Jump to content

Acquisterò una Renault Avantime, masochista ?


lucamacs

Post consigliati

Premetto che le auto non mi piacciono molto ma ho scoperto una predilezione per i V6 dopo aver avuto una Golf IV 4motion 2,8.

Inoltre prediligo le auto costose che dopo pochi anni sono svendute ed macchine strane (ho una Mistupisci Space gear )

 

NON L'HO MAI VISTA DAL VERO l'AVANTIME , però dalle foto non mi dispiace.

 

Mi interessa il motore 3.0 V6 benzina a cui medito mettere il GPL , si trovano dai 8000 ai 12000 euro full optional (ne costava 40.000 nel 2002).

Sò che è un auto invendibile per cui penso di tenerla un bel pò di tempo per questo motivo a parte le considerazioni sull'estetica che sono "de gustibus" qualcuno conosce veramente quest'auto e sà se ci sono dei difetti importanti o delle ragioni per non pigliarla ?

Che sò io ai 110.000 km il motore è tutto da rifare, il cambio perde gli ingranaggi per strada lo sterzo si stacca ???

 

Siate obbiettivi e se riuscite , non infierite....

 

Avantime_luigi_14.jpg

Link to comment
Share on other sites

Premetto che le auto non mi piacciono molto ma ho scoperto una predilezione per i V6 dopo aver avuto una Golf IV 4motion 2,8.

Inoltre prediligo le auto costose che dopo pochi anni sono svendute ed macchine strane (ho una Mistupisci Space gear )

 

NON L'HO MAI VISTA DAL VERO l'AVANTIME , però dalle foto non mi dispiace.

 

Mi interessa il motore 3.0 V6 benzina a cui medito mettere il GPL , si trovano dai 8000 ai 12000 euro full optional (ne costava 40.000 nel 2002).

Sò che è un auto invendibile per cui penso di tenerla un bel pò di tempo per questo motivo a parte le considerazioni sull'estetica che sono "de gustibus" qualcuno conosce veramente quest'auto e sà se ci sono dei difetti importanti o delle ragioni per non pigliarla ?

Che sò io ai 110.000 km il motore è tutto da rifare, il cambio perde gli ingranaggi per strada lo sterzo si stacca ???

 

Siate obbiettivi e se riuscite , non infierite....

 

 

 

Ce l'ha una persona che conosco:

 

consuma l'ira d'iddio. Ma se ci metti il gas, è un altro discorso

il motore è chiaramente potente e brillante, vista la cilindrata

gli interni non sono assolutamente all'altezza del prezzo: cadono letteralmente a pezzi :ph34r:

Le portiere sono scomodissime, quasi ingestibili, essendo lunghe come l'ala di un aereo

All'interno è molto spaziosa e comoda

 

certo, sono le considerazioni fatte su un unico esemplare...

Link to comment
Share on other sites

In italia è rarissima.

Anche io sapevo delle porte allucinanti, e della qualità mediocre dgli interni.

Tralascio ogni considerazione estetica, però in risposta alla tua domanda... si, sei masochista.

Link to comment
Share on other sites

A quel punto perchè non prendi una Laguna, una XM (naturalmente sempre 3.0 V6) o qualcosa di simile: almeno non devi impazzire nel cercare gli eventuali ricambi di carrozzeria o sospensioni (se sono diverse dal resto del gruppo Renault)...ma anche un semplice fanale che potrebbe costarti entrambi gli occhi, visto che uno di un'auto normale ne costa già uno intero!

Insomma, valuta pure la situazione "ricambi" e costi annessi per un'auto rara.

Link to comment
Share on other sites

A quel punto perchè non prendi una Laguna, una XM (naturalmente sempre 3.0 V6) o qualcosa di simile: almeno non devi impazzire nel cercare gli eventuali ricambi di carrozzeria o sospensioni (se sono diverse dal resto del gruppo Renault)...ma anche un semplice fanale che potrebbe costarti entrambi gli occhi, visto che uno di un'auto normale ne costa già uno intero!

Insomma, valuta pure la situazione "ricambi" e costi annessi per un'auto rara.

 

bello l'xm

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i vostri suggerimenti ;)

 

Sul fronte dei consumi non sarei cosi pessimista come vicdani, ho avuto la Golf V6 2.8 4motion anno 2000 e faceva 11 con un litro extraurbano a 130 km/h, va bene che la Golf è più aereodinamica e leggera però è 4x4 e la meccanica in più della Golf dovrebbe compensare il maggior peso e resistenza all'aria dell'Avantime.

