Jump to content

Sonda lambda guasta o altro?


italia1971luca

Post consigliati

Ciao,

dopo le disavventure con il jtg ora ho a bordo un Romano. Va abbastanza bene, peccato per i consumi esorbitanti. Cercando di risolvere facciamo intervenire un tecnico Romano che subito diagnostica errore sulla lambda (codice P0170). Facciamo tutti i test di rito e stabilito che comunque la sonda riceve corrente, vado in Opel per un controllo ed eventuale sostituzione; risposta? Per noi è tutto regolare, fatti mezzo pieno a benza con dentro un additivo e poi vediamo. Mi aiutate a vederci chiaro?

 

Luca

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

dopo le disavventure con il jtg ora ho a bordo un Romano. Va abbastanza bene, peccato per i consumi esorbitanti. Cercando di risolvere facciamo intervenire un tecnico Romano che subito diagnostica errore sulla lambda (codice P0170). Facciamo tutti i test di rito e stabilito che comunque la sonda riceve corrente, vado in Opel per un controllo ed eventuale sostituzione; risposta? Per noi è tutto regolare, fatti mezzo pieno a benza con dentro un additivo e poi vediamo. Mi aiutate a vederci chiaro?

 

Luca

 

 

clicca qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=99945

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

dopo le disavventure con il jtg ora ho a bordo un Romano. Va abbastanza bene, peccato per i consumi esorbitanti. Cercando di risolvere facciamo intervenire un tecnico Romano che subito diagnostica errore sulla lambda (codice P0170). Facciamo tutti i test di rito e stabilito che comunque la sonda riceve corrente, vado in Opel per un controllo ed eventuale sostituzione; risposta? Per noi è tutto regolare, fatti mezzo pieno a benza con dentro un additivo e poi vediamo. Mi aiutate a vederci chiaro?

 

Luca

 

 

clicca qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=99945

visto... qualche causa probabile in più? :blink: Secondo me sarebbe carino scoprire se il codice è legato o meno al gpl "al di là di ogni ragionevole dubbio". Ci si può riuscire?

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

dopo le disavventure con il jtg ora ho a bordo un Romano. Va abbastanza bene, peccato per i consumi esorbitanti. Cercando di risolvere facciamo intervenire un tecnico Romano che subito diagnostica errore sulla lambda (codice P0170). Facciamo tutti i test di rito e stabilito che comunque la sonda riceve corrente, vado in Opel per un controllo ed eventuale sostituzione; risposta? Per noi è tutto regolare, fatti mezzo pieno a benza con dentro un additivo e poi vediamo. Mi aiutate a vederci chiaro?

 

Luca

 

 

clicca qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=99945

visto... qualche causa probabile in più? :blink: Secondo me sarebbe carino scoprire se il codice è legato o meno al gpl "al di là di ogni ragionevole dubbio". Ci si può riuscire?

 

 

certo fai cancellare l'errore e gira 2/3 giorni a benzina se ricompare non e legato al gpl se non si accende aime' sara per il gpl

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

dopo le disavventure con il jtg ora ho a bordo un Romano. Va abbastanza bene, peccato per i consumi esorbitanti. Cercando di risolvere facciamo intervenire un tecnico Romano che subito diagnostica errore sulla lambda (codice P0170). Facciamo tutti i test di rito e stabilito che comunque la sonda riceve corrente, vado in Opel per un controllo ed eventuale sostituzione; risposta? Per noi è tutto regolare, fatti mezzo pieno a benza con dentro un additivo e poi vediamo. Mi aiutate a vederci chiaro?

 

Luca

 

 

clicca qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=99945

visto... qualche causa probabile in più? :blink: Secondo me sarebbe carino scoprire se il codice è legato o meno al gpl "al di là di ogni ragionevole dubbio". Ci si può riuscire?

 

 

certo fai cancellare l'errore e gira 2/3 giorni a benzina se ricompare non e legato al gpl se non si accende aime' sara per il gpl

Può bastare fare fuori mezzo serbatoio di benzina?

Link to comment
Share on other sites

0170 e' un errore legato ai correttori lenti!

Io direi che la causa piu' probabile su un'auto convertita a gas non sia una sonda difettosa, ma bensi' una taratura errata dell'impianto a gas. La centralina compensa la carburazione, ma se c'e' troppo da compensare, ti viene segnalato quell'errore.

E' la cosa che viene sempre fuori quando il motore e' scarburato.

Su un'auto non convertita puo' succedere che finisca scarburato per molti problemi (aspirazioni parassite di aria che rendono magra la miscela, oppure perdite di benzina dagli iniettori che la rendono grassa).

Se invece vai a GPL, credo che la cosa piu' probabile sia una cattiva taratura (o un cattivo dimensionamento degli ugelli o pressione gas per il JTG).

Link to comment
Share on other sites

0170 e' un errore legato ai correttori lenti!

