Jump to content

Consigli per acquisto auto GPL


arianna1511

Post consigliati

Mi trovo in una situazione simile alla nostra amica che deve comprarsi la macchina nuova.

Cambiando lavoro, mi troverò costretto a percorrere 140Km al giorno in autostrada e per questo motivo ho deciso di cambiare auto e di farla a gas.

La mia esigenza più che altro è trovare un'auto con un motore relativamente brillante per permettermi di guidare tranquillamente in autostrada, ma di cosumare il meno possibile, visti i Km che dovrò fare.

Il budget è attorno ai 15/18mila €.

 

 

Io andrei su:

Opel: Astra berlina 1.6 o 1.8

Citroen: C4 berlina 1.6

Wolkswagen: Golf 1.6

Fabio

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 58
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se hai un distributore di metano vicino a casa ti consiglio caldamente la Panda Natural Power.

Le bombole vengono alloggiate sotto la vettura, così ti riamane pure il bagagliaio libero.

Un pieno costa 7-8 euro e ci fai 350 km.

Andando a metano non sei soggetta ai blocchi del traffico.

La macchina è piacevolissima da guidare: agile, scattante, piccola e confortevole e consuma poco.

In famiglia ne ho una e presto arriverà anche la seconda.

Hai tre anni di bollo gratis e gli incentivi statali (se non sono terminati).

 

Se non hai distributori di metano nelle vicinanze allora vai sul Gpl.

Io ho una Grande Punto 1.2 gasata e va molto bene (pure a me non interessano le prestazioni).

Di modelli a GPL ne trovi parecchi: Ford, Chevrolet (matiz e kalos), la Polo (niente male), le Renault, le Opel...

Link to comment
Share on other sites

Se hai un distributore di metano vicino a casa ti consiglio caldamente la Panda Natural Power.

Le bombole vengono alloggiate sotto la vettura, così ti riamane pure il bagagliaio libero.

Un pieno costa 7-8 euro e ci fai 350 km.

Andando a metano non sei soggetta ai blocchi del traffico.

La macchina è piacevolissima da guidare: agile, scattante, piccola e confortevole e consuma poco.

In famiglia ne ho una e presto arriverà anche la seconda.

Hai tre anni di bollo gratis e gli incentivi statali (se non sono terminati).

 

 

voto anch'io panda a metano.

 

 

però credo che definirla scattante sia un pò eccessivo.è probabilmente l'auto più lenta dell'intero listino..

 

 

..detto ciò per andare a fare la spesa va benissimo, anzi va strabene.

 

(già in autostrada la vedo diversamente..)

 

:lol:

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti, anch'io sono nuovo e per prima cosa faccio i complimenti a questo forum, che l'ho trovato molto utile.

 

Mi trovo in una situazione simile alla nostra amica che deve comprarsi la macchina nuova.

Cambiando lavoro, mi troverò costretto a percorrere 140Km al giorno in autostrada e per questo motivo ho deciso di cambiare auto e di farla a gas.

La mia esigenza più che altro è trovare un'auto con un motore relativamente brillante per permettermi di guidare tranquillamente in autostrada, ma di cosumare il meno possibile, visti i Km che dovrò fare.

Il budget è attorno ai 15/18mila €.

 

 

 

 

Mitsubishi: lancer 1.6 SW (a Ottobre esce nuovo modello)

Link to comment
Share on other sites

Visto che farai 140 km al giorno di autostrada, evita auto con motore troppo piccolo di cilindrata: un 1.6 - 1.8 credo vadano bene, altrimenti un 1.4 con ultimo rapporto abbastanza lungo.

Vedrai che risparmi pure rispetto a una punto 1.2.

Inoltre auto benzina di quella cilindrata li trovi aziendali o km ad ottimi prezzi: controlla quel mercato.

Credo che i zetec ford abbiano problemi di "valvole tentere" (materiale sedi valvola), quindi se puoi, evita.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti! :lol:

 

...allora questo fine concessionari da visitare sono Opel,WW,Honda,Citroen!

