Jump to content

CANDELE A super 4 elettrodi BOSC_


tigra

Post consigliati

  • Risposte 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Allora comprate e montate....

 

Sintesi non riesco ad apprezzare nessuna differenza di prestazioni ne in positivo ne in negativo; tra l'altro le candele smontate non presentano nessun degrado rilevante (al di la di un mio scrupolo si poteva evitare di cambiarle).

Sembra esserci un debole miglioramento con l'aria condizionata inserita.

 

La durata è un enigma bisogna aspettare fra un anno almeno.

 

Il test sarebbe stato forse più attendibile d'inverno dove la macchina va un pò peggio specie nei km iniziali.

 

 

I consumi mi sembrano gli stessi, intorno ai 10,6 su strada mista (come prima e come sempre anche quando la candela smontata era nuova).

 

Mi chiedo a gpl durano di più le candele ?

 

Commento: Se durano come le altre al prezzo di 21 euro contro i 14*4=56 euro di quelle ad un solo elettrodo sono un affare.

Niente fuffa, almeno per il 1.4 16v opel (per alfone).

Le iridio non le ho mai montate non posso apprezzare la differenza.

 

SALUTI

Link to comment
Share on other sites

Allora comprate e montate....

 

Sintesi non riesco ad apprezzare nessuna differenza di prestazioni ne in positivo ne in negativo; tra l'altro le candele smontate non presentano nessun degrado rilevante (al di la di un mio scrupolo si poteva evitare di cambiarle).

Sembra esserci un debole miglioramento con l'aria condizionata inserita.

 

La durata è un enigma bisogna aspettare fra un anno almeno.

 

Il test sarebbe stato forse più attendibile d'inverno dove la macchina va un pò peggio specie nei km iniziali.

 

 

I consumi mi sembrano gli stessi, intorno ai 10,6 su strada mista (come prima e come sempre anche quando la candela smontata era nuova).

 

Mi chiedo a gpl durano di più le candele ?

 

Commento: Se durano come le altre al prezzo di 21 euro contro i 14*4=56 euro di quelle ad un solo elettrodo sono un affare.

Niente fuffa, almeno per il 1.4 16v opel (per alfone).

Le iridio non le ho mai montate non posso apprezzare la differenza.

 

SALUTI

 

ripeto e' fuffa.... poi c'e' chi le candele non le ha mai cambiate in vita sua anche se sono le originali di fabbrica con 120.000 km

 

Cambio solo se ho un prodotto migliore, non una candela pari o inferiore all' originale..

infatti dopo aver buttato 21 euro con le bosch super 4 del supermercatone, mi sono comprato le iridio denso (totale spesa 38 euro tutte e 4 ), che neanche ti immagini che prodotto sono ....

 

ci ho gia fatto 50.000 km appena posso le smonto e posto le foto

 

inizia ad andare a vedere il sito densoiridio e fatti una cultura !

Link to comment
Share on other sites

Nella mia ho le Beru Ultra X.

Vanno benissimo.

Poi ci sono anche le Ultra X Platin che sono anche migliori.

Ultra X e Ultra X Platin

 

 

belle candele, ma rimango della mia opinione:

 

candele ad un singolo elettrodo con gap elevato, possibilmente iridio

queste due considerazioni dovute al fatto che la miscela aria gpl richide una energia piu' alta per l' accensione e guardacaso le candele iridio raggruppano queste 2 caratteristiche: energia + alta e sicurezza di accensione,infatti la denso ha sviluppato apposite candele iridio per i grossi motori diesel trasformati a metano !!

 

mi sa che vanno bene nella motopompa :lol: che uso ogni tanto nell'orticello :lol: ... è a passo lungo.... con 4 candele ci tiro avanti per 12 anni. ;) -_-

 

Aggiudicate :P anzi no, questo lo dovevi dire tu :) :D :D

no, per la motopompa non te le do' ... :D comunque o vieni a prendertele o mi paghi la spedizione !!! :lol:

Link to comment
Share on other sites

no, per la motopompa non te le do' ... -_- comunque o vieni a prendertele o mi paghi la spedizione !!! :lol:

Peccato che non me le dai.... si vede che la povera motopompa continuerà a subirsi le candele esauste che toglierò alla dedra.... ;) :lol:

Verrei con piacere a prendermele.... con due birre ghiacciate :) in mano.... :D ma ho dovuto usare wikipedia per capire cosa significasse "fuffa" :lol: , e lì ho capito che è un termine usato al nord.... peccato la birra arriverebbe troppo calda :D .

Cià

Link to comment
Share on other sites

Ho dato uno sguardo al sito della denso, in effetti il fatto che l'elettrodo centrale sia così piccolo aumenta l'intesità della scintilla dunque alfone avrà quasi certamente RAGIONE, la domanda per lui è questa le denso iridio che intendi te sono quelle normale o quelle per le auto a Gas denso iridio saver, dove si acquistano (le vendono i ricambisti d'auto).

 

A quel prezzo convengono le tue alfone. Io a 14 euro l'una compravo solo le bosch super semplici.

 

 

"

Nella mia ho le Beru Ultra X.

Vanno benissimo.

Poi ci sono anche le Ultra X Platin che sono anche migliori.

Ultra X e Ultra X Platin

"

 

Queste sembrano una copia di quelle della bosch almeno esteticamente.

 

Comunque personalmente non pretendo prestazioni da f1 per la macchina. Per chi come me non riesce a trovare le denso o le beru direi che in sintesi tra le super della bosch e le super 4 della bosch scegliete quelle che costano meno (ripeto per la durata non garantisco le ho montate qualche giorno fa).

 

 

Ciao buon granpremio (dovrebbero fare un granpremio a METANO).

Link to comment
Share on other sites

Le ho montate anch'io le Bosch a 4 elettrodi ma non ci sono stati miglioramenti ne sui consumi ne sui vuoti e ne sui botti di capodanno.

Adesso con la revisione fatta il mio gasista ha rimesso le originale il risultato è sbalorditivo!!!!!!!!

consumi uguali vuoti uguali botti .... beh qualche botto in meno!!!!

grandeeeeeeeeeeeee

 

Monterei molto volentieri le iridio però prima si dovrebbe mettere a punto l'impianto, ma siccome un gasista volenteroso e preparato non esiste! le iridio putroppo non avrò mai l'onore di provarle!!!!

 

mi faccio aiutare dall'amico col coupè??!!! :ph34r:

 

 

 

 

Ho dato uno sguardo al sito della denso, in effetti il fatto che l'elettrodo centrale sia così piccolo aumenta l'intesità della scintilla dunque alfone avrà quasi certamente RAGIONE, la domanda per lui è questa le denso iridio che intendi te sono quelle normale o quelle per le auto a Gas denso iridio saver, dove si acquistano (le vendono i ricambisti d'auto).

 

A quel prezzo convengono le tue alfone. Io a 14 euro l'una compravo solo le bosch super semplici.

 

 

"

Nella mia ho le Beru Ultra X.

Vanno benissimo.

Poi ci sono anche le Ultra X Platin che sono anche migliori.

Ultra X e Ultra X Platin

"

 

Queste sembrano una copia di quelle della bosch almeno esteticamente.

 

Comunque personalmente non pretendo prestazioni da f1 per la macchina. Per chi come me non riesce a trovare le denso o le beru direi che in sintesi tra le super della bosch e le super 4 della bosch scegliete quelle che costano meno (ripeto per la durata non garantisco le ho montate qualche giorno fa).

 

 

Ciao buon granpremio (dovrebbero fare un granpremio a METANO).

Link to comment
Share on other sites

Le super4 danno il meglio se hai un motore a basso rapporto di compressione, come il mio (9:1), che vuol dire avere una camera di scoppio piu' ampia, in cui la posizione della scintilla puo' contare molto.

 

La teoria dice che piu' la scintilla e' all'interno della camera di scoppio meglio e'.

 

E le super4, per come sono fatte, hanno la caratteristica di avere la posizione della scintilla molto in alto, quindi ben dentro la camera di scoppio. Poi c'e' anche poco ostacolo alla propagazione della fiamma dato che non c'e' un elettrodo di massa che fa "ombra" come le candele tradizionali.

 

Io personalmente, come ho gia' detto piu' volte, ho elaborato le super4 con ottimi risultati.

 

Ho rimosso 3 dei 4 elettrodi di massa, e ho limato a punta sia l'elettrodo di massa rimanente che il centrale.

