Jump to content

Nuovo impiantino...


visualteo1

Post consigliati

Ciao a tutti! Ho appena preso un punto nuova, ma l'impianto audio, non è il massimo! Avrei intenzione di passare ad un altro + decente. Davanti ho 2 woofer del 16 da 40 w con 2 tweeter vicino ai finestrini. Dietro ho 2 woofer da 10 da 30 w negli alloggiamenti originali. Cosa mi consigliate come marca e potenza?

Ascoltate la mi idea: davanti mi compro 2 woofer della coral, o non so. 2 tweeter ce li ho. Dietro 2 medi al posto dei woofer, e un bel sub nel bagagliaio. Tutto naturalmente comandato dal mio ampli alpine mrp f200 da 40w rms x canali (4 canali). Pensavo di collegarli così: Canale davanti i 2 woofer, i 2 tweeter e i medi dietro, cosi i rimanenti canali posteriori dell'ampli li sfruttavo x il sub....fa schifo come idea? :) :)

Link to comment
Share on other sites

Complimenti x l'impianto, ke figata! Ank'io ho la macchina come la tua...Sono d'accordo x il 2 vie...I coral vanno bene, ho sentito che esiste una serie chiamata CHX? Però sul sito della coral non trovato nulla in merito...Sai mica come sono e quanto costano? E x il sub, x i watts e la marca cosa mi consigliate?

Link to comment
Share on other sites

A me piace la musica da discoteca, commerciale...cmq con i bassi vigorosi!!! Per la marca delle casse, non è un problema, io ho detto coral, xkè mi è venuta in mente quella e xkè ne parlano bene...ma se conosci altre marche, ben venga. Putroppo io non me ne intendo molto di marche e di affidabilità, chiedo consiglio a voi che ne sapete + di me...sia di qualità che di eventuali prezzi...

Link to comment
Share on other sites

Per la scelta della marca dipende sempre dal budget...tralasciando acluni marchi che si fanno pagare per il nome, in genere più spendi maggiore è la qualità.

Diciamo che vedo Coral come una base da cui partire, altrimenti poresti scegliere Ciare o Impact (specie se ti piace la musica disco), se vuoi spendere un po' di più potresti andare su RES.

 

Il sub lo vorresti scatolare immagino? Te la fai tu la scatola? Se vuoi ti spiego come fare...

Link to comment
Share on other sites

Guest marklevi

Fosse per me ampli e trasduttori dovrebbero essere italiani e di marche italiane ce ne sono tantissime: ciare, rcf, ad, impact.... c'e' da perdersi... e non sono inferiori a nessuno. Credo, imho, che tutto sommato una valga l'altra in quanto ad affidabilita', suono, magari cambia il timbro ed andrebbero ascoltate prima ma non so se sia necessario. Userai lo stereo di serie? per il fronte posteriore, o fai come dice Nios e lasci perdere o un paio di largabanda li amplifichi con la sorgente... tienti l'ampli per il FA e sub. che sub? hai gia' i tweeter? spero che tu non voglia riciclare quelli della punto...

Link to comment
Share on other sites

Per il budget non ce è problema 300/400euri. I tweeter ne ho 2 della nashville, con i crossover della stessa marca. Il sub volevo inscatolarlo, costruendolo io, però non so quale marca prendere e il wattaggio...La radio tengo quella di serie, sotto ampli. Quindi ricapitolando: cambio i woofer davanti, metto i tweeter e i crossover della nashville, che suonavano bene sull'altra macchina che avevo. Dietro non metto nulla, solo nel bagagliaio il sub....

Link to comment
Share on other sites

Per il budget non ce è problema 300/400euri. I tweeter ne ho 2 della nashville, con i crossover della stessa marca. Il sub volevo inscatolarlo, costruendolo io, però non so quale marca prendere e il wattaggio...La radio tengo quella di serie, sotto ampli. Quindi ricapitolando: cambio i woofer davanti, metto i tweeter e i crossover della nashville, che suonavano bene sull'altra macchina che avevo. Dietro non metto nulla, solo nel bagagliaio il sub....

