il_padrino Postato 8 Giugno 2007 Report Share Postato 8 Giugno 2007 Salve ragazzi da un po ho qst idea ke mi frulla in testa, realizzare una plafoniera illumintata a led. Proprio di recente su un forum della Lancia Y ho trovato una cs del genere cn una plafoniera simile a quella delle nostre Uno. Ho già in mente il progetto ma mi kiedevo una cs,ciò anke se è molto semplice il circuito della plafoniera,come funziona ? Ho in mente di aggiungere un interruttore stesso vicino alla plafoniera x farla accendere a porte kiuse, ma volgio ke si accende anke qnd apro le porte. Dunque potete aiutarmi cn lo skema elettrico ? In rosso ho evidenziato i contatti dovrebbero essere negativo e positivo ma il terzo contatto cs è ? Massa ? Ke ne dite della mia ideia? Aiutatemi raga.... Il padrino. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il_padrino Postato 9 Giugno 2007 Author Report Share Postato 9 Giugno 2007 Vi posto altre foto sempre prese dal forum della Lancia Y, così da rendere + kiare le idee. L'interruttore è necessario xkè per inserire il piccolo circuito realizzato sulla basetta forata è necessario svuotare la plafoniere di tt ciò ke c'è,di conseguenza nn si accende più pigiando sl lato DX o SX e quindi ci vl l'interruttore. Ma cmq ki mi aiuta cm funziona sto circuito ? Qui ci vl sl Umby. Umby dv seiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
UNOme87 Postato 9 Giugno 2007 Report Share Postato 9 Giugno 2007 ...Ho in mente di aggiungere un interruttore stesso vicino alla plafoniera x farla accendere a porte kiuse... Ma si può accendere già senza aprire le portiere.. Basta premere la stessa da un lato (dx o sx è uguale), e quindi senza interruttore è anche più elegante... (almeno credo ke in tutte le Uno funzioni così, nella mia si..). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il_padrino Postato 9 Giugno 2007 Author Report Share Postato 9 Giugno 2007 Certo ke funziona cs in tutte le uno, ma per realizzare ql circuito li,come ho gia scritto sopra,la plafoniera originale viene smontata di tutto. Per questo volevo sapere come sn disposti quei tre contatti,per adattare il circuito di conseguenza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gio83 Postato 9 Giugno 2007 Report Share Postato 9 Giugno 2007 Ciao, allora nelle auto di solito vi è il negativo della batteria a massa nella scocca per cui dire negativo o massa è la stessa cosa. Tutti gli utilizzatori elettrici dell'auto quindi anno tutti il negativo il comune, nel caso della plafoniera quindi un connettore e negativo per forza, mentre gli altri due nel lato sinistro dovrebbero essere i positivi, uno comandato dall'interrutore della portiera dell'auto, l'altro dall'interrutore della plafoniera stessa.Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il_padrino Postato 9 Giugno 2007 Author Report Share Postato 9 Giugno 2007 Be se è cm dici tu cm devo realizzare il circuito ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz Postato 9 Giugno 2007 Report Share Postato 9 Giugno 2007 Non centra nulla, ma a me sarebbe sempre piaciuto aggiungere semplicemente un'effetto dissolvenza alla luce di serie...tramite qualche condensatore e/o resistenza...non sono però esperto in materia e non saprei come realizzarlo...qualcuno ha idee? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il_padrino Postato 9 Giugno 2007 Author Report Share Postato 9 Giugno 2007 Intendi la luce ke si spegne gradualmente ? Per quello occorre un piccolo circuito,una specie di Timer ke mi sembra di kiami "Dimmer" mi sembra anke ke non è difficile da collegare ma nn sn sicuro ke si kiami cs. Piu tosto a me ki mi aiuta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilmisu_fire93 Postato 16 Giugno 2007 Report Share Postato 16 Giugno 2007 non centra un dimmer, piuttosto ci vorrà un condensatore in parallelo alla lampadina che piu sarà capace, piu tempo durera la dissolvenza...penso che sia solamente quello... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
il_padrino Postato 18 Giugno 2007 Author Report Share Postato 18 Giugno 2007 Non so.... Cmq uno fire gf sto sempre aspettando il tuo file dei fondini ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Normac Postato 11 Gennaio 2008 Report Share Postato 11 Gennaio 2008 Ho deciso lo faccio anche io......anche perchè con la lampadina non si fa molt luce.... Un giorno ho provato a cambiarla con una più "piccola" ma si è bruciata quasi subito..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea785 Postato 11 Gennaio 2008 Report Share Postato 11 Gennaio 2008 Bella la nuova plafoniera a led !! molto piu pratica dell altra , almeno non si bruciano le lampadine , ma alla fine come luce siamo sempre li o fa meno luce ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maury21v Postato 7 Marzo 2008 Report Share Postato 7 Marzo 2008 Bella la nuova plafoniera a led !! molto piu pratica dell altra , almeno non si bruciano le lampadine , ma alla fine come luce siamo sempre li o fa meno luce ? Interessante questa plafoniera...Vorrei averla anche io...come faccio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora