Jump to content

HELP! che impianto monto su una BMW 318is (1990)?


FrosT

Post consigliati

Salve a tutti,ancora non c conosciamo,frequento da poco il forum e sono rimasto a dir poco impressionato dalla competenza ed esperienza che dimostrate nei vs interventi,anke se spesso scrivete d cose alla sola portata d tecnici specializzati come immagino molti d voi siate..sxando ke qalc1 d voi abbia voglia d concedermi 1attimo del proprio tempo,vi kiederei innanzitutto 1consiglio sul tipo d'impianto a metano da far installar sul (a mio modesto parere) gioiellino ke ho comprato da 1amico fidato 1mese fa circa:è appunto un BMW 318 IS (serie E30) del '90,136 cv,1796 cc,16 valvole,116000km,ottime condizioni,telaio Motorsport d serie (ma immagino lo saprete)..nelle ultime settimane ho richiesto diversi pareri e preventivi da installatori della mia zona,e mi son sentito dire le cose + disparate riguardo tipi d'impianto necessari e prezzi..francamente n so d ki potermi fidare,anke xkè nonostante i 350 statali,le mie finanze rimangono alquanto limitate.Essendo la mia ad iniezione (credo) sarei orientato su un impianto a iniezione base (naturalmente con variatore d'anticipo e candele all'iridio! :D ) ma c'è ki (come l'installatore + grosso d Genova, emmegas) mi dice d metterne uno a carburazione ke va bene lo stesso, o ki sostiene ke x evitar i ritorni d fiamma (col metano?!) c vuole x forza l'iniezione sequenziale..capitemi,n vorrei farmi installare qualcosa d molto + costoso ke poi n mi da alcun beneficio, o magari x spender meno adesso rendermi la vita 1inferno in futuro (come da alcune esperienze d altri metanari del forum).In +,pur coltivando 1discreta passione x le auto,x qel ke riguarda meccanica e tecnica in generale purtroppo me ne intendo pokissimo..Sxo d n avervi annoiato troppo,x qualunque suggerimento vorrete darmi avrete la mia immensa gratitudine!

];^[-

Link to comment
Share on other sites

mmh..personalmente su un'E30 is (sia essa 318 o il mitico 320is) non metterei mai l'impianto dato che ci starebbe solo l'aspirato..

 

sia ben chiaro, non per questioni di moralismi sul fatto di mettere il gas su bmw/auto sportive ecc..per me il metano starebbe benissimo anche su un'850i!

 

è proprio una questione puramente tecnica!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

..grazie,ma potresti spiegarti mejo? ke intendi con "c sta solo l'aspirato?"..nel frattempo mi sono + orientato verso il gpl,ma il mio installatore invece vorrebbe montarmi proprio 1seqenziale (sempre tartarini) x circa 1.800 eu contro i 1.300 d 1aspirato..secondo lui guadagnerei molto in prestazioni,resa del gpl (xciò consumi) oltre ad aver potenzialmente molti - problemi d tuning xkè con la centralina dei nuovi impianti si regola tutto molto +facilmente.. :unsure:

Link to comment
Share on other sites

..grazie,ma potresti spiegarti mejo? ke intendi con "c sta solo l'aspirato?"..nel frattempo mi sono + orientato verso il gpl,ma il mio installatore invece vorrebbe montarmi proprio 1seqenziale (sempre tartarini) x circa 1.800 eu contro i 1.300 d 1aspirato..secondo lui guadagnerei molto in prestazioni,resa del gpl (xciò consumi) oltre ad aver potenzialmente molti - problemi d tuning xkè con la centralina dei nuovi impianti si regola tutto molto +facilmente.. :unsure:

 

 

ero convinto non fosse possibile montare l'iniettato.

 

ma se è possibile e vuoi gasarla, ti consiglio senza dubbio l'iniettato.

che, pur costando di più, fa consumare meno, il divario di prestazioni non lo senti (se non usando l'auto in pista) e non causa problemi di ritorno di fiamma.

 

per 500 euro in più, vai di iniettato.

 

tuning più di tanto non puoi farlo, nel senso che anche "chippandolo", da un benzina aspirato tirerai fuori bene che ti vada 3-4 cv reali

Link to comment
Share on other sites

..ok,grazie del consijo..ma xkè eri convinto n si potesse metter 1iniettato?..e cmq con "tuning" intendevo solo le varie regolazioni e calibrature x farla girare al meglio e + economicamente possibile (temperatura d commutazione,tenuta minimo,ecc..)

Link to comment
Share on other sites

..ok,grazie del consijo..ma xkè eri convinto n si potesse metter 1iniettato?..e cmq con "tuning" intendevo solo le varie regolazioni e calibrature x farla girare al meglio e + economicamente possibile (temperatura d commutazione,tenuta minimo,ecc..)

 

 

ah, il discorso è diverso!

 

sulla mia ho arricchito la miscela ai bassi e l'ho smagrita ai regimi di guida extraurbana/autostradale, mentre l'ho arricchita in caso ti uso "a tutto vapore"

 

in questo modo in città è sempre pronta in basso in qualunque marica (la terza si tiene tranquillamente da 1000 giri o meno, il 6L ha una regolarità impressionante), nei viaggi consuma meno e nele tirate in alto non "perde fiato" <_<

 

 

ne ero convinto in virtù del fatto che l'auto non dovrebbe essere catalizzata anche se stupidamente non ho considerato che è pur dotata di un sistema di iniezione elettronica multi-iniettore

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...