Jump to content

Megane 1.6. 16v 2002: solito problema bobine


ottobre_rosso

Post consigliati

Ciao a tutti, la mia auto, 42000km, ha ancora problemi con le bobine. Mi erano gia' state sostituite a 20000km, ed erano state montate quelle con la testa colorata di grigio, ma oggi iniziano ad avere problemi. So' che qualcuno aveva suggerito una marca alternativa a quella che monta la Renault (Sagem). Potete dirmi qual'e'?

Oppure se avete qualche dritta per risolvere il problema tanto meglio...

grazie

Link to comment
Share on other sites

Purtoppo stamane, causa necessità, ho dovuto provvedere subito alla riparazione. La beffa è che ho chiamato il servizio clienti della Renault spiegandogli il problema e i precedenti di due anni fà, e mi è stato detto che per aprire una nuova pratica sarei dovuto andare presso un'officina autorizzata, farmi fare diagnosi e intervento presso la stessa officina. Chiamata l'officina, mi hanno chiesto circa 100 euro di spesa per una bobina, senza sapere se poi la Renault mi avrebbe rimborsato o meno. A quel punto mi sono recato presso un rivenditore di autoricambi, ho acquistato una bobina della Sagem (la stessa montata dalla Renault) per la cifra di 52,00 euro, e la macchina và bene. Ora spero che per la bobina appena guastatasi si sia trattato di un episodio isolato, perchè se dovessero "partire" le rimanenti tre, avrei 150 euro da spendere.

 

Mi chiedo se non ci sia un sistema alternativo a quello attuale: possibile che le bobine durino solo 20000km?

 

Ripeto, io me la sono cavata con 52 euro a bobina, con lavoro fatto da mè , ma ho dei colleghi che hanno speso quasi 400 euro per essersi fatti fare il cambio di tutte e quattro le bobine presso un'officina autorizzata.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

ho lo stesso problema con la mia scenic 1600 del 2001 , ne ho già cambiate 4 , una per volta ( tutte con la testa azzurra ) ma ora mi è partita anche una di queste , mi hanno detto che esistono delle bobine alternative che non danno problemi , ma non mi hanno saputo dire come si chiamano , credo che siano tedesche

Link to comment
Share on other sites

ho lo stesso problema con la mia scenic 1600 del 2001 , ne ho già cambiate 4 , una per volta ( tutte con la testa azzurra ) ma ora mi è partita anche una di queste , mi hanno detto che esistono delle bobine alternative che non danno problemi , ma non mi hanno saputo dire come si chiamano , credo che siano tedesche

 

forse alludevano alle BERU

Link to comment
Share on other sites

ho lo stesso problema con la mia scenic 1600 del 2001 , ne ho già cambiate 4 , una per volta ( tutte con la testa azzurra ) ma ora mi è partita anche una di queste , mi hanno detto che esistono delle bobine alternative che non danno problemi , ma non mi hanno saputo dire come si chiamano , credo che siano tedesche

 

forse alludevano alle BERU

 

 

 

.... ho lo stesso problema, o meglio, ce l'ho da 5 anni..... hoi cambiato nel frattempo 6 o 7 bobine e ogni tanto si bruciano ancora..... anche io le compro e lo monto da solo, le pago 60 euro (dalle officine renault me ne chiedono 75...).

Ho girato un pò in internet e mi sembra che il problema sia irrisolvibile..... CHE VERGOGNA CARA RENAULT!!!

Sono anni che esiste questo problema!!!!!!!!!!!

Alla faccia della soddisfazione dei clienti.

Ovviamente l'autofficina autorizzata renault mi risponde che non sa cosa fare e che devo andare da un elettrauto..... DOPPIA VERGOGNA! :lol: :huh: :( :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ho lo stesso problema con la mia scenic 1600 del 2001 , ne ho già cambiate 4 , una per volta ( tutte con la testa azzurra ) ma ora mi è partita anche una di queste , mi hanno detto che esistono delle bobine alternative che non danno problemi , ma non mi hanno saputo dire come si chiamano , credo che siano tedesche

 

forse alludevano alle BERU

 

 

 

.... ho lo stesso problema, o meglio, ce l'ho da 5 anni..... hoi cambiato nel frattempo 6 o 7 bobine e ogni tanto si bruciano ancora..... anche io le compro e lo monto da solo, le pago 60 euro (dalle officine renault me ne chiedono 75...).

Ho girato un pò in internet e mi sembra che il problema sia irrisolvibile..... CHE VERGOGNA CARA RENAULT!!!

Sono anni che esiste questo problema!!!!!!!!!!!

Alla faccia della soddisfazione dei clienti.

