Jump to content

Piemonte e Lombardia nessuna riduzione x monofuel!!


Cowboy

Post consigliati

No...ma che piacermi!

D'altronde questo è il frutto della "decentralizzazione", in parte apprezzabile, per cui gli enti locali si devono autofinanziare trattenendo in parte o in toto alcune tasse (ICI, per esempio).

Il problema dei trattamenti "diversi" nasce proprio dove i testi di legge affermano " PUO' ", e quindi ogni ente locale introduce coefficenti maggiorativi (vedasi IPT in certe province), si comporta in maniera diversa su esenzioni, ecc...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

hai fatto smontare il serbatoio e vai solo a gpl... oppure addirittura sei riuscito a far omologare un serbatoio da 14 litri?

Come si è svolto tutto l'iter burocratico?

Immagino avrai montato un impianto aspirato... vero?

Dacci qualche info in piu..... magari se hai un po' di tempo potresti aprire un tread apposito.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ho fatto smontare il serbatoio e ho richiesto un collaudo come monovalente,il mio impianto (e-g@s sly injection) parte anche a gas senza problemi (ora è impostato per partire sempre a gas,ovviamente...anche se ogni tanto vorrebbe partire a benzina,ma quando capita tengo premuto il tasto e parte a gas)

il collaudo è identico,in + la alzano solo sul ponte per vedere che non ci sia + il serbatoio e ovviamente provano ad accenderla (anche se vorrei vedere una macchina che ha solo GPL...come fa a partire,se non a GPL!! B))

col serbatoio da meno di 15 litri credo non ci siano possibilità per passare un collaudo,almeno fin quando le leggi in materia sono così proibitive...

ora aspetto il libretto nuovo,dove ci sarà scritto auto alimentata a solo GPL,come costi non ce ne sono di aggiuntivi (tra fare l'auto a gas e farla monovalente) giusto 20 € in più perchè rifai la carta di circolazione :)

 

se ho tempo apro un 3d un giorno di questi :lol:

Link to comment
Share on other sites

quindi hai un impianto sequenziale mi pare di capire.....

il mio stargas ha una procedura per avviarsi in caso di emergenza direttamente a gpl, ci ho provato una volta e devo dire che è stata una pessima esperienza: la macchina strattonava di brutto, ed anche riavviando a benzina continuava ad andare male.

Per farla riprendere ho staccato la batteria per far resettare la centralina benzina.

A te quindi si avvia normalmente a gas senza dare di matto?

Link to comment
Share on other sites

si,sequenziale fasato...

l'e-g@s se mi hanno spiegato bene (io ho messo le mani avanti fin dall'inizio dicendo cosa mi serviva,fortunatamente il meccanico da cui mi rivolgevo istalla e-g@s che ha un sacco di funzioni interessanti...) puoi impostarlo in 2 modi,il classico è che parte a benzina e quando raggiunge la temperatura di commutazione gira a gas...e poi puoi impostarlo in modo che ti si accenda "come lo spegni" ovvero se lo spegni a gas riparte da sola a gas...

come temperatura minima di commutazione ha messo 1 ma ogni tanto,dopo 8-10 ore che è ferma,si imposta per partire cmq a benzina (e sinceramente non so il perchè...) ed in quel caso tengo premuto il tasto mentre inizio a girare la chiave...

col tempo di ora,parte anche a freddo come se partisse a benzina...va proprio da dio...

per un minutino poi la lascio girare al minimo perchè strattonerebbe un pò se partissi subito appena avviata...ma in questo periodo,non ho proprio nessun svantaggio in questa soluzione...

il problema è quando farà freddo,spero in bene!! :D

se dovessi aspettare 2-3 minuti per potermi muovere non mi frega,spero solo che mi parta sempre!! anche sottozero............

sto facendo beta testing sull'utilizzo esclusivo a gas,se mi va bene quest'inverno io sono a cavallo!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

si,sequenziale fasato...

l'e-g@s se mi hanno spiegato bene (io ho messo le mani avanti fin dall'inizio dicendo cosa mi serviva,fortunatamente il meccanico da cui mi rivolgevo istalla e-g@s che ha un sacco di funzioni interessanti...) puoi impostarlo in 2 modi,il classico è che parte a benzina e quando raggiunge la temperatura di commutazione gira a gas...e poi puoi impostarlo in modo che ti si accenda "come lo spegni" ovvero se lo spegni a gas riparte da sola a gas...

come temperatura minima di commutazione ha messo 1 ma ogni tanto,dopo 8-10 ore che è ferma,si imposta per partire cmq a benzina (e sinceramente non so il perchè...) ed in quel caso tengo premuto il tasto mentre inizio a girare la chiave...

col tempo di ora,parte anche a freddo come se partisse a benzina...va proprio da dio...

per un minutino poi la lascio girare al minimo perchè strattonerebbe un pò se partissi subito appena avviata...ma in questo periodo,non ho proprio nessun svantaggio in questa soluzione...

il problema è quando farà freddo,spero in bene!! :ph34r:

se dovessi aspettare 2-3 minuti per potermi muovere non mi frega,spero solo che mi parta sempre!! anche sottozero............

sto facendo beta testing sull'utilizzo esclusivo a gas,se mi va bene quest'inverno io sono a cavallo!

