Jump to content

145 1.6ts gpl omegas


pitto83

Post consigliati

ciao a tutti ragazzi, complimenti per questo magnifico forum, vi leggo da un po e ora vi scrivo perchè ieri ho istallato sulla mia alfa un impianto landi omegas.

 

la macchina va splendidamente come a benzina,

 

il problema è che in accelerazione da 3000 giri in poi sento un forte rumore di risonanza tipo il rumore dei filtri racing,

 

lo fa anche a benzina... qualcuno mi sa dire di che si tratta e se è grave?

Link to comment
Share on other sites

da come lo descrivi sembra che la scatola filtro non sia ermeticamente chiusa o che comunque ci sia un'infiltrazione PRIMA del debimetro (altrimenti, se fosse a valle intendo, l'auto non sarebbe "bella rotonda" nel funzionamento).

Link to comment
Share on other sites

quindi qualcosa di anomalo sicuramente c'è...

 

allora la riporto all'istallatore e gli dico di controllare tutto il tratto dell'aspirazione?

 

domani controllo, magari è solo la scatola filtro... (spero)

 

ma in effetti anche le macchine benzina anno il debimetro? se si dove sitrova? con un occhiata veloce ho visto solo che dal filtro un tubo va nei collettori di alluminio... non ho visto altre scatole.

 

cmq mi confermate che non è normale? merche il mio istallatore mi sembra strano che non abbia notato una tale anomalia.

Link to comment
Share on other sites

Se dici che prima non lo faceva e ora lo fa.....

 

A me accadde che una volta, dopo aver pulito il filtro aria, non chiusi bene il coperchio del filtro che rimase parzialmente sollevato non essendo incassato bene il filtro.

Me ne accorsi subito perchè notai un bel rumore grintoso sopra i 2500 rpm e, se non si trattava di placebo dovuto al "sound", maggiore grinta.

 

Io ho la III serie (1999), quella con centralina bosh motronic 1.5.5 (prima del corpo farfallato invece che sotto i piedi del passeggero, dove mi pare si trovi la tua) e collettori in plastica: il debimetro è una sorta di rigonfiamento con dei contatto elettrici posto tra il filtro e il corpo farfallato.

Link to comment
Share on other sites

problema risolto, era il filtro dell'aria sganciato. ora è ok.

 

ho un'altro quesito:

 

a benzina con la macchina facevo 11,5 andando molto tranquillo...

 

ho fatto i conti ed a gas faccio 11 sgassando e 13 andando tranquillo... è possibile?

 

il mio istallatore cmq mi disse che aveva sostituito la sonda lambda perchè non funzionava quindi potrebbe essere migliorata molto anche a benzina? mi sembra almeno insolito che a gas consumi meno che a benzina...

Link to comment
Share on other sites

a benzina con la macchina facevo 11,5 andando molto tranquillo...

 

ho fatto i conti ed a gas faccio 11 sgassando e 13 andando tranquillo... è possibile?

 

il mio istallatore cmq mi disse che aveva sostituito la sonda lambda perchè non funzionava quindi potrebbe essere migliorata molto anche a benzina? mi sembra almeno insolito che a gas consumi meno che a benzina...

 

Più che insolito è impossibile :lol:

molto probabilmente dipende dalla sonda cambiata!!

 

cmq complimenti per il passaggio a gas!!

Link to comment
Share on other sites

problema risolto, era il filtro dell'aria sganciato. ora è ok.

 

Come volevasi dimostrare.

 

ho un'altro quesito:

 

a benzina con la macchina facevo 11,5 andando molto tranquillo...

 

ho fatto i conti ed a gas faccio 11 sgassando e 13 andando tranquillo... è possibile?

 

il mio istallatore cmq mi disse che aveva sostituito la sonda lambda perchè non funzionava quindi potrebbe essere migliorata molto anche a benzina? mi sembra almeno insolito che a gas consumi meno che a benzina...

 

Sicuramente consumavi prima troppo per via della sonda

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...