Jump to content

Problema Pulizia Corpo Farfallato


ReVoX

Post consigliati

Ciao raga ieri ho pulito il cf e mentre stavo pulendo un sensore, come stavo sfilando le due viti, la guarnizione in carta (cotta) si è fatta in due. Il problema è che vorrei innanzitutto capire che sensore è e poi se vendono la guarnizione separatamente.

Vi allego delle foto, è collocato nella parte superiore del cf, a destra c'è il potenziomentro, a sinistra il tubo recupero vapori d'olio. Il codice bosch è il seguente 280 140 556 12volt sul fianco del sensore.

Grazie dell'aiuto

 

altra foto

Link to comment
Share on other sites

dalla foto non si capisce proprio bene, :lol: ma sembra che sia l'attuatore del minimo.

Se è lui, è un motorino passopasso, che muove avanti e dietro un ago, deviando il flusso aria in modo da regolare il minimo.

Probabilmente, anche montando senza guarnizione funziona lo stesso senza perdite, altrimenti potresti provare con un po' di pasta nera se ti accorgi che sfiata.

mi raccomando fallo asciugare per bene prima, perchè li sei in depressione, e se ne metti di piu, e vola una goccia, chissà dove va a fermarsi.

occhio a non tappare tutto, vedi bene che potrebbe esserci una incanalatura per deviare un minimo di aria, che deve passare anche a motorino disinserito. (almeno sulla dedra è cosi).

:lol:

Link to comment
Share on other sites

Penso anche io che sia il motorino del minimo.

Credo che non ci siano problemi... al massimo tira un pò di aria non filtrata ma di sporco, lì, non dovrebbe tirarne chissà quanto... si tratta di parti veramente misere di aria da un a leggera infiltrazione.

 

Era peggio se la guarnizione rotta era quella dopo il corpo farfallato (in caso di smontaggio della farfalla) perchè altrimenti, il passaggio di aria che si aveva dalla microfessura, poteva far salire di giri il motore.

 

Ciauz :lol:

Link to comment
Share on other sites

dalla foto non si capisce proprio bene, :lol: ma sembra che sia l'attuatore del minimo.

Se è lui, è un motorino passopasso, che muove avanti e dietro un ago, deviando il flusso aria in modo da regolare il minimo.

Probabilmente, anche montando senza guarnizione funziona lo stesso senza perdite, altrimenti potresti provare con un po' di pasta nera se ti accorgi che sfiata.

mi raccomando fallo asciugare per bene prima, perchè li sei in depressione, e se ne metti di piu, e vola una goccia, chissà dove va a fermarsi.

occhio a non tappare tutto, vedi bene che potrebbe esserci una incanalatura per deviare un minimo di aria, che deve passare anche a motorino disinserito. (almeno sulla dedra è cosi).

:lol:

Non è il motorino del minimo, ha due fori circolari (uno libero e uno "strozzato"). Ho trovato sui listini bosch un codice simile che corrisponde al "SERVOREGOLATORE DEL MINIMO"...può essere??

Ha quella guarnizione a forma di 8 per questo vorrei riprenderla o comprare la carta e me la ritaglio io...la pasta siliconica la odio troppo, perchè imbratta e finisce sempre un pelo dentro ristringendo la sezione

Link to comment
Share on other sites

Penso anche io che sia il motorino del minimo.

Credo che non ci siano problemi... al massimo tira un pò di aria non filtrata ma di sporco, lì, non dovrebbe tirarne chissà quanto... si tratta di parti veramente misere di aria da un a leggera infiltrazione.

 

Era peggio se la guarnizione rotta era quella dopo il corpo farfallato (in caso di smontaggio della farfalla) perchè altrimenti, il passaggio di aria che si aveva dalla microfessura, poteva far salire di giri il motore.

 

Ciauz :lol:

il problema è che se trafila parecchio potrebbe sballare la carburazione, perchè si trova dopo il debimentro, quindi l'aria che entra da la non verrebbe calcolata dal debimetro, portando la carburazione a magra... poi la sonda lambda ingrasserebbe... eccc.

 

dalla foto non si capisce proprio bene, :lol: ma sembra che sia l'attuatore del minimo.

Se è lui, è un motorino passopasso, che muove avanti e dietro un ago, deviando il flusso aria in modo da regolare il minimo.

Probabilmente, anche montando senza guarnizione funziona lo stesso senza perdite, altrimenti potresti provare con un po' di pasta nera se ti accorgi che sfiata.

mi raccomando fallo asciugare per bene prima, perchè li sei in depressione, e se ne metti di piu, e vola una goccia, chissà dove va a fermarsi.

occhio a non tappare tutto, vedi bene che potrebbe esserci una incanalatura per deviare un minimo di aria, che deve passare anche a motorino disinserito. (almeno sulla dedra è cosi).

:lol:

Non è il motorino del minimo, ha due fori circolari (uno libero e uno "strozzato"). Ho trovato sui listini bosch un codice simile che corrisponde al "SERVOREGOLATORE DEL MINIMO"...può essere??

