Jump to content

Freni poco-frenanti


Obi One

Post consigliati

Saluti a tutti!

Ho un nuovo problema con la mia Uno :D (Uno 1000 FIRE I.E. imm. 1993 33kw 45cv).

Il freno non frena quanto dovrebbe (o almeno credo...un mio amico che l'ha provata mi ha detto che frena poco). Tenendo conto che l'auto è rimasta ferma per diverso tempo (2 anni mi pare), il liquido del freno nel serbatoio c'è ne a volontà e che l'auto ha 10.448 KM (e quindi dubito che si tratti di pastiglie o tamburi consumati, anche perchè i freni non "fischiano" mai) qualcuno sa dirmi dove potrebbe essere il problema (nel caso si fosse trovato in una situazione analoga)????

 

A breve porterò l'auto dal meccanico per un controllo.....secondo voi quanti soldi mi spillerà??? :angry:

 

 

Grazie Infinite!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao il problema potrebbero essere i cilindretti dei freni posteriori, che non usandoli per lunghi periodi si deteriorano non rispondendo più alla pressione dell'olio, quindi mi sa che si dovranno cambiare. Ciao :blink:

Link to comment
Share on other sites

Ciao il problema potrebbero essere i cilindretti dei freni posteriori, che non usandoli per lunghi periodi si deteriorano non rispondendo più alla pressione dell'olio, quindi mi sa che si dovranno cambiare. Ciao :blink:

Infatti essi non riescono a pompare bene l'olio del circuito frenante bloccandosi. Inoltre l'olio, se sostituito anch'esso, non sarebbe malsano, anzi. Dopodiché bisognerà spurgare l'intero circuito per 'rimetterlo in pressione' ;).

 

ciao :blink:

Link to comment
Share on other sites

Innanzi tutto grazie per le risposte.

 

Beh raga mi sa avete ragione voi!

Ieri pomeriggio mi sono messo sotto con gli attrezzi ed ho smontato entrambe le ruote posteriori.

Risultato: i freni posteriori sono andati (non sono proprio belli da vedere...), deteriorati dalla ruggine.

Oggi mi toccherà per forza portala in officina. :blink:

E vabbè.

Cmq mentre smanettavo nel motore (perchè non avevo un c***o da fare) ho notato una cosa. Sotto al filtro dell' aria c'è un tubo in plastica&metallo che dal filtro va verso il basso (verso un colletore in ghisa di cui non conosco in funzionamento). A cosa serve?

Sopratutto il mio tubo è un pochino rovinato; è utile cambiarlo?

 

CIAO!

Link to comment
Share on other sites

Ecco una foto del tubo sotto il filtro dell'aria.

Il meccanico mi ha detto che non c'è da preoccuparsi....sarà vero??? :ph34r:

 

 

Assolutamente nulla di grave. Noto una perdita di olio in zona. Fai una bella cosa: cambia quel manicotto, costerà pochissimo e lo puoi cambiare anche tu. Lava la zona unta con l'olio in modo che diventi pulita e vedi se ne esce ancora. Se esce ancora, considera di cambiare anche la guarnizione del coperchio punterie, costa poco e non avrai più trafilaggi. Considera che cmq lasciare che il motore perda olio non ha alcun inconveniente funzionale, ma ti costringerà a rabbocchi più frequenti. Facci sapere!

Link to comment
Share on other sites

Ecco una foto del tubo sotto il filtro dell'aria.

Il meccanico mi ha detto che non c'è da preoccuparsi....sarà vero??? ;)

 

 

Assolutamente nulla di grave. Noto una perdita di olio in zona. Fai una bella cosa: cambia quel manicotto, costerà pochissimo e lo puoi cambiare anche tu. Lava la zona unta con l'olio in modo che diventi pulita e vedi se ne esce ancora. Se esce ancora, considera di cambiare anche la guarnizione del coperchio punterie, costa poco e non avrai più trafilaggi. Considera che cmq lasciare che il motore perda olio non ha alcun inconveniente funzionale, ma ti costringerà a rabbocchi più frequenti. Facci sapere!

 

Quoto :lol:

per il discorso freni oltre alla sostituzione dei tamburi controlla anche lo stato della pompa freni, molto importante è cambiare l'olio dei freni max ogni 2anni :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ma alla fin della fiera a cosa serve quel manicotto???

Onestamente non so nemmeno dove comprarlo....

Cmq per i freni ora sono a posto. Il meccanico ha sistemato tutto (erano i freni posteriori....con i cilindri arrugginiti). Ora la macchina è ok e frena perfettamente (TOTALE:119 euro..... :ph34r: ).

 

Almeno ora non rischio più nulla!

 

Grazie A Tutti!!!

Link to comment
Share on other sites

Ma alla fin della fiera a cosa serve quel manicotto???

Onestamente non so nemmeno dove comprarlo....

da un autoricambi con 5 euro forse te la cavi :ph34r:

 

Cmq per i freni ora sono a posto. Il meccanico ha sistemato tutto (erano i freni posteriori....con i cilindri arrugginiti). Ora la macchina è ok e frena perfettamente (TOTALE:119 euro..... :angry: ).

:ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Comunque quel tubo che si trova sotto il filtro dell'aria serve ad "diminuire" la percentuale di umidità dell'aria che viene convogliata nell' airbox, che altrimenti renderebbe la miscela aria-benzina non ottimale per la combustione, è una cosa da niente ma che comunque conviene cambiarlo se deteriorato.Ciao :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ecco una foto del tubo sotto il filtro dell'aria.

Il meccanico mi ha detto che non c'è da preoccuparsi....sarà vero??? :lol:

 

 

Assolutamente nulla di grave. Noto una perdita di olio in zona. Fai una bella cosa: cambia quel manicotto, costerà pochissimo e lo puoi cambiare anche tu. Lava la zona unta con l'olio in modo che diventi pulita e vedi se ne esce ancora. Se esce ancora, considera di cambiare anche la guarnizione del coperchio punterie, costa poco e non avrai più trafilaggi. Considera che cmq lasciare che il motore perda olio non ha alcun inconveniente funzionale, ma ti costringerà a rabbocchi più frequenti. Facci sapere!

 

Quoto :lol:

per il discorso freni oltre alla sostituzione dei tamburi controlla anche lo stato della pompa freni, molto importante è cambiare l'olio dei freni max ogni 2anni ;)

 

Io non lo cambio mai! Cosa rischio???

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...