Jump to content

zafira 1600 gasata da un mese


roberossi

Post consigliati

Ciao a tutti, volevo rendervi partecipi della mia felicità dopo aver gasato la mia zafira 1600 con un impianto Tartarini sequenziale fasato,sono stracontento, la macchina ho l'impressione che vada anche meglio, sicuramente è più brillante, i consumi sono esattamente uguali alla benzina; confesso che ero preoccupato prima dell'installazione perchè proprio in questo forum avevo letto molti pareri negativi sul TARTARINI, ma a questo punto penso proprio che sia fondamentale la bravura dell'installatore, io abito a Genova e consiglio a quanti avessero intenzione di gasare la macchina di rivolgersi a Emmegas di S.Quirico "molto professionale". Unico piccolo problema la poca attendibilità dei led per il livello del gas nel serbatoio, va presto in riserva e poi sul rosso faccio ancora 200 KM, vorrei sapere se succede anche ad altri, il serbatoio è un toroidale da 47 l al posto della ruota di scorta.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, volevo rendervi partecipi della mia felicità dopo aver gasato la mia zafira 1600 con un impianto Tartarini sequenziale fasato,sono stracontento, la macchina ho l'impressione che vada anche meglio, sicuramente è più brillante, i consumi sono esattamente uguali alla benzina; confesso che ero preoccupato prima dell'installazione perchè proprio in questo forum avevo letto molti pareri negativi sul TARTARINI, ma a questo punto penso proprio che sia fondamentale la bravura dell'installatore, io abito a Genova e consiglio a quanti avessero intenzione di gasare la macchina di rivolgersi a Emmegas di S.Quirico "molto professionale". Unico piccolo problema la poca attendibilità dei led per il livello del gas nel serbatoio, va presto in riserva e poi sul rosso faccio ancora 200 KM, vorrei sapere se succede anche ad altri, il serbatoio è un toroidale da 47 l al posto della ruota di scorta.

 

 

A TUTTO GAASSSSSSS ;)

 

i led sono puramente decorativi...regolati col contakm parziale ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, volevo rendervi partecipi della mia felicità dopo aver gasato la mia zafira 1600 con un impianto Tartarini sequenziale fasato,sono stracontento, la macchina ho l'impressione che vada anche meglio, sicuramente è più brillante, i consumi sono esattamente uguali alla benzina; confesso che ero preoccupato prima dell'installazione perchè proprio in questo forum avevo letto molti pareri negativi sul TARTARINI, ma a questo punto penso proprio che sia fondamentale la bravura dell'installatore, io abito a Genova e consiglio a quanti avessero intenzione di gasare la macchina di rivolgersi a Emmegas di S.Quirico "molto professionale". Unico piccolo problema la poca attendibilità dei led per il livello del gas nel serbatoio, va presto in riserva e poi sul rosso faccio ancora 200 KM, vorrei sapere se succede anche ad altri, il serbatoio è un toroidale da 47 l al posto della ruota di scorta.

 

 

A TUTTO GAASSSSSSS ;)

 

i led sono puramente decorativi...regolati col contakm parziale ;)

 

 

infatti mi regolo con il parziale

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, volevo rendervi partecipi della mia felicità dopo aver gasato la mia zafira 1600 con un impianto Tartarini sequenziale fasato,sono stracontento, la macchina ho l'impressione che vada anche meglio, sicuramente è più brillante, i consumi sono esattamente uguali alla benzina; confesso che ero preoccupato prima dell'installazione perchè proprio in questo forum avevo letto molti pareri negativi sul TARTARINI, ma a questo punto penso proprio che sia fondamentale la bravura dell'installatore, io abito a Genova e consiglio a quanti avessero intenzione di gasare la macchina di rivolgersi a Emmegas di S.Quirico "molto professionale". Unico piccolo problema la poca attendibilità dei led per il livello del gas nel serbatoio, va presto in riserva e poi sul rosso faccio ancora 200 KM, vorrei sapere se succede anche ad altri, il serbatoio è un toroidale da 47 l al posto della ruota di scorta.

 

 

Non vorrei sminuire ...

 

ma è praticamente impossibile consumare come a benzina.

 

L' aumento di consumi può andare da circa in 10% in più fino ad un 25-30% in più. La causa principale di tali variazioni

 

è dovuta alla composizione del GPL estremamente variabile nel tempo.

Link to comment
Share on other sites

La causa principale di tali variazioni è dovuta alla composizione del GPL estremamente variabile nel tempo.

 

 

Questo è vero, l'altra settimana ho fatto un pieno da 47 litri al BEYFIN ed ho percorso solo 390KM....mi è venuto un colpo, tanto che pensavo che si fosse "starato" qualcosa.....questa settimana con un pieno da 45 litri fatto al TAMOIL ho fatto 460KM, ora a parità di percorrenza e di piede (la guido solo io l'auto) una differenza così evidente è sicuramente da imputare alla composizione del GPL!

Comunque avevo già notato che con il pieno del BEYFIN faccio meno strada che con quello di altri distributori, me ne sono accorto quando ho fatto viaggi lunghi e sono stato costretto a rifornire da altri....!

E' vero che da BEY il gas costa qualche centesimo in meno ma se faccio meno strada.....mi sa che cambio gasaro!

Fabio

Link to comment
Share on other sites

 

 

Questo è vero, l'altra settimana ho fatto un pieno da 47 litri al BEYFIN ed ho percorso solo 390KM....mi è venuto un colpo, tanto che pensavo che si fosse "starato" qualcosa.....questa settimana con un pieno da 45 litri fatto al TAMOIL ho fatto 460KM, ...

