Jump to content

accensione difettosa della clio

irene1970

Post consigliati

Ciao a tutti. Ho una clio 5 porte immatric nel 2003 con il solito problema dell'accensione: ho visto che tanti prima di me hanno avuto questo problema.

sempre più spesso capita che non parte anche se il quadro si accende. Poi a spinta finalmente parte. Nelle risposte già date in questo e altri forum però si parla di cause diverse: alcuni dicono che sia la chiave smagnetizzata (ma io ho provato anche con la chiave di riserva c'è lo stesso problema); altri parlano di sensore, oppure delle spazzole. Scusate l'ignoranza ma non ho capito cosa devo fare. :lol: :(

Mi hanno fissato l'appuntamento alla Renault tra dieci giorni !!! Se la faccio vedere da un meccanico vicino casa ho paura che non conosca il problema e mi faccia spendere una tombola inutilmente.

Ciao a tutti. Ho una clio 5 porte immatric nel 2003 con il solito problema dell'accensione: ho visto che tanti prima di me hanno avuto questo problema.

sempre più spesso capita che non parte anche se il quadro si accende. Poi a spinta finalmente parte. Nelle risposte già date in questo e altri forum però si parla di cause diverse: alcuni dicono che sia la chiave smagnetizzata (ma io ho provato anche con la chiave di riserva c'è lo stesso problema); altri parlano di sensore, oppure delle spazzole. Scusate l'ignoranza ma non ho capito cosa devo fare. :) ;)

Mi hanno fissato l'appuntamento alla Renault tra dieci giorni !!! Se la faccio vedere da un meccanico vicino casa ho paura che non conosca il problema e mi faccia spendere una tombola inutilmente.

Se tutte le volte riesci a metterla in moto solo a spinta ma quando giri la chiave il motorino di avviamento non si aziona, ci sono due possibilità: la più frequente è che il relè del motorino di avviamento non svolga interamente la sua funzione, la seconda è che le spazzole del motorino di avviamento non chiudano correttamente il contatto.

Nel primo caso devi far individuare il relè avviamento e farlo rimettere in ordine; nel secondo (più costoso) il motorino va staccato e verificato al banco.

Da parte mia ti consiglio di far fare per primo il controllo del relè: è l'operazione meno costosa ed è anche quella più probabile.

sempre più spesso capita che non parte anche se il quadro si accende. Poi a spinta finalmente parte. Nelle risposte già date in questo e altri forum però si parla di cause diverse: alcuni dicono che sia la chiave smagnetizzata (ma io ho provato anche con la chiave di riserva c'è lo stesso problema); altri parlano di sensore, oppure delle spazzole. Scusate l'ignoranza ma non ho capito cosa devo fare. :rolleyes: :lol:

Ciao irene,

ho ricevuto la tua e-mail sul problema.

Allora per quanto riguarda il mio problema di febbraio (http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=14871 ) che sembra molto simile al tuo, io ho risolto in questo modo:

Sono andato da un elettrauto di fiducia(non renault) e ho fatto pulire l'alternatore. Ho speso 5 euro. Tempo 10 min.

Inoltre precedentemente avevo fatto eseguire dall'officina Renault della mia città il controllo al banco del motorino d'avviamento, come del resto consigliatomi dalla Renault stessa, senza però risolvere un bel niente. :P

Per cui il mio consiglio e di andare PRIMA da un elettrauto di tua fiducia richiedendogli la pulitura dell'alternatore. (è un operazione semplicissima, è come cambiare una lampadina). In questo modo puoi risparmiare molto denaro. Se trovo poi la Fattura ti dico con certezza quanto ho speso alla renault.

Poi ovviamente se non risolvi fai pure eseguire il costosissimo controllo al banco del motorino d'avviamento, nonché il controllo sulle spazzole e relè, come del resto consigliato dall'ottimo esperto "rincoldboy".

Spero di esserti stato d'aiuto. Fammi Sapere!

Ciao e a presto!

• 2 weeks later...

Ciao a tutti sono Irene.

Ho paura a dire che ho risolto il problema ... dovessi portarmi sfiga da sola !! :D

Comunque a parte gli scherzi ho dovuto cambiare il sensore circa 80 euro di spesa tra acquisto e manodopera. Però adesso parte senza problemi.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...