 

Avevo comprato anche le iridio, ma avevo comprato il modello sbagliato a causa delle poche informazioni dell'epoca (sono stato il primo a comprarle) - ho preso un modello che fatalita' aveva gli elettrodi molto incassati, pochissmo sporgenti (al contrario delle super4), questo perche' avevano un grado termico molto freddo: erano le iridim power IW-24.

 

Quindi ho potuto constatare personalmente il fenomeno:

 

Le qualita' proprie delle iridio sono indiscutibili: virtuale assenza di misfires, andamento regolarissimo, le uniche che possono garantire cio' con miscele magre (come la mia).

 

Pero' rispetto alle super4 c'era un calo di potenza, proprio per il fatto della sporgenza degli elettrodi, che coi motori a basso rapporto di compressione come il mio conta molto.

 

Per cui ho deciso di far assomigliare le super4 alle iridio :ph34r: .

 

C'e' un modello di iridio cogli elettrodi sporgentissimi, e' un modello speciale: la IK20-L , ma sti bastardi la vendono solo in asia, nemmeno in giappone e usa! (figurarsi in europa...)

 

So che interessava anche al super-sperimentatore luczan: sei poi riuscito a trovarle?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Credo anch'io che le candele a 4 elettrodi non vadano bene per auto a gas; tempo fa le Bosch super 4 erano in offerta a 16 Euri, cercando il modello per la mia Multipla 1.6 ho visto sul catalogo che le davano per la Multipla a benzina MA NON per la Bipower. Per quest'ultima era indicato solo il numero delle candele tradizionali (a un elettrodo). Ovviamente non le ho comprate.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Credo anch'io che le candele a 4 elettrodi non vadano bene per auto a gas; tempo fa le Bosch super 4 erano in offerta a 16 Euri, cercando il modello per la mia Multipla 1.6 ho visto sul catalogo che le davano per la Multipla a benzina MA NON per la Bipower. Per quest'ultima era indicato solo il numero delle candele tradizionali (a un elettrodo). Ovviamente non le ho comprate.

 

Ciao

 

ma vanno bene lo stesso x la bipower... il motore e' identico .. solo che tu in originale monti le candele un grado piu' freddo rispetto al corrispondente motore benzina.... le super 4 abbracciano diverse gradi termici (vanno bene anche per la motozzappa :) ) quindi sono ok anche per la bipower che poi ha il motore della mia marea.. su cui ho provato a montare le super 4

Link to comment
Share on other sites

Forse non mi sono spiegato bene; non sono io a dire che non vanno bene, ma la Bosch stessa!! Per la Multipla (o Marea) Bipower nelle loro tabelle dove riportano le sigle delle candele davano solo il numero della candela tradizionale (che è la stessa anche delle equivalenti versioni solo benzina). Dove andava scritto il numero della Super 4 c'erano dei trattini (cioè nessuna Super 4 era indicata per le versioni a metano). Questo un annetto fa. Può darsi che oggi sia cambiato qualcosa.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Forse non mi sono spiegato bene; non sono io a dire che non vanno bene, ma la Bosch stessa!! Per la Multipla (o Marea) Bipower nelle loro tabelle dove riportano le sigle delle candele davano solo il numero della candela tradizionale (che è la stessa anche delle equivalenti versioni solo benzina). Dove andava scritto il numero della Super 4 c'erano dei trattini (cioè nessuna Super 4 era indicata per le versioni a metano). Questo un annetto fa. Può darsi che oggi sia cambiato qualcosa.

 

Ciao

 

 

Veramente sul catalogo on-line della Bosch anche per la Multipla Bipower è prevista la Super 4.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Forse non mi sono spiegato bene; non sono io a dire che non vanno bene, ma la Bosch stessa!! Per la Multipla (o Marea) Bipower nelle loro tabelle dove riportano le sigle delle candele davano solo il numero della candela tradizionale (che è la stessa anche delle equivalenti versioni solo benzina). Dove andava scritto il numero della Super 4 c'erano dei trattini (cioè nessuna Super 4 era indicata per le versioni a metano). Questo un annetto fa. Può darsi che oggi sia cambiato qualcosa.

 

Ciao

 

 

Veramente sul catalogo on-line della Bosch anche per la Multipla Bipower è prevista la Super 4.

 

Ciao.

infatti la bosch spuer 4 e' una general purpose vah bene anche per la motozappa !!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...