Jump to content

GPL su Grande Punto Starjet 1.4


neptune

Post consigliati

Ad agosto del 2006 acquisto una Grande Punto Starjet 1.4. Dopo circa 2000 km percorsi a benzina a settembre 2006 monto un impiante e-g@s ad iniezione sequenziale fasata. Fin da subito ci sono stati problemi di messa a punto: accelerando o rilasciando dolcemente

c'erano infatti dei saltellamenti/imputamenti. Ogni tanto, nelle partenze a freddo (quindi a benzina), l'auto borbottava e ogni tanto mi si accendeva la spia che segnalava problemi alla centralina a benzina. Così dovevo rientrare in officina per farmela resettare.

L'officina che mi ha montato l'impianto non riusciva a venire a capo del problema.

Sentita quindi dal loro la e-g@s questa ammetteva che c'era un problema a livello di iniettori che interferivano con il collettore

variabile. Tant'è che la stessa e-g@s dichiarava che stava sviluppando un iniettore ad hoc per quel tipo di macchina.

In attesa dell'arrivo del nuovo iniettore, mi tengo la macchina che saltella.

Ai primi di novembre 2006 l'officina mi chiama per dirmi di portare l'auto da loro perché erano in arrivo

direttamente da Rovigo due tecnici e-g@s con i nuovi iniettori freschi freschi di produzione.

Lascio la macchina in officina per un giorno: mi sostituiscono sia gli iniettori che la centralina GPL, ed aggiungono una cablaggio

in più verso la sonda lambda. Ritiro e provo l'auto: in effetti i problemi sembrano effettivamente scomparsi. Con l'uso però qualche

piccolo impuntamento ogni tanto si ripresenta. Non è sistematico e mi è difficile riprodurlo. In ogni caso a tutt'oggi ho

percorso in totale quasi 29.000 km (di cui 27.000 a GPL).

Ho notato qualche perdita prestazionale. A livello di consumi viaggio su una media di 12,72 km/l

per un costo al km (di solo GPL) pari a 0,048 euro. Non sono dati calcolati a spanne bensì frutto di una meticolosa statistica:

ad ogni pieno registro km totali, prezzo GPL al litro, spesa rifornimento, litri imbarcati

(a tutt'oggi ho registrato circa 80 pieni).

Sarei curioso di conoscere esperienze di altri gipiellisti che hanno trasformato la Starjet.

In particolare consumi, impressioni, prestazioni. Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

ma il 1.4 starjet sarebbe il 1.4 16v da 70kw?

io sarei interessato alla grande punto, stamattina sono stato in concenssionaria e dall'installatore di gpl ed entrambi mi hanno detto che sullo starjet non si può montare l'impianto... e quindi devo prendere il 1.4 da 57 kw.

Link to comment
Share on other sites

ma il 1.4 starjet sarebbe il 1.4 16v da 70kw?

io sarei interessato alla grande punto, stamattina sono stato in concenssionaria e dall'installatore di gpl ed entrambi mi hanno detto che sullo starjet non si può montare l'impianto... e quindi devo prendere il 1.4 da 57 kw.

 

 

Invece mi pare che nel frattempo ci siano un certo numero di persone che hanno messo a gas la loro starjet. In effetti all'inizio ci sono stati problemi per via di questi collettori variabili che complicano l'installazione di un impianto a gas.

Però poi le ditte di impianti a gas si sono specializzate in questo.

Almeno, così ho letto.

Prova sul forum di grandepuntoclub a vedere, alcune persone lo hanno fatto!

Link to comment
Share on other sites

ma il 1.4 starjet sarebbe il 1.4 16v da 70kw?

io sarei interessato alla grande punto, stamattina sono stato in concenssionaria e dall'installatore di gpl ed entrambi mi hanno detto che sullo starjet non si può montare l'impianto... e quindi devo prendere il 1.4 da 57 kw.

 

 

Invece mi pare che nel frattempo ci siano un certo numero di persone che hanno messo a gas la loro starjet. In effetti all'inizio ci sono stati problemi per via di questi collettori variabili che complicano l'installazione di un impianto a gas.

Però poi le ditte di impianti a gas si sono specializzate in questo.

Almeno, così ho letto.

Prova sul forum di grandepuntoclub a vedere, alcune persone lo hanno fatto!

 

Non mi risulta ci siano difficoltà

la vettura è trasformabile senza particolari problematiche

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 

Non mi risulta ci siano difficoltà

la vettura è trasformabile senza particolari problematiche

 

Ciao

 

 

Quoto...

il mio installatore di omegas sulla grande punto ne ha montati a bizzeffe... l'importante è che ora la macchina vada sostanzialmente bene e la serietà dimostrata da e-gas va cmq apprezzata... :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Scusate se mi intrometto ma...Alcuni dicono che lo Starjet è compatibile col GPL, altri meno. Ad oggi si hanno notizie CERTE sul corretto funzionamento del GPL su questo motore? Insomma, si può gasare tranquillamente o meno? :o

 

Credo che chi faccia problemi e' per timore di fare figuracce post-installazione.

 

Se si riescono a gasare i BMW VALVETRONIC, IL FIAT STARJET,

 

segue piu' o meno la stessa solfa.

 

Bisogna solo lavorare un pò sulla mappa ai transienti,

 

e dimensionare alcune componentistiche dell'impianto se necessario....

 

 

Saluti GASATI :D ;) :D :D

Link to comment
Share on other sites

si gasa, si gasa, in tanti l'hanno fatto.

inizialmente ci sono stati parecchi problemi, ma poi le varie case sono uscite con delle soluzioni ad hoc, e ora non dà più problemi.

sul forum grandepuntoclub ne trovi un sacco, come ti han detto.

 

il mio consiglio è: se l'installatore ti dice di no, non andare da lui. non perchè voglia dire che non è bravo, ma semplicemente perchè se ti dice di no vuol dire che non ne ha ancora fatte, e quindi saresti il primo, con ovvi pericoli di inesperienza relativa a quel modello.

Link to comment
Share on other sites

Ad agosto del 2006 acquisto una Grande Punto Starjet 1.4. Dopo circa 2000 km percorsi a benzina a settembre 2006 monto un impiante e-g@s ad iniezione sequenziale fasata.

Te lo chiedo io un consiglio.

E' vero che FIAT ti fa decadere la garanzia se installi il GPL ?

Sabato scorso sono stato in due concessionari ed affermano ciò.

Grazie anticipate per un'eventuale risposta.

Link to comment
Share on other sites

alcuni sì, altri no. dipende dal concessionario.

 

in realtà dovrebbe valere la regola del buon senso: se installi il gpl e dopo 2 mesi ti parte la lambda, possono dirti: è colpa del gpl (vero o meno).

se invece ti si rompe il servosterzo, o l'alzacristalli elettrico, o ti si rompe il cassetto portaoggetti, voglio vedere con che faccia possono dirti che è colpa del gpl...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...