 

Vi farò sapere.

 

Per la Lacer sono già stato a vederla, e il concessionario (che mi è parso uno di quelli che fanno i simpatici, ma si credono "furbi" :huh: , in pratica non comprerò mai da lui) non l'ha pubblicizzata molto, e vedendola, mi sembrava un po' scarna. Magari il modello nuovo sarà bello (dal sito sembrerebbe di si), ma non ho tempo di aspettare tutti questi mesi, perderei troppi soldi in benzina.

 

se avete altre idee....

 

Per quanto riguarda eventuali problemi sul passare a gas la focus 1.6 nuova, se qualcuno sa qualcosa lo ringrazio.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

scusate l'intrusione in questo forum, sono la classica donna che non sa niente di motori e per questo avevo bisogno di qualche consiglio.

 

Ho deciso di comprarmi un'auto (la prima auto MIA della mia vita!), mi va benissimo un'utilitaria e data la mia guida per niente sportiva non è importante se ha poca ripresa o corre poco... Mi interessa che COSTI poco e che CONSUMI poco. Inoltre, poichè lavoro nel weekend, la possibilità di guidare anche durante i giorni del blocco del traffico per me non è un dettaglio irrilevante. Devo anche dire che sono un po' sentimentale, finora avevo cercato di evitare di comprarmi una macchina per non inquinare, però davvero con i mezzi pubblici non ce la faccio. Se è vero che il GPL inquina meno della benzina allora lo preferirei.

 

Per tutti questi motivi un amico mi consigliava un'auto GPL (anzichè il metano) e mi indicava la Matiz o la Kalos. Che dite, è una buona scelta? Scusate ma sono proprio negata, per cui ogni consiglio che potrete darmi per me sarà prezioso!

 

Avendo esperienza in GPL da oltre 20 anni ho appena aiutato un amico a districarsi in ciò che offre il mercato.

Ho scoperto così che nonostante la pubblicità dica che CHEVROLET fornisca l'impianto gratis, ciò non è vero. Non è vero nemmeno che lo montano all'origine, bensì come after market , quindi con un contributo statale di 650 euri.

 

Ma con un contributo di 650 euri puoi anche avere una Opel Corsa (impianto Landi), La VW polo (impianto Landi), la Citroen C3 (impianto BRC) e molte ancora di questa categoria, il tutto consegnato chiavi in mano.

 

L'unico dei grandi marchi che monta un impianto davvero all'orgine anche su utilitarie permettendoti così di recuparare 1500 euri (non solo 650) è Renault offrendo sia la Clio (modello vecchio) che la Megane (modello nuovo) anche se quest'ultima è un segmento più alto rispetto alla Clio.

 

Come vedi le auto ci sono e non c'è solo Chevrolet che comunque ho visto personalmente e valutato positivamente (impianto BRC).

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

scusate l'intrusione in questo forum, sono la classica donna che non sa niente di motori e per questo avevo bisogno di qualche consiglio.

 

Ho deciso di comprarmi un'auto (la prima auto MIA della mia vita!), mi va benissimo un'utilitaria e data la mia guida per niente sportiva non è importante se ha poca ripresa o corre poco... Mi interessa che COSTI poco e che CONSUMI poco. Inoltre, poichè lavoro nel weekend, la possibilità di guidare anche durante i giorni del blocco del traffico per me non è un dettaglio irrilevante. Devo anche dire che sono un po' sentimentale, finora avevo cercato di evitare di comprarmi una macchina per non inquinare, però davvero con i mezzi pubblici non ce la faccio. Se è vero che il GPL inquina meno della benzina allora lo preferirei.

 

Per tutti questi motivi un amico mi consigliava un'auto GPL (anzichè il metano) e mi indicava la Matiz o la Kalos. Che dite, è una buona scelta? Scusate ma sono proprio negata, per cui ogni consiglio che potrete darmi per me sarà prezioso!