Io direi che la causa piu' probabile su un'auto convertita a gas non sia una sonda difettosa, ma bensi' una taratura errata dell'impianto a gas. La centralina compensa la carburazione, ma se c'e' troppo da compensare, ti viene segnalato quell'errore.

E' la cosa che viene sempre fuori quando il motore e' scarburato.

Su un'auto non convertita puo' succedere che finisca scarburato per molti problemi (aspirazioni parassite di aria che rendono magra la miscela, oppure perdite di benzina dagli iniettori che la rendono grassa).

Se invece vai a GPL, credo che la cosa piu' probabile sia una cattiva taratura (o un cattivo dimensionamento degli ugelli o pressione gas per il JTG).

Bene, fatti 50km a benza (misti autostrada e centro urbano) ed eccola ancora la dannata spia! Sono andato di corsa alla Opel, ma ovviamente "passa settimana prossima... dobbiamo vedere..." Posso dedurre che non è colpa del gpl a questo punto secondo voi?

Link to comment
Share on other sites

P0170

 

Fuel trim (FT), bank 1 - malfunction:

 

Intake leak, AIR system, fuel pressure/pump, injector(s), EVAP canister purge valve, HO2S

Link to comment
Share on other sites

azz

 

ma sta zafira è un po capricciosa..........

 

allora forse non era tutta copla del jtg..............

non lo so; ti posso solo dire che appena cambiato l'impianto andava bene e i consumi non erano ottimali, ma accettabili. Poi è iniziato il "declino"... Con il jtg al contrario non è mai andata "bene"

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

E' passato tantissimo tempo dall'ultima volta che mi sono fatto vivo qui, ma finalmente anch'io ho il mio scantool portatile composto da interfaccia ELM323 e Palm con software freeware OBDGauge.

 

Ora il marchingegno è perennemente collegato all'auto mentre guido :-)

 

Premetto che avevo percorso 53000 km a GPL... e, dopo aver collegato lo scantool, ho notato subito che i Long Fuel Trim erano fissi a 8.

Ho provato a percorrere un 400 km completamente a benzina (percorso misto, pianura, montagna, città) ed i LFT sono via via scesi costantemente fino a 0, tuttavia in certi momenti tutto quanto sembrava andare fuori equilibrio con i LFT che schizzavano inspiegabilmente a 7, in meno di 1 minuto (sempre a benzina), pur mantenendo le stesse condizioni di guida (velocità, carico, ecc.), poi tutto ritornava improvvisamente alla normalità una mezzora di guida dopo.

Controllando in contemporanea anche il valore Oxigen Sensor 2, ho notato che ci sono quasi sempre valori compresi fra 675 e 850 mV, altre volte senza cambiare condizioni di guida, valori estremamente bassi, 105-150 mV, non ci sono mai valori compresi fra gli estremi sopraccitati.

Con tutto ciò, non ho alcuna spia accesa, "a volte" avverto solamente un'impressione di poca potenza del motore, come se fosse fiacca.

 

Dopo i 400 km a benzina, sono ripassato a GPL e per 250 km tutto sembrava funzionare bene, con LFT costantemente compresi tra -1 e 1, poi improvvisamente il caos di LFT ed Oxigen Sensor 2 che schizzavano qua e là senza senso, fortunatamente avevo registrato tutti i valori tra il passaggio da normalità a caos e pure da caos a normalità, ma non sono riuscito a correlare minimamente alcun valore registrato.

 

Agli esperti chiedo, che mai succede? C'è qualche sensore impazzito?

 

Quando la temperatura ambiente scende sotto i 18 gradi, se il motore è freddo, parte a 700 giri come se fosse caldo, mentre sopra i 18 gradi il motore parte normalmente a 1200 giri e raramente, dopo una corsa, al semaforo tende a spegnersi ed in contemporanea si vede il consumo di benzina che passa da 0,5l/h a 0,3l/h (sia a benzina che a GPL). Possono essere collegate le 2 cose?

Ringrazio tutti quelli che risponderanno.

 

ciao

 

Carlo

Link to comment
Share on other sites

Per gli oxigen sensor ti direi di guardare la 1. La 2 e' la sonda dopo il catalizzatore ed il suo segnale non e' direttamente interpretabile. La prima sonda invece misura direttamente l'ossigeno presente nei gas di scarico. Quindi devi vederla oscillare tra 0.1 e 0.8 circa, fissa a 0.8 con acceleratore al massimo, fissa a 0.1 in marcia con acceleratore rilasciato.

 

Per il resto... forse hai un falso contatto o un sensore farlocco che ogni tanto da un segnale fasullo alla centralina. Se fosse il segnale di temperatura motore, ad esempio, la tua carburazione sballa parecchio perche' l'iniezione di benzina e' fortemente influenzata dalla temperatura motore (molto ingrassata a freddo).

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...