Jump to content

condivido esperienza su golf bifuel


golfgang

Post consigliati

Allora faccio un po' di ordine:

Da quando ho ritirato la macchina in concessionaria con 46 lt ho fatto solo una volta 400 km, poi sempre meno (380/390). I primi 3500 km li ho fatti tutti in autostrada arrivando a toccare i 160 km/h ma rimanendo per lo più intorno ai 135-140 (cioè "tirando un po' solo dove era possibile e tanto per vedere come rispondeva la macchina). Poi ho fatto il resto dei km in città o brevi extraurbani, non superndo mai 380 con un pieno. Posso anche avere il piede pesante, però prima con la mia ford escort sw 1.8 16 v e impianto landi tradizionale facevo 400 km col toroidale più piccolo (adesso è da 56, prima da 50) e guido più o meno alla stessa maniera. La macchina (di adesso) rispondeva bene, però l'ho portata al centro autorizzato e mi hanno detto che miscelava male perché la mappatura era sbagliata...però al primo pieno che ho fatto ho consumato lo stesso e mi si è pure accesa la spia. Adesso me l'hanno risistemata, sostengono, però ho fatto il pieno ma non la sto usando, ci vorrà la prossima settimana per sapere...intanto se vi viene qualche idea....

Link to comment
Share on other sites

Che il golf consumi non lo sapevo... però di recente ho montato un econogreen ad un meccanico che faceva sul golf 1600 terza serie a benzina tra gli 8 e i 9 al massimo... raramente arrivava a 10km/litro.

 

Mi ha riferito i consumi dopo che ha fatto una media di 11,5/12 a benzina dopo l'econogreen.

 

Francamente sono rimasto sorpreso degli altissimi consumi... tenendo conto che un mio amico aveva lo stesso golf 1600 e gli faceva senza econogreen gli 11,5/12.

Penso che ci siano tolleranze esagerate su questi motori...

 

Cmq è strano.

A gpl pensavo che non facesse meno di 10km/litro... invece vedo che il consumo è esagerato... pure la mia che è una spugna fa i 9 abbondanti a gpl!

 

Ciauz :angry:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ultimamente ho fatto molta strada extraurbana rispettando i 90 e impostando il crusie control per ottimizzare i consumi.

la strada è molto poco trafficata negli orari in cui la faccio io.

 

Conculusione 11.7 km/l con climatizzatore acceso.

 

Ultimo rabbocco gpl 12.44 per 270km. Molto soddisfatto

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

I primi di luglio ho preso una Golf bifuelg. Ho fatto 13.000 chilometri con piena soddisfazione con consumi identici ai tuoi, ovvero 440-470 con un pieno. Pochi giorni fa mi si è accesa la spia gialla del motore e nel computerino mi diceva che era relativa ai gas di scarico. Da ignorante mi son recato in officina e mi hanno sostituito le due sonde lambda senza risolvere il problema, in effetti la spia si è subito riaccesa.

 

Appena passo a GPL il problema si ripresenta... proverò a suggerire all'officina la tua soluzione...

 

Puoi darmi qualche ulteriore indicazione?

 

Grazie mille.

 

 

 

Io ho fatto 7000km.

 

Pieno faccio 44l.

I consum variano a volte mi fermo ai 430 a volte arrivo a 470.

Consumo medio 10.5 km/l

 

un paio di volte mi si è accesa la spia gialla del gas di scarico portata in concessionaria e sostituiti gli inniettori da quel momento nessun problema.

 

A proposito quanod avevo riaperto il cofano mi è sembrat che li avessero spostati verso il centro del cofano mentre all' inizio mi sembravano molto più vicini al lato del passeggiero

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Condivido le pessime esprienze con volkswagen ripetute anche con questa Golf...se c'è una marca che non vale proprio i soldi che costa e la VW...ho iniziato con una polo nel '96, la versione 1.0 benzina e spiccava per la tenuta peggio di un ape, i consumi elevati, ed altre piccole chicche tipo l'incapacità di disappannare i vetri, nel 2003 ho preso dunque una Polo 1.4 TDI ed anche qua i difetti si spr4ecavano...ogni 10.000 Km dovevo aggiungere 1kg d'olio per fare poi il tagliando ai 15.000 (che per me significa ogni 6 mesi circa...), consumava un macello, intorno ai 13Km/l, anche questa non disappannava i vetri (es. in caso di pioggia potevi pure pregare...), e la tenuta anche qua era uno schifo, migliorata leggermente solo cambando cerchi e gomme con quelli da 15".

Ma il meglio è arrivato con la Golf 1.6 Bifuel che ho acquistato nuova nell'estate 2007. Dopo una lunga attesa (circa 3 mesi e mezzo) è arrivata, i primi tempi ha funzionato bene devo dire, e consumava circa 11Km/l (con un pieno facevo circa 450Km o poco più). Poi sono saltati fuori i primi problemi (dopo circa 6000Km)...non teneva mai il minimo, appena mi fermavo si spegneva, e l'ho dovuta portare 2 volte a controllare senza risolvere niente..poi s'è accesa la spia gialla di anomalia allo scarico (era circa ai 18000Km), l'ho fatta controllare altre 3 volte, e, oltre ad aver cambiato come sempre i dati della centralina, sono stati cambiate le sonde lambda, non essendo quello l'ho dovuta portare a distanza di qualche tempo a cambiare il polmone del GPL (dopo che da 2 mesi mi lamentavo che l'auto con un pieno faceva appena 210Km m'han detto "ah,se sapevam dei consumi magari pensavamo prima che poteva essere il polmone). Dopo qualche mese da questo è saltato fuori il nuovo problema: ogni tanto mentre viaggio l'auto si spegne, specialmente se sono in salita, fa che spegnersi il quadro ed è come se si scollegasse la centralina, restano solo i finestrini e le luci interne che vanno...chiaramente si spegne di colpo anche + volte mentre sto tranquillamente viaggiando...l'ho fatta vedere 3 volte e dicono che non abbia problemi e non sanno cosa sia..devo solo sperare che non lo faccia più e intanto tenermela così...adesso dà ancora come sempre problemi di minimo anche se non più così accentuati, i consumi non sono più quello iniziali di 460Km ma sono scesi a 420Km con un pieno (ergo circa 10Km/l...certo sempre meglio ke i 5km/l di quando c'era il polmone andato), l'auto per informazione ha 25000Km...

Veramente meritata sta fama delle VW...se compravo una vecchia duna dava meno problemi :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Questione di sfiga a mio avviso. Ho avuto una Golf R32 per 12 mesi e credo sia l'auto qualitativamente migliore che ho avuto ad oggi. Solo io non comprerei mai un'auto bifuel già dalla casa, metterei sempre l'impianto after-market, anche se sembra un controsenso.

Link to comment
Share on other sites

cmq riguardo la sfiga sarà anche quella ma 3 su 3 è + matematica che sfiga ormai (quindi o è matematico che le VW non son sto granchè, o è matematico che son sfigato :D ) ... la R32 è anche tra quelle che si posizionano al top...ci mancherebbe che anche quella avesse così tanto problemi con quello che costa..

Riguardo l'installazione gpl magari la tua scelta sarebbe la migliore, può esser eche messo AM su richiesta da un private viene fatto con più cura...per quanto comunque alla fine anche quelli di VW e Opel sono fatti aftermarket in italia dalla Landi...

Magari però andando da un installatore viene fatto tutto con miglior cura ed una "taratura ad hoc", scegliendo tra l'altro tra diverse possibilità di impianti (es. BRC oltre ai Landi).

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...