settato a 9600 bsp N 1 Se decidete di avventurarvi, ricordatevi che se usate la stripline dovete spingere a fondo.. perche' la stripline "standard" e' troppo corta e magra... Mi piacerebbe ora leggere qualche doc ufficiale sul setup della centralina... se qualche cugino di cugino di un amico che era sul tram con voi vi prego di spedirmelo via PM o simili. Saluti Hurdles Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALFONE Postato 16 Giugno 2007 Report Share Postato 16 Giugno 2007 al posto delle stripline io ho usato 3 spezzoni (le parti dritte) di una grossa spilla fermafogli tagliata con un tronchesino e poi saldati sui fili. una volta inseriti i tre contatti cosi' formati si blocca il tutto con dello stucco rapido (saratoga unirapid) in modo da dare la forma di una spina estraibile AGGIUNGO PER COMPLETEZZA LO SCHEMA PER COSTRUIRE LA NORMALE INTERFACCIA SERIALE E RELATIVE CONNESSIONI AI VARI IMPIANTI: questo e' il primo schema collaudato e funzionante: Mentre questa e' una alternativa con alcune connessioni a centraline: landirenzo landi les Tartarini Lovato Legenda: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tonio Postato 16 Giugno 2007 Report Share Postato 16 Giugno 2007 complimenti, ottimo lavoro !!! anche veloce direi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxniz Postato 17 Giugno 2007 Report Share Postato 17 Giugno 2007 Se decidete di avventurarvi, ricordatevi che se usate la stripline dovete spingere a fondo.. perche' la stripline "standard" e' troppo corta e magra... Mi piacerebbe ora leggere qualche doc ufficiale sul setup della centralina... se qualche cugino di cugino di un amico che era sul tram con voi vi prego di spedirmelo via PM o simili. Saluti Hurdles Aggiungo solo una cosa che ho accennato in un altro topic a questo riguardo....... per il connettore verso la centralina , ho usato il cavo di una sonda lamba guasta.Il connettore è il medesimo ciao Max Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hurdles Postato 17 Giugno 2007 Author Report Share Postato 17 Giugno 2007 Se decidete di avventurarvi, ricordatevi che se usate la stripline dovete spingere a fondo.. perche' la stripline "standard" e' troppo corta e magra... Mi piacerebbe ora leggere qualche doc ufficiale sul setup della centralina... se qualche cugino di cugino di un amico che era sul tram con voi vi prego di spedirmelo via PM o simili. Saluti Hurdles Aggiungo solo una cosa che ho accennato in un altro topic a questo riguardo....... per il connettore verso la centralina , ho usato il cavo di una sonda lamba guasta.Il connettore è il medesimo ciao Max Casspita... buono a sapersi! Qual connettore e' ormai quasi distrutto e ha 2 gg di vita. Provero' a fare un giro dallo sfasciacarrozze... Ciao Hurdles Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALFONE Postato 6 Agosto 2007 Report Share Postato 6 Agosto 2007 riporto all' attenzione dei "giovani" questo interessantissimo post Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
masummo Postato 18 Agosto 2007 Report Share Postato 18 Agosto 2007 riporto all' attenzione dei "giovani" questo interessantissimo post giro questo che ho trovato link dove scaricare roba a yosa......sempre per chi non si vuole sbattere...... http://www.remixbg.com/Documentation/index.php Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lorenz571 Postato 18 Agosto 2007 Report Share Postato 18 Agosto 2007 wow ..... fantastico ... io ho un landi omegas sequienzale mi piacerebbe molto riuscire a connettere il mio portatile e smanettare un po la centralina ....... non c'e' modo di avere i parametri che si possono cambiare o degli esempi ciao a tutii lorenzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALFONE Postato 19 Agosto 2007 Report Share Postato 19 Agosto 2007 x Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lorenz571 Postato 11 Settembre 2007 Report Share Postato 11 Settembre 2007 wow ..... fantastico ... io ho un landi omegas sequienzale mi piacerebbe molto riuscire a connettere il mio portatile e smanettare un po la centralina ....... non c'e' modo di avere i parametri che si possono cambiare o degli esempi ciao a tutii lorenzo CHI cerca trova... e a chi chiede sara' dato... ciao alfone .... grazie per il consiglio .... cosa occorre per poter collegare la centralina al pc oltre al cavo software interfacce particolari....eccse hai dei link da darmi saranno ben accetti.... grazie in anticipo lorenzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
frank83 Postato 13 Settembre 2007 Report Share Postato 13 Settembre 2007 riporto all' attenzione dei "giovani" questo interessantissimo post Il post è veramente interessante ma i giovani non si sognerebbero mai di fare un tentativo del genere... io personalmente oltre a non avere le competenze elettro-tecniche per poterlo fare ho paura che incasinerei tutti i parametri della centralina! Per ultimo, ma non per importanza, non ho il pc portatile dovrei fare un cavo lungo almeno 5 km per poter fare una prova su strada Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lorenz571 Postato 21 Settembre 2007 Report Share Postato 21 Settembre 2007 ciao alfone ho fatto un po' di ricerche sul forum ed ho visto parecchie discussioni su connessioni centralina e interfacce varie ....ho visto che le tue risposte erano molto evasive xxxxxxx ..... ho gia' anche scaricato il programma per la centralina adesso mi servirebbe qualche consiglio anche solo per visualizzare i vari parametri ..... ciao e grazie per eventuali risposte lorenzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALFONE Postato 22 Settembre 2007 Report Share Postato 22 Settembre 2007 x Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lorenz571 Postato 23 Settembre 2007 Report Share Postato 23 Settembre 2007 ciao alfone ho fatto un po' di ricerche sul forum ed ho visto parecchie discussioni su connessioni centralina e interfacce varie ....ho visto che le tue risposte erano molto evasive xxxxxxx ..... ho gia' anche scaricato il programma per la centralina adesso mi servirebbe qualche consiglio anche solo per visualizzare i vari parametri ..... ciao e grazie per eventuali risposte lorenzo se il programma lo hai gia' e il cavo lo hai realizzato forse ti manca solo un manuale ??? ciao alfone ..il cavo sto cercandi i componenti per costruirlo il manuale mi manca si... se sai dove posso trovarlo .... grazie in anticipo lorenzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALFONE Postato 24 Ottobre 2007 Report Share Postato 24 Ottobre 2007 up Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora