Jump to content

a difesa delle anziane....


vdgcs

Post consigliati

norme antinquinamento e gabelle varie per far gettare auto perfettamnte funzionanti ci guidano a spendere inutili soldi e seguire mode che ci fanno spendre fior di quattrrini per avere a volte lo stesso o peggiore risultato delle auto che abbiamo già guidato e avuto...per questo vi invito a pralre delel vostre auto quelle che hanno dai 7 anni in su....per confrontarci...

 

racconto di una gita in A6 1.8 avant 20 V del 1996:

 

ieri mattina partenza ore 9 da Cosenza, destinazione Catania, hinterland ad essere precisi, decido di prendere la vecchietta di casa, mi fermo alla Tamoil in autostrada una veloce controllata ai livelli, tutto ok, 60 euro di benzina e un additivo stp giusto per nn sentire qeul puzzo di catalizzaotre ormai arrivato per tutto il viaggio e riparto....clima automatico impostato a 20 gradi centigradi, sottofondo da impianto blaupunkt (casse blaupunkt originali, autoradio blaupunkt sostituito), il viaggio fila liscio, media 130 km/H qualche interruzione verso bagnara calabra, scilla villa san giovanni, imbarco, arrivo, ore 11,30, pranzo, giro turistico ore 17 ripartenza, autostrada siciliana bellissima in questo periodo, imbarco, sosta ad un grande ipermercato di Villa San Giovanni, ne approfitto per lavare al lavaggio automatico a gettone la macchina, dopo 4 minuti esatti senza sporcarmi minimantne le nuove spazzol del lavaggio restituiscono una bella lucentezza persa da quasi un mese di non lavaggio, un'aspirata agli interni e si riparte, clima sempre impsotato, ieri c'erano 32 gradi a Villa S. Giovanni, il riotrno liscio come l'olio, arrivo ore 21. Senza accusare il minimo sforzo, comodissimi, freschissimi, con una macchina a benzina che di quei 60 euro ne ha consumati meno di40 per farsene quasi 500. con i suoi 202 mila km innagurati ieri e con un climatizzatore che ha fatto bene il suo dovere anche se a volte la sensoristica impazzisce e non riesci a spegnerlo se nn serve...ma siamo su un'auto di 11 anni di vita....ecco credo che un'auto quando ricca di contenuti anche dopo anni riesce a farti fare bella figura, riesce ad essere all'altezza anche dopo anni e km di onorato servizio....se fossi partito con una megane o una 147 o qualsiasi altra media che oggi costa quasi quanto costava questa macchina 11 anni fa, sarei uscito fresco come una rosa? se nella classe 3 siedi dietro nn hai spazio per le gambe, nella classe C non ne parliamo come nella mia stessa volvo s60....e poi sosta in un autogril...parcheggiata vicino altre più njuove....ma quale di quelle aveva un muso lungo e imponente coem quella?!, c'era una A4, anche una nuova A6, nessuna ha un cofano motore lungo 1,60 cm....eppure costano come e più della mia....sarò ripetitivo, nostalgico, mi fisserò sui particolari, ma il viaggiare con quell'auto non lo senti, vorrei vedere con altre auto di oggi se è lo stesso...ripeto con la s60 non lo è di certo, con la megane e la 147 auto di mia zia e di mia madre è molto peggio!

 

e poi èper il consumo? ho speso 40 euro con un diesel avrei speso 35....cosa sarebbe cambiato? avrei un'auto più delicata, forse meno floscia ma da curare spenderi di più per risparmiare 5 euro!

Link to comment
Share on other sites

Ciao vdgcs,

come forse ricordi ho una a6 prima serie come la tua, e dire che non sono entusiasta è ancora poco.

E' davvero un'auto comoda, ci ho fatto viaggi di 6-8 ore e sono sceso quasi come fossi appena salito, non mi è mai successo su nessun'altra auto... isolamento acustico eccezionale, e spazio interno da limousine. Le sospensioni sono valide, anche se in rapporto all'auto non sono poi così soffici.

 

La mia è una 2.5tdi avant quattro, blu notte metallizzato, è un mezzo con 11anni ma ha caratteristiche che molte auto decisamente più recenti non hanno: zincatura sui due lati della carrozzeria, clima automatico con possibilità di regolare perfino il mezzo grado, sesta marcia, motore da 140cv e 15km/l, pur in presenza di trazione integrale. Niente di straordinario per oggi, ma per il 1996... :o ;)

La mia l'ho presa usata tre anni fa, a listino all'epoca veniva 78milioni di lire... è questo l'unico vero difetto di quell'auto, ma trovarne una in ottime condizioni anche se anziana è stato davvero un colpo fortunato.

Link to comment
Share on other sites

vdgcs, stai sbagliando! sai in cosa sbagli? nel dare dell'anziana a quell'audi! ;) una vettura di quel segmento, se mi permetti, a dieci anni di vita e ben conservata, deve dare ancora queste soddisfazioni, ci mancherebbe altro! del resto, allora, mica te la regalarono, giusto? Che dopo 10 anni faccia ancora la sua sporca figura e renda piacevole un viaggio di 500 km tutta una tirata, mi pare d'obbligo! E' che noi siamo viziati, cambiamo le macchine per capriccio dando indietro usati ancora da sfruttare, è che la normativa ci impone di cambiarle spesso, è tutto un giro di soldi. concordo sul fatto che nuovi dispositivi di sicurezza rendano le vetture nuove più sicure, ma una buona vettura di dieci anni ben tenuta ha ancora la sua da dire. non sono d'accordo nell'acquistare usati di qualche anno, di cui se ne ignora la storia e la manutenzione fatta, ma se si è stati unici proprietari di una vettura di qualità e fascia medio-alta e si è sempre fatta regolare manutenzione, i 3-400.000 km sono il minimo sindacale! una vettura di quel costo, deve pur guadagnarselo il pane, giusto? ;) conosco un tipo che aveva un Toyota Land Cruiser....dopo una quindicina d'anni e....circa 700.000 km, è stato costretto a consegnare le targhe, causa.....ruggine passante ai longheroni, non valeva la pena recuperarla, ma la trasmissione ancora arrancava (!) ed il motore....solo un problema serio, una volta alla frizione, poi sempre solo ordinaria manutenzione (cinghie, filtri, candelette), mai problemi alla testata. ma gli ultimi tempi beveva come una petroliera; e quando l'ha demolita era pure incaxxato..... ;) :)

Link to comment
Share on other sites

io sono reduce da un viaggio di 600 km con la mia giulietta.

 

col tutto che è smarmittata la carburazione l'ho fatta ad orecchio (ed essendo due carburatori doppio corpo il risultato non puo essere eccelso) ho viaggiato nel massimo relax comodo la schiena perfetta seppur senza clima non ho sofferto i 32 gradi... come la pressione olio si portava a 4 bar la temperatura dell'acqua scendeva fissa a 70 gradi senza smuoversi... inarestabile sul bagnato seppur con gomme piu che finite datate 1981 sono rimasto colpito dai quasi 13 a litro fatti a gpl... che dire... altro che da buttare... e si che doveva finire nella pressa ;)

Link to comment
Share on other sites

[inarestabile sul bagnato seppur con gomme piu che finite datate 1981 sono rimasto colpito dai quasi 13 a litro fatti a gpl... che dire... altro che da buttare... e si che doveva finire nella pressa ;)

 

Ma l'impianto a gpl l'hai fatto fare o c'era quando l'hai avuta?

Link to comment
Share on other sites

c'era e se da una parte mi ci rode, dall'altra meglio cosi.

 

ci si puo viaggiare e circolare senza essere fermati ogni tre metri..

 

 

io non so se sono ovalizzate o meno, ma non credo visto che l'auto è sempre stata in funzione, so solo che sono pericolosissime... :) e nonostante questo tiene da dio

 

 

Ma sbaglio o se ha l'impianto a gpl non puoi iscriverla come auto storica?

Link to comment
Share on other sites

dai tempi dei primi blocchi alla circolazione è concesso l'impianto gpl per le auto storiche... in alcune regioni se omologata asi puoi circolare comunque in altre no, a roma ad esempio solo le auto storiche con cilindrata inferiore ai 1000 possono circolare liberamente... e per questo quasi tutte hanno l'impianto gpl...

 

discorso diverso per una targa oro ASI che deve essere completamente originale e quindi esclude a priori la possibilità di avere tale nomina onorifica...

 

cmq la mia è regolarmente iscritti ASI da me in persona...

Link to comment
Share on other sites

dai tempi dei primi blocchi alla circolazione è concesso l'impianto gpl per le auto storiche... in alcune regioni se omologata asi puoi circolare comunque in altre no, a roma ad esempio solo le auto storiche con cilindrata inferiore ai 1000 possono circolare liberamente... e per questo quasi tutte hanno l'impianto gpl...

 

discorso diverso per una targa oro ASI che deve essere completamente originale e quindi esclude a priori la possibilità di avere tale nomina onorifica...

 

cmq la mia è regolarmente iscritti ASI da me in persona...

 

 

Ok, grazie per la spiegazione :blink:

Link to comment
Share on other sites

Io ti parlo dell'ultima che ho preso un mese fa, una Volvo V40 del novembre 97.

 

Il motore e' un 2 litri a benzina Volvo che dei 140 cavalli originali ora forse ne sono rimasti 120.

Di km ne ha fatti quasi 140.000

 

La dotazione di bordo e' ottima per l'annata: manca il climatizzatore automatico ma il condizionatore funziona a dovere. Tutto il resto e' elettrico e funziona bene, ha additittura gli aribag laterali e pure il sedile per bambini integrato.

Il cambio pero' ormai sta accusando problemi di vecchiaia. La prima e terza marcia si impuntano, e a volte causa il ponte che forse si e' deformato, parto in 3a invece che in 1a.

Il motore viaggia bene e non accusa particolari problemi se non una lieve esitazione da freddo quando il condizionatore e' inserito.

Il consumo e' nella media per quella auto, circa 10km litro sulla tipica rotta casa lavoro, dove la mazda 6 (2 litri automatica stessa cavalleria) ne fa 11.

 

I punti negativi salienti sono:

- sterzo: impreciso (colpa delle macpherson anteriori), poco comunicativo.

- sospensioni: pur avendo le sospensioni "sportive", di sportivo hanno proprio poco: ormai stanno tirando le quoia.

- posizione di guida: difficili da regolare, il sistema piu' stupido per alzare il sedile, di una scomodita'. Il supporto lombare e' troppo in alto (io sono 176cm di altezza, nella media penso).

- Il bagagliaio, pur essendo una "estate", e' piccolo, piu' piccolo di quello della mazda6, a meno che non lo lasci scoperto.

- il tappo della benzina e' die piu' stupidi che abbia mai usato

- non ha i punti ISOFIX ed e' veramente scomodo ancorare il seggiolino di Daniele.

- ha la radio con il nastro. Ovvero posso sentire solo 2 stazioni radio al momento e basta.

- i tergicristallo cigolano...

 

I vantaggi:

- mi e' costata 1.600 Euro chiavi in mano

- l'assicurazione mi ha riso in faccia

- il budget per gomme, olio benzina, riparazioni, tagliandi etc. e' scomparso dal foglio excel "spese familiari".

- avendo 10 anni, non me la ruba nessuno

- se me la rubano potrei anche guadagnarci sopra

- non devo pulirla: risparmio soldi e tempo

- se uno mi viene addosso, non me ne preoccupo: puo' solo migliorare il look esterno

- e' una specie di piccolo carroarmato da battaglia, specialmente nella giungla del traffico di ore di punta!

