Jump to content

aria condizionata manutenzione


cisky1974

Post consigliati

salve a tutti.

qualcuno saprebbe dirmi quale sia la manutenzione necessaria per l'impianto aria condizionata? veramente ne ho sentito di tutte i colori...il gas va ricaricato, ma quando? ho sentito che andrebbe aggiunto olio per lubrificare il compressore...

il filtro ogni quando si cambia?

la mia opel astra ha 6 anni e non ho mai effettuato nessuna manutenzione, l'impianto va, ma quando lo spengo dalle bocchette esce aria maleodorante...

sapete se è semplice cambiare da sé il filtro e dove è ubicato? grazie

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti.

qualcuno saprebbe dirmi quale sia la manutenzione necessaria per l'impianto aria condizionata? veramente ne ho sentito di tutte i colori...il gas va ricaricato, ma quando? ho sentito che andrebbe aggiunto olio per lubrificare il compressore...

il filtro ogni quando si cambia?

la mia opel astra ha 6 anni e non ho mai effettuato nessuna manutenzione, l'impianto va, ma quando lo spengo dalle bocchette esce aria maleodorante...

sapete se è semplice cambiare da sé il filtro e dove è ubicato? grazie

 

Dunque, il gas va ricaricato quando avverti che il condizionatore fa un pò fatica a raffreddare (ogni 2/3 anni generalmente).

Il filtro lo puoi cambiare da solo (però non so dov'è sulla tua auto), ti consiglio di cambiarlo ogni primavera!

Per l'olio nel compressore non l'ho mai sentito!

Ti consiglio di soffiare con l'aria compressa (non troppo da vicino altrimenti pieghi le alette) il radiatore del condizionatore, sicuramente sul davanti dell'auto.

Il depositarsi della sporcizia, dovuta al normale viaggiare, diminuisce lo scambio termico per cui fa ancora + fatica!

Fabio

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti.

qualcuno saprebbe dirmi quale sia la manutenzione necessaria per l'impianto aria condizionata? veramente ne ho sentito di tutte i colori...il gas va ricaricato, ma quando? ho sentito che andrebbe aggiunto olio per lubrificare il compressore...

il filtro ogni quando si cambia?

la mia opel astra ha 6 anni e non ho mai effettuato nessuna manutenzione, l'impianto va, ma quando lo spengo dalle bocchette esce aria maleodorante...

sapete se è semplice cambiare da sé il filtro e dove è ubicato? grazie

 

 

ciao,ho una astra g 20 diesel del 99 alla quale faccio la manutenzione dell'impianto di condizionamento.

Punto primo: il gas nn necessita di frequenti ricariche. Ti accorgi se ne hai bisogno soltanto dall'intensità di refrigerazione dell'aria che esce dalle bocchette.Se ci sono perdite nn esce fresco per niente poichè per quanto sia piccola la perdita in poco tempo si scarica del tutto.A questo punto si fa controllare da un centro specializzato che con un sondino identifica subito il punto della perdita e sa dove intervenire.

Punto secondo: olio nel compressore nn se ne mette

Punto terzo:Il filtro.

Il filtro andrebbe cambiato ad ogni stagione, preferibilmente due volte l'anno ma lo puoi fare tu tranquillamente basta sapere come operare altrimenti ti costa un occhio.L'odore cattivo è sintomo di sporcizia e sappi che nel filtro si formano facilmente funghi che poi vengono immessi nell'abitacolo causando facilmente allergie.

Il filtro si trova dietro il cassetto portaoggetti.Si smonta facilmente allentando 6 viti con testa a stella (devi avere il cacciavite adatto che si reperisce facilmente). aprendo il cassetto le tre viti superiori sono subito visibili.Quelle inferiori le vedi inchinandoti e tenendo il cassettino chiuso. Smontando il cassetto devi sfilare gli spinotti della luce che illumina il vano e ricordati di ricollegarlo quando rimonti il tutto.

Una volta tolto il cassetto che ti consiglio di pulire perchè lo troverai pieno di polvere sul retro guarda nel vano che hai appena scoperto.In posizione quasi centrale c'è una cassetta nera in posizione verticale di altezza di circa 30 centimetri.é chiusa da uno sportellino incernierato e bloccato da tre graffette in acciaio inserite ad incastro.Estraile tirandole verso di te con le dita facendo un po di forza se nn ci riesci fai leva con un cacciavite facendo attenzione a nn farle saltare perchè le potresti perdere e nn potresti richiudere il coperchio. Una volta tolte lo sportello si apre facilmente e lascia intravedere il filtro. Estrailo facendo attenzione perchè ci troverai molta sporcizia visto che è da tanto che nn lo cambi.Pulisci accuratamente l'interno con un aspirapolvere infilando dentro il tubo fino in fondo, probabilmente ci saranno anche foglie secche od altro.RIcordati di disinfettare pure l'interno per uccidere i batteri che ci si annidano.Se hai un compressore irroraci dentro con la pistola usando un prodotto disinfettante, va bene alcool o il lisoform che si usa per il bagno e lascia asciugare prima di mettere il filtro nuovo e richiudere il tutto.

Se fai la manutenzione spesso puoi evitare di sostituire il filtro.Io per un paio di volte prima di sostituirlo lo soffio bene con un compressore e lo lavo + volte in acqua calda con varecchina e detersivo fin quando nn fa l'acqua pulita poi lo faccio ascugare bene al sole e ti assicuro che torna quasi come nuovo.

Link to comment
Share on other sites

..ricordate di attivare per qualche minuto il clima almeno ogni 15 giorni per non far "seccare" l'impianto (dovrebbe esserci anche un pò di lubrificante aspirato insieme alla ricarica di gas), anche in inverno.

Link to comment
Share on other sites

finalmente ci sono riuscito ecco l'immagine del gruppo di aspirazione

 

ho visto la foto e la componentistica è diversa da quella mia macchina.da me il gruppo ricircolo che si vede resta + sulla destra e il contenitore del filtro si trova alla sua sinistra.se puoi fai una panoramica + grande del vano e scrivimi i dati esatti del modello della tua macchina

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...