Jump to content

Plafoniera a led


il_padrino

Post consigliati

Salve ragazzi da un po ho qst idea ke mi frulla in testa, realizzare una plafoniera illumintata a led.

Proprio di recente su un forum della Lancia Y ho trovato una cs del genere cn una plafoniera simile a quella delle nostre Uno. Ho già in mente il progetto ma mi kiedevo una cs,ciò anke se è molto semplice il circuito della plafoniera,come funziona ? Ho in mente di aggiungere un interruttore stesso vicino alla plafoniera x farla accendere a porte kiuse, ma volgio ke si accende anke qnd apro le porte. Dunque potete aiutarmi cn lo skema elettrico ?

 

 

post-6487-1181326591_thumb.jpg

 

In rosso ho evidenziato i contatti dovrebbero essere negativo e positivo ma il terzo contatto cs è ? Massa ?

Ke ne dite della mia ideia?

 

Aiutatemi raga....

 

Il padrino.

Link to comment
Share on other sites

Vi posto altre foto sempre prese dal forum della Lancia Y, così da rendere + kiare le idee.

 

post-6487-1181377210_thumb.jpg

 

post-6487-1181377235_thumb.jpg

 

L'interruttore è necessario xkè per inserire il piccolo circuito realizzato sulla basetta forata è necessario svuotare la plafoniere di tt ciò ke c'è,di conseguenza nn si accende più pigiando sl lato DX o SX e quindi ci vl l'interruttore.

Ma cmq ki mi aiuta cm funziona sto circuito ?

 

Qui ci vl sl Umby.

Umby dv seiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii?

Link to comment
Share on other sites

...Ho in mente di aggiungere un interruttore stesso vicino alla plafoniera x farla accendere a porte kiuse...

 

 

post-6487-1181326591_thumb.jpg

:D

Ma si può accendere già senza aprire le portiere.. Basta premere la stessa da un lato (dx o sx è uguale), e quindi senza interruttore è anche più elegante... (almeno credo ke in tutte le Uno funzioni così, nella mia si..).

Link to comment
Share on other sites

Certo ke funziona cs in tutte le uno, ma per realizzare ql circuito li,come ho gia scritto sopra,la plafoniera originale viene smontata di tutto.

Per questo volevo sapere come sn disposti quei tre contatti,per adattare il circuito di conseguenza

Link to comment
Share on other sites

Ciao, allora nelle auto di solito vi è il negativo della batteria a massa nella scocca per cui dire negativo o massa è la stessa cosa. Tutti gli utilizzatori elettrici dell'auto quindi anno tutti il negativo il comune, nel caso della plafoniera quindi un connettore e negativo per forza, mentre gli altri due nel lato sinistro dovrebbero essere i positivi, uno comandato dall'interrutore della portiera dell'auto, l'altro dall'interrutore della plafoniera stessa.Ciao :lol:

Link to comment
Share on other sites

Non centra nulla, ma a me sarebbe sempre piaciuto aggiungere semplicemente un'effetto dissolvenza alla luce di serie...tramite qualche condensatore e/o resistenza...non sono però esperto in materia e non saprei come realizzarlo...qualcuno ha idee?

Link to comment
Share on other sites

Intendi la luce ke si spegne gradualmente ?

Per quello occorre un piccolo circuito,una specie di Timer ke mi sembra di kiami "Dimmer" mi sembra anke ke non è difficile da collegare ma nn sn sicuro ke si kiami cs.

 

Piu tosto a me ki mi aiuta?

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
  • 1 month later...

Bella la nuova plafoniera a led !! molto piu pratica dell altra , almeno non si bruciano le lampadine , ma alla fine come luce siamo sempre li o fa meno luce ?

 

Interessante questa plafoniera...Vorrei averla anche io...come faccio?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...