 

 

Proprio quello che cercavo per la mia......

 

Ti e' arrivato il libretto???

 

Ora bisogna vedere quanto ti fan pagare, ma se ho capito bene pagherai come un normale bifuel.

 

Aspettiamo con ansia!!!!

Link to comment
Share on other sites

Proprio quello che cercavo per la mia......

 

Ti e' arrivato il libretto???

 

Ora bisogna vedere quanto ti fan pagare, ma se ho capito bene pagherai come un normale bifuel.

 

Aspettiamo con ansia!!!!

 

Si,l'ho ritirato stamattina....la nota,presente alla fine della descrizione dell'impianto,dice ".....come omologazione n°xxxxxxxxxxxx dalla quale differisce per l'alimentazione a solo gpl mediante eliminazione del serbatoio benzina"

:ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Proprio quello che cercavo per la mia......

 

Ti e' arrivato il libretto???

 

Ora bisogna vedere quanto ti fan pagare, ma se ho capito bene pagherai come un normale bifuel.

 

Aspettiamo con ansia!!!!

 

Si,l'ho ritirato stamattina....la nota,presente alla fine della descrizione dell'impianto,dice ".....come omologazione n°xxxxxxxxxxxx dalla quale differisce per l'alimentazione a solo gpl mediante eliminazione del serbatoio benzina"

:ph34r:

 

Ecco la fregatura :blink: non credo ti accettino la riduzione ma ........ non si sa mai.

 

Quando ti scade il bollo???

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Proprio quello che cercavo per la mia......

 

Ti e' arrivato il libretto???

 

Ora bisogna vedere quanto ti fan pagare, ma se ho capito bene pagherai come un normale bifuel.

 

Aspettiamo con ansia!!!!

 

Si,l'ho ritirato stamattina....la nota,presente alla fine della descrizione dell'impianto,dice ".....come omologazione n°xxxxxxxxxxxx dalla quale differisce per l'alimentazione a solo gpl mediante eliminazione del serbatoio benzina"

:lol:

 

Ecco la fregatura :lol: non credo ti accettino la riduzione ma ........ non si sa mai.

 

Quando ti scade il bollo???

 

se non accettano la situazione (e sarebbe un paradosso,visto che io vado 100% gas ed è pacifico,mentre,ovviamente è un'esagerazione,una monofuel come la multipla potresti anche utilizzarla solo a benzina..............) pago altre 20€ e la faccio tornare bifuel.....:lol:

il bollo dovrebbe scadere tra poco...vado direttamente in aci così vediamo cosa mi dicono...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Si,l'ho ritirato stamattina....la nota,presente alla fine della descrizione dell'impianto,dice ".....come omologazione n°xxxxxxxxxxxx dalla quale differisce per l'alimentazione a solo gpl mediante eliminazione del serbatoio benzina"

 

Ti consiglierei di ricontattare la regione Piemonte (tel.800 333 444 o meglio e-mail bollo.auto@regione,piemonte.it in modo da avere uno scritto di risposta) e provare a chiedere: in base alla regola che la tassa automobilistica deve essere versata in base alle condizioni del veicolo all'ultimo giorno utile di pagamento ed entro tale giorno a seguito del collaudo effetuuato per l'eliminazione del serbatoio benzina, al rigo P.3 si evidenzia il solo funzionamento a GPL dovrei essere esonerato dal pagamento della relativa tassa automobilistica. Tra l'altro non dovrebbe sussistere neanche l'obbligo di informarVi in quanto la stessa Motorizzazione Vi dovrebbe inviare tale informazione in modo autonomo ed informatizzato. Si è infatti prefigurata una variazione di caratteristiche tecniche che mi porta all'esibizione di una carta di circolazione con il funzionamento ESCLUSIVO A GPL e quindi all'esenzione del pagamento in quanto il veicolo ha come unica alimentazione il GPL, sino al modificarsi della situazione medesima (nuovo collaudo per ripristinare il serbatoio a benzina e ritorno ad una doppia alimentazione, benzina in aggiunta a quella a GPL).

P.S. Così come l'eliminazione del gancio di traino su un mezzo pesante (pur in presenza di possibile massa rimorchiabile nel campo O.1) prefigura di NON PAGARE LA MASSA RIMORCHIABILE, così il collaudo per trasformare il veicolo ed ottenere un'unica alimentazione a GPL (o metano o solo elettrica) DOVREBBERO COMPORTANO L'ESENZIONE DAL PAGAMENTO DELLA TASSA DI POSSESSO.

 

Potresti metterli in crisi. In bocca al lupo e non dimenticarti di inviare copia scansionata del librettomagari chiedondo prima in che formato da devi scansionare.

Parcinf

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...