Ha quella guarnizione a forma di 8 per questo vorrei riprenderla o comprare la carta e me la ritaglio io...la pasta siliconica la odio troppo, perchè imbratta e finisce sempre un pelo dentro ristringendo la sezione

servoregolatore=attuatore=motorino

E' una specie di rubinetto elettrico, che apre e chiude tra quei due buchi che dici tu, regolando il minimo.

ritengo allora che anche senza guarnizione di aria non ne passi, anche perchè oltre alla guarnizione in carta, c'è anche uno strato di gomma dura (dedra), il che comunque compensa le piccole imperfezioni dell'alluminio.

Se la rifai in carta allora è meglio, non usare li la pasta nera (se va a finire nel servoregolatore possono essere guai)

Link to comment
Share on other sites

Esattamente tascappane avevo paura che si potesse sballare la carburazione...comunque la guarnizione l'ho trovata dopo 30min di ricerche perchè nelle tabelle Lancia la guarnizione era rettangolare :lol: anche se poi con quel codice corrispondeva la mia...

Il minimo andava subito bene, solo che la guarnizione cotta e rotta in 2 pezzi non mi tranquillizzava...

Adesso ho un problemino...dove trovo il motorino del minimo (il motorino passo passo con l'ago per parzializzare l'aria). Vi allego una foto del mio cf

Link to comment
Share on other sites

dalla foto non si capisce proprio bene, :ph34r: ma sembra che sia l'attuatore del minimo.

 

 

Penso anche io che sia il motorino del minimo.

 

 

codice simile che corrisponde al "SERVOREGOLATORE DEL MINIMO"...può essere??

servoregolatore=attuatore=motorino

E' una specie di rubinetto elettrico, che apre e chiude tra quei due buchi che dici tu, regolando il minimo.

ritengo allora che anche senza guarnizione di aria non ne passi, anche perchè oltre alla guarnizione in carta, c'è anche uno strato di gomma dura (dedra), il che comunque compensa le piccole imperfezioni dell'alluminio.

Se la rifai in carta allora è meglio, non usare li la pasta nera (se va a finire nel servoregolatore possono essere guai)

 

il motorino del minimo è quell'arnese che sta sopra la guarnizione che hai sostituito, dalla foto leggo la scritta bosh e tecnicamente viene chiamato servoregolatore del minimo

Link to comment
Share on other sites

il motorino del minimo è quell'arnese che sta sopra la guarnizione che hai sostituito, dalla foto leggo la scritta bosh e tecnicamente viene chiamato servoregolatore del minimo

Quindi è quello che ho già ripulito?? E come mai ci son 2 fori e non c'è l'ago?? Come posso fare per pulire l'ago parzializzatore??

 

P.S.

Questa è la tavola Lancia x il c.f.

Link to comment
Share on other sites

Volevo semplicemente pulire il c.f. e il motorino del minimo per far girare più tondo e senza intoppi il mio motore. Poi il minimo alla mia macchina è delicato...stà sui 650giri molto basso quindi + sensibile alle variazioni :blink:

Mi consigli di pulire anche il potenziometro n° 8??

Link to comment
Share on other sites

Volevo semplicemente pulire il c.f. e il motorino del minimo per far girare più tondo e senza intoppi il mio motore. Poi il minimo alla mia macchina è delicato...stà sui 650giri molto basso quindi + sensibile alle variazioni ;)

Mi consigli di pulire anche il potenziometro n° 8??

Il potenziometro 8 serve per far calcolare alla centralina la posizione della farfalla (se accelleri bruscamente, o sei a tavoletta ingrassa, oppure se non stai accellerando calcola che deve andare in cut-off), quindi ha poco a che vedere col minimo.

Io lo lascerei stare, non si sa mai, essendo delicato potrebbe rovinarsi, cmq se proprio vuoi pulirlo una un po di spray x contatti (non prodotti aggressivi, mi raccomando).

 

Hai pulito un po' tutto, ora probabilmente ti resta da fare una bella taratura all'impianto gpl, ma per questo, con la tua auto, credo sia meglio andare da un istallatore, che magari ti controlla la carburazione dai gas di scarico.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Il mio impianto non si tara...ha la LCS Lambda Control System essendo un aspirato, cioè dai dati forniti dalla lambda, regola la carburazione sul polmone. L'lcs una volta settato per l'auto (cilindri, bobine ecc ecc) và sempre bene

Link to comment
Share on other sites

E' un landi renzo...a gpl và poco meno del benzina.

Ovviamente consuma molto d+ di un'impianto sequenziale e soprattutto si sente guidando a tavoletta sui tratti misti la coppia in meno, ma sinceramente è un trattore in quanto ad affidabilità!! Poi nessuno sbattimento di iniettori rumorosi, filtri da sostituire ecc...come tutte le cose ha i pro e i contro :(

 

P.S.

Cmq grazie all'LCS anche la pulizia di quel potenziometro del minimo si nota da subito

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...