Jump to content

xke scegliere iniez liquida


giz.mo

Post consigliati

probabilmente c saranno gia altre discussioni simili ,ma vorrei avere nuovi e freschi pareri,se possibile.

 

io sto leggendo x farmi una giusta scelta dell impianto corretto,ma ancora nn ho capito quali vantaggi offre l iniez liquida rispetto alla gassosa(nemmeno sul sito icom ne viene fatta menzione,o forse nn son stato capace d trovarla,cosa nn impossibile)

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

probabilmente c saranno gia altre discussioni simili ,ma vorrei avere nuovi e freschi pareri,se possibile.

 

io sto leggendo x farmi una giusta scelta dell impianto corretto,ma ancora nn ho capito quali vantaggi offre l iniez liquida rispetto alla gassosa(nemmeno sul sito icom ne viene fatta menzione,o forse nn son stato capace d trovarla,cosa nn impossibile)

 

grazie

 

 

Non sono un esperto, anzi, ma da quel che si legge l'iniezione liquida non diminuisce, anzi a volte migliora le prestazioni rispetto al benzina.

E si mormora che abbia un miglior effetto relativamente alla temutissima usura delle valvole!

Pare che iniettando il carburante allo stato liquido riesca a tenere la temperatura un pò più bassa!

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Perchè io l'ho scelta:

-perchè ha maggiori prestazioni

-perchè è più silenziosa davanti

-perchè consuma meno

-perchè è meno invasiva dal pto di vista del motore

-perchè andare a prendere calore buono dal motore per far evaporare il gas e poi andarci a mettere olio nelle valvole per aumentarne la durata mi pare un controsenso: meglio tenerle fredde col calore latente del gpl

-perchè ha poca elettronica (sono un ing. meccanico :lol:)

-perchè agli alti regimi un gassoso funziona come una iniezione continua,il jtg invece funziona bene

 

perchè il mio installatore (e con lui molti altri) non lo monta più:

-perchè la pompa ha una vita limitata ed è sensibile alla qualità del gpl

-perchè se una macchina non va non si riesce a correggere coll'elettronica

-perchè la ICOM ha il braccino corto nel riconoscergli gli interventi in garanzia (che sono tanti)

-perchè sulle Euro 4 per calibrare il tutto senza elettronica bisogna fare qualche tentativo,anche alla luce del fatto che i calibratori sono piuttosto imprecisi

-perchè alle volte manca un controllo qualità serio: vi pare normale che sia arrivato alla 3° centralina per trovarne una di funzionante?

 

Quindi...

 

Decidi tu! :(

Link to comment
Share on other sites

leggendo ho capitoanch io che la liquida ha maggiori potenzialità,ma sempre leggendo ho capito anche che i malfunzionamenti sono in molti casi tanti(pure troppi),se opterò x la liquida probabilmente,se è possibile,mi recherò alla distributrice x la lombarda della icom a lissone anche se x me che son di milano centro è parecchio scomodo,sperando.........

 

 

ma la iniez liquida è un brevetto di propietà esclusiva icom?

 

spero d no ,e che altri impiantisti la possano migliorare....

 

 

ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

Non tutti gli impianti JTG danno necessariamente problemi.

Nei 3 anni e passa di vita che ce l'ho (praticamente ero uno dei primi) ho avuto solo 1 pompa rovinata (dalla soda) e niente di +.

La mia è una euro2, quindi parecchio facile da "registrare" rispetto alle più nuove... ma anche una euro3 (Amazing tunes) della stessa auto, si parla di una coupe hyundai, non ha trovato problemi nella cosa.

 

Purtroppo si deve far i conti con tanti fattori, tra i quali la fortuna (tutti gli impianti cmq), la bravura dell'installatore e un impianto elettrico fatto bene.

Mi parlavano (all'officina) anche del fatto che un cavo di alimentazione sottodimensionato che porta corrente alla pompa può ridurne la vita (sbalsi di corrente), come se la massa è troppo ridotta o se fa poco contatto.

Stessa cosa se si becca una pompa difettosa... purtroppo sono inconvenienti che accadono.

 

Per conto mio ho un sistema masse maggiorato da me (mi bruciavano le lampadine e dalla maggiorazione non ho avuto + rotture: 2 H7 ogni 2 mesi, ora son 14-16 mesi che non le cambio!!! :() e un installatore con i controfiocchi.

L'auto va meravigliosamente e ne sono contento...

 

I difetti ci possono essere ma, proveniendo da un gassoso aspirato e da un sequenziale (ditta) posso dire che il JTG è avanti.

L'affidabilità spero che salga ancora... è un impianto giovane... migliorerà nel tempo :)

 

Per i pregi... quoto quanto ti hanno scritto.

