Jump to content

IMPROVVISI "BLOCCHI" IMPIANTO GPL


VENEZIAGPL

Post consigliati

Salve sono di Venezia ed ho una Daewoo Tacuma 2.0 con impianto BRC "FLY" del 2001.

Ho acquistato l'auto,usata, nel luglio 2006 da un rivenditore, regolarmente revisionata anche nll'impianto gpl; dopo il primo pieno di gpl la multivalvola si è bloccata e non faceva entrare più il gas.

A spese del rivenditore è stata sostituita la multivalvola ( e non è stato toccato null'altro), ma da quel giorno l'auto ha cominciato a "tossicchiare" spesso e volentieri.

Per tre volte in 5 mesi ho fatto verificare l'auto da un installatore BRC che ha trovato via via problemi al cablaggio dell'emulatore sonda lambda (risolti), rottura sensore fase motore ( sostituito) e varie regolazioni centralina.

Finlamente sembrava tutto a posto ( l'auto non tossicchiava più) ma improvvisamente, in maniera saltuaria e molto sporadica, con l'auto in marcia a gas anche da decine e decine di chilometri, l'acceleratore sembra "morto"!

O meglio soprattutto in fase di decelerazione e succesiva riaccelerazione al momento di pressione sull'acceleratore non succede nulla : premendo di più il pedale in un primo momento non succede nulla e poi riprende un pò, strappando a singhiozzo potentemente!

Mi fermo ed al minimo la macchina resta accesa a gas senza anomalie; se premo la frizione ( o sto in folle )e tengo premuto l'acceleratore si sente l'erogazione del gas "a onde" (alto-basso ritmico ed autonomo).

Ho provato, mentre ero in marcia e succedeva questo, a scalare magari dalla quarta alla terza ed accelerare rapidamente : dopo un primo tentennamento il motore riprende gas ed accelerazione regolarmente, ma ripassando in quarta prima si ripianta e poi singhiozza ancora violentemente.

Se commuto a benzina l'auto va normalmente ( mai avuto problemi ).

L'installatore BRC che ha messo le mani più volte sull'auto ha detto che è la multivalvola che non fa passare correttamente il gas e che non c'è nessun'altro componente che possa causare un malfunzionamento del genere!

C'è qualcuno che mi può confermare o smentire questa "diagnosi"?

E' possibile che la multivalvola ( nuova ed in garanzia) sia difettosa ?

Attendo lumi dagli esperti, per poter sistemare il rpblema prima dei viaggi estivi....

Grazie ed un saluto.

Pier

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Aiuto! Nessuno è in grado di darmi una spiegazione del problema?

Eppure mi pare di ricordare che nel forum ci siano anche installatori e fior di esperti fai-da-te.......

Attendo fiducioso una mano santa.....

Saluti a tutti!

Pier

Link to comment
Share on other sites

Aiuto! Nessuno è in grado di darmi una spiegazione del problema?

Eppure mi pare di ricordare che nel forum ci siano anche installatori e fior di esperti fai-da-te.......

Attendo fiducioso una mano santa.....

Saluti a tutti!

Pier

Io purtroppo non so aiutarti!

La prola ai + esperti!

UP!

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Aiuto! Nessuno è in grado di darmi una spiegazione del problema?

Eppure mi pare di ricordare che nel forum ci siano anche installatori e fior di esperti fai-da-te.......

Attendo fiducioso una mano santa.....

Saluti a tutti!

Pier

 

Fabio,grazie comunque per la risposta!

Almeno non mi sento solo....

Link to comment
Share on other sites

Hai fatto verificare la mappa a gas ?

L'installatore deve collegare il PC alla presa EOBD e verificare che durante la marcia, i valori a benzina siano uguali a quelli del GPL.

Ciao

 

Dunque, molto saltuariamente ( ma da quando l'ho acquistata) lampeggia la spia "check" per una frazione di secondo ( a bassi regimi,a medi e più raramente anche a 130 km/H in autostrada); per 5 o 6 volte nel tempo l'installatore ha collegato il pc alla presa interna della vettura ma la diagnostica non ha mai dato alcun errore.....

Così come tutti i parametri verificati col pc in marcia.....

Poi un paio di mesi fa bbiamo fatto un giro con il pc collegato ed ha rilevato che c'era il sensore fase del motore "morto" : l'ha sostituito ed i valori sono tornati normali.

Solo che 'sto difetto del "piantarsi" lo continua a fare ( ripeto molto sporadicamente), quando meno te lo aspetti.

L'unica cosa che avevo notato, soprattutto le prime volte era che lo faceva quasi regolarmente quando, percorsi 100, 150 km. in autostrada uscendo dall'autostrada e viaggiando ai 50 km/h, in 3° o 4° marcia all'interno di centri abitati, cominciava a "salatre" come un canguro.

Passavo a benzina, facevo 5 o 6 km. magari tirando un pò le marce e tutto rifunzionava regolarmente, a volte al primo colpo a volte dopo 2 o 3 passaggi a benzia/gas.

Mah!?

Ribadisco, come mi ha detto l'installatore può essere la multivalvola difettosa? ( è ancora in garanzia....).

Attendo pareri.

Grazie e saluti a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...