Jump to content

Candele Bianche!!!


atio

Post consigliati

Infatti in occasione delle revisione, ho fattocontrollare i fumi allo scarico e il tipo mi ha detto che era un po' magro ma che comunque da fermo, con questi tipi di impianto, non e' che ci si vede molto.

 

In conclusione allora non faccio toccare niente, anche perche' dai consumi ho notato che aggiugendo il 20%, ottengo i risultati che raggiungevo con l'alimentazione a benzina, a dimostrazione, correggetemi se sbaglio, che la carburazione e' giusta.

 

Certo, permane quel vuoto nell'accelerata a vuoto da fermo (fastidiosissimo sia nel colpo di aceleratore in scalata, sia quando la macchina e' fredda) che nessuno, dico nessuno c'ha capito niente!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 44
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Se fossi in te andrei a benzina per 2-300 km in modo che la centralina si riabitui ad andare a benzina e ritorni alla carburazione corretta.

Ricordati che girare magri per troppo tempo non fa bene al motore :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Ribadisco che a gas la candela bianca sugli elettrodi è normale, non è un indice di cattiva carburazione. Le mie sono bianchissime ed essendo un euro5 se la carburazione fosse palesemente sballata, si accenderebbero spie come un albero di natale per via di un controllo di emissioni molto stringente.

 

Se invece la carburazione risulta magra da lettura fumi o altre misure strumentali, è un altro discorso.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sono andato dal mio meccanico di fiducia che mi ha dato delle informazioni contrastanti...

Il colore delle candele anche a gpl dovrebbero essere "nocciola"... ed ha aggiunto che se sono "bianche" non c'e' da preoccuparsi perche' i motori moderni girano solitamente magri...

Considerando che la mia Lancia Y 1.2 16v e' un'euro 3... COME DOVREBBERO ESSERE STE MALEDETTE CANDELE?

Link to comment
Share on other sites

Col GPL bianche possono andare bene ..... d'altronde diventano bianchi anche testa e cielo pistone ... quindi !!! L'unico suggerimento che do è : Candele iridio un grado più fredde sostituzione periodica del liquido raffreddamento e pulizia radiatore.

Link to comment
Share on other sites

Non concordo con il grado più fredde, salvo casi dimostrati e particolari la gradazione corretta è quella prevista dalla casa, al limite potrebbe essere consigliabile (anche se non obbligatorio) una distanza tra gli elettrodi più ravvicinata.

Link to comment
Share on other sites

All'iridio non necessitano della distanza ravvicinata ..... inoltre la "pulizia" del GPL e il maggio calore del ciclo a GPL consentono tranquillamente un grado in meno che non può che fare bene

 

Il calore maggiore del gpl è un falso mito, avendo un potere calorifico inferiore minore di quello della benzina. Ha una distribuzione di temperatura diversa nel tempo, quello si, ma il calore complessivamente smaltito è sempre quello a parità di potenza erogata (è un fatto di bilancio energetico, non si scappa)

 

La Fiat consiglia per le versioni a GPL e natural power dei propri aspirati fire (1.2 e 1.4) delle candele all'iridio NGK specifiche, che rispetto alle NGK di serie cambiano per il materiale dell'elettrodo (iridio) e la distanza tra gli elettrodi che passa da 1mm a 0,8mm. Il grado termico è 7 in entrambi i casi. Con le NGK di serie la mia gira benissimo comunque, ritengo che tali candele all'iridio siano più un affinamento che altro (le ho comprate e le metterò perché cambia poco come prezzo, 40 euro contro 50,)

 

Ritengo che il bisogno di candele diverse per il gpl costituisca l'eccezione nella maggior parte dei casi, non la norma, comunque cambiare i parametri caratteristici della candela in modo troppo disinvolto (geometria degli elettrodi, grado termico, ecc.) è cosa pericolosa e va fatto con molta attenzione: ho visto dei bei danni su motori di gente che aveva sperimentato pensando di migliorare chissà che cosa (nel caso specifico su Mini passando da una candela stock NGK a 4 punte ad una Denso Iridium, il cui elettrodo si è spaccato durante il funzionamento del motore, lascio immaginare...)

Link to comment
Share on other sites

... comunque cambiare i parametri caratteristici della candela in modo troppo disinvolto (geometria degli elettrodi, grado termico, ecc.) è cosa pericolosa e va fatto con molta attenzione ...

;) ..da scrivere nel marmo! B)

Link to comment
Share on other sites

La Fiat consiglia per le versioni a GPL e natural power dei propri aspirati fire (1.2 e 1.4) delle candele all'iridio NGK specifiche, che rispetto alle NGK di serie cambiano per il materiale dell'elettrodo (iridio) e la distanza tra gli elettrodi che passa da 1mm a 0,8mm. Il grado termico è 7 in entrambi i casi. Con le NGK di serie la mia gira benissimo comunque, ritengo che tali candele all'iridio siano più un affinamento che altro (le ho comprate e le metterò perché cambia poco come prezzo, 40 euro contro 50,)

Sei sicuro? mi sembra di ricordare che la mia Bravo gpl monti le candele della versione a benzina...

Link to comment
Share on other sites

La Fiat consiglia per le versioni a GPL e natural power dei propri aspirati fire (1.2 e 1.4) delle candele all'iridio NGK specifiche, che rispetto alle NGK di serie cambiano per il materiale dell'elettrodo (iridio) e la distanza tra gli elettrodi che passa da 1mm a 0,8mm. Il grado termico è 7 in entrambi i casi. Con le NGK di serie la mia gira benissimo comunque, ritengo che tali candele all'iridio siano più un affinamento che altro (le ho comprate e le metterò perché cambia poco come prezzo, 40 euro contro 50,)

Sei sicuro? mi sembra di ricordare che la mia Bravo gpl monti le candele della versione a benzina...

 

E' roba relativamente recente... avevo postato la pagina di NGK in cui annunciava la cosa, al momento non la trovo

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

RIcontrollate le candele dopo 20.000 km...

Sono BIANCHISSIME! Sembrano verniciate di bianco! Oltre agli elettrodi, anche la base che vanel pistone e' bianco! MAH!

Il color nocciola manco a pensarlo!

C'e' da preoccuparsi? La macchina va benissimo!

Nel'occasione ho ridotto un po il gap che mi sembravo cresciuto di un po'!

Premetto che monto le candele originali NGK DCPR8-EN

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Mi ricollega a questo...polo 6n 1.4 16v con impianto romano gas che devo dire funziona alla perfezione, motore completamente rifatto (valvole, guida valvole, gommini e fascie) però volevo cambiare anche le candele e sono in queste condizioni...usura giusta o carburazione magra?post-731543-0-83168900-1414602005_thumb.jpgpost-731543-0-83168900-1414602005_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...