 

Ciauz :)

Link to comment
Share on other sites

Ti quoto completamente Master!!!

 

Se hai l'installatore giusto monta il JTG ad occhi chiusi!!!

Prova a chiedere se nella tua zona qualcuno ha montato questo impianto senza problemi!!!

 

Cmq ogni impianto ha i suoi pregi e difetti ma sono tutti buoni!!!

Ti saluto.

Link to comment
Share on other sites

Ti quoto completamente Master!!!

 

Se hai l'installatore giusto monta il JTG ad occhi chiusi!!!

Prova a chiedere se nella tua zona qualcuno ha montato questo impianto senza problemi!!!

 

Cmq ogni impianto ha i suoi pregi e difetti ma sono tutti buoni!!!

Ti saluto.

 

 

ma anche VIALLE e' liquido?!?!

Link to comment
Share on other sites

 

ma anche VIALLE e' liquido?!?!

 

Ti elenco ciò che ho appreso sul Vialle (ed invito altri ad estendere, correggere, commentare ):

 

-Sì, assolutamente in fase LIQUIDA !

 

-L'impianto era piuttotsto costoso.

 

-Vialle è un' azienda viva e vegeta in Olanda e in altri paesi europei.

 

-Il distributore italiano non esiste o comunque non opera più (non so se per fallimento, mancata convenienza economica o tecnica, sarei curioso...).

 

-L'impianto aveva una centralina vera e propria che ricalcolava la carburazione come i sequenziali gassosi.

 

-I collettori venivano spediti, forati e restituiti. La posizione degli iniettori era collaudata dalla Vialle e non lasciata al fiuto, al buon senso e alla voglia di essere precisi dell'installatore.

 

- La pompa era ESTERNA al serbatoio ed era una pompa a induzione a corrente alternata (con tanto di inverter per alimentarla), invece che ad immersione con una girante alimentata in continua come quelle adottate dalla Icom.

 

- Non ho particolari sugli iniettori e neppure so se la centralina vialle usasse solo i segnali di uscita dalla centralina benzina come fa il Jtg o leggesse altri parametri come temperatura acqua, sonda lambda, pressione nel collettore di aspirazione, etc. (e sarei molto curioso...)

 

Ciao e grazie a chiunque avesse altri particolari.

Link to comment
Share on other sites

 

-I collettori venivano spediti, forati e restituiti. La posizione degli iniettori era collaudata dalla Vialle e non lasciata al fiuto, al buon senso e alla voglia di essere precisi dell'installatore.

 

 

 

 

Ecco come si deve lavorare. Altro che trapanino elettrico!

E, si badi bene, non critico solo Icom, ma anche tutti gli altri produttori nostrani e la loro/nostra maledetta mentalita' all'italiana!!!

 

Oggi sono incazzato per una questione di non conformita' che non riguarda l'automobile, ma riguarda molto da vicino la nostra metodologia terzomondista!!

Link to comment
Share on other sites

-I collettori venivano spediti, forati e restituiti. La posizione degli iniettori era collaudata dalla Vialle e non lasciata al fiuto, al buon senso e alla voglia di essere precisi dell'installatore.

Ecco come si deve lavorare. Altro che trapanino elettrico!

E, si badi bene, non critico solo Icom, ma anche tutti gli altri produttori nostrani e la loro/nostra maledetta mentalita' all'italiana!!!

Oggi sono incazzato per una questione di non conformita' che non riguarda l'automobile, ma riguarda molto da vicino la nostra metodologia terzomondista!!

Bravo, sono daccordo, così non ci sono direttive, circolari e malintesi!

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Questa cosa sembra interessante.

Devo dire che è macchinosa e forse anche costosa (spedizioni, tempi d'attesa e quant'altro) ma se la resa fosse alta diventerebbe abbordabile.

 

Ora... un impianto medio (qualsiasi) costa sui 1700-2000 euro... se la spesa rimane vicina la cosa può diventare appetibile... e tenere 1 settimana l'auto ferma non è un problema... se supera i 2500 euro allora diventa critica la cosa...

 

Penso che tutto stà nel costo dell'impianto.

Se poi funziona tutto... e bene... ben venga.

 

Peccato che in Italia non ci siano per ora distributori e centri assistenza di questo tipo di impianti.

 

Domanda: ma se la pompa icom venisse installata come quella della Vialli? cioè esterna con un sistema diverso non potrebbe essere interessante la cosa?

cmq va visto le dimensioni... chi riesce a postare qualche foto o particolare?

Questa cosa è intrigante :unsure:

 

Ciauz :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...