Ovviamente l'autofficina autorizzata renault mi risponde che non sa cosa fare e che devo andare da un elettrauto..... DOPPIA VERGOGNA! <_< :blink: :blink: :blink:

 

 

 

Quindi qualcuno conferma che le bobine migliori sono della BERU? attendiamo con ansia la risposta di qualche esperto cosi' evitiamo di buttare i soldi con le varie bobine scadenti...a presto

Link to comment
Share on other sites

le bobine sono proprio le BERU , mi hanno detto che con queste risolvi tutti i problemi , ma sinceramente non le ho ancora provate perchè non riesco a trovarle

 

io quelle con la testa grigia le pago intorno ai 38/42 euro l'una a seconda del ricambista

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

le bobine sono proprio le BERU , mi hanno detto che con queste risolvi tutti i problemi , ma sinceramente non le ho ancora provate perchè non riesco a trovarle

 

io quelle con la testa grigia le pago intorno ai 38/42 euro l'una a seconda del ricambista

 

cosi' poco? io le trovo a non meno di 52 euro, e non sono proprio originali, nel senso che sono della Sagem ma senza il marchio della Renault.

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

SALVE. sono nuovo ed è la prima volta che scrivo. la mia scenic cambio automatico benzina/gpl me ne consuma a quintali. recentemente su ebay ho trovato bobine a 29 euro . mi è stato consigliato di cambiarle a coppia : 1/4, 2/3 per non avere problemi. infatti, pare, che la rottura frequente sia dovuta al cambio di una singola bobina che lascia sofferente la gemella. sapete se vanno così le cose e se l'auto a gpl acuisce tali cambi. grazie a tutti. :)

Link to comment
Share on other sites

Ho una megane 1.6 16v, ieri ho ripreso la macchina dal meccanico, Bobina partita!

Visto che a luglio andrò in sardegna con la macchina (se la fidanzata non si converte alla moto... ma la vedo dura) vorrei portarmi dietro una bobina, per sicurezza. Come posso fare la diagnosi e capire quale è la bobina difettosa?

Fare il cambio è difficile? Servono delle chiavi specifiche renault? Se qualcuno ha già provato a farlo da solo potrebbe mettere le istruzioni o qualche dritta?

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ho una megane 1.6 16v, ieri ho ripreso la macchina dal meccanico, Bobina partita!

Visto che a luglio andrò in sardegna con la macchina (se la fidanzata non si converte alla moto... ma la vedo dura) vorrei portarmi dietro una bobina, per sicurezza. Come posso fare la diagnosi e capire quale è la bobina difettosa?

Fare il cambio è difficile? Servono delle chiavi specifiche renault? Se qualcuno ha già provato a farlo da solo potrebbe mettere le istruzioni o qualche dritta?

 

Grazie!

 

serve solo una tubolare da 10mm (o forse 13, non ricordo mai...)

Stacchi il connettore ad innesto, sviti la vite con testa esagonale che fissa la bobina e sfili la bobina stessa (piccolo consiglio: non tentare di tirare su' la vite, ma svitala e lasciala nel foro della bobina in modo da tirarla su' assieme alla stessa bobina, altrimenti potrebbe caderti nell'incavo bobina-candela)

Link to comment
Share on other sites

Orca miseria, qui' ci vorrebbe qualcuno piu'... tecnico del sottoscritto (io risolvo le cose un po' alla... McGyver :rolleyes: )

 

Io procedevo cosi': a motore acceso, cofano aperto e protezione motore rimossa, staccavo uno alla volta il connettore della bobina. Quando stacchi il connettore della bobina funzionante il minimo cala drasticamente; quando stacchi quello relativo la bobina guasta il minimo rimane pressoche' invariato. Tuttavia mi viene in mente che il mio meccanico, una volta, mi disse che le bobine hanno un collegamento simile in serie a coppia, il che potrebbe ingannarti quando, staccando prima un connettore e, poi, il successivo, potresti dedurre che siano antrambe guaste.

 

 

p.s.: te l'avevo detto che ti servirebbe qualcuno piu' tecnico <_<

Link to comment
Share on other sites

Anche se esiste un attrezzo specifico, un pò tutti in officina adottiamo lo stesso sistema descritto da ottobrerosso.

Dopo aver individuato la coppia di bobine interessate, per risolvere il problema di identificare qual'è quella difettosa, si può ricorrere allo stratagemma di sceglierne una a caso e scambiarla con una delle due che funzionano correttamente.

Se è stata spostata la bobina difettosa risulterà spostato anche il difetto.

Se accetti un consiglio, è meglio però sostituirle a coppie, se ne metti di nuove dello stesso tipo, altrimenti se vuoi ricorrere alle BERU, che risultano essere più stabili di quelle Sagem vecchio tipo, è meglio sostituirle tutte e quattro e tenere quelle buone di scorta per l'emergenza.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...