 

Avendo esperienza in GPL da oltre 20 anni ho appena aiutato un amico a districarsi in ciò che offre il mercato.

Ho scoperto così che nonostante la pubblicità dica che CHEVROLET fornisca l'impianto gratis, ciò non è vero. Non è vero nemmeno che lo montano all'origine, bensì come after market , quindi con un contributo statale di 650 euri.

 

Ma con un contributo di 650 euri puoi anche avere una Opel Corsa (impianto Landi), La VW polo (impianto Landi), la Citroen C3 (impianto BRC) e molte ancora di questa categoria, il tutto consegnato chiavi in mano.

 

L'unico dei grandi marchi che monta un impianto davvero all'orgine anche su utilitarie permettendoti così di recuparare 1500 euri (non solo 650) è Renault offrendo sia la Clio (modello vecchio) che la Megane (modello nuovo) anche se quest'ultima è un segmento più alto rispetto alla Clio.

 

Come vedi le auto ci sono e non c'è solo Chevrolet che comunque ho visto personalmente e valutato positivamente (impianto BRC).

 

Saluti

Personalmente oltre al costo guardo anche i crash test perchè se risparmio sull'acquisto, ma non esco esco vivo da un eventuale incidente non ho certo fatto un buon affare.

Dal punto di vista sicurezza le Chevrolet e soprattutto la Matiz non sono molto curate.

Fino a qualche anno fà soprattutto sulle piccole non era facile avere quattro stelle sui crash test e questo mi ha portato (nel 2004) all'acquisto della Citroen C3 bienergy a gpl, la macchina è ora vicina ai 100000km e potrei anche dire che và bene per prestazioni, ma un pò meno per affidabilità sopratutto grazie alla scarsa conoscenza che la rete Citroen ha degli impianti BRC che monta sulle proprie auto.

Il problema di acquistare un'auto a gpl dal concessionario và molto a fortuna perche se tutto và bene con l'impianto gpl vai tranquillo, ma se hai qualche problema sull'impianto le concessionarie in genere non sanno metterci le mani, poi se la vuoi portare dall'impiantista ti dice questi sono impianti fatti apposta per le case costruttrici e loro non possono metterci le mani.

Io sulla C3 ho ancora piccoli difetti sull'impianto a gpl che in Citroen non hanno saputo risolvere perchè in questa partita a tennis chi perde è sempre il consumatore.

ciao Alberto

Link to comment
Share on other sites

Per tutti questi motivi un amico mi consigliava un'auto GPL (anzichè il metano) e mi indicava la Matiz o la Kalos. Che dite, è una buona scelta? Scusate ma sono proprio negata, per cui ogni consiglio che potrete darmi per me sarà prezioso!

 

Ho una kalos da quasi 4 anni e 64k km.; io mi ci trovo bene, anche se qualcuno qui storce il naso, ma sai com'é: é coreana, non fa glamour! :lol:

Trovi una mia recensione nella sezione di questo sito relativa al marchio chevrolet.

 

Ciao

GigioTD

 

...allora questo fine concessionari da visitare sono Opel,WW,Honda,Citroen!

 

Io ho da due mesi la vettura che vedi in foto: se vuoi informazioni chiedi pure!

 

Ciao

GigioTD

Link to comment
Share on other sites

Per tutti questi motivi un amico mi consigliava un'auto GPL (anzichè il metano) e mi indicava la Matiz o la Kalos. Che dite, è una buona scelta? Scusate ma sono proprio negata, per cui ogni consiglio che potrete darmi per me sarà prezioso!

 

Ho una kalos da quasi 4 anni e 64k km.; io mi ci trovo bene, anche se qualcuno qui storce il naso, ma sai com'é: é coreana, non fa glamour! :P

Trovi una mia recensione nella sezione di questo sito relativa al marchio chevrolet.