I Nashville non sono affatto male, però non so se utilizzerei il crossover che hai, converrebbe autocostruirne uno o farne costruire uno da un installatore serio, perchè non è detto che il crox che hai vada bene con i woofer che andrai ad acquistare.

Hai un'idea sulle dimensioni del subwoofer? Dipende anche da come ti piace sentire i bassi, più piccolo è più veloce è, in genere è così. Ti consiglierei di metterlo in cassa chiusa, senza reflex.

Link to comment
Share on other sites

Guest marklevi

Se sia realmente necessario un crossover ad hoc pur non avendo particolari esigenze qualitative mi sembra esagerato... io li proverei...

Sub inscatolato? :ph34r: mi ricordi quando io 10 anni fa' ho costruito il mio rpimo sub... una scatola di cartone con 3 altoparlanti ricavati da vecche tv ed un tubo d'accordo di carta :D eppure mi fece scoccare la scintilla...

Ora le mie conoscenze sono un po' arruginite ma se vuoi seguire il consiglio di Nios (sosp pneumatica) devi prendere un sub con fs bassa, qts inferiore a.... non mi ricordo piu'!!!!! help!!!!!!! anche il vas deve essere basso! Grande pregio: bassi frenati con una pendenza di attenuazione verso le bassissime blanda, tenuta in potenza, sopratutto semplicita' di costruzione (ma non trascurare i rinforzi..)

Ti racconto: 2 anni fa' con mio cugino (quello della 307) abbiamo deciso di passarci qualche giorno a costruire un sub per divertirci un po' (ed e' stata anche molto interessante), ho tirato fuori da una scatola messa via da vari anni un rcf w 300 praticamente immacolato comprato piu' di 8 anni fa'. Primo passo, recuperare i parametri del trasduttore da sito (tralasciando le variazioni...). 2, cercare su internet un programmino per la simulazione delle prestazioni. io ho trovato carino ( e facilmente utilizzabile) win isd,ma molto piu' completo (con i grafici dell'escursione della membrana :D ) ma con un'osticissima interfaccia DOS il bellissimo BASS-PC. Dopo 2 giorni di calcoli e simulazione la decisione: Reflex da 65 litri accordati a 34-35 hz con un tubo da 13cm di diam lungo (non ricordo...)... il trasduttore, per via di alcuni parametri non ci consentiva una sosp pneu. la tipologia di accordo che scelsi era abbastanza atipica: il w 300 e' dato risonante a 39,5 hz, come tutti dovrebbero sapere, al disotto dell'accordo un sistema in bass reflex perde tutta la tenuta in potenza e perde rapidamente pressione sonora. quel tipo di accordo scelto consentiva (almeno nelle simulazioni dei progr) di avere una pendeza verso l'infrasuono quasi a livello di una sosp pn, una tenuta in potenza accettabile fino ai 30hz e di conseguenza una pressione sonora decente specie nella zona dell'accordo... che bellezza il massaggio dei 35 hz... chissa i 25-20... :rolleyes: Ovviamente il materiale per la cassa fu mdf da 22mm (niente 25) mobile realizzato quasi a regola d'arte... perfettamente a tenuta d'aria, il frontale fu realizzato sovrapponendo 2 tavole, il sub imbullonato... la prima prova fu fatta all'aria aperta, amplificata dal mio vecchissimo mitico (eccellente ma non adatto allo scopo) Harman Kardon ca 260, x-over sony prima a 80hz (poi a 50), ebbene... si sentiva il suo possente brontolio a varie decine di metri... fu molto emozionante, te lo posso assicurare. Nel bagagliaio della 406 bene o male ci entrava ma posso dire di avrelo usato solo per pochi giorni, troppa la differenza con l'impianto mediocre dell'auto... e poi, un bestione da 75 litri lordi e 30 kg... :blink: che botte d'aria dal condotto!* Poi l'ho tolto ma l'emozione fu incredibile... gia' sogno il momento di rifarne uno... magari isobarico o un terrificante doppio reflex... :rolleyes: l'importante e' scegliere bene il trasduttore...