- e' leggera: solo 1250kg. e compatta, Quindi consuma poco anche guidata veloce.

- quando al weekend uso la mazda6, mi sembra di avere fatto un viaggio nel futuro!

 

Rispetto alla mia mazda6 e' veramente uno stress viaggiarci.

Secondo me l'eta' si sente.

 

E si che nuova la V40 costava all'epoca di piu' della mazda6 nuova 4 anni fa. Mazda6 con stereo Bose, interni in pelle a regolazione elettrica (una delle piu' comode della categoria), il cambio automatico e un telaio veramente notevole!

Fatti i conti, il blasone si paca, e caro!

Link to comment
Share on other sites

beh fnegroni paragonare un'auto di dieci anni in cattivo stato con un mezzo di quattro ancora in ordine è ovviamente un confronto poco sensato.

 

Non capisco perchè un'auto vecchia debba essere tenuta sporca e senza manutenzione, non ha alcun senso...

Link to comment
Share on other sites

beh fnegroni paragonare un'auto di dieci anni in cattivo stato con un mezzo di quattro ancora in ordine è ovviamente un confronto poco sensato.

 

Non capisco perchè un'auto vecchia debba essere tenuta sporca e senza manutenzione, non ha alcun senso...

 

Manutenzione ordinaria si, straordinaria no!

 

Sporca perche' a me le macchine da battaglia piacciono cosi'!

 

L'auto ha 10 anni ma e' stata tenuta bene, perche' dici che e' in cattivo stato? il fatto che le sospensioni siano arrivate alla frutta e il cambio non sia buono e' segno che dopo 10 anni di manutenzione regolare Volvo (era di un dipendente Volvo UK) e "soli" 140.000 km la macchina e' quasi da buttare. L'unica cosa che si salva e' il motore che e' un gioiello, e l'elettronica, che sono a livello di giapponesi. Ma a livello progettuale del telaio e' secondo me una ciofeca. 1500 euro e' la sua quotazione ufficiale tra l'altro.

 

Se vai a vedere le recensioni della Volvo V40 pubblicate nel 1996 (alla presentazione), sono tutte concordi. Infatti la Volvo l'ha dovuta rivedere nel 2000 riprogettando il telaio e le sospensioni!

 

Avevo una mazda 323f del settembre 1999 e con 180.000km teneva meglio la strada, ed era' piu' comoda e bella da guidare.

 

La mazda6 avra' anche solo 4 anni, ma costava nuova meno della V40 nel 97. Scusa se e' poco.

Link to comment
Share on other sites

Se la v40 fosse tenuta bene, tutte le marce entrerebbero come si deve, le sospensioni sarebbero in ordine, i tergivetro non cigolerebbero e così via. Non fraintendermi, non sto criticando l'auto, dico solo che non è stata fatta la manutenzione necessaria, tutto qua.

Per quanto riguarda lo sterzo impreciso, quasi tutte le auto montano le macpherson davanti... ed hanno lo sterzo preciso!

Gli ammortizzatori dopo 140mila km è normale che siano fuori uso, e spesso la durata su auto uguali è molto diversa (dipende fortemente dall'uso che si fa dell'auto).

Idem i tergivetro, che magari sono solo da regolare o c'è da lubrificare il meccanismo...

Ed il cambio? Hai fatto controllare perchè non funziona bene?

Per il telaio... semplicemente la V40 non ha un telaio, quindi è impossibile che lo abbiano riprogettato.

Insomma, voglio dire che a parte alcune critiche che hai segnalato dovute a scelte progettuali (il tappo benzina scomodo piuttosto che la regolazione del sedile) il resto delle inefficienze sono normali su un'auto con quei chilometri e quell'età, e non sono problemi seri... o forse sono io che amo le auto "vintage"? :huh:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...