Jump to content

Sonda lambda guasta o altro?


italia1971luca

Post consigliati

Per gli oxigen sensor ti direi di guardare la 1. La 2 e' la sonda dopo il catalizzatore ed il suo segnale non e' direttamente interpretabile. La prima sonda invece misura direttamente l'ossigeno presente nei gas di scarico. Quindi devi vederla oscillare tra 0.1 e 0.8 circa, fissa a 0.8 con acceleratore al massimo, fissa a 0.1 in marcia con acceleratore rilasciato.

 

Per il resto... forse hai un falso contatto o un sensore farlocco che ogni tanto da un segnale fasullo alla centralina. Se fosse il segnale di temperatura motore, ad esempio, la tua carburazione sballa parecchio perche' l'iniezione di benzina e' fortemente influenzata dalla temperatura motore (molto ingrassata a freddo).

 

 

Ciao Andre79ge, ben riletto!

Purtroppo OBDGauge mi legge solamente l'Oxigen Sensor 2, quando collego il palmare si setta solamente i canali dai quali riceve il segnale... Ma ora che mi dici così, provo a collegarci lo scantool con il PC... Ti saprò dire. Intanto... GRAZIE!!!

 

Carlo

Link to comment
Share on other sites

azz

 

ma sta zafira è un po capricciosa..........

 

allora forse non era tutta copla del jtg..............

non lo so; ti posso solo dire che appena cambiato l'impianto andava bene e i consumi non erano ottimali, ma accettabili. Poi è iniziato il "declino"... Con il jtg al contrario non è mai andata "bene"

Vi aggiorno: cambiata la sonda dopo lunga e faticosa ricerca (e ovviamente non in garanzia... no comment!) e il cambiamento si è visto. Senza fare niente la macchina si è riportata su valori di consumo decenti.

Una curiosità: l'installatore sostiene che non sarebbe necessario collegare la centralina gas alla sonda perchè per fare la taratura basta leggere il valore dalla centralina benzina. Deduco quindi che, stabilita la mappatura, la centralina gas non usa di fatto la sonda. E' corretto?

Link to comment
Share on other sites

Vi aggiorno: cambiata la sonda dopo lunga e faticosa ricerca (e ovviamente non in garanzia... no comment!) e il cambiamento si è visto. Senza fare niente la macchina si è riportata su valori di consumo decenti.

Una curiosità: l'installatore sostiene che non sarebbe necessario collegare la centralina gas alla sonda perchè per fare la taratura basta leggere il valore dalla centralina benzina. Deduco quindi che, stabilita la mappatura, la centralina gas non usa di fatto la sonda. E' corretto?

 

Sì, c'è scritto anche nel manuale d'installazione dell'impianto: si lascia scollegato il filo della sonda dalla centralina gas, tanto dovrebbe essere sempre collegato alla centralina benzina...

Link to comment
Share on other sites

 

Ciao Andre79ge, ben riletto!

Purtroppo OBDGauge mi legge solamente l'Oxigen Sensor 2, quando collego il palmare si setta solamente i canali dai quali riceve il segnale... Ma ora che mi dici così, provo a collegarci lo scantool con il PC... Ti saprò dire. Intanto... GRAZIE!!!

 

Carlo

 

Prego! :D

Cmq... su che percorsi riesci a fare 15 16 km/lt a gas? E' un consumo molto basso!

Link to comment
Share on other sites

Prego! <_<

Cmq... su che percorsi riesci a fare 15 16 km/lt a gas? E' un consumo molto basso!

 

Sono consumi molto bassi se consideri che frequento strade pessime, piene zeppe di semafori quasi sempre rossi.

 

Esempio, per andare al lavoro (percorso 30 km), mi trovo 4 stop, 7 semafori e 2 rotatorie, se invece vado a prendere mia morosa fuori dal lavoro, su 33 km, i semafori diventano 10 e 7 rotatorie e le fermate... se poi vado a trovare mia morosa che abita in un altra città, lì le fermate, le rotatorie, i semafori sono continue.

 

Comunque, se sei curioso di vedere tutti i consumi (e le spese) relative alla mia macchinina, vai su:

 

http://www.spritmonitor.de/

 

ed in particolare nella mia scheda:

 

http://www.spritmonitor.de/en/detail/151172.html

 

E' un bel sito tedesco ma con possibilità di settare anche la lingua inglese, credo che non mancherà di piacere anche ad altri dentro qui... ;-)

 

ciao!

Carlo

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...