La Golv V6 faceva i 6 km/lt in città, immagino che l'Avantime faccia i 5 in città ed i 10 in extraurbano.

 

Il motore turbo no ! Fà più giri , dura di meno, è più difficile da gasare è ancora più raro del V6 3.0

Poi un V6 gira in tutt'altro modo e di solito chi lo comprava aveva soldi da spendere e teneva bene l'auto.

 

La reperibilità ricambi è un aspetto che non avevo valutato pienamente , come da legge europea i ricambi si trovano senza problemi per un tot di anni ma il costo può essere in effetti una brutta sorpresa.

C'è anche da dire che però alcune cose si trovano anche a niente, ho trovato per esempio un motore V6 3.0 nuovo imballato a 2000 euro. Però farsi un magazzino ricambi preventivo comprando quello che si trova in giro a poco.... Si, insomma, se si arriva a questo punto , meglio lasciar perdere !

 

Sul bollo c'è poco da dire costa, e poi rivenderla è dura , però l'auto da 200 cv (la Golf) mi piace.

Di km all'anno ne faccio pochi, 8-10.000 , se metto l'impianto a gas non è tanto per i consumi, risparmierei "solo" 670 euro all'anno e l'impianto ne costa 2000. Ma piuttosto per poter circolare sempre e riuscire a venderla più facilmente un domani.

 

Grazie sulla segnalazione della qualità e robustezza degli interni, mi avete messo la pulce nell'orecchio.

 

In settimana andrò a prlare con qualche capo meccanico della Renault per sapere il suo parere sull'Avantime.

Incompresa o rottame ? Questa sarà la domanda

 

Mi ripeto, acquistare un auto da 40.000 euro e passa dopo soli 5 anni o 70.000 km a 10.000 euro è stato molto conveniente e soddisfacente con la Golf V6 (pagata 8.000 e venduta a 9000 dopo un anno). Però temo che la Golf IV sia di un altra qualità rispetto all'Avantime e qui nascono le mie incertezze.

Link to comment
Share on other sites

In ogni caso per ricambi non intendevo il motore, visto che quello è presumibilmente presente su altre auto della regié, quindi non si tratta proprio di pezzi unici, come invece potrebbero essere fanali, paraurti o altri ammenicoli che facilmente si potrebbero danneggiare e che si potrebbe impazzire nel tentativo di sostituirli a prezzo "umano".

Link to comment
Share on other sites

Quoto gli altri per il discorso ricambi, un'auto che non ha avuto successo in nessun mercato (informati sulle vendite altrove in europa...) diventerà un'odissea invecchiando...

Per le auto d'epoca sul mercato dell'usato i ricambi si trovano sempre, ma per un'auto recente si rischia di rimanere mesi e mesi fermi per un banalissimo ricambio...

Link to comment
Share on other sites

Sarò banale, ma al posto tuo, magari con qualcosa in più di 10000€,punterei su una Bmw 328ci coupe di sei o sette anni fa...

A me piaceva di quest'auto l'aspetto di quasi cabriolet che ha una volta abbassati i finestrini (non ha il montante tra le due portiere ed ha il doppio tetto vetrato).

 

avant_interno.jpg

Poi è un auto poco nota ma che costava un botto, una Bmw di 7 anni andrà meglio ma è un altra cosa e fai un pò la figura del "voglio ma non posso".

LA userei per fare lunghi viaggi con la famiglia, quindi che sia grande e luminosa è un punto afavore dell'Avantime.

 

Sui ricambi avete ragione, può essere un serio problema, ma se magari trovo un Avantime con pochi km ed a poco prezzo magari la compro anche se prima voglio vederla dal vero perchè l'aspetto da barca semovente ce l'ha....

Link to comment
Share on other sites

 

Sui ricambi avete ragione, può essere un serio problema, ma se magari trovo un Avantime con pochi km ed a poco prezzo magari la compro anche se prima voglio vederla dal vero perchè l'aspetto da barca semovente ce l'ha....

 

Mah, ad essere sincero, se ci buttiamo nel mercato dell' usato, prenderei la Lancia Z... sicuramente è più conosciuta dell' avantime, e i ricambi non dovrebbero essere un problema.

Anche la linea mi sembra nettamente migliore: più sobria, le portiere sono della dimensione giusta (quelle posteriori sono scorrevoli) e sia il muso che la coda sono senza "curve esagerate stile lunapark".

certo, il gusto estetico è soggettivo.... ;)

 

lanciaZ.jpg

lanciaz.jpg

post-10785-1181555858_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...