 

Ciao

GigioTD

 

...allora questo fine concessionari da visitare sono Opel,WW,Honda,Citroen!

 

Io ho da due mesi la vettura che vedi in foto: se vuoi informazioni chiedi pure!

 

Ciao

GigioTD

 

 

Ciao GigioTD,

dopo un primo giro, per il momento (devo ancora visitare un paio di concessionari)sono orientato su Opel astra berlina 1.6, mi sembra il rapporto qualità prezzo migliore per me. Tu come ti sei trovato? Il motore risponde o arranca un po'?

Grazie anticipatamente.

Link to comment
Share on other sites

Ciao GigioTD,

dopo un primo giro, per il momento (devo ancora visitare un paio di concessionari)sono orientato su Opel astra berlina 1.6, mi sembra il rapporto qualità prezzo migliore per me. Tu come ti sei trovato? Il motore risponde o arranca un po'?

 

Il motore é vuoto di suo sotto i 1000 giri, ma ultimamente (sono a 4000 km.) mi sembra che stia migliorando molto. Sopra i 1000 giri, invece, é addirittura divertente.

Peccato per quel "buco" di erogazione, altrimenti sarebbe un motore da 10 e lode. Ottimo in tutto il resto, consumi in primis dove sono sempre fra gli 11 e gli 11.5 km/l di gpl (per un 1.6 che deve muovere una sw di 4 metri e mezzo e 1350 kg mi sembra eccellente...).

 

Ciao

GigioTD

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti! :lol:

 

...allora questo fine concessionari da visitare sono Opel,WW,Honda,Citroen!

 

Vi farò sapere.

 

Per la Lacer sono già stato a vederla, e il concessionario (che mi è parso uno di quelli che fanno i simpatici, ma si credono "furbi" :lol: , in pratica non comprerò mai da lui) non l'ha pubblicizzata molto, e vedendola, mi sembrava un po' scarna. Magari il modello nuovo sarà bello (dal sito sembrerebbe di si), ma non ho tempo di aspettare tutti questi mesi, perderei troppi soldi in benzina.

 

se avete altre idee....

 

Per quanto riguarda eventuali problemi sul passare a gas la focus 1.6 nuova, se qualcuno sa qualcosa lo ringrazio.

 

Stlisticamente è scarna ... (per i gusti europei )

 

ma ricca di contenuti, tra cui:

-doppia ventola di raffreddamento radiatore

-sterzo con vite a ricircolo di sfere con eliminazione dei giochi

-telaio ad alta rigidità (derivato dalla EVO turbo)

-sospensioni multilink al posteriore

- airbag laterali

-barre antiintriusione laterali

-pretensionamento cinture di sicurezza

Link to comment
Share on other sites

Ciao GigioTD,

dopo un primo giro, per il momento (devo ancora visitare un paio di concessionari)sono orientato su Opel astra berlina 1.6, mi sembra il rapporto qualità prezzo migliore per me. Tu come ti sei trovato? Il motore risponde o arranca un po'?

Il motore é vuoto di suo sotto i 1000 giri, ma ultimamente (sono a 4000 km.) mi sembra che stia migliorando molto. Sopra i 1000 giri, invece, é addirittura divertente.

Peccato per quel "buco" di erogazione, altrimenti sarebbe un motore da 10 e lode. Ottimo in tutto il resto, consumi in primis dove sono sempre fra gli 11 e gli 11.5 km/l di gpl (per un 1.6 che deve muovere una sw di 4 metri e mezzo e 1350 kg mi sembra eccellente...).

Anche secondo me è la scelta migliore, considera che la tua pesa meno di quella di Gigio quindi la cosa non può che migliorare!

Ne ho vista una proprio ieri.....è proprio una bella macchina, forse la migliore tra le berline di quel segmento!

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Correggimi se sbaglio akab, ma quelli che hai elencato sono contenuti che hanno tutte le auto di quella categoria, alcune caratteristiche sono di serie anche sulle utilitarie da anni...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...