Io certi consumi me li sogno :)

 

 

Ciao, guarda, questi consumi sono quelli "settimanali" :) tutti in extraurbano, zero traffico, a 2000 giri in 5° marcia :lol: :lol: :lol: !

Altrimenti aumentano un pò!

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao, guarda, questi consumi sono quelli "settimanali" :lol: tutti in extraurbano, zero traffico, a 2000 giri in 5° marcia :) :lol: :lol: !

Altrimenti aumentano un pò!

Fabio

Io faccio circa 100km al giorno di cui il 65% in autostrada e il resto in città. Con il jtg che montavo fino a due mesi fa non superavo gli 8,3 km/litro, ora con il Romano ho visto anche gli 8,6 (wow!) prima che i problemi alla sonda lambda -che sto ancora cercando di risolvere- mi facessero precipitare a 7,8km litro. E pensare che a benza riuscirei anche a fare 11km/litro :)

Link to comment
Share on other sites

mi sa che cambio gasaro!

Fabio

io a Passirana ci spunto ottime percorrenze a buon prezzo :)

 

E' un pò lontano da casa mia :) :lol: :lol:

F.

 

Io faccio circa 100km al giorno di cui il 65% in autostrada e il resto in città. Con il jtg che montavo fino a due mesi fa non superavo gli 8,3 km/litro, ora con il Romano ho visto anche gli 8,6 (wow!) prima che i problemi alla sonda lambda -che sto ancora cercando di risolvere- mi facessero precipitare a 7,8km litro. E pensare che a benza riuscirei anche a fare 11km/litro :lol:

 

Ma sai, in autostrada e soprattutto in città si consuma molto di più che in extraurbano!

In autostrada si tengono i 130KM/H ed in città con le code non ne parliamo!

La strada che faccio io, tengo i 70KM/H in 5° per nemmeno 10KM....penso siano le condizioni ideali per consumare poco :)

Fabio

Link to comment
Share on other sites

 

Ma sai, in autostrada e soprattutto in città si consuma molto di più che in extraurbano!

In autostrada si tengono i 130KM/H ed in città con le code non ne parliamo!

La strada che faccio io, tengo i 70KM/H in 5° per nemmeno 10KM....penso siano le condizioni ideali per consumare poco :)

Fabio

Sulla città c'è poco da dire, è impossibile guidare come si desidera e se ci sono le code è davvero tragica. In extraurbano e autostrada non vado certo piano, la sola cosa che cerco di fare è stare leggero con il gas e fino ai 150/160 ci si riesce. Nel mio caso resto convinto che i consumi elevati (a parte le seccature con la sonda che ho in questo periodo) dipendano soprattutto da una taratura non ottimale. Finché sento strappetti e incertezze non penso che potrò mai avere consumi contenuti

Link to comment
Share on other sites

 

Ma sai, in autostrada e soprattutto in città si consuma molto di più che in extraurbano!

In autostrada si tengono i 130KM/H ed in città con le code non ne parliamo!

La strada che faccio io, tengo i 70KM/H in 5° per nemmeno 10KM....penso siano le condizioni ideali per consumare poco :)

Fabio

Sulla città c'è poco da dire, è impossibile guidare come si desidera e se ci sono le code è davvero tragica. In extraurbano e autostrada non vado certo piano, la sola cosa che cerco di fare è stare leggero con il gas e fino ai 150/160 ci si riesce. Nel mio caso resto convinto che i consumi elevati (a parte le seccature con la sonda che ho in questo periodo) dipendano soprattutto da una taratura non ottimale. Finché sento strappetti e incertezze non penso che potrò mai avere consumi contenuti

 

Ai 150 stai leggero con il gas per effetto della sovralimentazione dinamica ( a parte il fatto che queste velocità non sono consentite).

 

 

 

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

Si in effetti è solo un mese che ho il gas e i conti che ho fatto mi dicono che in città faccio circa i 10 e sulle extraurbane 11,5, il corrispettivo a benzina non lo so di preciso però in linea di massima siamo lì.Mi ha colpito il fatto che a seconda del tipo di gas che si mette, ci sia una così grossa differenza di consumi .Grazie tutti

Link to comment
Share on other sites

cut

....L' aumento di consumi può andare da circa in 10% in più fino ad un 25-30% in più.

Beh il 25-30% in più mi sembra esagerato per un iniettato sequenziale, ci sarà qualcosa che non va nella taratura dell'impianto allora.... :blink:

Link to comment
Share on other sites

cut

....L' aumento di consumi può andare da circa in 10% in più fino ad un 25-30% in più.

Beh il 25-30% in più mi sembra esagerato per un iniettato sequenziale, ci sarà qualcosa che non va nella taratura dell'impianto allora.... :blink:

 

Con il propano puro l'aumento teorico di consumo è del 38%.

 

A gpl aumenta il rendimento del motore. Se stimiamo un aumento di rendimento del 10% si ottiene un aumento di consumo a propano puro del 28%.

 

Per esperienza personale con i miei percorsi abituali, con le auto a benzina che ho posseduto mediamente avevo i consumi dichiarati dal costruttori (in un solo caso i consumi erano mediamente più alti).

Ora con la mia auto attuale, il consumo medio a benzina dichiarato è 14 km/litro. A GPL vado dai 10.5 KM/L a 13 KM/L all'incirca sugli stessi percorsi. L'aumento varia quindi da circa il 7% a il 25%.

 

La conclusione è che anche con un iniettato sequenziale correttamente tarato è possibile arrivare a consumi aumentati del 25%.

 

La cosa strana è che molti pensano subito a malfunzionamenti dell'impianto o a gpl sporco.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...