 

Tutto questo lo dovete filtrare con l'entusiasmo che ci misi, ovvio che magari un jbl da 25 cm andava meglio e considerate pure che ne ho un ricordo sbiadito... :(

il w 300 e' ritornato nella scatola, vicino all'HK... si fanno compagnia... sperano che un giorno potranno ancora dimostrare la loro qualita'... (a pensare questo mi scende la lacrimuccia...)

 

p.s. hai mai visto un HK ca 260??? il monolite nero di "2001 odissea nello spazio"!

 

*molta gente ignorante lo chiama sfiato perche' sente uscire dell'aria non sapendo che in realta' l'aria che esce e' uguale a quella che entra... ed alla frequenza d'accordo il suono viene fuori da li'!

Link to comment
Share on other sites

Se sia realmente necessario un crossover ad hoc pur non avendo particolari esigenze qualitative mi sembra esagerato... io li proverei...

In genere i crox già fatti vanno bene per kit due vie dello stesso marchio, chiaramente non è escluso che possa suonare discretamente, però magari con una spesa nemmeno alta si riesce a costruire qualcosa che vada meglio. La questione è che il crox per uno stesso kit due vie può essere diverso a seconda dell'auto, anche perchè molto dipende dal posizionamento degli atoparlanti in auto.

Certo che si può tranquillamente provare ad usarlo quel crox.

 

Io amo il sub in cassa chiusa in auto, mi piace la resa del basso, il reflex lo trovo troppo "sbrodolato" in macchina...

Link to comment
Share on other sites

Complimenti x il sub..E' una bellissima emozione! Immagino...Ne ho costruito uno anche io in bass reflex, ma era solo da casa, non da macchina. Cioè lo costruito da collegare insieme all'impianto 5.1 della creative, x l'audio del computer....Ti posso garantire che quando alzo un attimo tra l'impianto della creative e il mio sub vibrano i quadri in sala :D :) ...cmq...torniamo a noi...

X il sub in auto penso che un 20cm di diametro possa bastare...150w in rms sono sufficienti in un ambiente piccolo come quello della punto? Siccome ne avevo visto uno della pioneer da 20cm da 150w rms (solo il trasduttore)....poi x costruire la cassa non è un problema...mi arrangio....consigli x dei sub? Anche già pronti con cassa...? E per i woofer davanti? ;) Scusate se vi rompo...ma proprio non so quale marca prendere...sono indecisissimo.... :)

Link to comment
Share on other sites

Io non starei su marchi commerciali come Pioneer, si fanno pagare parecchio ed non offrono tanto in proporzione, dai un'occhiata al catalogo Ciare, Coral, RES, magri ci dici i modelli che ti potrebbero interessare e poi ti diamo il nostro consiglio.

 

Per quanto riguarda il fronte anteriore bisognerebbe trovare un woofer che si abbini bene con il tweeter che tu possiedi e sinceramente non mi sento di darti nessun consiglio anche perchè i Nashville non li ho mai sentiti suonare, anche se ne ho sentito parlare bene, a proposito hanno la cupola in seta o in altro materiale?

Link to comment
Share on other sites

No non sono in seta! Sembra una piccola membrana sottile in plastichetta nera...

Per i woofer davanti ho sentito la serie CHX della coral che sviluppa 160w in rms x altoparlante...purtroppo però non conosco altro e sul sito (www.coralelectronics.com) non ho trovato nulla in merito. Vi lascio alcuni indirizzi che ho trovato su internet riguardo a qualche marca di woofer...

 

 

 

 

http://www.ciare.com/pdf/catalogo/CW165C.pdf

 

http://www.phonocar.it/Main_page_prodotti.html

 

http://www.coralelectronic.com/Car/Reference/HE_165PWR.htm

 

http://www.coralelectronic.com/Car/Energy/SD_160.htm

 

http://www.dynaudiona.com/products/car/driver.htm

 

http://www.hertzaudiovideo.com/f_categoria.asp?id=2&idcat=5

 

http://www.resaudio.it/italiano/prodotti/w...CODataSheet.htm

 

http://www.resaudio.it/italiano/prodotti/w...20DataSheet.htm

 

http://www.rockfordfosgate.com/products/speaker_index.asp

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...